Leica SL2s rotta levetta espulsione batteria in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Ottobre 2024, 2:59 Buonasera a tutti. Mi è successo che improvvisamente non funzionava più la leva per far espellere la batteria della mia Sl2s: era completamente lasca e si toglieva dal fondo, con il rischio di perderla. Per evitare ciò, dovendo fare un uscita il giorno dopo, l'ho reinserita e fissata con del nastro adesivo sul fondello ed ho caricato la batteria con un powerbank collegato alla presa usb-C, ed il tutto ha funzionato senza problemi.
Ovviamente sono rimasto malissimo di un inconveniente di questo genere, visto la cura nel trattare la fotocamera, che tengo sempre protetta in una custodia in pelle semiaperta e che ovviamente non mi è mai caduta ne maltrattata.
Portata dal riparatore, seconda sorpresa, mi è stato detto
“ Esame tecnico: la vite, la leva e la molla di metallo dello sgancio batteria si sono staccati e sono finiti nel circuito di gestione stabilizzatore sensore! Non è possibile smontare la fotocamera con la batteria inserita!
Preventivo: demolizione batteria per smontaggio fotocamera, riparazione circuito gestione stabilizzatore sensore, taratura parametri, controllo e pulizia, rimontaggio completo, fornitura nuova batteria. Tot.:€ ecc ecc (una cifra sopra i 1000€) (!!!!!!)
N.B.: In fase di riparazione, qualora l'importo per fattori non prevedibili dovesse variare, verrà data tempestiva comunicazione.. Ci faccia sapere Grazie “
Effettivamente il giorno della consegna, di fronte al tecnico riparatore, per far sentir che c'erano le viti dentro il corpo macchina, ho leggermente scosso la macchina. Questo ha fatto apparire sullo schermo un messaggio di errore mai apparso prima.
Dico tutte queste cose per evvisare eventuali possessori a non scuotere la macchina se dovesse accadere lo svitamento della leva batteria- su internet nei vari forum Leica, non ho trovato nessuna lamentela simile
Chiedo se secondo voi, l'unico modo per smontare la camera è effettivamente quello di distruggere la batteria (visto anche il costo di queste) o se ci siano altre possibilità prima di rassegnarmi al “doloroso” intervento.
Ringrazio in anticipo chi vorrà dare consigli.
16 commenti, 930 visite - Leggi/Rispondi