Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D

Il Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1998 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1012 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Messa a fuoco   Motore AF della reflex

Anello treppiede   Si
 Paraluce   Incorporato

Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Marzo 2024

Pro: colori e atmosfera, bokeh, nitidissimo a diaframmi intermedi, bel design, solidità

Contro: resa a 2.8 (perlomeno il mio), rumoroso, selettore m/af fragile

Opinione: Una grande ex lente Pro con cui non è mai scattata la scintilla. Preso pensando di fare un affare l'ho utilizzato però in maniera sbagliata: situazioni lavorative ansiogene dove dovevo assolutamente portare a casa il risultato. Un filo troppo morbido per me a 2.8, troppo rumoroso in certe location, non abbastanza performante per i miei standard l'autofocus in situazioni di scarsa luce e senza VR. Ho chiesto a uno strumento di 25 anni fa di essere alla pari con lenti professionali recenti ed è stata chiaramente una pretesa esagerata. Faccio mea culpa. Il risultato è che è rimasto troppo spesso chiuso nella borsa e a conti fatti non se lo merita perché preso in un'altra maniera è una grande lente: chiuso giusto un filo su un corpo macchina performante(anche datato) diventa tagliente e veloce e può essere utilizzato per eventi sportivi non proibitivi ma anche per paesaggistica perché restituisce colori bellissimi e per il ritratto perché ha un bokeh veramente delicato e onirico. Ma per questo purtroppo avevo già lenti dedicate. Quindi peggio per me ma meglio per chi ha invece capito da subito come utilizzarlo.

inviato il 04 Gennaio 2024

Pro: RECENSIONE DEL MODELLO AF-S . Costruzione, aspetto estetico (è proprio bello!), Nitidezza e sfocato.

Contro: RECENSIONE DEL MODELLO AF-S . Motore AF che si può rompere e che, in molti esemplari, non funziona come dovrebbe. Peso e dimensioni.

Opinione: RECENSIONE RIFERITA AL MODELLO AF-S Ho avuto il primo 80 200 2.8 a pompa, poi il bighiera AFD e infine il bighiera AF-S. Questo è visibilmente e sostanzialmente superiore ai precedenti come resa complessiva: più nitido, specie alla massima apertura, ma soprattutto con un bokeh assolutamente bellissimo che i suoi predecessori non hanno... uno sfocato veramente senza compromessi, da vera e propria ottica da ritratto!!!! A 135, 150, 180mm di focale, se la gioca tranquillamente coi fissi luminosi: ho anche il 180 AFD 2.8 e uso spesso il 135 f2 AI e, onestamente, alla stessa focale non vedo differenze degne di nota!!! Potremmo a tutti gli effetti definire l'80 200 ultima versione (AF-S, appunto) come un "tele zoom da ritratto" potendo competere con fissi luminosi come, per intenderci, un 85 1.8, un 105 f2 o un 135 f2...In "meno" e di "peggio" rispetto a questi ha solo il fattore peso e versatilità, avendo ingombri e dimensioni ragguardevoli. L'autofocus, se funziona bene (!), è veloce e preciso.....purtroppo in molti esemplari questo è già rotto, oppure sta per rompersi, per i noti problemi al motore ultrasonico che affliggono anche il 28 70 e il 17 35 sempre f2.8 costante della stessa serie. Un vero peccato! Guardate: se lo si trova in vendita ancora oggi alla cifra non irrisoria di 400-500 euro, pur considerato che è un modello non più recente, che non ha il VR (come i successivi 70 200 2.8) e che incombe sulla sua durata la spada di Damocle della rottura del motore...beh.....il motivo, credetemi, c'è ! Io lo uso su D3s e D700.......penso che montato sulle Z (mantiene il motore AF! ), e diventando di conseguenza stabilizzato, diventi davvero un'ottica quasi imbattibile nel suo range di focali!

inviato il 19 Novembre 2023

Pro: Costruzione, nitidezza

Contro: Non saprei proprio, forse il peso ma, essendo realmente una lente professionale in ogni sua prospettiva, si perdona anche quello.

Opinione: Tenendolo in mano si comprende di avere un obiettivo spettacolare professionale, costruito in altri tempi, made Japan......, ho detto tutto! Unica pecca non averlo comperato prima; con la D5 è semplicemente una combinazione perfetta. Lente, veramente unica per tutto: strada, ritratto, sport. Ottimo a f2,8, strabiliante in nitidezza da f3,5 in poi fino a f11. La stabilizzazione non si rimpiange assolutamente in quanto bilanciatissimo e costruito in un'epoca in cui si badava al professionale davvero e non solo sulla carta o nel prezzo. Veramente unico; vecchio si, pesante si ma stratosferico e da avere assolutamente. Se è stato in produzione dal 1998 al 2018 ci sarà pure un motivo......, di lenti così non se ne costruiscono più!

inviato il 07 Aprile 2023

Pro: Ho acquistato da poco l'AF 80-200 f/2.8 ED D a pompa (usato, seconda serie), condivido le precedenti recensioni su resa e qualità ottica, ottime. Lo stesso vale per lo sfocato, veramente bello. La lente frontale non ruota durante la messa a fuoco, a differenza della prima serie.

Contro: Il peso, per alcuni è un pro, dipende pertanto dai punti di vista. Non è stabilizzato, è privo di anello di montaggio per il treppiede. L'autofocus non è rapidissimo, ma a parer mio sufficiente.

Opinione: Felicissimo di averlo comprato, ripaga tutte le aspettative. Non ho mai considerato l'80/200 utile alla ritrattistica, preferivo le ottiche fisse. Mi sbagliavo, stacca il soggetto dallo sfondo in maniera egregia. Seppur dedicato al formato fx, la mia ancor valida d7000 mi sta regalando scatti molto belli. Quest'obiettivo appartiene alla generazione dei "fatti per durare", nulla in comune con la fragilità costruttiva dei moderni obiettivi con motore af e stabilizzatore integrati. Lo preferisco al "bighiera" proprio perchè a pompa, senza staccare la mano dalla ghiera si può zumare e mettere a fuoco manualmente.

inviato il 16 Dicembre 2022

Pro: lente veramente da mettere a corredo in alternativa al suo successore 70/200 (l'altro 80/200 lo vedrei come un doppione da possedere...), costruzione solida, sfocato meraviglioso, colori bellissimi, zoom totalmente interno; che dire, se lo trovate in buono stato a 5/600 euro acquistatelo ad occhi chiusi (ovviamente controllate eventuali muffe al suo interno....), vi regalerà molte soddisfazioni

Contro: il mio esemplare al momento dell'acquisto aveva il pulsantino di blocco della ghiera -M A- bloccato, problema risolto con un bell'elasticone verde a rimediare....un altro difettuccio è la ghiera per il montaggio sul treppiede, operazione impossibile da effettuare usandolo con la D4s, ma anche con le altre due (D3 e D4) che ho posseduto in precedenza. Per il peso...personalmente non lo vedo un problema, assieme alla fotocamera mi permette di fare palestra alle braccia senza andarci.....

Opinione: Possiedo questa lente (acquistata usata nel 2014) dopo aver sostituito il suo predecessore a pompa, che dire....tutt'altra cosa! AF molto più veloce, ghiera delle posizioni ottiche che non si muove (ovviamente) alzando o abbassando la fotocamera come avveniva nel precedente "fratello", materiali NIKON di vecchia fattura (non plasticosa come i nuovi...), montato sulla fotocamera poi la tiene in posizione verticale quando la si tiene con la cinghia al collo, brandeggio ottimo (bilanciamento perfetto a mano libera, complice anche la D4s...), se avesse il VR sarebbe perfetto, ma al tempo della sua messa in commercio non era presente, cosa che invece hanno ovviata con il 70/200, lente che mi sta facendo l'occhiolino da tempo.....ovviamente qualche difettuccio ce l'ha, alcuni esemplari hanno mostrato qualche difetto nel focus (back/front) e la presenza di muffe, ma penso sia più dovuta quest'ultima alla mancanza della tropicalizzazione....o l'uso non corretto da parte di chi lo usava... Sinceramente darlo via per il 70/200 non mi fa impazzire, vedremo.....

Foto scattate con Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D

di Ivano Tsunami
Capotreno
di Matteo78vi
27 commenti, 20442 visite

Adda:in mezzo scorre il fiume
di 1niko
Burca occidentale
Firenze stellare
Tra i campi dorati
di Andrea Musina
"quando mi girano le....gondole!"
di Maxange

Sciliar vestito d'autunno
di Enzonic
Bellezza siciliana
di Ivano Tsunami

Count of Tuscany (Dream Theater)
di Maxange