Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D

Il Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1998 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1012 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Focus   Motore AF della reflex

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   Incorporato
Acquista Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D, cerca su Ebay.it
19 Ottobre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Luglio 2019

Pro: Materiali, nitidezza, colori, anello per treppiedi, peso

Contro: Resa a 200mm 2.8, front/back focus, paraluce ballerino

Opinione: Ho comprato questo obiettivo per 490euro usato garantito. É una ottima lente, a mio avviso da portare sempre con sé soprattutto per viaggi. Il peso non lo sento, essendo abituato al 150-600 sigma sport che pesa più di 3 kg. Non eccelso a TA, dà il meglio chiudendo il diaframma almeno di uno stop.Favoloso a partire da f8 . A 80mm basta un f4 per un dettaglio fantastico, a 200mm, da prove fatte a casa, per un dettaglio pari agli 80mm, ho dovuto chiudere a f11. Sono difetti, se così si possono chiamare, che sono visibili solo zoomando la foto al 100% e sono risolvibilissimi in post produzione. Soffre molto in controluce, creando vistose aberrazioni cromatiche. L'Af é abbastanza reattivo su d7100, ottimo su d500: va bene, secondo me, anche per naturalistica/sportiva. Il mio obiettivo soffriva di back focus, regolato poi in camera ho risolto....dalle altre recensioni lette, sembra sia un problema frequente per questa lente. La mancanza di stabilizzatore non si fa sentire, perché é usabilissimo a mano libera, con tempi non più alti di 1/100 Sono strasoddisfatto dell'acquisto e lo consiglio a chiunque voglia un ottimo obiettivo senza spendere un patrimonio

inviato il 26 Giugno 2019

Pro: Costruzione e robustezza ineguagliabili. Zoom tutto interno. Resa cromatica calda. Bokeh stupendo. Ombre aperte.

Contro: solo ed esclusivamente il peso

Opinione: Adoro le lenti vintage e questo è il miglior tele mai provato e sicuramente il più solido costruito fino ad oggi da ogni produttore. Certo non è un super moderno-iperveloce-multicoated ma regala immagini che emozionano. Sfocato da brividi, toni caldi, sunstar perfette... il suo unico problema, ahimé, è il peso, contraltare inevitabile della sua solidità. Non ho messo tra i contro l'assenza di VR perché con quello arriverebbe a pesare 2 kg circa...

inviato il 26 Ottobre 2018

Pro: Bella lente se trovata al giusto prezzo

Contro: Possibili muffe in agguato

Opinione: Una lente molto interessante. Compatta per essere un 70-200 ( 10mm non si fanno sentire ), decisamente brandibile a mano libera e l'assenza del VR non si fa sentire. Sarò io grosso, ma mi è sembrata veramente una piuma. La resa è interessante, i colori più freddi del bestiale VR II, ma la nitidezza è del tutto soddisfacente. Purtroppo la tecnologia si fa sentire, e se per la resa ottica la differenza non è così marcata, per tutto il resto sì. Non avendo un motore AF interno, sfrutta il motore macchina, e seppur veloce è molto rumoroso. Non lo consiglierei per matrimoni, ma per sport dove la silenziosità è superflua sì. Anche perché il VR in sport lo trovo abbastanza inutile, dovendo comunque utilizzare tempi molto veloci per congelare l'immagine. Unico enorme neo è l'utilizzo di colla per le lenti. Le muffe sono in agguato. Attenzione quando lo comprate usato, perché i venditori sono molto furbetti ( me ne è capitato uno oggi ), e sicuramente si scorderanno di dirvelo. Per essere sicuri aprite il diaframma a TA, puntate la lente rovesciata ( come fosse macro ) verso una fonte luminosa molto debole o vicino ( se la puntate diretta vi accecate e non vedete nulla ), e sinceratevi che sia pulita. Non spaventatevi di qualche granello di polvere, ma della muffa sì. Può essere pericolosa anche per le altre lenti che avete. Non vale la pena rischiare. Non preoccupatevi perché le muffe si riconoscono. Sembrano ragnatele. Nel caso vi sia qualche granello di polvere, basta evitare di tenerla in luoghi umidi dove potrebbero insorgere. Una volta che una lente viene attaccata dalle muffe, conviene buttarla. 9 volte su 10 le riparazioni non vengono eseguite come si deve, e rischierete di buttare centinaia e centinaia di euro in fotoriparatori che vi risponderanno "eh ma non si può fare di più".

inviato il 03 Ottobre 2018

Pro: Grande qualità costruttiva

Contro: Peso, ingombro e prezzo quando lo acquistai nuovo

Opinione: Ho avuto questo obiettivo per un paio di anni se ricordo bene nel periodo 2000/2002 dopo aver usato per qualche tempo il monoghiera (che andava comunque benissimo), e a volte sono pentito di averlo venduto, dopotutto (secondo me) sia il monoghiera che il bighiera erano zoom a dir poco eccellenti, dal sottoscritto sostituiti col più moderno (e caro) 70-200 F/2.8

inviato il 10 Settembre 2018

Pro: Qualità dell'immagine e qualità costruttiva.

Contro: Nessuno.

Opinione: Ero in cerca in un teleobbiettivo luminoso entro un certo budget, alla fine ho optato per il bighiera e non me ne pento. La qualità di immagine è al top, la robustezza meccanica anche. Ho preferito il bighiera alla versione 80 200 afs proprio per la fragilità dell'autofocus mentre questo è un carroarmato. L'autofocus non avrà le performance dell'afs ma è molto più veloce di come lo descrivono, perde nell'inseguimento veloce. Il paraluce non è bellissimo, ma fa il suo lavoro. Ghiere fluide e meccanica di livello senza incertezze. Il peso viene indicato come contro, in realtà dati alla mano pesa 100 grammi meno dell'80 200 afs e di tutte le versioni 7O 200. Ogni volta a 2.8 mi stupisce come il soggetto risalta. Per il mio uso non sento mancanza vr. Bokeh ottimo. Dopo qualche mese di utilizzo posso confermare la bontà dell'ottica (la mia ha un'impercettibile back focus corretto in macchina), mi regala delle foto soddisfacenti. Aggiornamento: sono passato a FF e l'ottica è ancora più nitida... sparito il back focus... su D600 è stratosferico per il mio utilizzo.

Foto scattate con Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D

Ghiandaia volante
Tramonto a Baccoleno

Julienne's eyes
di Ivano Tsunami
Adda:in mezzo scorre il fiume
Capotreno
di Matteo78vi

A tutt'ala
è fatta !
Morgana
di Raffaele Franco
Ghiandaia con ghianda
di Francesco Abbate
"quando mi girano le....gondole!"
di Maxange

di Matteo78vi

Ultimi raggi a Baccoleno
Frecce tricolori 1
di Aringhe Blu

Count of Tuscany (Dream Theater)
di Maxange

Giù il sahari...