Nikon AF-S 17-35mm f/2.8 D ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 17-35mm f/2.8 D ED

Il Nikon AF-S 17-35mm f/2.8 D ED è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2001. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1647 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 17-35mm f/2.8 D ED per Nikon F è 1647 €

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-23 | acquista
Acquista Nikon AF-S 17-35mm f/2.8 D ED per Nikon, acquista su Amazon.it (1647 €)

Nikon AF-S 17-35mm f/2.8 D ED, cerca su Ebay.it
28 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 03 Ottobre 2018

Pro: 2.8, diametro 77, colori ben bilanciati e saturi

Contro: Secondo me permane l'incubo della rottura del motore.

Opinione: Ho posseduto questo obiettivo per parecchi anni, siccome lo uavo sporadicamente mi decisi di venderlo ad un collega. Aggiungo che era straordinario per la sua nitidezza. Avendo avuto dei problemi a causa della rottura dell'AF su un altro obiettivo della stessa generazione lo cedetti, pentendomi subito dopo. Comunque è un'ottica notevole. e soptrattutto versatile.

inviato il 01 Agosto 2018

Pro: Ottima lente! Leggera, perfetta per il reportage, piccola.

Contro: fischietta! smette, dopo un po' che la si usa.

Opinione: Ancora oggi in produzione, nonostante sia in circolazione dagli anni '90! Vorrà dire qualcosa?! Va bene sia per fotografare che per riprendere dei video! Particolarmente versatile va bene per qualsiasi lavoro dallo street, agli eventi. Non si fa notare, se usata nel modo corretto, si riesce a rubare qualsiasi foto. Ottima tenuta sulle "Flare", restituisce immagini calde. Io la uso sulla d800, sulla 5100 e sulla f5, con ogni macchina lavora sempre bene, accoppiato alla 5100 come secondo corpo, si ha una macchina leggera e compatta, perfetta per lavorare in giro senza farsi notare, forse la mia ottica preferita, assieme al 35 1.4 Canon.

inviato il 10 Maggio 2017

Pro: Nitidezza, Colori naturali, costruzione solida e filtri da 77mm

Contro: Inadatta a fotografie notturne (Via Lattea), soffice ai bordi, rischio rottura motore AF

Opinione: Ho acquistato questa lente per la mia Nikon d750 attratto dalla possibilità di montare filtri da 100mm e per la resa cromatica molto simile agli Zeiss. Restituisce immagini poco contrastate e perfettamente lavorabili, la distorsione è contenuta anche a 17mm e la nitidezza a 2.8 è molto buona. La nota dolente per il mio utilizzo è l'eccessivo coma ai bordi a f2.8 che la rende inadatta alle fotografie notturne (una soluzione è utilizzare l'astroinseguitore e scattare la via lattea ad almeno f4 per ridurre questo problema), ciò mi ha portato ad affiancare a questa fantastica lente il Tamron 15 30. P.S. Il mio esemplare non soffre del classico fischio durante l'uso dell'AF.

inviato il 02 Novembre 2016

Pro: Molto nitida ( da F4 in poi ), bei colori, buona maf.

Contro: Se scatto a 35mm delle persone, a f2,8 noto un pò di morbidezza.

Opinione: Comprata usata a 500 €. Sinceramente non mi aspettavo una grandissima qualità, ed invece mi ha molto colpito.Un pochino morbida a f2,8, che noto solo scattando foto ad una persona (mentre ad un paesaggio ho comunque una buona nitidezza). Mi hanno detto che a volte la messa a fuoco fa un fischio, ma nel mio caso non ho avuto problemi. Raramente mi è capitato che la messa fuoco abbia sbagliato la misura, ma può darsi che questo dipendeva più dal corpo macchina (D600) e non dalla lente.

inviato il 27 Ottobre 2015

Pro: 2.8, filtri 77, colori saturi ma incarnati naturali,ottimo usato.

Contro: distorsioni eccessiva su bordi a 17 con aberrazioni di tutti i tipi..vignetta 2.8 ma per ritratti può essere un vantaggio

Opinione: lente presa usata accoppiata prima con D7000in attesa di del passaggio in fx. adesso su D600 esprime il suo reale potenziale.. che dire..veramente polivalente, mi ha fatto scoprire il piacere dei ritratti ambientati, non è nitidissimo anzi il mio tokina 12 24dx pare avere bordi migliori, ma il 17 35 ha colori più fedeli e nel controluce la perdita di contrasto è meno evidente ma soprattutto più pulita, nelle focali 30-35 a me più congeniali ha una buona tridimensionalità (certo non è un 35 1.4)credo per la naturalezza che dona ai passaggi tonali, l immagine probabilmente complice della tecnologia dei nuovi cmos fx, in genere non richiede grandi modifiche se un ritocchino alla curva di contrasto,ma ripeto non è una lente per i patiti di pixel 100% anche per tipo di foto a cui è destinata, l immagini che produce vanno viste per quello che sono, non linee/mm, ci sono altre lenti per questo...a me piace cosi. p.s il mio è vecchiotto e non fischia.

Foto scattate con Nikon AF-S 17-35mm f/2.8 D ED

Phoenix
di Jonathan Giovannini
Ombre nella notte
di FrancescoGentili
Alba e riflessi sul lago
di Tommasino
Riflessi sul monte Vettore