Nikon D7200 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D7200, front

Nikon D7200, back

Nikon D7200, top

La Nikon D7200 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2015 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 18 RAW, 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1015 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   6 FPS x 18 RAW, 100 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)

Nikon D7200, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Marzo 2022

Pro: set up

Contro: obieetivo

Opinione: Questa è una macchina che uso,non ho ancora capito il suo totale funzionamento nonostante non l'ha uso dal 2019..... Speriamo che una persona mi aiuta ad sfruttare ad pieno questa reflex dopo del D60.....Come obieetivo consiglio partitresempre da un zoom tutto fare e dopo comperare degli oibettivi per il genere fotografico che piace fare!Consiglio dopo una entre-level.....

inviato il 12 Settembre 2021

Pro: Tropicalizzata, possibilità di battery grip

Contro: Rumore Iso importante a 3200, monitor fisso.

Opinione: E' una macchina fotografica che ormai uso da ben 4 anni. E' un corpo macchina professionale con un sensore Aps-c da 24mpx. Grazie ai due tasti programmabili è possibile poterli settare per ogni tipo di esigenza e per ogni genere fotografico e poterli salvare nella ghiera in “ U1 “ e “ U2 “. E' una macchina che mi ha regalato grandissime soddisfazioni e abbinata ad una buona lente cambia faccia. Non riesco a trovare dei difetti sostanziali da scriverli qui, d'altronde non ho mai usato una fullframe per capire quali sono le limitazioni.

inviato il 03 Luglio 2021

Pro: Sensore, autofocus, ergonomia

Contro: Live view, monitor fisso, comparto video

Opinione: Grandissima fotocamera, ancora attuale a sei anni dall'uscita. Iniziando dai difetti confermo che, come tutte le reflex Nikon (esclusa la D780), ha un comparto Live view primitivo e adatto a foto su treppiedi, scomodo nell'uso a mano libera e direi inutilizzabile per soggetti in movimento; un altro limite (non necessariamente un difetto) è lo schermo fisso. Chi fosse interessato ai video è bene quindi che si rivolga ad altri brand o modelli. Per il comparto fotografico è invece un'ottima fotocamera: sensore molto performante, autofocus altrettanto (non come la D500, ma comunque in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte dei fotografi amatoriali), tenuta iso nella norma per il formato aps-c (comunque buono), ergonomia eccellente, menù in stile Nikon a mio avviso molto intuitivo, ottima durata della batteria. Molto versatile, è perfetta per fotografia di famiglia, reportage di viaggio, paesaggio, sport, naturalistica, macro, e associata a buoni obiettivi restituisce ottime immagini (il versatile e comodo Nikon 18-140, il luminoso Sigma 17-50 f/2.8, il Nikon 16-80, gli ottimi grandangoli Tamron, Sigma, Tokina, i tele Nikon AF-P 70-300 o 70-200 f/4, il Tamron 70/210 f/4 per citarne solo alcuni). Dopo un periodo di affiancamento alla D750 l'ho recentemente venduta per scarso utilizzo, ma devo ammettere che nella maggioranza delle situazioni la D7200 è paragonabile alle versioni fullframe (in svantaggio nella tenuta ad alti iso, il fattore di crop la avvantaggia in particolari generi fotografici). In precedenza ho utilizzato la Nikon D3100, di cui la D7200 è una notevole evoluzione in tutto, e per alcuni mesi la Sony A6000 venduta senza rimpianti non trovandomi assolutamente a mio agio (mirino elettronico, menù, ergonomia e obiettivi in kit i limiti maggiori che ho riscontrato rispetto alla Nikon D7200).

inviato il 08 Dicembre 2020

Pro: Qualità del sensore, mirino, autofocus, ergonomia, schermino piccolo comodo per controllare rapidamente f e ISO

Contro: Utilizzo per niente intuitivo, comparto video, peso, dimensioni, si presta veramente poco a fotografia dinamica, ottica kit eccessivamente grossa e pesante per essere il classico obiettivo zoom buio per APS-C

Opinione: L'ho provata comparandola alla mia Sony A6000, che vanta il medesimo sensore APS-C da 24mpx con sensibilità ISO 100-25600. Si presta molto bene alla fotografia statica, soprattutto paesaggistica, ma quando si va su fotografia dinamica o street, dove serve avere i riflessi pronti, è inutilizzabile, causa soprattutto il peso eccessivo unito alla scarsa intuitività dei comandi (che ti costringe a conoscere molto bene il mondo Nikon). La qualità d'immagine è buona mentre la tenuta ISO è scarsa anche comparandola ad altre fotocamere del 2015. A parità di prezzo si trova di meglio e una volta finita la prova ho concluso che l'A6000 è nettamente superiore

inviato il 02 Febbraio 2020

Pro: Qualità delle foto, ergonomia, tasti al posto giusto, durata batteria, possibilità di montare ottiche vintage, 51 punti messa a fuoco, autofocus preciso, possibilità del battery grip, devo continuare?

Contro: Praticamente nulla, potrei dire il comparto video ma nel 2015 andava bene... Oggi nel 2020 a meno che non abbiate smartphone dalle € 600,00 in su va ancora bene.

Opinione: Acquistata l'estate del 2019 provenendo da una d3200 spremuta e studiata a dovere per 4 anni. Cosa dire? Volete cominciare a fare fotografia? Secondo me la migliore aps-c dopo la d500 (peccato che in quest'ultima non abbiano messo il flash pop-up, in alcuni casi serve proprio. La d7500 purtroppo non ha né il secondo slot né il battery grip). La qualità della resa fotografica è davvero ottima, con la d3200 (che per me rimane ancora un ottima opzione) la differenza si nota soprattutto da ISO 400 in poi, infatti in condizioni di poca luce ho scattato ad ISO 800 e croppata al massimo praticamente con un pochino di Photoshop il rumore è come se non ci fosse (da premettere che le foto le faccio stampare). Scattando in RAW (che cmq preferisco, non ho esigenze che mi impongono il JPEG) e sistemando il bilanciamento del bianco, eventuale rumore e vari parametri (come si farebbe in una post produzione in analogico) le foto JPEG sfornate dalla post produzione sono eccezionali. Ed è quello che veramente importa: LA FOTO. Il mio utilizzo è prettamente per la mia famiglia ma continuamente, dato che la mia è una passione inguaribile: compleanni, feste, recite ed eventi vari oltre che gite. L'ergonomia é ottima (poi con il battery grip è perfetta), il motore dell'autofocus interno permette di utilizzare ottiche vintage di qualità e la disposizione dei tasti è perfetta (solo la mancanza del tasto ISO dedicato ma i vari tasti sono cmq programmabili). Il tracking 3d funziona da dio, quindi i soggetti in movimento sono sempre a fuoco. La raffica va bene per un utilizzo medio, i 51 punti di messa a fuoco per fare foto vanno benissimo sia per quantità oltre che per qualità. Il doppio slot è un valore aggiunto (serve più se si scatta in RAW). Ottimo autofocus ma in scarsissima luminosità stenta, ma è cmq normale. Il WiFi e l'nfc secondo me lasciano un po' il tempo che trovano (opinione personale ovviamente), ma cmq ci sono e sono un altro valore aggiunto (quando si passano le foto con il WiFi nello smartphone, ad esempio, la qualità della foto perde in risoluzione e fedeltà cromatica, per questo preferisco scaricare il raw nel pc, fare la post produzione e stampare il JPEG elaborato da me), il WiFi invece usato x trasformare lo smartphone in un telecomando da remoto è un idea ok. Esposimetro perfetto, parco ottiche enorme e per tutti i gusti, JPEG sfornato dalla macchina ottimo, tantissime funzioni: da un ulteriore ritaglio 1.3 alle varie opzioni di elaborazione del jpeg. il selettore "auto" (che NON USO) rimane un ottima opzione per farti fare una foto da una qualsiasi persona che per fare le foto più dello smartphone non conosce (così almeno ogni tanto vengo nelle foto). Secondo me un ottima fotocamera, consigliatissima.

Foto scattate con Nikon D7200

Street fighting
di Il Vime
La famiglia si allarga
314 commenti, 20559 visite
La lontra, l'anguilla e il pitango
di WildRic
Petite France
di Gaetano Perego
L'ultima caccia
di Gios

Cicogna bianca (Ciconia ciconia)
di Gennaro
"Il riflesso"
The day after tomorrow
di Gaetano Perego
Quando si dice fotografo si nasce.
di Fiorenzofanton

Codirosso spazzacamino
di Gabriele Bartozzi
Civetta nana
di Dalzottomarco
Il mio amico merlo acquaiolo
di Andrea Casolin

Fairy Pools
di Canotz
Un mare di nebbia
di Mirkopizzaballaphoto

Dopo la pioggia (Basilica di Santa Croce, Firenze)
di Andrea Paganini
Luci ed ombre