Nikon D200 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D200

La Nikon D200 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 10.0 megapixels prodotta dal 2005 al 2007 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 22 RAW / 37 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1800 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5 FPS x 22 RAW / 37 JPEG

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL3
Acquista Nikon D200, cerca su Ebay.it
14 Maggio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 208000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Aprile 2021

Pro: CCD, Corpo, tutto quello che può avete una PRO

Contro: Nessuno

Opinione: Acquistata per la terza volta, una reflex CCD deve esserci nel mio corredo...ottima PRO con i comandi al posto giusto. Abituato con la D3x e D3s l'ho acquistata con il battery grip, la userò per lo sport e per cerimonie con ottiche serie D e Ais, sono curioso di vedere stampate le foto su un 30x30 insieme a qualche ingrandimento. Mi piace la grana a 1600 e 3200 ISO Perfetta con il Nikon 50mm f1.2 Ais e ora con il Nikon af 35-70 f2.8D

inviato il 31 Dicembre 2020

Pro: impostazione dei comandi, resa cromatica fedele, dettagli nonostante i pochi pixel, file di dimensioni contenute, affidabilità estrema

Contro: potrebbe avere più pixel, rumore sopra gli 800 ISO

Opinione: Ce l'ho da parecchi anni, usata poco e affiancata ben presto da una D7100. Bhe devo dire che la D200 non può competere con la D7100 per velocità, definizione, gestione del rumore. Però la sto riscoprendo proprio in questo periodo. La qualità delle immagini prodotte dalla D200 hanno un qualcosa che le rende assolutamente uniche. Anche se hanno una definizione sicuramente inferiore a quelle prodotte alla D7100, stimolano molto la mia voglia a fotografare. Ho fatto diverse foto alla Luna ed ho prodotto foto per alcuni siti internet: in questi casi ho usato la tagliente definizione della D7100, la D200 non sarebbe mai arrivata a questo gradi di dettaglio. Ma un ritratto, un panorama, un interno (se con cavalletto) prodotti con la D200 hanno sempre un non so che che li rende più affascinanti. Gli esperti dicono sia merito del sensore CCD, io non sono così esperto, ma valuto solamente gli scatti che ottengo ed il piacere dell'utilizzo. In sostanza, anche se sicuramente superata sotto molti, quasi tutti, i punti di vista, è una macchina tuttora molto utilizzabile e godibile. Non me ne libererò mai.

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Qualità immagine, Solidità, Posizione tasti fisici

Contro: Alti ISO, Durata batterie

Opinione: Venendo da una Canon AV-1, ho iniziato a scattare in digitale con una Nikon D3100 del 2012, poi ho acquistato "regalata" la mia D200, facendo un passo indietro di 6 anni, ma un balzo in avanti enorme. Nonostante sia passata tanta acqua sotto i ponti, la D200 ha qualità da vendere. Il sensore CCD, al di là della brillantezza dei colori, permette di recuperare fotografie che a prima vista, sul minuscolo LCD sembrano perse, da buttare.. in accoppiata con ottiche vintage c'è da divertirsi tantissimo. Sublime la posizione dei tasti: ogni cosa è esattamente dove dovrebbe essere. Macchinosa e "analogica" la meccanica per zoommare sullo schermo; arriverete a scocciarvi di farlo, e imparerete ad affidarvi, senza sbagliare, alla macchina. E' pesante, molto, ma permette di bilanciare obiettivi altrettanto pesanti. Non tenetela al collo.. mi raccomando. Unica nota dolente (per me gli ISO non lo sono) la durata delle batterie: potrebbe essere la vecchiaia delle mie, ma con le lunghe esposizioni vi consiglio di averne un paio in più cariche. Per quello che costa usata, ad oggi fine ottobre 2020 vi direi di prenderla, giocateci, portatela al limite. Innamoratevene.

inviato il 29 Settembre 2020

Pro: Sensore CCD, costruzione, ergonomia e din nuovo sensore CCD

Contro: nulla

Opinione: Sono entrato nel mondo Nikon con una D60 che cambiai dopo sole due ore con una D80, poi D90, D7000, D610, D750 ,DF e D4 con un innamoramento per una deliziosa Olympus Pen F con tutte le sue micro ottiche ( un mondo a parte non paragonabile) ed ora aspetto la D780 ma pur potendo godere di tanti corpi avanzatissimi e performanti, negli occhi mi erano rimasti quei colori reali e da pellicola , quei visi morbidi e naturali che mi regalava la D80 e l'ho riacquistata un paio di anni fa per sfizio ma, oramai , mi andava va stretta ed ho pensato, soprattutto dopo aver lettogli entusiastici commenti che mi precedono, di prendere una d200 che , cpn la D80, condivideva il sensore, quindi , dopo aver studiato anche la differenza fra i due sensori scoprendo che il ccd fu abbandonato in favore del cmos perchè troppo costoso, energeticamente pesante e complesso da gestire, ma anche che il CCD viene ancora utilizzato, ma solo in ambiti extraprofessionali, qualche giorno fa ho cercato una D200 aggiudicandomene una per 70 euro con soli 1450 scatti , temevo fosse un "pacco" invece è veramente nuova ( un colpo di .....), credo abbandonata in un armadio, e mi ci sto divertendo come un bambino che scopre un antico, semplice ma divertentissimo giocattolo trovato in soffitta. Con soli 10 mpx restituisce immagini ad un tempo morbide e nitide, ma , soprattutto, dei colori unici che nulla hanno a che fare con quelli del Cmos ma certo è una mia opinione. Negli anni ho cercato di migliorare passando da un modello all'altro non percependo , però , quel miglioramento che, personalmente, aspettavo ( salviamo la D4 che ritengo ancora spettacolare seppur troppo ingombrante ) ma rimesso l'occhio dietro l'oculare di questa vecchietta, ho ripreso a scattare tantissimo; trovo tutti i comandi che mi occorrono al volo, ottenendo file fantastici e leggeri, godendo anche ( a chi piace) di una grana ad iso oltre gli 800, da pellicola ed un B&N da camera oscura . Spero non legga mai queste parole, ma sono felice di aver ripreso a scattare dei primi piani a mia moglie senza il timore che la foto riproduca ogni più piccolo segno che l'ignominia del tempo che passa ha lasciato sul suo bellissimo viso , cosa che avviene con i nuovi sensori che sono implacabili e che spesso restitutiscono dei visi irrealmente segnati da tratti che nella realtà non sono percepibili con la stessa evidenza drammatica . Certamente vanno apprezzate nitidezza e definizione ma i sensori moderni sono taglienti come lame ed evidenziano, nel gioco di prospettive, luci ed ombre , quello che , ripeto, ad occhio nudo non si percepisce. Taglienti non nitidi che è un'altra cosa e non dipende dai pixel. Trovatene una in buono stato e dimenticatevi dei dati tecnici, dei gadgets della velocità e dei pixel per riconquistare il piacere di scattare con sempòlicità ed allegria .

inviato il 17 Settembre 2020

Pro: resa cromatica, sensore CCD, noise, robustezza, versatilità

Contro: 15 anni dopo: nulla

Opinione: Questa recensione è dedicata alle ragioni per le quali ha senso impiegare una macchina di tecnologia superata da15 anni per nuove forme creative. Ho posseduto due D200 che ho sostituito dopo circa 60.000 scatti ciascuna per seguire l'evoluzione con D300 e tutti modelli a seguire. Un paio di anni fa ho potuto consultare un libro fotografico di un amico, tutto fatto con la D200 e ne ho apprezzato il colore delle immagini. Successivamente ho dovuto fare una ricerca nel mio archivio di foto ed ho trovato moltissime immagini con un'eccellente resa del colore che erano state scattate con la D200. A quel punto ho cominciato a pensare che quella macchina, col suo sensore CCD ha un senso anche oggi e per nulla banale. Infine ne ho trovata una molto buona con 4500 scatti e pur possedendo una D850, D7200, D3200, Sony RX100 VI, la D200 è al secondo posto per immagini scattate. La D200 potrebbe essere considerata una DSLR ormai obsoleta, ma si tratta dell'ultima Nikon con sensore CCD ed è proprio il sensore ciò che fa la differenza. Se usata con ISO 'fuoriscala' a 3200, e sfruttando i jpg prodotti dalla macchina, grazie al suo sensibile disturbo, in condizione di luce molto debole è in grado di produrre immagini con un buon contrasto ed una grana -noise- molto analogica che restituisce perfettamente un tono da vecchio bianco e nero. Al riguardo vi rimando a questo 3D aperto da Jacopo Pasqualotto: https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3547873. Se impiegata in B/N con ottiche vintage, con tutte le loro imperfezioni riesce a produrre immagini che offrono nuove forme interpretative del linguaggio fotografico, con un bel contrasto nel B/N a basse sensibilità. Anche a colori ed alle basse sensibilità la D200 è in grado di fare la differenza, con un incarnato molto naturale ed una resa colore molto bilanciata che ne fa una perfetta macchina da ritratto. La D200, è una macchina professionale, che quindici anni dopo ha ancora un suo ruolo come fotocamera di nicchia, per il fotografo interessato a cercare nuove forme interpretative del linguaggio fotografico. La valutazione, 15 anni dopo non può che essere 10 e lode.

Foto scattate con Nikon D200

Sguardi
La castagna
61 commenti, 19549 visite
di Strigy
M31 La Grande Galassia di Andromeda
di Renzo Chiavacci
Un cappero pieno di luce
di Danilo Bassani
La visione del lago...
di Fabio Cucchi

Il granchio di fiume (Potamon Fluvialis)
di Giustino Capozzoli

Sh2-240 'Simeis' nel Toro
Ngc1499 'California' nel Perseo
L'arte del taglio
di Giustino Capozzoli

Piccoli laghi in un inverno che non arriva
di Fabio Cucchi
Girandole
di Giuseppe Guadagno
Due cavalli per uno scherzo
di Gsabbio

Falco di palude
Ha freddo ma resiste
Giovani promesse crescono
di Marco Boria
Ogni tanto un insetto amico dei fiori
E' primavera?