Nikon D200 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D200

La Nikon D200 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 10.0 megapixels prodotta dal 2005 al 2007 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 22 RAW / 37 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1800 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5 FPS x 22 RAW / 37 JPEG

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL3
Acquista Nikon D200, cerca su Ebay.it
19 Novembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 182000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Ottobre 2019

Pro: Costruzione, Gamma Dinamica,Dimensione dei file,tasti fisici posizionati al punto giusto

Contro: Direi gli alti iso, ma al prezzo a cui viene venduta si comporta meglio delle entry level che si trovano su amazon

Opinione: Regalata da mio padre ben 5 anni fa, è stata la mia prima reflex. Con lei avrò scattato circa 70000 foto, prima di regalarla ad una mia amica. Dopo un anno con Canon, ho deciso di barattare la mia 40d per riaverla di nuovo indietro. Perchè questa non è una reflex.Questa è LA reflex. Non vi parlerò di specifiche tecniche o altro, ma voglio solo elogiare questa macchina, che dopo quasi 13 anni dal suo lancio sul mercato ,sa regalare ancora tante soddisfazioni. Non fatevi abbindolare dai 24mpx delle nuove reflex nikon, e non fatevi intimidire dalle specifiche del 2006. Con il suo corpo in magnesio e i tasti al posto giusto, imparerete l'arte della fotografia in modo professionale, senza spendere un capitale. Con 200 euro, potete portarla a casa con un 50mm 1.8, in modo da potervi sbizzarrire con tutti i generi fotografici: matrimoniale,paesaggistica,naturalistica,sportiva,ritrattistica, street ecc... questa macchina non teme nulla. Se dovessi proprio trovarle un difetto sono gli alti iso, ma la grana è piacevole e tanto basta. Penso che quando smetterà di funzionare , ne comprerò un altra, perchè lei e la d700 sono le VERE reflex, perchè sono quelle macchine che non risentono del passare degli anni( per dire, la 40d aveva un autofocus pessimo e una gamma dinamica da strapparsi i capelli). Concludo dicendo che se siete alle prime armi, questa è la macchina che fa per voi.

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: CCD e relativi profili colore, corpo da carroarmato, gazzillioni di comandi fisici, facilita' d'uso con le lenti AI, magnifica grana ad alti iso.

Contro: Non e' una macchina per pivelli...

Opinione: Comperata usata 6 mesi fa con soli 16.000 scatti per affiancarla ad una altrettanto magnifica Canon 5D1, esse rappresentano 2 mondi che coesistono nello stesso universo per regalarvi immagini inarrivabili con le Dslr moderne. Abbandonate i patemi da postproduzione raw, scattando tranquillamente in jpg e lasciandovi affascinare dai suoi magnifici colori e dal piacere di maneggiare una VERA reflex. Le vostre dita assaporeranno i piaceri sensoriali di un corpo in tostissima, fredda, eterna lega di magnesio, e dimenticherete il concetto di menu': qui tutto cio' che serve ha un comando fisico esattamente dove uno se lo aspetta. I colori sono stupendi: blu, verdi e gialli come solo le vecchie Nikon sapevano regalarti; e utilizzando l'espansione iso a 3200, si trasforma in un eccellente generatore automatico di immagini dalla affascinante grana analogica. Il suono del gruppo specchio-otturatore e' anche piu' forte della D300 e D700, e vi sembrera' di usare le vecchie reflex meccaniche a pellicola degli anni '70: vi sbatteranno fuori all'istante da ogni chiesa con vostra immensa soddisfazione. La configurazione dei vecchi obiettivi AI e' semplicissima, veloce ed immediata, e grazie al suo peso e all'eccellente impugnabilita' bilancia perfettamente le ottiche manuali ( l'ho presa per usare quasi esclusivamente quelle ). All'occorrenza puo' essere usata come arma letale, scagliandola con forza contro eventuali malintenzionati. Attenzione: non e' una macchina da turisti della domenica, dovete sapere BENE quello che state facendo, pena la sensazione di avere per le mani una cosa utile come il ferro da stiro di vostra nonna. Se usata con testa regala foto dalla fortissima personalita', altrimenti passate pure alle varie entry-level o alle nuove mirrorless di casa e selezionate il rettangolino verde nella ghiera apposita. Buone foto.

inviato il 19 Gennaio 2019

Pro: Costruzione ,finiture ,sensore ccd , costo..

Contro: Tenuta iso

Opinione: La mia prima dslr venduta per far posto alla d300 d700 che come tenuta iso e velocità operativa erano su un altro pianeta al confronto. Ricomprata dopo un paio di anni perché mi mancava il timbro e la resa del sensore ccd , come costruzione e finiture é anche superiore alle dslr nikon successive di pari livello e non . Ha ancora senso oggi usare una d200? Io dico di si per quello che costa oggi è un esperienza da provare male che vada e non ci si trova la si rivende senza perderci . La consiglio non tanto per il neofita ma a chi ha già esperienza e può valorizzare le qualità del sensore ccd.

inviato il 31 Agosto 2018

Pro: Eccezionale qualità del sensore, specie ai bassi iso. Completa ed ergonomica , raffica accettabile, batteria collaudatissima.

Contro: Pochi difetti

Opinione: Fotocamera che si trova a prezzi molto bassi nell'usato , ma non teme la concorrenza di alcuna rivale Con il grip aumenta le prestazioni e la maneggevolezza. Praticamente indistruttibile. Non dimostra certo la sua età , tranne le prestazioni agli alti ISO. Io ho due corpi di questa fotocamera abbinati allo splendido 18-70 pure anzianotto , ma di qualità notevole.

inviato il 29 Giugno 2018

Pro: Qualità costruttiva, disposizone comandi, intuitiva, motorizzata, doppio display, doppia ghiera

Contro: Ad oggi ISO alti, risoluzione massima 10 MP, no Live View

Opinione: Ho ceduto da poco la mia prima Reflex D200, dopo un' anno di uso intensivo vorrei lasciae la mia opinione. La reputo una macchina costruita come si deve!Veramente robusta e di qualità, ti dà subito confidenza con tutti ci monadi al posto giusto, senza dover andare ogni momento nel menu per trovare i comandi più comuni. Ancora oggi ha caratteristiche di pregio ( velocità scatto, sincro flash, n° fotogrammi sovrapponibili ecc.. ) nei contro non sopporta il "buio", vietato salire oltre i 600 Iso o poco oltre quando la luce scarseggia, in condizioni abbastanza chiare si può arrivare anche a 1200 se servisse... La risoluzione di per se non è neanche tanto male, magari evitare crop esagerati Gli 11 punti AF sono ( a mio avviso ) ottimi e ben distribuiti, poi il penta prisma è una goduria.... sulle base non lo trovi di certo... La macchina ha il suo peso ma con ottiche importanti diventa molto ben bilanciata. __ in ultimo: - perchè postare oggi una recensione di una macchina così datata? Perchè per iniziare è tremendamente meglio di una entry-level economica, si trova ancora con un numero di scatti ragionevole a buon prezzo (110 - 160 euro ), pertanto la consiglierei vivamente a chi vuole iniziare in questo bellissimo mondo

Foto scattate con Nikon D200

Sguardi
La castagna
di Strigy
M31 La Grande Galassia di Andromeda
di Danilo Bassani
La visione del lago...
di Fabio Cucchi
Un cappero pieno di luce

Ammasso aperto M45 'Pleiadi' nel Toro

La preferita

di Luigi Piccirillo
Girandole
di Giuseppe Guadagno
Piccoli laghi in un inverno che non arriva
di Fabio Cucchi

Ha freddo ma resiste
Falco di palude
Begonie nel vento
di Giuseppe Guadagno
Ogni tanto un insetto amico dei fiori
74 commenti, 2028 visite
Giovani promesse crescono