Nikon D200 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D200

La Nikon D200 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 10.0 megapixels prodotta dal 2005 al 2007 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 22 RAW / 37 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1800 €; 51 utenti hanno dato un voto medio di 9.0 su 10.

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5 FPS x 22 RAW / 37 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Anti-polvere   No
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL3
Acquista Nikon D200, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 174000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: CCD e relativi profili colore, corpo da carroarmato, gazzillioni di comandi fisici, facilita' d'uso con le lenti AI, magnifica grana ad alti iso.

Contro: Non e' una macchina per pivelli...

Opinione: Comperata usata 6 mesi fa con soli 16.000 scatti per affiancarla ad una altrettanto magnifica Canon 5D1, esse rappresentano 2 mondi che coesistono nello stesso universo per regalarvi immagini inarrivabili con le Dslr moderne. Abbandonate i patemi da postproduzione raw, scattando tranquillamente in jpg e lasciandovi affascinare dai suoi magnifici colori e dal piacere di maneggiare una VERA reflex. Le vostre dita assaporeranno i piaceri sensoriali di un corpo in tostissima, fredda, eterna lega di magnesio, e dimenticherete il concetto di menu': qui tutto cio' che serve ha un comando fisico esattamente dove uno se lo aspetta. I colori sono stupendi: blu, verdi e gialli come solo le vecchie Nikon sapevano regalarti; e utilizzando l'espansione iso a 3200, si trasforma in un eccellente generatore automatico di immagini dalla affascinante grana analogica. Il suono del gruppo specchio-otturatore e' anche piu' forte della D300 e D700, e vi sembrera' di usare le vecchie reflex meccaniche a pellicola degli anni '70: vi sbatteranno fuori all'istante da ogni chiesa con vostra immensa soddisfazione. La configurazione dei vecchi obiettivi AI e' semplicissima, veloce ed immediata, e grazie al suo peso e all'eccellente impugnabilita' bilancia perfettamente le ottiche manuali ( l'ho presa per usare quasi esclusivamente quelle ). All'occorrenza puo' essere usata come arma letale, scagliandola con forza contro eventuali malintenzionati. Attenzione: non e' una macchina da turisti della domenica, dovete sapere BENE quello che state facendo, pena la sensazione di avere per le mani una cosa utile come il ferro da stiro di vostra nonna. Se usata con testa regala foto dalla fortissima personalita', altrimenti passate pure alle varie entry-level o alle nuove mirrorless di casa e selezionate il rettangolino verde nella ghiera apposita. Buone foto.

inviato il 19 Gennaio 2019

Pro: Costruzione ,finiture ,sensore ccd , costo..

Contro: Tenuta iso

Opinione: La mia prima dslr venduta per far posto alla d300 d700 che come tenuta iso e velocità operativa erano su un altro pianeta al confronto. Ricomprata dopo un paio di anni perché mi mancava il timbro e la resa del sensore ccd , come costruzione e finiture é anche superiore alle dslr nikon successive di pari livello e non . Ha ancora senso oggi usare una d200? Io dico di si per quello che costa oggi è un esperienza da provare male che vada e non ci si trova la si rivende senza perderci . La consiglio non tanto per il neofita ma a chi ha già esperienza e può valorizzare le qualità del sensore ccd.

inviato il 31 Agosto 2018

Pro: Eccezionale qualità del sensore, specie ai bassi iso. Completa ed ergonomica , raffica accettabile, batteria collaudatissima.

Contro: Pochi difetti

Opinione: Fotocamera che si trova a prezzi molto bassi nell'usato , ma non teme la concorrenza di alcuna rivale Con il grip aumenta le prestazioni e la maneggevolezza. Praticamente indistruttibile. Non dimostra certo la sua età , tranne le prestazioni agli alti ISO. Io ho due corpi di questa fotocamera abbinati allo splendido 18-70 pure anzianotto , ma di qualità notevole.

inviato il 29 Giugno 2018

Pro: Qualità costruttiva, disposizone comandi, intuitiva, motorizzata, doppio display, doppia ghiera

Contro: Ad oggi ISO alti, risoluzione massima 10 MP, no Live View

Opinione: Ho ceduto da poco la mia prima Reflex D200, dopo un' anno di uso intensivo vorrei lasciae la mia opinione. La reputo una macchina costruita come si deve!Veramente robusta e di qualità, ti dà subito confidenza con tutti ci monadi al posto giusto, senza dover andare ogni momento nel menu per trovare i comandi più comuni. Ancora oggi ha caratteristiche di pregio ( velocità scatto, sincro flash, n° fotogrammi sovrapponibili ecc.. ) nei contro non sopporta il "buio", vietato salire oltre i 600 Iso o poco oltre quando la luce scarseggia, in condizioni abbastanza chiare si può arrivare anche a 1200 se servisse... La risoluzione di per se non è neanche tanto male, magari evitare crop esagerati Gli 11 punti AF sono ( a mio avviso ) ottimi e ben distribuiti, poi il penta prisma è una goduria.... sulle base non lo trovi di certo... La macchina ha il suo peso ma con ottiche importanti diventa molto ben bilanciata. __ in ultimo: - perchè postare oggi una recensione di una macchina così datata? Perchè per iniziare è tremendamente meglio di una entry-level economica, si trova ancora con un numero di scatti ragionevole a buon prezzo (110 - 160 euro ), pertanto la consiglierei vivamente a chi vuole iniziare in questo bellissimo mondo

inviato il 08 Dicembre 2017

Pro: un vero carro armato. Qualità del CCD eccezionale. Comandi ergonomici e funzioni più che sufficienti per amatori e professionisti; non serve nulla di più per scattare ottime immagini.

Contro: un po' di rumore ad alti ISO ma, per chi pratica fotografia da 40 anni come me, non è nulla in confronto alla qualità dei rullini che usavo tirare ben oltre i 1000 iso.

Opinione: Si trova in rete a prezzi irrisori: io ne ho comprate due con le quali ho fatto un servizio fotografico matrimoniale venuto benissimo. Il parco obbiettivi è davvero ampio ed, anche questi, si possono trovare con un po' di pazienza sul mercato dell'usato a prezzi molto inferiori al nuovo. Quando uscì costava ben 1800 euro ed una ragione ci dovrà pur essere stata.

Foto scattate con Nikon D200

M31 La Grande Galassia di Andromeda
81 commenti, 6281 visite  [retina]  [editors pick]

La visione del lago...
di Fabio Cucchi
Un cappero pieno di luce
Ammasso aperto M45 'Pleiadi' nel Toro
181 commenti, 3853 visite  [retina]
di Luigi Piccirillo
Girandole
di Giuseppe Guadagno
Piccoli laghi in un inverno che non arriva
di Fabio Cucchi
Ha freddo ma resiste
Begonie nel vento
Un nuovo giorno...
152 commenti, 2314 visite  [retina]
Ogni tanto un insetto amico dei fiori
Falco di palude
E' primavera?