Nikon D200 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D200

La Nikon D200 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 10.0 megapixels prodotta dal 2005 al 2007 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 22 RAW / 37 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1800 €;

Risoluzione   10.0 megapixel
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5 FPS x 22 RAW / 37 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Nikon EN-EL3e, 10.43 Wh

Nikon D200, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Marzo 2024

Pro: Costruzione ,finiture , sensore CCD .

Contro: Non la fanno più.

Opinione: Sono quasi vent'anni che è uscita ne ho comprate tre nel frattempo di cui 2 negli ultimi anni con pochissimi scatti ad un prezzo irrisorio per il valore della fotocamera . Sarà il suo sensore CCD o come dicono chi ne sà più di me il suo profilo colore io la brillantezza dei colori della D200 ( D80 D70 ) non l'ho più ritrovata nelle fotocamere più moderne dalla D300 in poi fino alla D850 ultima reflex che ho usato. Chi usa Nikon non avrà difficoltà ad usarla l'impostazione classica dei comandi e l'ergonomia è rimasta quasi la stessa in tutte le Nikon di fascia medio alta. Come resa delle immagini è già stato detto tutto e io non posso che confermare quello che è già stato detto.

inviato il 04 Dicembre 2023

Pro: Professionale (tasti fisici), tropicalizzata ed indistruttibile, autofocus preciso, prezzo irrisorio

Contro: Sensore obsoleto, mancanza regolazione fine autofocus

Opinione: Fotocamera per fotoamatori che provengono dall'analogico, conoscitori di tempi, diaframmi, esposizione e che vogliano riutilizzare tutto il vecchio corredo nikon senza ulteriori spese. Utile a professionisti in situazioni limite in cui furto, smarrimento, rottura del mezzo sono molto probabili. Sconsigliata a paranoici dei pixel, ingrandimenti a video e dati tecnici. Consigliata per corsi di fotografia, fotogiornalismo e per la produzione di stampe spettacolari.

inviato il 04 Marzo 2023

Pro: Sensore CCD,colori stupendi,di tutto e di piu

Contro: Per l uso che ne faccio io non ne ho trovati...

Opinione: Che dire? È una leggenda di macchina,molto pro bella pesante,gli alti iso? Vorrei sapere di quanti uso la gente ha bisogno! La prima regola è la luce ,poi la tecnologia ha fatto passi da gigante aiutando i fotografi di parecchio .detto ciò però non ne sento il bisogno di sto miliardi di ISO. Certo se paragonata ad oggi forse fa ridere,però vedendo gli scatti qui sul forum e di qualche amico presente qui: ssssssss. La macchina non fa le belle,le fa l omino dietro. Spesso vedi gente in giro con mostri e fanno scatti da. c.......e. detto ciò per chi vuol divertirsi straconsiglio nonostante l' età rimane una gran macchina ..

inviato il 21 Gennaio 2023

Pro: Sensore incredibile, lavorabilità dei Raw.

Contro: è ancora presto per dirlo, ce l'ho da poco ma mi pare che faccia immagini un pochino scure (ma devo ancora scoprirla)

Opinione: Premetto che non sono un grande fotografo, anzi un fotografo appena sotto la media (così mi reputo). Presa con 40.000 scatti. Pesa, è vero, ma la sostanza è percepibile! Allora, io uso Darktable per la PP e saltuariamente Nx Studio di Nikon, ebbene, i risultati mi appagano alla grande. I file che tira fuori te li puoi lavorare alla stragrande, recupero ombre: ottimo, a Bassi Iso il rumore è impercettibile (vedremo poi agli alti seppur non li usi quasi mai). La sto usando con le sole ottiche AFS 1.8 G di 35 e 50mm e noto che l'autofocus lavora benissimo: mi chiedo cosa si intenda/pretenda per autofocus veloci, questo è veloce (forse merito delle ottiche). Forse l'unica cosa che non mi garba è il fatto che abbia schede CF (la D80 mi pare contemporanea e aveva le SD se non erro), ma poco importa l'importante è il risultato non tanto il supporto! Insomma ce l'ho da tre giorni e me ne innamoro ogni giorno di più! Aggiornerò tra qualche mese e vedremo se l'amore è aumentato o finito. Buon click a tutti (la D200 non fa click ha Claaaccckkkk ma per me è bella per questo)

inviato il 12 Dicembre 2022

Pro: Sensore, costruzione old style, pochi Mpx con conseguente leggerezza dei files, perfetta per il BN

Contro: Immagini non molto dettagliate, mancanza taratura fine delle ottiche, tenuta ISO sopra i 1600, ma per il costo attuale... nulla

Opinione: Un carro armato con un CCD che restituisce immagini delicate, con passaggi tonali tenui e un incarnato naturale, seppure dimentichiamoci il dettaglio di sensori con più mpx. Per contro, non avendo la regolazione fine degli obiettivi, si deve avere fortuna negli accoppiamenti. Per quel che costa (pagata 120 euro in ottime condizioni e completa di BG e scheda memoria) la consiglio da portare sempre dietro senza troppe preoccupazioni, soprattutto se si scatta spesso in BN.

Foto scattate con Nikon D200

Sguardi
La castagna
M31 La Grande Galassia di Andromeda
di Strigy
di Danilo Bassani

La visione del lago...
di Fabio Cucchi
Un cappero pieno di luce
di Giuseppe Guadagno
Il granchio di fiume (Potamon Fluvialis)
di Giustino Capozzoli

Quadrella coronata
di Ceresi Claudio
Ngc1499 'California' nel Perseo
di Renzo Chiavacci
Due cavalli per uno scherzo
di Gsabbio

Nikon d200 alla riscossa
di Palmy

L'arte del taglio
di Giustino Capozzoli

Il "barcheggio " in zona blu
di Giordano Giacomo

Piccoli laghi in un inverno che non arriva
di Fabio Cucchi

Airone bianco maggiore | Belize
di Sulasula
Ghiandaia
di Francesco Abbate
Un giorno tutto questo NON sarà tuo, rispettalo!

Prêt-à-porter
di Giordano Giacomo
Il Croce con l'abito da cerimonia
124 commenti, 1979 visite

Ah, l'amour...