16mm vs 17mm in Obiettivi il 24 Agosto 2021, 10:19 Salve a tutti! Benché sia già iscritto da un po' qui su juza questo è il primo post che scrivo :)
Alura, ho da poco preso una mirrorless full frame Sony e quindi ora sono alla ricerca di un grandangolo da usare prevalentemente per paesaggistica (budget max 1000€).
Una lente che mi piacerebbe tantissimo avere è un 14mm f2.8 (i samyang sia mf che ad, ma ho una preferenza per la versione af), ma visto che non è una lente molto versatile (anche per via della questione filtri) sto pensando di prendere prima uno zoom "tuttofare" come il Sony 16-35 f/4 o il Tamron 17-28 f/2.8 e poi in un tempo futuro prendere un 14 fisso, magari quello manuale per risparmiare qualcosina.
E qua viene il dubbio.....so che il Tamron otticamente è meglio del Sony (non che questo non sia buono) e costa anche qualcosa in meno....ma il range di focale 17-28 non mi convince troppo, mi sembra molto limitato. Mi attira invece molto la maggiore versatilità del Sony.
In particolare vorrei capire che differenza c'è tra 16mm e 17mm....perché "a sensazione" direi che 17 è troppo poco grandangolare, della serie "vorrei ma non posso" xD.
Voi che dite? Quel mm di differenza quanto conta in realtà? Al di là del range 28-35 che non mi dispiace ma non è fondamentale per i miei scopi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo! :)
9 commenti, 617 visite - Leggi/Rispondi