Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXDTamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD

Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD

Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD

Il Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 526 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD per Nikon Z è 617 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD per Sony E è 435 €

Diaframma Max.   f/4.5-6.3

Messa a fuoco   Stepper Motor

Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD per Nikon Z, acquista su Amazon.it (617 €) Amazon

Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD per Sony E, acquista su Amazon.it (435 €) Amazon

Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Aprile 2024

Pro: AF veloce, preciso e silenzioso; Leggero per la tipologia; Qualità d'immagine sopra la media; PREZZO!

Contro: Nessuno considerando il prezzo; per essere pignoli manca il tasto di blocco dello zoom.

Opinione: L'ho usato per breve tempo con una Sony A7III, devo dire che, nonostante il prezzo notevolmente basso rispetto alla concorrenza, si presenta di ottima qualità costruttiva. Ok, manca un tasto di blocco dello zoom ma non ho mai trovato problemi come leggo da altre recensioni. Per quanto riguarda la qualità d'immagine, sono rimasto stupito in quanto ha prestazioni davvero alte per la sua fascia di prezzo. Possiamo dire che è un obiettivo entry-level con prestazione da medio di gamma, i quali si trovano a prezzi nettamente superiori. Compatto per essere un super-zoom, bella anche la pasta che regala. Autofocus veloce, preciso e silenzioso, adatto quindi anche ai video.

inviato il 14 Settembre 2023

Pro: Leggero, comodo, tropicalizzato, ottimo bokeh anche se non eccelle in ampiezza focale, AF abbastanza veloce

Contro: zoom scivoloso e spesso se usato in verticale tende o a ritrarsi o ad allungarsi, mancando tasto di blocco

Opinione: Usato prevalentemente per avifauna senza la pretesa di mettersi a chissà quale distanza, se usato con mirrorless sopra i 33 Mpx si possono ottenere degli ottimi crop. Non eccelle in luminosità coi suoi f6.3 sui 300mm, tuttavia con le mirrorless di oggi si può benissimo compensare nel triangolo. Usato anche per video non fa impazzire, se non altro se usate la modalità APS-C nei settings, guadagnate un buon 1,5x di zoom.

inviato il 05 Luglio 2023

Pro: Leggero, Leggero , compatto e nitido !

Contro: Manca un tasto di blocco allo scorrimento.

Opinione: Preso in versione Nikon Z, una recensione sicuramente polemica, avevo letto giudizi di non eccellenza di quest'ottica, morbida a 70mm ai bordi, impasta a 300..corpo in plastica. Mi avevano convinto a restare legato all'Ftz con 70/300 AFP (davvero ottimo). Ma poi ho voluto rischiare ...preso !!! Confrontato al 70-200 Z ehhhh chiaramente non regge e confrontato con l'80-400 Z ..idem..ma alla prova dei fatti è nitido da 70 a 300 quanto basta, ed è un quanto basta notevole, ed ha un bellissimo bokeh..non mi ha fatto rimpiangere assolutamente il 70-300 AFP, la stessa qualità alle due focali estreme, ma , sorpresa, superiore alle intermedie nettamente, e tutto in una maggiore compattezza ...ed è nitido....forse non è adatto ad alcuni sensori ?? Chissà ?? (Gli MTF sono contro di me). Non mi permetto di giudicare, ma su Z6II è andato benissimo, provato anche su Z5 DOVE ho effettivamente notato un pelo di morbidezza ai bordi..ma proprio un pelo e solo a 70mm come se ci fosse una differenza tra il sensore retroilluminato z6II e quello cmos della z5. Il tutto condito da una bella leggerezza e compattezza, peccato manchi la stabilizzazione interna. Aggiornerò poi con le prove su Z8, ma sicuramente una bella ottica.

inviato il 27 Giugno 2023

Pro: Leggero,tropicalizzato,costruito bene,otticamente validissimo,ottimo rapporto qualita' prezzo.

Contro: perdita dettaglio fine a 300mm in alcuni casi

Opinione: Ho avuto appena uscita per sony E questa lente e mi sono trovato benissimo ma non ho avuto modo di testarla troppo in quanto era solo una prova prima di prendere il 200-600 sony. Attualmente ho la versione per Nikon Z che è prestazionalmente identica all'altro mount ma che in piu' ha l'ingresso usb-c per eventuali aggiornamenti(quindi senza l'ausilio di una docking o senza eseguire l'aggiornamento come per sony innestato sul corpo macchina...con eventuali rischi che si potrebbero correre). In questo periodo dove se vuoi queste focali su nikon z hai solo questa scelta oppure ricorrere all'accrocco dell'ftz con un 70-300 nikon F...penso che ci si possa ritenere piu' che soddisfatti. Questa lente risponde bene all'af,e' leggerissima,e' tropicalizzata e anche a livello costruttivo,nonostante sia in policarbonato,mi pare stabile e ben assemblata. La parte ottica non soffre particolarmente di aberrazioni e flare ma va detto che se a 300mm si cerca di ottenere il maggior rapporto di riproduzione,spesso i dettagli risultano impastati:meglio allontanarsi un po' e croppare oppure scattare a meno di 300mm. Va anche detto che e' una lente che si porta a casa in offerta a 470 euro.....che pretendere di piu'? forse un rapporto di riproduzione piu' "macro/closeup" come i "fratelli" 20,24 e 35?(che ricordo essere della stessa linea e soprattutto stesso diametro 67mm). Nikon ha gia' rimarchiato 2 lenti tamron(28-75 e 70-180)ma questo 70-300 no(forse uscira' il nikon z?) e dal momento che il nikkor 180-600 e' ormai realta'....cara tamron,perche' non adegui il 150-500 anche per nikon Z?(visto che lo produci per sony e addirittura fuji??)

inviato il 27 Maggio 2023

Pro: Leggero, compatto, economico

Contro: Finitura delicata, paraluce scomodo, af spesso approssimativo, nitidezza mediocre all'estremo

Opinione: Quando si cerca un tele economico in casa Sony per fullframe ci sono poche alternative e questo 70-300 è una di quelle. Per quella che è la mia esperienza, l'af è molto approssimativo e talvolta sbaglia molteplici volte anche soggetti statici in ottime condizioni di luce, sopratutto se si trovano a grande distanza (banalmente, una montagna) diciamo circa 3 o 4 foto su 10. Molto delicato, si segna solo a guardarlo così come il paraluce che bisogna fargli fare tre o quattro giri prima di trovare l'incastro. La qualità ottica a focali corte e medie non è neanche male, ma se portato all'estremo (300mm tutto aperto) diventa davvero impastato e per sensori densi come Ar7III non è consigliato. Mi ha salvato diverse volte ma dopo l'ultimo viaggio ho deciso di darlo via per passare a qualcosa di più serio. Se non si hanno troppe pretese va anche bene. Voto: 7

Foto scattate con Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD

64 commenti, 1982 visite

Petralia Sottana un presepe vivente
di Matteoorlandofotografo
21 commenti, 2019 visite

Fiori rosa, fiori di pesco...

Lazarevka
di Gagarose

Il grande freddo "un nuovo giorno"
di Anuc
Il pastore
48 commenti, 2048 visite

Run
di Emanuel Giordani
Buona Pasqua a tutti con il mio amico occhiocotto

Le Odle e la luna

Le Odle

Argynnis paphia
Podalirio
di Leopoldo Lusa
Le renne e il ghiacciaio
di Thealby87

Il torcicollo che canta la primavera
di Rubacolor

Si dice che i gatti amino il sole

Strabismo...di Venere

Pettirosso