RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Ottiche Vintage VS Ottiche Moderne/ cinque


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Ottiche Vintage VS Ottiche Moderne/ cinque





avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 12:51

Le lente S e S.C hanno per me un fascino particolare e una resa piacevole, solo che sulla FE sono piuttosto scomode e lente da usare.


Anyway, I 50 e I 135 sono solitamente tutti be riusciti, erano le lenti che andavano per la maggiore

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 13:11

il Summicron fa paura! Che bello!


Grazie Gian Carlo.
Effettivamente il 35 Summicron è un obiettivo che rende molto bene alle brevi e medie distanze, probabilmente è ottimizzato proprio per questo. All'infinito invece perde un po' ai bordi, non è così prestante.
Un obiettivo coevo meno blasonato, il Distagon 35/2.8, fa un po' meglio.
Ma nel suo campo d'elezione, il reportage, è sempre stupendo, su tutto il fotogramma, come si vede nella resa del volto del signore sulla panchina, appunto al bordo.
Bellissimo anche il 50 Summicron, ancora meglio, in quanto va forte pure all'infinito. Confrontato col 50 art, alle aperture maggiori è meglio il Sigma ma, chiudendo un po', diventano indistinguibili, bordi compresi.
Meno prestante il 90, che a ta viene battuto dal 100/2 Contax, e anche a distanza perde.
Si difende comunque benissimo anche da ottiche moderne, la resa è sempre elevata e bella.

Ecco, diversamente dai leicisti doc, trovo però anche altri obiettivi del tempo di altre marche, meno o molto meno blasonate, con rese eccellenti e paragonabili.

Di eccellenze se ne trovano praticamente in ogni marchio

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 14:06

Grazie Gian Carlo.
Effettivamente il 35 Summicron è un obiettivo che rende molto bene alle brevi e medie distanze, probabilmente è ottimizzato proprio per questo. All'infinito invece perde un po' ai bordi, non è così prestante.
Un obiettivo coevo meno blasonato, il Distagon 35/2.8, fa un po' meglio.
Ma nel suo campo d'elezione, il reportage, è sempre stupendo, su tutto il fotogramma, come si vede nella resa del volto del signore sulla panchina, appunto al bordo.
Bellissimo anche il 50 Summicron, ancora meglio, in quanto va forte pure all'infinito. Confrontato col 50 art, alle aperture maggiori è meglio il Sigma ma, chiudendo un po', diventano indistinguibili, bordi compresi.
Meno prestante il 90, che a ta viene battuto dal 100/2 Contax, e anche a distanza perde.
Si difende comunque benissimo anche da ottiche moderne, la resa è sempre elevata e bella.

Ecco, diversamente dai leicisti doc, trovo però anche altri obiettivi del tempo di altre marche, meno o molto meno blasonate, con rese eccellenti e paragonabili.

Di eccellenze se ne trovano praticamente in ogni marchio


concordo molto ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 14:07

Anche il suo nonno e' una chicca !


Bellissimi anche i 13.5cm e 135mm f/3.5 Q; come ha scovato il solito Marco Cavina lo schema ottico Sonnar originario è stato leggermente modificato nel 1969.

www.marcocavina.com/articoli_fotografici/TEST_Nikkor_lenses_@_135mm/00
(terza immagine)

Ho una delle prime versioni 13.5cm a 9 lamelle ed un 135mm QC, li ho confrontati e mi sembrano praticamente uguali; con forti luci nell'inquadratura il QC tiene leggermente meglio il contrasto, ma poca cosa, le versioni non C hanno comunque uno strato antiriflesso anche se meno avanzato dei successivi a più strati.


avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 15:02

Se non erro, il Sonnar 13.5cm f/4 prodotto contemporaneamente (anche se molto più vecchio) al Nikkor-Q.C 13.5cm f/3.5 non è stato portato a f/3.5 prima dell'apparizione del Nikkor. Per cui i tecnici Nikon hanno sicuramente sviluppato il progetto Zeiss, migliorandolo.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 16:05

Ho avuto un 135mm/3,5 (anzi 2..) Nikkor AI e devo dire che erano ottimi, secondo me migliori dell'f2,8

Quì a f5,6 con D700





a f11 e tubi di prolunga




avatarsupporter
inviato il 06 Novembre 2020 ore 18:15

Gran resa dei dettagli questo 135/3.5

Però anche l'F/2.8 Ai-S mi sembra che se la cava discretamente.

Ne parlo nei miei tre post in questa pagina:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=6&t=1405354#8481506

Qui una foto di prova con l'A7II:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2663017
e con l'A6000, il cui sensore ha una densità pari a quella di uno da 54 Mpx su FF:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2663018
Se si va sui files a 24 Mp si noterà che le scritte sui cartelli del cantiere e il logo "Riva" sul telone del motoscafo siano decisamente più leggibili nella foto con l'A6000. Questo come constatazione del fatto che, perlomeno nell'area centrale, non "esaurisce" il FF da 24 Mp dell'A7.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 18:24

questo il 135mm/2,8, sempre su D700 a f8




avatarsupporter
inviato il 06 Novembre 2020 ore 18:43

Bella la resa del fiore (che per la verità non so che nome abbia).

Lo sfocato invece non mi sembra "cremoso"* come il 135/2.8 ne ha prodotto in altre circostanze.
Però, sotto questo aspetto, ogni foto fa storia a sé.


* Ho usato questo termine con piena consapevolezza delle possibili conseguenze:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1886593#9025047

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 18:47

Hahaha !

... E con "pasta" muore tutto uno studio fotografico .... MrGreen

avatarsupporter
inviato il 06 Novembre 2020 ore 19:06

SorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreenSorrisoMrGreen

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 19:20

Anch'io uso, sulla mia A7 III, solo ottiche vintage. Tra quelle che preferisco un vecchio Nikkor-N 24 2,8, con la scritta "Nippon Kogaku" sul bordo anteriore. Il mio esemplare, preso su ebay da un simpatico venditore, ha un aspetto (che mi piace parecchio Sorriso ) parecchio vissuto, con la ghiera portafiltri danneggiata da un (maldestro) tentativo di raddrizzamento. Il sopracitato venditore, per farsi perdonare, ha accluso nel pacco un obiettivo in omaggio, da lui ritenuto di scarso valore: nientepopodimenoche un Helios 44-2, credo uno dei primissimi visto che il n.ro di serie inizia con quattro zeri. Mi piace tantissimo come resa, ma per ruotare l'anello di messa a fuoco occorre una chiave inglese, tanto è dura Triste
Restando sui 50 mm., il top tra le ottiche di quella focale in mio possesso è l'FD 50 1,4 S.S.C. con collare di serraggio, pagato poco perchè necessitava di riparazione (il diaframma era bloccato).
Alla massima apertura ha una resa che definirei "onirica", con centro nitido, bordi morbidi e leggera velatura, ma da 2,8 in poi ha una nitidezza mostruosa, da angolo ad angolo. Lo amo MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 19:30

Volevo contribuire con un modesto Nikkor Ais 200f4 utilizzato con una modesta D700 Sorriso



avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 19:36

Giuro che non sapevo esistesse l'ais 200 f4... Ero rimasto al 200-Q .

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 19:46

Ho una mia teoria, ma forse è balzana:
A me sembra che i vintage abbiano più sfumature di colore rispetto alle lenti moderne. Secondo me il motivo è semplice: nei vintage la luce deve attraversare 4-5-6 lenti, mentre che negli obiettivi moderni la luce deve passare attraverso 15 lenti. Il vetro assorbe parte della luce ed il risultato finale è un'immagine un pochino più "nebbiosa". La soft poi compensa tutto, ma quello che è perso è perso...

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me