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Obiettivi vintage sony A7


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avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 9:13

Io mi sono trovato bene con una triade Minolta MD 28 f/2.8,50 f/1.4 e 135 f/2.8. Tutti ottimi risultati.
Ho provato anche un pancacke 40 f/2, ottimo anche lui ma escluso dal corredo perché troppo vicino al 50. La triade mi è perfettamente sufficiente, molto leggera nel trasporto, otticamente valida e molto divertente da utilizzare.
Passando, in un secondo tempo, alla A7II oltre a ritrovare l'esatta qualità ho anche apprezzato l'enorme vantaggio, soprattutto utilizzando il 135, della stabilizzazione sul sensore.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 9:17

Un altro settore interessante è quello delle lenti molto più vecchie. Parlo di quelle degli anni '30, '40, '50.
Ci sono dei veri fondi di bottiglia, ma ci sono lenti veramente apprezzabili. A volte si trovano a prezzi ridicoli.
Ottime sono le Zeiss, di tutte le epoche, sempre con ottima risoluzione e contrasto (al centro). Ovviamente hanno dei difetti, ma anche questo è interessante. Anche le Leitz sono da prendere in considerazione. Il loro grande difetto è il prezzo: sempre e comunque molto alto.

E sappi che su una A7 ci attacchi quello che vuoi.
Esempio: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2012447

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 9:40

Io su A7S ho solo obiettivi "vintage" ma sono tutti con attacco Nikon e la maggior parte della serie ai-s, costano un po' di più degli obiettivi sopracitati ma hanno una qualità spettacolare (parlo dei fissi ovviamente, gli zoom mi sono sempre stati sconsigliati)

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 10:17

La questione zoom è complessa e se ne è parlato molto...
Il Sony FE 28-70mm kit non è un granché, anche se vale il suo prezzo.
Lo Zeiss 24-70mm sembra già un po' meglio, ma costa parecchio e secondo l'opinione comune non vale il suo prezzo.
Ora siamo tutti in attesa del nuovo Sony 24-105mm, che però costa parecchio.

In alternativa sto usando da un po' un Nikkor 28-105mm. Non è strepitoso, ma fa il suo lavoro meglio del Sony FE 28-70mm. E' però macchinoso da usare, in quanto malgrado sia un autofocus, io lo uso in modalità manuale. Pagato circa 160 Euro.
Qui il 3D.

Inoltre ho un vecchio zoom Nikkor 80-200mm f/4.5 del 1970. L'ho preso solo perchè costava 20 Euro, però alla fine dei conti la resa non è affatto male. Qui una galleria di immagini.

avatarsupporter
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 12:39

Il Sony FE 28-70mm kit non è un granché, anche se vale il suo prezzo.
Lo Zeiss 24-70mm sembra già un po' meglio, ma costa parecchio e secondo l'opinione comune non vale il suo prezzo.

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2569711#13447879


Ora siamo tutti in attesa del nuovo Sony 24-105mm, che però costa parecchio.

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2574243#13480392


In alternativa sto usando da un po' un Nikkor 28-105mm. Non è strepitoso, ma fa il suo lavoro meglio del Sony FE 28-70mm. E' però macchinoso da usare, in quanto malgrado sia un autofocus, io lo uso in modalità manuale. Pagato circa 160 Euro.
Qui il 3D.

Immagino che la macchinosità d'uso sia dovuta alla demoltiplicazione della ghiera di MaF, dato che è pensato per essere usato in AF.
Peccato perché, pur essendo nato per la pellicola, da tutti quelli che lo usano con delle Nikon FF (dove l'AF è attivato dal motorino nella macchina) ho letto impressioni favorevoli.
Forse per messa a fuoco manuale andrebbe meglio un AI o AI-S. Qui ci sono le schede del fotografo naturalista norvegese Bjørn Rørslett, che è considerato la massima autorità in fatto di Nikkor vintage (anche perché li ha o li ha avuti quasi tutti) e i cui giudizi io tengo in gran considerazione perché noto che nelle sue schede mette sinteticamente in rislto le peculiarità che ho constatato nell'uso dei miei AI e AI-S:
www.naturfotograf.com/lens_zoom_00.html
Gli Ai-Ais hanno spesso escursioni focali che a noi sembrano strane, tipo 28-50, 35-70.
In questa brochure dei primi anni '80 sono visibili, a pp. 22 e 24 le versioni Ai-s di questi zoom.
www.marcocavina.com/brochure_foto/nikon_nikkor_ais_02_1986_it.pdf


Inoltre ho un vecchio zoom Nikkor 80-200mm f/4.5 del 1970. L'ho preso solo perchè costava 20 Euro, però alla fine dei conti la resa non è affatto male. Qui una galleria di immagini.

Sui Nikkor 80-200 c'è questo interessantissimo articolo (praticamente un saggio) di Marco Cavina:
www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Nikkor_80-200_story/00_pag.ht

Queste le schede di Rørslett:
www.naturfotograf.com/lens_zoom_03.html#MF80-200f4


Io da un paio di settimane ho uno Zeiss-Contax (C/Y) Vario-Sonnar 80-200mm f/4 T* degli anni 80-90, progettato in Germania dal grande lens-deisgner Lothar Koeltch e costruito in Giappone nella manifatture di Kyocera (che nel 1983 acquisì Yashica):






In genere lo uso con l'A7II ma talvolta lo passo sull'A6000* quando ho bisogno di un maggior allungo:

www.juzaphoto.com/me.php?pg=227322&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2608239
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2608258
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3402227&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2608283
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2603503
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2603545

Anche su questi Zoom il mitico Cavina ha scritto un articolo:
www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Zeiss_varioSonnar_70-210/00_p

Favorevole il giudizio di Rino Giardiello:
www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_LENS.htm
Zoom 80-200 F/4 - Davvero molto buono. La resa, secondo i test MTF forniti dalla stessa Zeiss è sempre uguale o superiore ai corrispondenti Zeiss a focale fissa ed un uso pratico lo conferma, anche se gli manca "quel certo non so che" che mi fa continuare a preferire le ottiche fisse; l'obiettivo è compatto, leggero, relativamente economico grazie al Made in Japan e continua ad usare gli stessi economici filtri da 55mm della maggior parte degli altri obiettivi Zeiss. L'obiettivo ideale? Quasi. Purtroppo la luminosità massima di F/4 (fissa a tutte le focali e dal rendimento davvero elevato) è un po' pochina per sostituire due pezzi economici come l'85/2.8 ed il 135/2.8 (che tutto sommato potrebbe bastare da solo), ma se vi serve assolutamente uno zoom... **

P.S. Altre foto con lo Zeiss 80-200 sull'A7II:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2700470
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2658759
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2658760
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2658525
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2658526
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2658529
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2661018
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2782049&l=it
Questa invece con l'A6000:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2668385
Aggiornamento del 31/01/2022. Queste le ho fatte con un'A7rIII:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4160375
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4160377


* Quando esco per fotografare con con l'A7II e i miei vintage , l'A6000 me la porto sempre dietro per usarla come se fosse un teleconverter 1.5x (senza perdita di luminosità).

** L'articolo è del 2001 quindi Giardiello fa riferimento alla resa su pellicola. Ma per me è molto buona anche con il digitale.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 13:04

dai un'occhiata qui.......


www.mirrorless-forum.com/forum/viewtopic.php?f=27&t=656

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 13:44

di mettere sul tavolo 150-250 Euro per un grandangolare vintage informati bene presso chi ce l'ha già per vedere se ne vale la pena


Soprattutto se si pensa che il Sony FE 28mm f/2 costa poco più di 300€, ora c'è un cashback di 40€, e li batte tutti

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 13:46

L'80-200 f/4 Sonnar ce l'ho anche io. Ha un ottimo bokeh e microcontrasto. Il mio soffre un po' di flare

avatarsupporter
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 14:03

Io non l'ho ancora messo alla prova in controluce.
Flare e ghosting dovrebbero venir attenuati dal trattamento antiriflesso multistrato T* (si pronuncia ti star), esclusivo di Zeiss e riconosciuto come uno dei migliori in circolazione. Ma è pur sempre uno zoom con uno schema complesso e ben 16 passaggi vetro-aria (li ho appena contati nella sezione dell'articolo di Cavina sopra allegato) e quindi anche il T* non può fare miracoli.

P.S.: Sono d'accordo sul microcontrasto e sul bokeh. Quest'ultimo lo trovo più da fisso che da zoom.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 14:09

Io non l'ho ancora messo alla prova in controluce.
Flare e ghosting dovrebbero venir attenuati dal trattamento antiriflesso multistrato T* (si pronuncia ti star), esclusivo di Zeiss e riconosciuto come uno dei migliori in circolazione. Ma è pur sempre uno zoom con uno schema complesso e ben 16 passaggi vetro-aria (li ho appena contati nella sezione dell'articolo di Cavina sopra allegato) e quindi anche il T* non può fare miracoli.


Il mio ha una leggerissima patina sulla lente esterna. Non ho mai capito se possa essere influente. Comunque come resa in controluce non va peggio del Sigma 70-200 f/2.8 OS, ma nemmeno meglio.

il Nikkor 24-120 VR con trattamento ai nanocristalli in controluce va nettamente meglio.

E' pur sempre un trattamento T* di 30 anni fa.....

avatarsupporter
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 14:14

Mi pare che la procedura per l'applicazione del T* sia sostanzialmente quella dagli anni '70; ma ovviamente con il tempo lo avranno migliorato.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 14:21

lenspire.zeiss.com/en/wp-content/uploads/sites/2/2016/04/en_About-the-

Qui c'è un articolo della zeiss sul trattamento....77 pagine MrGreen

www.zeiss.it/sports-optics/it_it/natura/vivere/competenza/rivestimenti

Tendenzialmente però lo pubblicizzano come un marchio per un trattamento in continua evoluzione

avatarsupporter
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 14:25

Queste le ho fatte con uno Zeiss Distagon T* 28mm f/2.8 (C/Y):

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2607520
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2607520

Lo schema è il Diastagon Retrofocus*, molto più semplice di quello dell'80-200:
www.effeunoequattro.net/htdocs/freecontent/FC_35mm_test/capitoli.php?c
eppure anche qui, nonostante il T*, in condizioni limite, con il sole nell'inquadratura, del ghosting si vede... eccome... specie nella foto a f/22.
In compenso il flare è molto contenuto e le fotografie nel complesso hanno conservato un buon contrasto.


* sites.google.com/site/renatogucciardi/carl-zeiss/carl-zeiss-objektive/

avatarsupporter
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 14:28

lenspire.zeiss.com/en/wp-content/uploads/sites/2/2016/04/en_About-the-

Qui c'è un articolo della zeiss sul trattamento....77 pagine


Grazie per la segnalazione. Vedrò di dargli un'occhio (anche se dubito che trovero il tempo di leggerlo per intero).
Comunque è molto interessante vista l'autorevolezza della fonte.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2017 ore 14:30

Dunque, quello che non mi piace è il veiling flare alle focali lunghe.

Però il confronto con un grandangolare non regge. Questi ultimi sono più soggetti a ghosting flare, mentre i teleobiettivi sono più soggetti a velatura

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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