Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T*

Il Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 628 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* per Sony E è 615 €

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* per Sony E, acquista su Amazon.it (615 €) Amazon

Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T*, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 216000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Dicembre 2021

Pro: Colori e peso, e mettiamoci pure velocità AF

Contro: Otticamente insufficiente (nitidezza praticamente ai minimi)

Opinione: Provato per un giorno su A7RIII. Sarò spietato: se hai avuto modo di provare ottiche zeiss... questa non c'entra nulla! La nitidezza è sempre molto insoddisfacente. Per carità... ottica leggera, bel feeling, costruzione molto buona, ghiera messa a fuoco precisa e veloce (dipende da quanto rapidamente la muovi). Ma poi.. torni a casa, guardi le foto, e rimpiangi di averle fatte con quell'ottica. Sempre morbide, mai incise e nitide. Si salvano i colori. Che sono molto gradevoli. Ma guai a guardare la foto al 100%. Insomma... una delusione. Non è questione di costo... e non bisogna confrontarlo con il GM per dire che non è nitido. Semplicemente c'è molto di meglio in quella stessa fascia di prezzi. Personalmente la sconsiglio! Dopo averla provata (attratto da dimensioni e peso) me ne sono tenuto alla larga. Se si scatta in jpg va leggermente (ma poco) meglio grazie alle correzioni in camera. Ma comunque sempre nolto sotto le attese. PS: mi riservo di aggiornare la recensione dopo averne provato un altro (quando capiterà). Non vorrei aver trovato un esemplare "bacato" (ovvero difettoso). Ma per la prova che ho fatto con l'esemplare in mio possesso sono stato già generoso! Mi stupiscono infatti le recensioni positive fatti da altri utenti su Juza... comunque in un modo o nell'altro devo fare qualche altro centinaio di scatti con un altro esemplare.

inviato il 19 Maggio 2020

Pro: Colori, autofocus, qualità costruttiva

Contro: Nitidezza, costo, facilità con cui la verniciatura si rovina esteticamente

Opinione: Lo possiedo da un anno, e penso di averlo conosciuto per bene. 24-70, focale classica, adatta per fare un po' di tutto. Una persona che sceglie di fotografare senza troppe pretese può trovarsi bene con questa lente, senza doverne comprare altre. La costruzione è solida, compatta, ci sta. Unica pecca, la verniciatura del barilotto è delicatissima, basta poco per graffiarlo. I difetti importanti sono sul lato ottico, e la cosa è un dispiacere. Non è una lente da buttare, assolutamente, ma diciamo che non sarei mai stato disposto a pagare il suo prezzo da nuovo, che permette di acquistare lenti forse meno versatili ma di qualità ottica nettamente superiore (il 35mm f/1.8 Sony, un 35 o un 50 della serie Art FE di Sigma, il Tamron 28-75 f/2.8 per Sony, ecc.). Penso che più di 500 euro per questa lente non li spenderei, perché semplicemente non li vale. Per una lente che parte da f/4 la nitidezza è insufficiente, bisogna chiudere troppo perché emerga un po' di nitidezza, e questo vale prevalentemente per il centro dell'inquadratura. Per certe foto la nitidezza ai bordi non è importante, ma penso sia importante sapere di questo difetto prima di acquistare la lente. Anche il bokeh non è un granché, neppure a 50mm o 70mm, ce ne sono di migliori anche in lenti che costano la metà di questa. Parliamo dei vantaggi, ci sono la bella resa cromatica, l'autofocus (negli ambiti a cui è destinata questa lente fa il suo lavoro) e la tropicalizzazione. Riassunto: se cercate una lente zoom usata che faccia un po' di tutto, senza molte pretese a livello ottico, allora questa lente può fare per voi, e ne sarete contenti. Da questo anno di utilizzo ne esco mediamente soddisfatto, ma per ciò che intendo fare penso sia arrivato il momento di cambiare ottica, punto al 35mm f/1.8 di Sony. Se però siete fotografi pignoli che cercano un scatti molto nitidi allora spendete quei soldi in modo diverso, perché potreste trovare qualcosa di meglio e potreste addirittura risparmiarvi qualche euro. Voto complessivo: 7

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: Leggerezza, colori

Contro: Nitidezza ridicola

Opinione: Ho potuto provare quest'ottica per un po di tempo, posso dire che è molto compatta e leggera, che l'autofocus è molto silenzioso e che fa molto bene il suo lavoro. Restituisce colori molto piacevoli. Di contro dico che la nitidezza a f4 è ridicola, veramente poco inciso. E' vero il prezzo non è altissimo ma con poco centinaia di euro in più ci sono lenti molto migliori secondo me.

inviato il 14 Dicembre 2019

Pro: Dimensioni, peso, velocità AF, buona nitidezza

Contro: Prestazioni ottiche complessivamente non al top

Opinione: Ho acquistato usato questo obiettivo per 475 euro incluso il trasporto e credo che a questo prezzo sia un buon affare. Provengo da un corredo di ottiche fisse Zeiss e dalllo zoom 35-135 Vario Sonnar Zeiss per Contax,da questa estate utilizzate su una fullframe Sony A7III. Questo obiettivo è stato acquistato per sostituire nell' utilizzo routinario proprio il Vario Sonnar. Rispetto al predecessore stravince per peso, leggerezza e praticità, ma non è paragonabile per qualità ottica. Il Vario Tessar è una lente che da ottimi colori, buon contrasto, buona nitidezza e che diventa molto buona dal diaframma 7.1. Ma chi afferma che è un vero Zeiss vuol dire che non mai usato queste lenti. E' comunque un ottimo obiettivo da utilizzare per cogliere l' attimo, il momento, l' immagine poi irripetibile con una qualità complessiva molto buona ed una eccellente praticità. Per foto slow, ragionate, si possono ottenere risultati migliori con altri obiettivi dal costo, comunque, molto più elevato.

inviato il 06 Novembre 2019

Pro: Costruzione, Stabilizzazione, Colori, Nitidezza, Dimensioni e Peso.

Contro: Verniciatura

Opinione: Comprato usato come nuovo su Amazon a poco più di 500€, è stato un notevole passo in avanti rispetto al 28-70 kit (nonostante la mia copia non fosse poi così male a livello di nitidezza). I colori sono brillanti e saturi (non spenti come sul 28-70) e l'immagine è veramente ben definita e nitida a tutte le focali (forse perde qualcosa a 70mm f4). Buona la stabilizzazione che permette di scattare a tempi veramente lenti (e sulla mia A7 è un bell'aiuto). Mi piace molto la costruzione generale e la sensazione di robustezza del barilotto anche se tende a graffiarsi facilmente (ci faccio molta attenzione sia nell'uso che nel riporlo nello zaino). Per il resto sono davvero soddisfatto dell'acquisto e al prezzo pagato, direi che il rapporto prezzo/prestazione è da 10.

Foto scattate con Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T*

Il monte dorato, Islanda

Cascata Skogafoss
Onde ghiacciate
di Juza

Colors of autumn colori del autunno

Cascata Kolugljufur e tramonto
Veduta di San Giorgio
di Luibu

Acqua turchese, zona geotermica di Krisuvik
Oxararfoss, luce e acqua

Piana del Valasco
di Massimo Bruno

Way to Heaven ...
di Francesco.Santullo

Porta verso il centro della terra (Root Glacier)
di Daniele Fra

Mantova / test Sony A7