Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* : Caratteristiche e Opinioni

Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T*

Il Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 699 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* per Sony E è 699 €

Diaframma Max.   f/4

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T* per Sony E, acquista su Amazon.it (699 €) Amazon

Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T*, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Febbraio 2024

Pro: Nitidezza compattezza e leggerezza

Opinione: Ho acquistato nuovo e da poco questo obiettivo e volevo esprimere il mio parere. Premetto che questo obiettivo l'ho testato con la Sony A7 IV. Non mi soffermo tanto sulla parte video, dico solo che la stabilizzazione, fluidità e silenziosità sono ineccepibili. Sulla parte foto, già a tutta apertura “f/4”è risultato eccezionale su tutte le escursioni, immagine nitide e contrastate. Ho fatto un confronto con il fisso Zeiss 35 f/2.8 sempre sulla stessa fotocamera a parità di focale ed il 24-70 è risultato decisamente più nitido e incisivo. Devo precisare una cosa: la distorsione, vignettatura e il cromatismo (ma soprattutto la distorsione) è abbastanza evidente alla focale di 24mm, poi da 35 a 60 è abbastanza contenuta fino a decadere a 70mm, anche se molto meno rispetto alla prima focale. Ebbene questo risultato l'ho riscontrato quando si va a editare i files raw con software diverso da quello della Imaging Edge della Sony C. Suppongo che il software della Sony applichi di default la correzione della distorsione obiettivo/obiettivi in riferimento ai dati exif della foto, senza alcun ritaglio dell'immagine. Fatto sta' che sia i files raw che jpeg forniscono immagini quasi perfette, tutte le imperfezioni risultano eliminate o molto ma molto contenute. Ripeto ancora che questo obiettivo mi ha veramente impressionato non solo per la qualità costruttiva ma per le stupende immagini che fornisce. È risaputo che esistono commenti negativi su questo obiettivo, e non voglio aprire discussioni, anche perché colui che posta i propri commenti si supponga che oltre che ad essere fedeli si basano sulla propria esperienza. Una cosa che ho notato è che esistono differenti diciture sulla parte frontale dell'obiettivo; sulla versione più datata compare la scritta Carl Zeiss, mentre quella più recente solo Zeiss (come quella che ho testato). Non so se sono cambiati i controlli qualitativi tra le due versioni, oppure se la fortuna è stata dalla mia parte, ad ogni modo sono stracontento di aver scelto quest'ottica, anche perché orientato sulla praticità e compattezza. Aggiungo che non è sempre facile dare una opinione su un obiettivo perché abbiamo gusti diversi, però se le immagini sono prive di nitidezza, contrasto oppure risultate da fondi di bottiglia, queste sono pessime per tutti. D'altronde posso dire che il mio parere deriva da decenni di anni di pratica (fin dai tempi della pellicola) e basandomi sulla resa delle ottiche nel mio attivo come Canon serie L, Zeiss e Leitz. Un meritato voto 9 solo perché non è un f/2.8,dove la parte boket risulterebbe migliore, ma come accennato se si vuole contenere peso e dimensione questa è un'ottima scelta. Consigliatissimo.

inviato il 12 Settembre 2023

Pro: Leggero ottima qualità

Opinione: Ho letto varie opinioni negative riguardo questa ottica, valutazione molto bassa, per questo l'ho acquistata andando contro corrente infatti non me ne pento, anzi ce ne fossero ottiche che ti riproducono un file come questo. Questa mia recensione la faccio sulla base della mia esperienza con Canon dove ho posseduto i vari serie L montati sulle 5D dalla prima alla terza e posso garantire che questo 24-70 f/4 per pur che se ne dica è una lente eccellente che è montata sulla A7r prima generazione si sposa perfettamente, non saprei esprimere un giudizio se viene montata su corpi di ultima generazione. La sera consiglio per chi vuole avere qualità ad un prezzo abbordabile.

inviato il 05 Maggio 2023

Pro: Leggerezza,colori,velocita' af,nitidezza a TA (almeno del mio esemplare abbinato alla A7IV),tropicalizzazione,stabilizzazione,f4 fisso...paraluce.....

Contro: per il prezzo cui si trova usato non vedo contro

Opinione: Leggendo le ultime 10 opinioni mi sento di andare contro corrente....ci si lamenta della nitidezza ai minimi....addirittura "indecente" a tutta apertura e penso che forse sono l'unico fortunato che ha avuto questa lente per 2 volte in 5 anni e al contrario ne ho sempre apprezzato la nitidezza "giusta" specie per i ritratti(che va benissimo) dove a 70mm e TA ha anche uno sfuocato/bokeh molto gradevole....tanto da farti dimenticare che si tratta di un f4. Specie negli scatti che faccio in notturna ritraendo palazzi e architetture varie "a mano libera" anche ingrandendo al 100% trovo sempre linee ben definite e mai poco nitide....ma poi ingrandire al 100% 33mpxl a che serve? se stampi a3 o a4 poi.....(ah ormai non si stampa piu' ok.....si clicca per ingrandire) A livello qualitativo la lente ha una resistenza al flare eccezionale(anche nei controluce spinti)...non ho mai riscontrato aberrazioni cromatiche oltre la soglia di sopportazione(comunque in caso si correggono) e lo stacco tridimensionale dei piani è in alcuni casi indistinguibile da un fisso. Utilizzato in passato con A7II e A7III e adesso su A7IV e mi sembra che con questa sia anche piu' "risolvente"...insomma un abbinamento che consiglio. Oh...parliamo di una lente che compri a 350 euro usata in ottime condizioni e quindi non sto certo qui a dire che sia meglio dei GM o dei fissi....ci mancherebbe....pero' i risultati sono da lente "buona" e non da fondo di bottiglia come ho praticamente letto su tante recensioni. Quindi la lente per me giusta da portare dietro per escursioni e gite fuori porta...focali standard che vanno bene sempre....anche quando piove!

inviato il 27 Aprile 2023

Pro: Relativa Leggerezza, autofocus decente,qualità costruttiva per il prezzo,poco flare, stabilizzato

Contro: Nitidezza a tutta apertura,sfocato

Opinione: Me lo hanno pressoché regalato allegato alla alpha7s appena presa usata, quindi ho poco da lamentarmi..... Detto questo uno zoom tuttofare senza infamia e senza lode. Buon autofocus, stabilizzato e piuttosto leggero , ma a nitidezza proprio non ci siamo... A tutta apertura perde moltissimo e bisogna sempre chiudere il diaframma per avere risultati decenti, tanto da farmi controllare se avessi scattato le foto a ISO piú alti per errore... Lo sfocato è bruttino(pur sapendo che non è una lente fatta per quello)e soprattutto ,a volte, aprendo a f4 noto sfocature anche nella zona centrale della foto dove non dovrebbero esserci... In sostanza non compratelo nuovo, se trovate una grande occasione usata e non avete pretese di scattare a tutta apertura potete valutarne l'acquisto, ma nulla di più.....

inviato il 20 Novembre 2022

Pro: Dimensioni Estetica

Contro: Nitidezza!

Opinione: Purtroppo unico zoom 24/70 f4 Sony in produzione. Il mio esemplare (appena acquistato nuovo) dopo varie prove alla focale 24mm (focale peggiore) diverse immagini sono risultate completamente fuori fuoco pur mettendo a fuoco a punto singolo. Alle focali superiori le foto sono "quasi" sempre a fuoco ma non si percepisce la minima tridimensionalità e la nitidezza non eguaglia minimamente il mio Sony 40mm f2.5G. Provato con Sony A7III. Dal mio punto di vista potrebbero toglierlo subito dalla produzione. Per concezione, diversi utenti (me compreso) che acquistano una mirrorless FF vogliono ridurre peso e ingombri e lo zoom 24/70 f4 è il compromesso giusto per le focali coperte con relativo prezzo rispetto al 2,8. Non capisco una focale così importante come fa Sony a non averla ancora sostituita. Voto 5

Foto scattate con Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T*

Cleopatra

Il monte dorato, Islanda

Cascata Skogafoss
Onde ghiacciate

Colors of autumn colori del autunno

Veduta di San Giorgio
di Luibu

Cascata Kolugljufur e tramonto
Acqua turchese, zona geotermica di Krisuvik
Oxararfoss, luce e acqua

Amsterdam
di Nicola Orlandini

Way to Heaven ...
di Francesco.Santullo

Porta verso il centro della terra (Root Glacier)
di Daniele Fra