Nikon AF 28-105mm f/3.5-4.5 D : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 28-105mm f/3.5-4.5 D

Il Nikon AF 28-105mm f/3.5-4.5 D è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1999 al 2008 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 140 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Diaframma Max.   f/3.5-4.5

Focus   Motore AF della reflex

Paraluce   Disponibile separatamente

Nikon AF 28-105mm f/3.5-4.5 D, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Gennaio 2022

Pro: Prezzo nel mercato dell'usato, escursione focale, ottimi colori, peso e funzione macro, pochissima diffrazione a diaframmo chiuso

Contro: Nessuno, è una AF-D è del 1999 e sarebbe stupido fare confronti con ottiche attuali

Opinione: ….si può definire il coltellino svizzero delle ottiche tutto fare della Nikon. Fa tutto e anche bene visto l'età del progetto. La utilizzo dal 2000 con la D1, adesso continuo ad usarlo sulla D600, e in manual focus sulle Z. Un ottica assolutamente non famosa e blasonata, ma chi la conosce e ha capito le sue potenzialità se la tiene ben stretta. Fino a poco tempo fa si trovava a pochi euro…adesso è un pò più cara. Compatta, leggera, escursione focale ottima, da 50mm a 105 macro, (non paragonabile ad un vero Nikon Micro, ma il suo lavoro lo fa bene). E' un ottica di 20 anni, l'auto focus non è un missile (ma è preciso, previa verifica e taratura in Macchina) non ha chiaramente la nitidezza delle nuove Z, ma ha un suo carattere, una buona tridimensionalità e uno sfocato d'altri tempi, molto morbido e cinematografico. Uno dei suoi più grandi pregi, (l'ho usata tantissimo in studio per stil life e ADV) non soffre quasi di diffrazione, ottima a f22. La consiglio a tutti, visto quello che costa e che cosa offre….. a patto si abbia voglia di comprenderla, e non pensare di avere le prestazioni di iper nitidezza e super contrasto delle lenti odierne. Per chi vuole approfondire, un interessante videorecensione sul canale Nikonisti: www.youtube.com/watch?v=gkzHfjJAv2o&t=3s

inviato il 27 Novembre 2021

Pro: escursione focale, versatilità, fedeltà della ripresa e dei colori, colorimetria vecchio stile, leggerezza

Contro: precisione AF, nitidezza, rumorosità nella MAF

Opinione: Oggi, dopo alcuni mesi, ho deciso di rifare la regolazione fine dell'AF in macchina alle mie ottiche tra cui appunto questo 28-105. Mi è venuta voglia di confrontarlo e paragonarlo al 28 ƒ2,8 stessa serie che ho da più tempo e l'ho sempre ritenuto cromaticamente stupendo, neutro, vivo e con le ombre aperte come piace a me. Il test l'ho eseguito a luce controllata (3400K) dall'alto usando un diffusore (ombrello bianco). Devo dire che ci sono alcune differenze: intanto il 28-105 in mio possesso soffre di un forte backfocus tanto che la taratura fine mi è arrivata quasi a fondo scala ma una volta tarato doveva giocarsela alla pari con il 28 fisso. Ho fatto 3 test a ƒ4 (semplicemente perché lo zoom parte da 2,5) a ƒ8 e a ƒ11 che è la mia chiusura di elezione facendo per lo più panorami o foto di food. La prima cosa che ho notato è la distanza minima di messa a fuoco: vince il fisso. Vero che il 28-105 ha la funzione "macro" ma questa parte da 50mm e quindi per la prova comparata non potevo usarla. La cromia è più veritiera quella del 28-205 ma l'immagine sembra tutta più piatta (minor microcontrasto che non c'entra con la nitidezza) leggermente più imbottita sul 3/4 di tono ovvero dal 50% all'80% e le ombre sono più chiuse. E' come se l'immagine dal 50% fosse sotto di 1/3 di stop abbondante. Riguardo la nitidezza se a ƒ11 vince di gran lunga il 28-105, a ƒ4 preferisco quella del fisso (non è certo che sia fa buttare l'altra). Anche lo sfuocato, bello su entrambe le ottiche, è più accentuato (quindi preferibile) quello del 20-105. Ho avuto anche modo di testarlo con il AF-S 24-85 VR che ho sempre a corredo e tengo fisso sull'altra Nikon e qui le prove fatte a 85mm se da un lato vanno a favore del VR (nitidezza, velocità e precisione AF) per la pastosità, colorimetria, minore "vivacità" dei colori rispetto i nuovi modelli, sfumatura delle ombre, escursione focale, il piccolo macro a disposizione, fanno propendere per il vecchio 28-105; infatti le 9 lamelle si fanno vedere tutte e se fossero state arrotondate sarebbe stato il massimo. Inizio a vederlo nei negozi dell'usato a prezzi ridicoli tanto che pur rinunciando al VR in molti casi utile a mano libera, sto cambiando la mia dotazione ottica a favore della serie AF-D Oggi la Nikon su questo range di focali offre il 24-120 ma che, provato, nulla a che vedere con la bellezza di questo: lo consiglio infatti a chi ha bisogno di una lente tuttofare da tenere sempre attaccata alla macchina e scattare in qualsiasi situazione; in molti casi potrebbe essere la sola da portarsi per una giornata fuoriporta; meno consigliato per chi è amante della nitidezza e del micro contrasto: li ci sono i fissi, maglio se f2,8. Lo comprerei? SI - Lo venderei? Assolutamente NO - Lo consiglierei? SI ma qui dipende dal gusto delle singole persone. Avrei voluto includere i test comparativi ma non vedo la possibilità di inserire JPEG

inviato il 16 Giugno 2021

Pro: Ottica super, colori brillanti, boken favoloso, buona escursione focale, messa a fuoco perfetta

Contro: Non averlo preso prima

Opinione: Possiedo una D810, prima avevo sopra il recente Tamron 28/70 (prima serie) ma non ero pienamente soddisfatto (in poco tempo si è riempito di polvere), poi in nota catena del nord Italia l'ho sostituito con un Sigma 24/35 Art ma vuoi per il peso, vuoi per le dimensioni enormi, vuoi per la ristretta focale (ma questo lo sapevo prima di prenderlo) non è scattato il feeling che forse un'ottica del genere meritava. Leggendo quà e là scopro quest'ottica fine anni 90, tengo d'occhio diversi siti europei dove viene proposto tra i 100 e i 250 euro e nel giro di pochi giorni tutti venduti. Ho aspettato alcuni giorni, ne trovo uno in Spagna, perfetto a poco più di un 100ne e me lo sono preso. Ottica a mio parere favolosa; leggera, macro, buona escursione, colori nitidi e vivaci. La mia sola paura è che, da oggi, per colpa di questo Nikon anni 90/2000, l'enorme, bellissimo e pesantissimo Art rimarrà chiuso in casa...

inviato il 14 Maggio 2021

Pro: prezzo, peso, escursione focale, versatilità, fedeltà della ripresa e dei colori

Contro: difficoltà a trovarlo usato in buone/ottime condizioni

Opinione: Non lo fanno più purtroppo, l'ho acquistato praticamente nuovo a un prezzo onestissimo ... un pò per curiosità viste le varie recensioni e un po' per avere un tutto fare che mi mancava. Si tratta di un obiettivo che definisco assolutamente "ONESTO" ... non ti da nulla di più di quello che ti puoi aspettare, ma neanche di meno. Qualcuno ha anche detto che si può definire una lente "WYSIWYG" (what you see is what you get) cioè quello che vedi e quello che ottieni... è esattamente così, non altera la realtà ed è fedelissimo nella riproduzione della scena <-- questa è una cosa che ho apprezzato moltissimo. La versatilità è molto ampia, si passa dal grandangolo al medio tele in un attimo e in più è presente la funzione macro che permette di avvicinarsi al soggetto senza però soffrire di deformazioni o soprese strane. E' compatto, leggero, autofocus tramite motore del body, la percezione di solidità è al punto giusto, insomma poca spesa tanta resa. Io lo utilizzo su Nikon D3 come standard in tutte le occasioni e per gestire velocemente qualsiasi situazione, personalmente non ho mai avuto problemi di messa a fuoco ne di velocità. lo CONSIGLIO: per chi ha bisogno di una lente tutto fare da tenere sempre attaccata alla macchina e scattare in qualsiasi situazione... in gita, in viaggio, alle manifestazioni, ottimo soprattutto per il reportage. lo SCONSIGLIO: per chi cerca la massima qualità in termini di sfuocato, nitidezza e micro contrasto... ma per queste cose ci sono già le lenti fisse e più costose.

inviato il 03 Dicembre 2020

Pro: costa poco, leggero e piccolo. decisamente nitido

Contro: precisione AF

Opinione: ho provato il tris 28-105, 28-135 e 28-200. mi sono sembrati allineati come performance in generale infatti ho scelto il 28-200 per la maggior escursione. sono leggeri e decisamente performanti. sfocato piacevole. nitidi. colori molto belli. sulla d800 ho riscontrato forti problemi ad ottenere una messa a fuoco costantemente precisa. il più delle volte era sempre sbagliata. a nulla è valso tentare di calibrare. controllate bene che mettano a fuoco correttamente. alla fine l'ho eliminato principalmente per questo motivo.

Foto scattate con Nikon AF 28-105mm f/3.5-4.5 D

di Mauriziop

Accanto al fiume

Veryac'h 2 - Il "rivale"
di Paolo P

Bruco fio de 'na m......a!!!!!
Riflessi autunnali
di Gabriele62

La "Killer" dei miei gerani
di Renzo Fermo
Ragno vespa (Argiope bruennichi)
Il lago si colora

Libertà
78 commenti, 2058 visite

Dal giardino
di Paolo P

"acceso".....da un raggio di sole.

Gnam....gnam....buonoooo!!!!!

Ristoro per il bombo

Coraggio a dicembre...

Novant'anni 21 figli
di Stefano Vezzani

Fantozzi non si vede.....ma c'è di sicuro

Vista mare

Guerra e pace