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Nikon D4s Pro: Qualità file, alti ISO, esposizione sempre corretta, precisione AF, bilanciamento del bianco, estetica. Equilibrio generale. Contro: Velocità e sensibilità AF surclassate dalle ammiraglie successive. Opinione: La più bella reflex digitale Nikon di sempre. Un grande equilibrio che, mi pare, non le ho mai usate, le ammiraglie successive non abbiano più: sicuramente molto migliorate lato AF sembrerebbero però avere un sensore meno soddisfacente. Ho altre sette reflex digitali Nikon, certo di classe inferiore, ma solo lei espone sempre correttamente, mette a fuoco sempre correttamente, e così via. Certezza del risultato. Appena capita l'occasione (prima avevo la doppia D700, ora ho la doppia Df), ne compro una seconda. inviato il 21 Aprile 2024 |
Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR Pro: Leggero. Contro: Caro; plastichetta cinese; sfocato nervoso; AF non velocissimo; VR problematico. Opinione: I contro sono per me tantissimi, a fronte di un solo pro: l'ottica è sorprendentemente leggera. Ciò la rende l'arma definitiva ove si vogliano riprendere uccelli in volo: l'inerzia è così bassa che si riesce a cambiare direzione, inquadratura, in un millisecondo. I tanti difetti passano in secondo piano se la maneggevolezza è proprio ciò che cerchiamo, e lui in questo non ha rivali. L'AF non è velocissimo ma solo buono usato liscio, peggiora un po' col TC14E3 (Mansurov sostiene il contrario), e tanto con TC17E2. Non ho ancora avuto il coraggio di provarlo col TC20E3. Nonostante quanto detto finora, sono molto soddisfatto dall'acquisto e lo consiglio vivamente a chi cerchi la maneggevolezza. Ho faticato un pochino a comprenderne il carattere, ed inizialmente ero perfino deluso. Ma ora... lo ricomprerei! Lo uso su D500. inviato il 19 Marzo 2018 |
Nikon D200 Pro: Robusta ma ancora leggera; sensore per sensazione di nitidezza e neutralità dei colori decisamente ancora valido; prezzo irrisorio nell'usato. Contro: Sensore per resa ad alti iso e leggibilità delle alte luci decisamente sorpassato; display troppo piccolo e con procedura di ingrandimento macchinosa; AF poco evoluto. Opinione: La recensione si riferisce a cosa è oggi e non a cosa è stata la D200. Una macchina ancora valida per le foto a bassi iso (max 600-800), quindi da portarsi dietro in gita (purché ci sia tanta luce) con pochi riguardi (visto il valore irrisorio e vista la robustezza). In quel range il sensore CCD dà immagini più sexy (neutralità dei colori e sensazione di nitidezza) rispetto, che so, a una D700, e al crescere degli iso la grana ha un aspetto "analogico" che restituisce immagini dal sapore vintage. Ma, appunto, al crescere degli iso, la resa decade drammaticamente, e la D200 ha senso solo per utilizzi specifici e come secondo (o quinto, nel mio caso) corpo. La uso con enorme soddisfazione col 18-35/1,8 in situazioni luminose (dove scodella immagini migliori rispetto alla D700 col 24-70 Nikkor). In sintesi: da avere come corpo secondario (come primo corpo consigliata solo a fotografi stravaganti e consapevoli, o irrimediabilmente squattrinati ma che non si accontentino di un giocattolo) per la particolare resa del sensore. inviato il 30 Aprile 2017 |
Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 G ED Pro: Nitidezza buona, AF veloce e preciso, sfocato interessante, colori grintosi. Contro: Prezzo elevato, qualità costruttiva inadeguata al prezzo, pesante, ingombrante. Opinione: Lo uso da un anno (pagato, nuovo, Nital, una follia). E' indiscutibilmente un oggetto professionale, da lavoro, senza troppi fronzoli, che non ti lascia mai a piedi. Per quel che costa lo vorresti più robusto, ma per il resto va benissimo. Non condivido l'opinione di chi ne fa un mito (la magica triade!): è uno zoom, diamine!, quindi un compromesso (per avere la massima qualità ci vogliono i fissi!); ma fa onestamente il suo lavoro (i fissi Sigma Art, invece, pur otticamente strepitosi, non lo fanno quasi mai, visto il loro AF ballerino - giusto per fare un esempio). Per il mio parco macchine (D40, D200, D700, D700, Df) non sento l'esigenza di zoom più nitidi: faccio fotografie e non radiografie. Usato per quel che deve essere usato (niente paesaggistica, lì ci vuole la nitidezza di un fisso; niente architettura, lì ci vuole la bassa distorsione di un fisso), ovvero nel reportage, nello street (non per fotografi timidi, però), è perfetto. inviato il 21 Ottobre 2015 |
Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me