Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 G ED

Il Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 G ED è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2007 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1682 €; 158 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Acquista Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 G ED, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 175000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Maggio 2019

Pro: Ottima qualità al centro, colori brillanti, ottima manovrabilità.

Contro: bordi pessimi su sensori da 30 mega in su, peso e ingombro.

Opinione: Non so come si faccia a dire che sia un'ottica senza pecche. I bordi a quasi tutte le focali sono molto scarsi. Bisogna diaframmare almeno a 8 per avere risultati decenti, ma allora, come si chiede la recensione di Chausseur d'images (l'unica onesta), perché comprare un 2,8? A 24 per landscape è quasi inutilizzabile. Basta stampare già a 30x40 per accorgersi della differenza di qualità tra centro e bordi. E' un'ottica da reportage, dove non bisogna stare troppo attenti ai bordi. Rende comunque meglio alle medie e lunghe distanze piuttosto che alle minime. Dopo 10 anni, comprata la D850, e visto come andava l'ho sostituito con dei fissi. Se si deve utilizzare uno zoom tuttofare a diaframmi chiusi il 24/85, si comporta molto bene e costa 350 euro usato (vedi Tom Hogan). Da 5,6 in poi va leggermente peggio del 24/70,ma solo leggermente.

inviato il 07 Maggio 2019

Pro: nitidezza, colori, luminosità,escursione focale ideale.

Contro: Gomme esterne, dicono "il prezzo"

Opinione: Ne comprai uno per sostituire un 28-70 afs 2,8, ottica eccezionale ma a cui mancava lo step in basso verso i 24 mm. Lo usai per 4 anni su D700 ma poi lo vendetti per provare altri brand. Dopo un uso abbastanza intenso le gomme di rivestimento esterne si erano afflosciate, credo siano molto sensibili al sudore delle mani e al calore naturale. Oggi dopo 5 anni che mi sono rifatto un corredo nikon, perchè il primo amore non si scorda mai, l'ho ricomprato. Il mio esemplare ha ancora 4 mesi di vita per cui non so se nel frattempo mamma nikon ha cambiato la qualità dei rivestimenti in gomma, solo il tempo me lo dirà. Per il resto ho preferito questa versione non stabilizzata sia perchè la conoscevo da tempo e in fatto di affidabilità mi dava sicurezza e sia perchè della versione stabilizzata in tanti sostengono non sia proprio più nitida di questa versione.

inviato il 09 Ottobre 2018

Pro: Buona qualità ottica, autofocus veloce e reattivo, ottima per uso professionale

Contro: Costruzione da "fammi sostituire ogni anno"

Opinione: Che dire, una lente ottima per quanto riguarda la qualità ottica. Certamente non ci fate i paesaggi a 24mm, ma non è nata per questo. Purtroppo la qualità costruttiva se paragonata ad un 28-70 è ridicola, ed ogni anno farete sostituire le gomme al centro di assistenza. Peccato che Nikon abbia perso la voglia di produrre ottiche granitiche, e per fare lenti "belline a vedersi", abbia sacrificato così tanto la durabilità. Se prendete un 28-70, questo in confronto vi sembrerà un giocattolo. In sintesi è una bella lente, ottima per i professionisti, ma mettete in conto che ogni anno si farà un giretto dal fotoriparatore. Poi se volete andare a fare dei matrimoni con l'attrezzatura che sembra aver fatto una guerra...

inviato il 03 Ottobre 2018

Pro: Qualità costruttiva, lenti di prim'ordine

Contro: Troppo ingombrante e pesante. Prezzo

Opinione: Comprai questo obiettivo diversi anni fa, e da allora non ho mai smesso di usare questo tipo di ottica. Per dirla tutta in precedenza avevo il 28-70 f/2.8 MA sul più bello di un servizio fotografico una volta montato l'AF del 28-70 fece cilecca, costringendomi a ripiegare su un vecchio 35-70 f/2.8 prestatomi da un collega, per me fu un vero incubo. Comunque tornando al 24-70 secondo me è un grande obiettivo del quale penso non potrei farne a meno, penso che sia uno dei più belli costruiti sin'ora dalla Nikon. Ultimamente ho intenzione di acquistare la versione più moderna, sto valutando la cosa. Il prezzo comprandolo nuovo era elevato, ma visto l'uso che se ne può fare la qualità si paga.

inviato il 04 Marzo 2018

Pro: Un classico che non tradisce mai

Contro: Peso, distorsione a 24mm, assenza VR

Opinione: Questa lente è perennemente attaccata a una delle mie fotocamere , e mi ha regalato centinaia di ottimi scatti. La nitidezza è buona, l'autofocus veloce, e regge bene i sensori densi. Tuttavia per gli ultimi modelli (tipo D850) forse è più adatto il nuovo modello dotato di VR... Non si può dire che sia un capolavoro di lente in senso assoluto, ma in fondo è uno zoom standard 2.8 che cerca di mantenersi relativamente compatto e bilanciato sui corpo PRO e semi pro. Per farmi capire meglio, aggiungo che comprai il 24-120 f4 VR nella speranza di fare a meno del 24-70, potendo contare su un'escursione focale maggiore, e in generale di tanta praticità in più. Dopo un mese era già in vendita perchè mancava dell'incisione alla quale il "vecchio" 24-70 mi aveva abituato! Buona luce a tutti!

Foto scattate con Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 G ED

di Deanbauer79
Persa nel bosco
Utah - Lower Antelope Canyon
339 commenti, 40822 visite  [editors pick]  [retina]
Questa terra è la mia terra
di Lucio Agnifili

di Franco Bergamini
Oro e diamante
di Mario Vigo
139 commenti, 22818 visite  [editors pick]  [retina]
La casa con la recinzione rotta
Temporale sulla Cascata degli Dei
Il Cielo in una Stanza
Ultimo sole su Predarossa
Maria Giovanna
di Afrikachiara
Anche io amo i tramonti toscani
Touareg
di Maria Rosaria Iazzetta
Il nastro
Fulmine su Menaggio
di Pier80
Adda: la prima luce dell'alba

Lago di Misurina
di Marcophotographer