Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR

Il Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1899 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR per Nikon F è 1899 €

Diaframma Max.   f/4

Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1899 €) Amazon

Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Marzo 2024

Pro: Nitidezza, AF, resa ottica finale

Contro: Per il momento non saprei...

Opinione: Ho comprato quest'obiettivo un po' per scommessa, lo confesso, da affiancare al fratello maggiore 500 PF. Trovato usato Nital in condizioni più che eccellenti, l'ottica si è rivelata una piacevole sorpresa, a dispetto delle diverse recensioni non sempre positive trovate in rete. Devo dire, però, che la mia esperienza d'uso è per il momento limitata. Montato su D500, l'AF è veloce, silenzioso (molto) e preciso; la nitidezza, specie a f5-5.6, è certamente superiore a quella del 200-500 (ottica che ho avuto e spremuto) e la resa finale mi piace molto. Non ho notato aberrazioni cromatiche ma, sì, in certe condizioni di luce particolari sovraespone un po', ma al momento non mi sembra nulla di drammatico. Il peso e la portabilità sono virtù da non sottovalutare affatto: appena preso in mano, quasi non mi capacitavo di tanta maneggevolezza ed è stato un grande piacere portarlo in un paio di escursioni. Attendo di provarlo su D850 e D6 e, nel tempo, chissà, correggerò il mio giudizio. Per ora è consigliatissimo!

inviato il 23 Novembre 2021

Pro: Peso, Distanza minima, AF

Contro: prezzo, distorsione, aberrazioni cromatiche

Opinione: Ho avuto questa lente diversi mesi, per fare una Recensione... Ho potuto costatare che apparte la leggerezza non vedo grandi pregi. Buona nitidezza che in condizioni di luce scarsa si perde. Ora possiedo il 200-500mm F5.6, lo ritengo uno zoom ottimo e più nitido del 300 PF in questione. Il prezzo di questo obiettivo per quello che offre mi sembra eccessivo. Ho anche notato che in certe occasioni non gestiva molto bene i colori e soffre la luce laterale dovevo tenere sempre un -0.7 in macchina ma dipende su che corpi viene montato se utilizzato su sensori con pochi megapixel funziona correttamente. Penso sia il prezzo da pagare se si vuole un'ottica leggera come questa. Nelle foto era quasi sempre presente distorsione e aberrazioni cromatiche correggibili senza problemi in Post produzione. Ha una distanza minima di messa a fuoco di 1.4 si riesce ad avvicinarsi molto ai soggetti, ovviamente non è un macro se si vuole utilizzarlo per questo fatto, allora vi consiglio altro con una distanza di messa a fuoco di almeno 1.2. Af veloce ma non un missile anche in questo caso ho visto di meglio. Se volete acquistare un 300mm vi posso consigliare il vecchio 300 o il 300mm F4D ED.

inviato il 22 Settembre 2020

Pro: Leggerezza, Distanza Focale

Contro: Aberrazioni Cromatica (Dominante Magenta troppo spesso presente), Non troppo Nitido

Opinione: Ho usato questa lente per un anno, avrò scattato circa 10000 foto, è stato usato a mano, in Italia e all'estero. La lente è ottima, anche se un po costosa, la nitidezza non è paragonabile al vecchio 300mm F/4 (che è molto superiore) e ovviamente non si avvicina minimamente al 300mm f/2.8. Se si monta il TC14 III la nitidezza peggiora. L'AF è molto buono e silenzio. Uno dei Pro di questa lente è il peso, ho scattato a mano a velocità molto basse e ottenuto foto perfette, questo sia grazie al peso stesso che al VR (prestazioni non uniformi). La distanza focale minima è sicuramente un punto di forza, non è ovviamente un macro ma è più che ottimo per close up spinti. Le Aberrazioni Cromatiche sono quasi sempre presenti in condizioni di luci difficili, quasi sempre distinguo una dominante magenta molto fastidiosa. Sono passato a questa lente dal 200-500 e devo dire che a velocità di AF non c'è paragone ovviamente (F/4 contro F/5.6), ma apparte questo e la leggerezza non vedo altri pregi, trovo il 200-500 molto più nitido (poi con TC non c'è storia). Sono passato al 300mm 2.8. Per chi può permettersi di affiancarlo ad altre lenti lo consiglio assolutamente, altrimenti consiglio di guardare altro (vecchio 300mm F/4, 200-500, 500 PF se si vuole qualcosa di leggero).

inviato il 23 Maggio 2020

Pro: Peso, ingombro. stabilizzatore, resa ottica

Contro: Lente di Fresnel, materiali plastici

Opinione: Ok, è un plasticone, e neanche della miglior specie. Ok, non è nitido quanto il micidiale f 2,8 VR2 pur essendo molto buono in assoluto. Resta comunque l'unico 300 al mondo così leggero e veramente portatile con qualità ottica notevole. Resta il fatto che il motore del 2,8 AF è tutt'altro che eterno (anzi...), mentre quello dell'AFS f4 precedente modello è dichiaratamente votato al suicidio visto che è facente parte della serie del 28-70, 17-35 ecc., il che è tutto dire. Lo stabilizzatore di bordo fa miracoli, provare per credere. Il paraluce del nostro PF è invece una mezza chiavica, leggerissimo, addirittura la plastica flette. Tuttavia questo 300 PF rimane un unicum e, se l'esoso prezzo non vi spaventa, si rivela un acquisto azzeccatissimo!

inviato il 14 Maggio 2020

Pro: Nitidezza, peso, dimensioni, velocità e precisone af

Contro: Forse lo sfocato è un pochino nervoso (soprattutto col tc1.4) e la resa in controluce ma basta tenerlo nella mano per dimenticarsi di tutto. Costo un po' eccessivo.

Opinione: Quando l'ho preso in mano la prima volta senza il paraluce sembrava uno scherzo. Leggerissimo e piccolissimo. Per viaggi ed escursioni è l'ideale. Abbinandolo al tc 1.4 e alla D500 ti porti in giro dappertutto (io alcune volte lo porto dietro quando faccio uscire il cane??) una focale di 600mm equivalente e per giunta stabilizzata. Ha qualche difettuccio ma rimane otticamente ottimo liscio e molto buono con il tc1.4. Nota positiva è la distanza minima di maf che lo rende un “quasi” macro. Un must have per la fotografia naturalistica con Nikon.

Foto scattate con Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR

Lo sguardo dell'aquila reale
di Mario Vigo

Tra la Luna e le lucciole
di Alberto Ghizzi Panizza
I want to ride my bicycle
di Alberto Ghizzi Panizza

Gennaio con i fenicotteri

Elettrominimal

Wings
di Ossiani

...eppure mi avevano detto che era tropicalizzato!
Zigzag

Occhi di faina

Picchio verde

Piccola civetta capogrosso
di Stone95

Aquila di mare di Steller, il trio
di Pierpessa

Falco pescatore