Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR

Il Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1930 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR per Nikon F è 1930 €

Diaframma Max.   f/4

Moltiplicatori   Compatibile

Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1930 €) Amazon

Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Novembre 2021

Pro: Leggerezza, Distanza minima di messa a fuoco

Contro: Nitidezza, prezzo, distorsione

Opinione: Ho avuto questa lente diversi mesi, per fare una Recensione... Ho potuto constatare che apparte la leggerezza non vedo grandi pregi. Nitidezza molto bassa soprattutto in condizioni di luce scarsa. Ora possiedo il 200-500mm della Nikon e il 100-400mm della tamron, più nitidi. Il prezzo per quello che offre mi sembra eccessivo quasi Due mila cocuzze.. Ho anche notato che non gestiva molto bene i colori e la luce ma e il prezzo da pagare se si vuole un'ottica leggera come questa. Nelle foto era quasi sempre presente distorsione. Ha una distanza minima di messa a fuoco di 1.4 si riesce ad avvicinarsi molto hai soggetti ma ovviamente non è un macro se si vuole utilizzarlo per questo fatto allora vi consiglio altro con una distanza di almeno 1.2. Se volete acquistare un 300mm vi posso consigliare il vecchio 300 ho il 300mm F4D ED o il 200-500mm F5.6

inviato il 22 Settembre 2020

Pro: Leggerezza, Distanza Focale

Contro: Aberrazioni Cromatica (Dominante Magenta troppo spesso presente), Non troppo Nitido

Opinione: Ho usato questa lente per un anno, avrò scattato circa 10000 foto, è stato usato a mano, in Italia e all'estero. La lente è ottima, anche se un po costosa, la nitidezza non è paragonabile al vecchio 300mm F/4 (che è molto superiore) e ovviamente non si avvicina minimamente al 300mm f/2.8. Se si monta il TC14 III la nitidezza peggiora. L'AF è molto buono e silenzio. Uno dei Pro di questa lente è il peso, ho scattato a mano a velocità molto basse e ottenuto foto perfette, questo sia grazie al peso stesso che al VR (prestazioni non uniformi). La distanza focale minima è sicuramente un punto di forza, non è ovviamente un macro ma è più che ottimo per close up spinti. Le Aberrazioni Cromatiche sono quasi sempre presenti in condizioni di luci difficili, quasi sempre distinguo una dominante magenta molto fastidiosa. Sono passato a questa lente dal 200-500 e devo dire che a velocità di AF non c'è paragone ovviamente (F/4 contro F/5.6), ma apparte questo e la leggerezza non vedo altri pregi, trovo il 200-500 molto più nitido (poi con TC non c'è storia). Sono passato al 300mm 2.8. Per chi può permettersi di affiancarlo ad altre lenti lo consiglio assolutamente, altrimenti consiglio di guardare altro (vecchio 300mm F/4, 200-500, 500 PF se si vuole qualcosa di leggero).

inviato il 23 Maggio 2020

Pro: Peso, ingombro. stabilizzatore, resa ottica

Contro: Lente di Fresnel, materiali plastici

Opinione: Ok, è un plasticone, e neanche della miglior specie. Ok, non è nitido quanto il micidiale f 2,8 VR2 pur essendo molto buono in assoluto. Resta comunque l'unico 300 al mondo così leggero e veramente portatile con qualità ottica notevole. Resta il fatto che il motore del 2,8 AF è tutt'altro che eterno (anzi...), mentre quello dell'AFS f4 precedente modello è dichiaratamente votato al suicidio visto che è facente parte della serie del 28-70, 17-35 ecc., il che è tutto dire. Lo stabilizzatore di bordo fa miracoli, provare per credere. Il paraluce del nostro PF è invece una mezza chiavica, leggerissimo, addirittura la plastica flette. Tuttavia questo 300 PF rimane un unicum e, se l'esoso prezzo non vi spaventa, si rivela un acquisto azzeccatissimo!

inviato il 14 Maggio 2020

Pro: Nitidezza, peso, dimensioni, velocità e precisone af

Contro: Forse lo sfocato è un pochino nervoso (soprattutto col tc1.4) e la resa in controluce ma basta tenerlo nella mano per dimenticarsi di tutto. Costo un po' eccessivo.

Opinione: Quando l'ho preso in mano la prima volta senza il paraluce sembrava uno scherzo. Leggerissimo e piccolissimo. Per viaggi ed escursioni è l'ideale. Abbinandolo al tc 1.4 e alla D500 ti porti in giro dappertutto (io alcune volte lo porto dietro quando faccio uscire il cane??) una focale di 600mm equivalente e per giunta stabilizzata. Ha qualche difettuccio ma rimane otticamente ottimo liscio e molto buono con il tc1.4. Nota positiva è la distanza minima di maf che lo rende un “quasi” macro. Un must have per la fotografia naturalistica con Nikon.

inviato il 13 Dicembre 2019

Pro: nitido

Contro: peso

Opinione: Faccio il bastian contrario .... ho acquistato questo teleobiettivo dopo attenta riflessione visto il suo costo. Acquisto per averlo come me durante le escursioni visto il suo peso piuma, ma alla fine e senza aver preso colpi da un giorno all'altro ha iniziato a " ciarloccare ". Non mi era mai accaduto un fatto simile con i teleobiettivi. Questo mi ha portato a dire che la leggerezza per i teleobiettivi di questa portata e superiori è un handicap. La leggerezza porta ad avere un'alta fragilità su questo non ci piove, a mio modo divedere. Non è un 1 kg in meno che ti agevola un escursione.

Foto scattate con Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR

Lo sguardo dell'aquila reale
di Mario Vigo

Tra la Luna e le lucciole
di Alberto Ghizzi Panizza
I want to ride my bicycle
di Alberto Ghizzi Panizza

di Enrico

Gennaio con i fenicotteri

Grace in gray
di Vincenzo De Santis
...eppure mi avevano detto che era tropicalizzato!
Zigzag

di Maurizio Trifilidis

Picchio verde

L'energia della campagna
di Albieri Sergio

Aquila di mare di Steller, il trio
di Pierpessa

Il vecchio Felix