Consiglio upgrade da Canon 600d in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Ottobre 2025, 18:23 Ciao a tutti!
So di chiedere qualcosa che è stato chiesto allo sfinimento, ma ci provo confidando nella vostra infinita pazienza.
Preciso subito che sono un amatore e che questa scelta dipende anche dal fatto che a luglio andrò in Giappone. Ho comprato la mia prima fotocamera nel lontano 2013 ed è una Canon 600D. Nel tempo, ho costruito il mio piccolo parco ottiche che è costituito da: Canon 17-55 f/2.8, Canon 24mm f/2.8 e il classico "cinquantino", oltre che un modestissimo Canon 55-250 f/4-5.6.
Devo dire che negli anni mi sono sempre divertito, ma adesso sento il bisogno di passare a qualcos'altro e soprattutto di fare il salto al FF. Considerato che per me l'acquisto di una fotocamera è un investimento importante e a lungo termine, ho deciso di puntare su una ML. Ovviamente mi sono scontrato con un dilemma piuttosto comune, da quanto ho visto: rimanere in Canon e pagare (letteralmente

) l'impossibilità di usare ottiche di terze parti, oppure cambiare ecosistema e doversi adeguare.
Cerco una tuttofare, ma i generi che preferisco sono il paesaggio, la fotografia di viaggio, l'architettura e in misura minore i concerti (anche riprese). Il mio budget è tra i €2000 e, soffrendo un pochino, i €2500. Avevo selezionato due alternative, cioè Canon R6II e Sony A7IV.
Come è evidente dal parco ottiche che possiedo, in entrambi i casi è quasi necessario cambiare tutto. Con adattatore, potrei tenere solo il cinquantino. Probabilmente, se Canon non avesse preso questa decisione orribile per quanto riguarda le ottiche, non avrei avuto dubbi. Non sono un fanboy ma semplicemente trovo comoda l'ergonomia e la disposizione dei tasti e mi piacciono i colori. Di Sony mi preoccupa l'ergonomia, l'intuitività dei menu e qualche altro difetto che ho letto in giro e qui sul forum. Credetemi, sono settimane che leggo e guardo confronti tra queste due camere e non sono riuscito a decidere quale soluzione sarebbe la più comoda per me. Mi piacerebbe la R6II, ma ho paura che stando così il mercato potrei permettermi un obiettivo ogni cinque anni.
Potreste darmi un sincero parere considerando la mia situazione di partenza? Le due camere sono davvero equivalenti?
Vi ringrazio infinitamente e buona luce!
20 commenti, 617 visite - Leggi/Rispondi