Canon EF-S 24mm f/2.8 STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 24mm f/2.8 STMCanon EF-S 24mm f/2.8 STM

Canon EF-S 24mm f/2.8 STM

Canon EF-S 24mm f/2.8 STM

Il Canon EF-S 24mm f/2.8 STM è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 170 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF-S 24mm f/2.8 STM per Canon EF è 170 €

Angolo di campo   58°  (equivalente a un 39mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Stepper Motor

Canon EF-S 24mm f/2.8 STM per Canon EF, acquista su Amazon.it (170 €) Amazon

Canon EF-S 24mm f/2.8 STM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Dimensioni, prezzo

Contro: Praticamente nessuno

Opinione: TAPPO. Praticamente un tappo che fotografa. No, non è un pinhole dal diaframma f/96. Questo pancake è un 24mm che su aps-c diventa quasi un 40mm. Pesa poco, ingombra niente. Oggi usato lo porti a casa a meno di 100 euro. Rende una reflex davvero compatta. La qualità in termini di nitidezza non è il massimo e trovare lo sfocato non è facile come il fratellone 50 1.8 STM. Lo scatto comunque lo porta a casa ma con molta discrezione. L'autofocus è precisissimo ma la tecnologia STM non è la più veloce sul mercato. Non è stabilizzato. Rende insolita l'impugnatura per chi è solito mettere la mano sotto l'obiettivo per stabilizzare il tutto. Consigliato.

inviato il 16 Gennaio 2022

Pro: Dimensioni, leggerezza, messa a fuoco, nitidezza, colori e perché no qualità/prezzo. Montato , quasi non vi vede

Contro: Messa a fuoco precisa ma un po' rumorosa . Vignettatura a TA ma nulla di non rimediabile in pp.

Opinione: Un 24 mm che su APS C Canon diventa 38 io lo uso con 7D . Ottimo per le street ma non solo. Molto nitido soprattutto al centro. Obiettivo con cui divertirsi davvero . Si va dal grandangolo a primi piani fino a 16 cm, focale fissa quindi bisogna muoversi ed è un vero divertimento. Non credevo mi piacesse tanto. Qualità /prezzo davvero eccellente. Lo consiglio vivamente

inviato il 04 Gennaio 2022

Pro: Il nuovo tappo della reflex, nitido gia a TA, luminosità, velocità mf,

Contro: Boh forse è troppo piccola la lente e non dà "agli altri" una buona impressione :)

Opinione: Sono stato molto combattuto nella scelta di questo "giocattolino" effettivamente la grandezza della lente e le dimensioni generali non danno molta fiducia, sembra la lente della fotocamera dello smartphone, ma mi viene in mente un proverbio antico, cioè che nella "botte piccola ci sta il vino buono" Ebbene questo giocattolino asfalta letteralmente l obbiettivo in kit il 18-55 f3.5-5.6 is stm a parità di focale a 24mm .. Appena montato ho Fatto alcuni test già a tutta apertura il 24 pancake sebbene presenti un impercettibile vignettatura e molto piu nitido e dettagliato del 18-55 a f4, i colori sono piu caldi e gia da qui ho detto tutto. Ho continuato il test fino a f8 su entrambe il 18-55 si riprende un po a f8 ma se si gira bene la foto si nota sempre che il pancake e piu nitido e dettagliato... insomma mi sento di consigliarlo, su APS-c sarà una salvezza in tutte quelle situazioni di scarsa luce, in esterno e in interni, vi darà la possibilità di tenere a bada gli iso e questo farà la differenza essendo nota la scarsa tolleranza delle APSC, insomma per circa 100€ lo mettete nella vostra camera e non lo toglierete piu abbinato al 50mm f1.8 sono i 2 fissi che ho sempre con me inutile il paraluce originale, piuttosto ho messo 2 anelli step-up di alluminio che avevo in disuso uno da 52/55 e l altro 55/58 che faranno sia da paraluce e in piu proteggeranno la lente da cadute accidentali, lato grandangolo... beh se proprio vi mancherà il 18 ( che poi su aps-c tanto grandangolo non è) prima o poi prendete un VERO grandangolo un 14mm o meglio ancora un 11-16 Voto 10

inviato il 19 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza e qualità d'immagine strabiliante per un'ottica che si trova usata a meno di 100, compattezza mostruosa, che altro dire se non, must have per APS-C?Ah, io lo uso su Sony, ed è tutto dire.

Contro: Forse l'anello della messa a fuoco praticamente inesistente, per il resto solo pregi

Opinione: Utilizzo questa lente da circa 3 anni su corpi Sony, l'ho acquistata con 3 mesi di vita, quindi praticamente nuova, a 85€ e quando la monto su, se non fosse per l'adattatore (Che è più grosso della lente) sembrerebbe che stia scattando senza lente. L'ho comprata senza pretese, ma devo dire che ha una qualità ottica davvero fenomenale, non so come sia possibile sinceramente che costi così poco. Davvero non so più che dire, come si fa a non averlo? i suoi 36mm equivalenti (su sony, su Canon sono 38 circa) mi danno la possibilità di fare scenari abbastanza ampi (Dove non mi basta vado con il 12mm), ma ripeto, il pregio principale è la qualità degli scatti finali, davvero impressionante. Anche l'autofocus, seppur con adattatore vada ovviamente un pò in sofferenza in carenza di luce, in condizioni di luce ottimali va ottimamente.

inviato il 09 Settembre 2021

Pro: Leggerissimo, ottima resa su tutto il fotogramma, autofocus veloce e preciso, prezzo

Contro: Apertura diaframma limitato a f/2.8

Opinione: Lente da avere assolutamente nel corredo APS-C. Con una piccola spesa ci si porta a casa un poco più che 38 mm effettivo molto valido, che rende immagini belle nitide dal centro al bordo fotogramma. L'unica pecca che posso fare a questo EF-S è l'apertura limitata a f/2.8 quando l'analogo pancake EF-M offre f/2.0. Inserito sulla mia EOS 80D, il tutto diventa molto piccolo e leggero. Ottimo per la streetphoto e per tutte quelle volte che si vuole uscire leggeri. Massima resa fra i f/3.5 ed f/4. Autofocus perfetto, veloce e preciso. Ho preso anche il paraluce ma è stato solo per sfizio.

Foto scattate con Canon EF-S 24mm f/2.8 STM

Sferzata dal libeccio
di Nicola Pezzatini

Un aiuto dal cielo e uno dalla terra
My life
di Andrea Costaguta
Mender scarpa: aveva solo alcuni secondi per fumo
di Sbtutu

...
...
Giochi d'Ombre
di Andrea Costaguta
Come immagini il paradiso ?

Dalla volta di Piazza Sordello
di Federico Bergamaschi

Alberi
Il primo raggio di sole
di Andrea Costaguta
Vercelli. Stazione. Treno tra luci e nebbia.
di Pinitti
In marcia verso la vetta

La risposta di Vega

Metaldetector
di Lastpeanut

Giulia
di Andrea Costaguta
La strada per il paradiso
Vita
di Djaniru
Aspettando Godot
di Andrea Costaguta
"L'unico vero realista e' il visionario"

Vercelli, a casa ...
di Pinitti

Diverse persone nella stessa canzone
di Sbtutu

Sera di festa (S.Pietro Rapallo)

Unknown Man
di Andreasettimoquarto

4 Marzo: Erection Day
di Acromion69

In cerca di clienti solidali
di Annamaria Pertosa

Rqggi di luce