Canon EF-S 24mm f/2.8 STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 24mm f/2.8 STMCanon EF-S 24mm f/2.8 STM

Canon EF-S 24mm f/2.8 STM

Canon EF-S 24mm f/2.8 STM

Il Canon EF-S 24mm f/2.8 STM è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 159 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF-S 24mm f/2.8 STM per Canon EF è 160 €

Angolo di campo   58°  (equivalente a un 39mm in formato Fullframe 24x36mm)

Focus   Stepper Motor

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon ES-52 | acquista
Acquista Canon EF-S 24mm f/2.8 STM per Canon EF, acquista su Amazon.it (160 €)

Canon EF-S 24mm f/2.8 STM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Maggio 2021

Pro: Leggerezza, nitidezza, silenziosità, ingombro, 15cm minima distanza di messa a fuoco.

Contro: Paraluce originale semplicemente inutile

Opinione: Avuto anni addietro prima di passare esclusivamente a FF, motivo per cui l'ho venduto, adesso che ho riacquistato una aps-c (7d mark II) da affincare alle mie due ff, pur possedendo già il canon ef 35 f2 is, il 40 f2.8 stm ed il sigma 50 f1.4 art, ero alla ricerca di una focale un tantino più ampia del 35 che su aps-c diviene un 56 e soprattutto così leggera come il 40mm su ff, da portarsi sempre dietro senza sacrificare tanto spazio. Presentatasi l'occasione di prenderlo usato a prezzo ottimo e ricordando la buona qualità, di quando l'ho avuto la prima volta, l'ho riacquistato ad occhi chiusi e debbo dire che ne sono estremamente soddisfatto per i motivi che ho esposto tra i pro. Poi al prezzo pagato nulla da eccepire, tra l'altro in condizioni impeccabili. Consigliatissimo, penso che lo terrò fintanto che avrò un corpo aps-c. Come per il 40 stm si consiglia un buon filtro protector piuttosto dell'inutile paraluce originale.

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Prezzo, peso, ingombro, MAF veloce e silenziosa

Contro: Mancanza paraluce (da acquistare a parte), mancanza stabilizzazione (a volte può essere utile),

Opinione: L'ho utilizzato con buona soddisfazione sulla Canon EOS 100D come ottica fissa al posto del più ingombrante e vistoso 18-55 del kit. Non pecca in nulla ma neppure eccelle in qualcosa, pur avendomi soddisfatto: è un obiettivo che fa "onestamente" il suo lavoro e per il prezzo che costa conviene tenerlo in corredo. L'ho dato via per acquistare il Canon EF 24 mm. f. 2,8 (non stabilizzato) che è un pelino più pesante ed ingombrante, ma ha il paraluce e sopratutto posso utilizzarlo come grandangolo anche sulla FF Canon EOS 6D, cosa impossibile col 24 mm. EF-S STM.

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Dimensione,qualità ottica

Contro: Nessuno

Opinione: Ho comprato questa ottica perché dopo anni di reflex pesanti e ingombranti avevo voglia di montare su una eos100d un obiettivo tale da creare un insieme esageratamente compatto. Non mi aspettavo miracoli da una ottica compatta con poche lenti ma nemmeno un disastro visto che si tratta di una ottica fissa. Devo dire che sono stato molto combattuto fra il 24 e il 40 poi ho optato per il 24 che devo ammettere è una lunghezza focale 'furba'. Su sensore dx cioè con fattore 1,6x è un 38mm effettivo (focale perfetta per uso Street) mentre sul full frame è 24 'vero'. Detto questo, si comporta come un buon grandangolo e la vignettatura smette quasi subito già a f4. Va come un missile in termini di AF avendo anche il motore step che conferisce silenziosità e giusta precisione. Aberrazioni contenutissime e la dimensione da 'filtro' lo fanno scomparire sotto al nasetto delle macchine. Voto pieno e una raccomandazione..... Usato lo pagate la metà e vi divertite......... Ottica perfetta da portare al mare o in situazioni di estrema agilità. Un commento finale: se si possiedono due corpi, uno dx e uno FF con 24 e 40 si ha una accoppiata da sballo e si fa praticamente tutto perché il rapporto di moltiplica delle focali ti permette di passare dal 24 ad un 64.

inviato il 19 Febbraio 2021

Pro: Dimensioni, peso, apertura, focale

Contro: vignetta un po'

Opinione: Obbiettivo bellissimo che si trova anche nell'usato con prezzi super bassi (il mio lo pagai 100 euro). La cosa più bella di quest'obbiettivo è la compattezza, io lo monto su 80d e sembra quasi di averci montato su solo il tappo, non da nell'occhio e lo metto sempre nel mio zaino fotografico, è un 38mm equivalente, quindi ci puoi fare un po' di tutto. Probabilmente fra poco passerò a FF (1dx) e quindi lo cambierò con suo fratello maggiore (il 40mm pancake). Unico difetto: vignetta e non pochissimo, basta però chiudere a f4.0 per risolvere il problema. Lo consiglio, poca spesa e ottica non male!

inviato il 26 Maggio 2020

Pro: Compattezza&Peso, nitidezza, prezzo

Contro: Beh dipende, per quello che costa e rappresenta direi nessuno, forse bokeh non piacevolissimo

Opinione: Preso usato a una cifra ridicola (ma in media si trova comunque intorno i 90/100 euri), ha soddisfatto il mio bisogno di poter girare in pratica ovunque con un obiettivo leggero e soprattutto non vistoso. La mia 1300D con questo pancake sembra quasi una compatta, tanto che mi manca quasi il poter sostenere la reflex mantenendo l'obiettivo, cosa che potrebbe rappresentare una mancanza piu grave se montato su corpi macchina di maggiori dimensioni, come una 7D. E' molto nitido già a f2.8, a f4 è una lama.Che dire, la lunghezza focale è abbastanza standard (38mm equivalenti FF), ci faccio tutto, o quasi (tendo ad evitare ritratti, che trovo un pò distorti - preferisco lunghezze focali diverse - e con un effetto bokeh un pò troppo nervoso). Ottimo per la street e per paesaggi, di sera/notte preferirei però usare una lente piu veloce. Chiaramente da non usare in MF: solo pensare di girare quella mini-ghiera mi fa saltare i nervi, ma del resto la forza dell'obiettivo è proprio questa (la compattezza, ghiera compresa). In definitiva, voto 9: se cerchi una lente compattissima da portare in giro, montata o in tasca, è il migliore acquisto che puoi fare.

Foto scattate con Canon EF-S 24mm f/2.8 STM

Sferzata dal libeccio
di Nicola Pezzatini

Un aiuto dal cielo e uno dalla terra
My life
di Andrea Costaguta
Mender scarpa: aveva solo alcuni secondi per fumo
di Sbtutu

...
...
Giochi d'Ombre
di Andrea Costaguta

Come immagini il paradiso ?
Dalla volta di Piazza Sordello
di Federico Bergamaschi

Alberi
Il primo raggio di sole
di Andrea Costaguta
In marcia verso la vetta

Poster
La risposta di Vega
di Andrea Costaguta

Vercelli. Stazione. Treno tra luci e nebbia.
di Pinitti
L'intruso.

Laces
di Bambi's Revenge
Giulia
di Andrea Costaguta
La strada per il paradiso
Metaldetector

Armonia di linee, Duomo di Orvieto
di Nicola Pezzatini

Aspettando Godot
di Andrea Costaguta
Sera di festa (S.Pietro Rapallo)

Vita
di Djaniru
"L'unico vero realista e' il visionario"
di Acromion69

Diverse persone nella stessa canzone
di Sbtutu

4 Marzo: Erection Day
di Acromion69

In cerca di clienti solidali
di Annamaria Pertosa

Arrivo subito