Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS II : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS II

Il Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS II è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2011 al 2013 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 220 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Canon EF.

Angolo di campo   27.2 - 6.1°  (equivalente a un 89-405mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4-5.6

Focus   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS II, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Giugno 2020

Pro: Buona nitidezza ad un prezzo ed un peso abbastanza contenuti.

Contro: Lente che ruota con la messa a fuoco (niente cpl), messa a fuoco non rapidissima, baionetta in plastica, solo per APS-C

Opinione: Lente presa usata, pagata meno di 100 caffè con annessa garanzia. Avevo bisogno di completare il mio parco ottiche per APS-C con un tele, che rispondesse più o meno a due requisiti: IS e prezzo contenuto. Trovata l'offerta di cui parlavo all'inizio, mi sono deciso, anche se onestamente qualche dubbio l'avevo: ho letto un po'ovunque di un abisso che dovrebbe esistere tra questa lente e la sua versione successiva, la STM. Premetto che non ho mai toccato quest'ultima, ma la versione IS II mi ha assolutamente sbalordito in termini di nitidezza un po' a tutte le lunghezze focali. Io mi aspettavo più o meno una continuazione della mia lente kit (proprio la 18-55 IS II), in termini di qualità, e invece proprio no. Anche a 250mm si riesce a portare a casa risultati più che buoni, anche a tutta ampiezza (che comunque è 5.6). Certo, soffre di tutti i contro che ho elencato, che sono sostanzialmente i principali che ho individuato dopo averla usata 3 o 4 volte (mi riferisco alla maf lenta), ma a mio modo di vedere i pro pesano assolutamente di più. Consiglio assolutamente per uso amatoriale (che è più o meno quello che faccio io), non adatto ad avifauna o per riprendere soggetti molto dinamici.

inviato il 20 Novembre 2017

Pro: Prezzo, nitidezza su quasi tutto il range focale, IS

Contro: Maf a volte lenta ed esitante

Opinione: Ho comprato questa lente dopo 4 anni che faccio fotografie, solo per coprire il buco che mi era rimasto dopo aver venduto un 70-300 per un 400mm. Pensavo di comprarlo (naturalmente usato) giusto per quei pochi casi in cui mi fossi trovato qualche animale troppo vicino per usare il 400mm, invece mi sto divertendo tantissimo ad usarlo anche in città o per qualche paesaggio. La nitidezza è davvero buona e la resa cromatica soddisfacente. Per quello che costa, credo che non si possa davvero chiedere di più. Con poca luce, la maf è poco performante, ma voglio dire, stiamo parlando di un oggetto che usato si trova a meno di 200€, quindi va più che bene. Consigliata a tutti!

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: Escursione focale, nitidezza, presenza dell'IS

Contro: Materiali di costruzione

Opinione: Lo potrei definire un piccolo campione di nitidezza, ed uso la parola 'piccolo' non a caso. Avuto anni fa con la mia vecchia 600D e' stato un copagno fedele dalle dimensioni contenute che mi ha sorpreso per la nitidezza assoluta dei files che riusciva a regalarmi. Lo consiglierei vivamente a chi vuole con poca spesa avvicinarsi al mondo dei tele. E' stato un obiettivo che mi ha soddisfatto all'epoca e oggi, quando riguardo i files di allora, rimango sempre piacevolmente sorpreso per il dettaglio delle foto! Consigliato!

inviato il 01 Marzo 2017

Pro: nitidezza, escursionefocale, stabilizzatore

Contro: maf lenta, baionetta in plastica, paraluce non disponibile, nitidezza oltre 200mm

Opinione: è stata la seconda lente del mio corredo apsc e, dopo un cambio lenti, l'ultima lente apsc rimasta nel mio corredo. sin da subito mi ha stupito per la nitidezza anche a TA, nitidezza che però si perde oltre i 200mm. la maf è buona con la luce e se si usano punti a croce, ma va a farsi benedire col buio e se non si usano punti di maf a croce: la lente comincia a focheggiare senza agganciare. peccato per il paraluce non in dotazione, ma si sa, canon li "offre" solo ai serie L. per il resto questa è una lente da comprare assolutamente, magari in versione STM, perché, anche se verrà usata poco, lascerà stupiti per la qualità del file che regala.

inviato il 27 Febbraio 2016

Pro: Buona nitidezza, Stabilizzatore e Prezzo.

Contro: Af lenta, materiali un po' scadenti.

Opinione: Il 55-250 IS II l'ho acquistato inizialmente per la mia EOS 30D, è davvero un buon obiettivo per chi è alle prime armi e vuole avvicinarsi il più possibile al soggetto. Su 30D e 60D ha una buona nitidezza, ho eseguito una serie di scatti anche su insetti ottenendo ottimi risultati (chiudendo l'obiettivo di uno o due stop si ottengono risultati soddisfacenti). A 250mm perde un po' di nitidezza ma trovo la resa sempre accettabile. La lente mi ha dato davvero belle soddisfazioni, pur se qualche volta la messa a fuoco automatica in alcuni casi è lenta ma d'opposto lo stabilizzatore funziona davvero bene, a 250mm si fanno degli ottimi scatti a mano libera senza problemi! La costruzione è in plastica, naturalmente per i 160€ spesi non si poteva chiedere di più, forse almeno la baionetta in metallo.

Foto scattate con Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS II

"Velvet bow"
Stykkishólmur, 22:50

Una goccia di speranza
di Claudio Cozzani

Non ne usciamo più se.....
di Claudio Cozzani

di Alfredo Licciardello

"Don Chisciotte della Mancha"
I retoni di Boccadarno

Io sono il...Lupo
Franciacorta
Stanchezza dell'intelligenza
di Eugenio Costa
Invito a cena con delitto...albanella cinerea