Problema weebill 3s (stabilizzatore) in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Settembre 2023, 1:04 Ciao a tutti, ho un problema con questo giocattolo.. Della serie che non capisco se sono io stupido o è il Gimbal difettoso.
Ho utilizzato il weebill 3s con fujifilm xt3 (Con 16mm 1.4) , non ho toccato nulla su impostazioni, calibrazione varie etc, ho solo collegato via USB le due cose e provato a registrare un video.
Il fatto è che rimane tutto non stabilizzato, c'è parecchio micro mosso, "micro" giusto per essere buoni, è parecchio mosso... Sembra a mano libera.
Preciso che tutti i gradi di movimento funzionano e sono stabili e ho provato le stesse cose su una Sony (mirrorless da vlog, non stabilizzata, lente 16-55 mi pare) e stesso risultato.
Quindi, sono io stupido e sto dimenticando qualcosa o è meglio che faccia il reso?
0 commenti, 91 visite - Leggi/Rispondi
La lunghezza focale nei film in Tema Libero il 07 Giugno 2023, 22:59 Recentemente ho visto il film le otto montagne e mi è piaciuto parecchio. Tiesce a trasmettere la passione per la montagna con due elementi davvero coraggiosi: il ritmo lento e la fotografia con rapporto d'immagine a 1,33:1.
Ma vorrei portare la vostra attenzione sulla lunghezza focale delle scene all'aperto: 500mm. ... questa cosa mi ha stupito, perché guardando il film ero convinto si trattasse di un grandangolo, o comunque focali sotto i 50mm...
Voi altri quanto siete bravi a capire che lunghezza focale viene usata nei film che guardate? E trovate che ci siano focali che preferite o trovate più "coraggiose"?
0 commenti, 273 visite - Leggi/Rispondi
royal rumble di lenti vintage in Obiettivi il 18 Maggio 2023, 22:48 Ciao a tutti, perdonate il titolo clickbait, ma ho bisogno del vostro aiuto.
In poche parole, mi sono ritrovato con una pletora di obbiettivi vintage (che costavano già poco quando uscirono, ma a mio nonno piacevano parecchio ) tutti in ottime condizioni.... Al momento mi sto concentrando solo sui 50ini.
Per ora, ho adattato gli obiettivi m42 con anello adattatore su fujifilm xt3. Inutile dire che sono lenti che adoro e uso frequentemente (benché abbia caricato molto poco qui su juza). Quello che ho:
Helios 44m-4 58mm f2: lente stupenda, nitida, colori perfettamente innaturali, a volte, quasi pastello.
Cosinon mc 55mm f1.4: molto simile all'helios come resa, ma regala piccole magie a f1.4, colori freddi, ma niente che non si possa risolvere in post.
Pentacon mc 50mm f1.8: non ho ancora capito quando usarlo in giro, ma in alcuni lavori di macro fotografia di miniature (warhammer, presepi o simili....) con teleconverter 2x mi ha dato ottimi risultati. Ha un colore troppo tendente al viola.
Il fatto è che ho ritrovato un Yashica ml 50mm f1.9, anch'esso in ottime condizioni, ma con attacco yashica - Contax. Vale la pena comprare un adattatore anche per lui?
Dalle recensioni che leggo sembra molto buono, ma vorrei capire se ci sia un cambiamento così radicale rispetto agli altri tre (sopratutto rispetto all'helios, che è quello che uso di più) .
2 commenti, 481 visite - Leggi/Rispondi