Fujifilm X-T3 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T3, front

Fujifilm X-T3, back

Fujifilm X-T3, top

La Fujifilm X-T3 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG. Il prezzo attuale è 1280 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   15 min. - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-T3, acquista su Amazon.it (1280 €)

Fujifilm X-T3, cerca su Ebay.it
Fujifilm

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Ottobre 2019

Pro: Estetica molto bella, qualità d'immagine

Contro: Durata della batteria come tutte le mirrorless

Opinione: La linea è molto bella e ricorda le fotocamere Contax e Fujica degli anni 70 e 80. La prendi in mano e subito senti il freddo del metallo. E' costruita con cura ed è molto maneggevole e leggera. Le reflex pesanti sono ormai un ricordo lontano. Con le sue fantastiche ghiere hai sempre tutto sotto controllo. Le regolazioni sono precise e veloci senza entrare nei menù e farti perdere la concentrazione o l'attimo. L'autofocus è veloce e non sbaglia. L'esposizione è sempre perfetta e anche nelle situazioni di luce più difficili non sono necessarie regolazioni successive. Il bilanciamento del bianco in automatico è ottimo. La qualità dei files jpeg è eccellente con tanta nitidezza. Molto belli i colori e niente male le simulazioni delle pellicole. Uso spesso la simulazione Velvia per la macro ed il paesaggio. Niente male anche il bianco e nero. Scatto solitamente con jpeg +raw ma quest'ultimo lo archivio quasi sempre senza neanche guardarlo. Il mirino è molto grande, luminoso e ben dettagliato e con le regolazioni consentite dalla XT3 è possibile vedere il risultato finale perfetto già prima dello scatto. Abitualmente la uso con le migliori ottiche fisse Fuji ( 16mm f1,4-23mm f.1,4 -35mm f1,4 ..) assieme alla XT2 e ne sono molto soddisfatto. Per chi è alla ricerca di una fotocamera compatta, leggera e dalle ottime prestazioni questa è un'ottima scelta. Consigliata!

inviato il 16 Settembre 2019

Pro: Leggera, estetica fantastica, velocità AF, EVF eccezionale, qualità d'immagine

Contro: Durata della batteria (problema comune delle mirrorless, ma non è un limite)

Opinione: Ho aspettato 5 mesi, un viaggio di 20gg e tantissimi altri test prima di dare un giudizio. Premetto che è la mia prima mirrorless, prima di questa ho utilizzato una d700 con 80-200 2.8 e altri obiettivi standard tipo 24-70. Innanzitutto pesa poco; a parità di obiettivo rispetto alla nikon d700 (ossia usando il fujinon xf 50-140 2.8) è un peso piuma! Poi mi ha stupito per le funzionalità veramente avanzate come l'eye tracking che funziona benissimo e il focus peaking che è utilissimo nel caso si volessero utilizzare ottiche prive di AF. Esteticamente è fantastica e l'occhio vuole la sua parte. La linea è vintage, il solido corpo è in magnesio e nella parte superiore ci sono le ghiere ISO, tempo e compensazione esposizione: io personalmente le trovo molto più intuitive rispetto ai comandi delle classiche reflex. I comandi fisici sono tanti e sono tutti personalizzabili: è possibile personalizzare anche gli swipe sul touch screen! L'ergonomia è buona anche se io avendo le mani grandi ho preferito acquistare il grip aggiuntivo della Meike che mi aiuta molto sopratutto quando uso il 50-140. La qualità delle foto è eccezionale, anche i jpeg sono ottimi cosi come escono. L'AF è velocissimo (sopratutto con il 50-140) e l'eye tracking funziona alla grande, specialmente dopo l'aggiornamento alla versione 3.xx uscito con l'arrivo sul mercato della sorella minore, la x-t30. Ho provato anche i video e la qualità è notevole. Forse l'unica cosa che manca è l'IBIS. In ogni caso a detta di molti è la miglior APS-C sul mercato e non posso che confermarlo.

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Velocità AF, Ottima ergonomia, ottima qualità d'immagine, video eccezionali!

Contro: Vernice versione silver che viene via piuttosto facilmente, durata della batteria non ai livelli di una reflex ma sufficienti per il mio utilizzo

Opinione: Ho acquistato la XT3 dopo aver venduto tutto il corredo canon full frame (nello specifico una 6d). L'acquisto è stato ponderato dopo molto tempo e facendo diversi confronti con la mia XT20. Lato qualità d'immagine, non essendo abituato a zommare al 200%, non ho percepito grosse differenze, lato gamma dinamica c'è un abisso a favore della XT3. L'autofocus è eccezionale sia in singolo che continuo ed infinitamente migliore di quello a cui ero abituato precedentemente (non so più cosa voglia dire ricomporre!). La macchina è costruita bene, lascia un po' a desiderare la qualità della verniciatura che risulta essere mooolto delicata (almeno la versione silver). Con questa macchina ho iniziato anche ad approcciarmi al mondo video (faccio brevi clip di vacanze ed eventi) e la qualità è veramente alta! Ottimo poter registrare in camera 4k 60p (anche se prevalentemente registro in DCI 24p).

inviato il 03 Settembre 2019

Pro: Esteticamete meravigliosa, ottimo sensore, autofocus fulmineo, qualità d'immagine anche jpg, mirino EVF, prestazioni in generale.

Contro: Durata batteria non eccezionale.

Opinione: In questa mia breve recensione partirei dalla prima cosa che mi ha colpito di questa fotocamera: è veramente bella e costruita in modo impeccabile. Non essendo però un soprammobile, oltre all'estetica va valutata anche la sostanza, e in questo caso ce n'è in abbondanza. Il sensore è veramente ottimo, la qualità d'immagine è notevole (merito anche delle ottiche Fuji, tutte di livello) e la tenuta alti ISO più che buona per essere una APS-C. L'autofocus è fulmineo e pure il tracking funziona in modo soddisfacente, la percentuale di scatti sbagliati è molto bassa. Il mirino elettronico è ottimo, molto fluido e definito. I jpg sfornati dalla macchina sono già ottimi e pronti all'uso, nel caso i RAF sono molto duttili e permettono di recuperare tanto dalle ombre. Unico neo di questa X-T3 è la durata non eccezionale della batteria se comparata ad una reflex, d'altronde l'elettronica incide in modo pesante sull'autonomia. Visto tutto quanto scritto, non posso che consigliare questa macchina che ritengo (e non solo io, basta fare una piccola ricerca web) la migliore APS-C attualmente sul mercato.

inviato il 17 Agosto 2019

Pro: Compattezza, processore immagine, tropicalizzazione, mirino elettronico, video

Contro: Nessuno

Opinione: Macchina incredibilmente versatile capace di sfornare file RAW di una bellezza inenarrabile, andare a modificare una foto scattata con questa macchina non solo è facile, è proprio divertente e soddisfacente. Per chiunque faccia un numero di foto contenuto a servizio (anche a scopo lavorativo) dovrebbe scegliere questa macchina, soprattutto se la persona interessata viaggia/gira parecchio. La mia vecchia Canon era talmente pesante e ingombrante che mi aveva fatto passare la voglia di scattare, con questa la voglia è tornata più forte e vivida di prima. A ISO troppo elevati si inizia a vedere che non è proprio pro, ma la grana tipica della Fuji rende le foto quasi magiche nonostante tutto, quindi non posso definirlo un vero difetto. Che dire se non di comprarla assolutamente?! (Se poi abbinate un 35mm la vita diventa meravigliosa)

Foto scattate con Fujifilm X-T3

Nuovi orizzonti da fotografare
di Frapaso
Arianna modella Fuji
di Elfiche

"A dream within a dream? Two levels? " "...Three. "
Night's take-off
La fortezza di Orava

Bokodi, prima dell'alba
di Juza

We are all silhouettes on the great western sky

Metropolis
45 degrees
The out-sider
Tre case sul lago Bokodi
di Juza

Il passaggio tra le rocce

Nebbia nel bosco, Slovacchia

Charles Bridge, Praga