Fujifilm X-T3 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T3, front

Fujifilm X-T3, back

Fujifilm X-T3, top

La Fujifilm X-T3 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixels prodotta dal 2018 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1103 €;

Tempi di scatto   15 min. - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 USB   USB-C (3.1)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh

Fujifilm X-T3, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Marzo 2024

Pro: Qualità d'immagine elevata Qualità costruttiva al top Raffica veloce (30fps) Corpo tropicalizzato

Contro: mancanza di stabilizzazione dell'immagine

Opinione: design molto simele all'X-T2. Revisione interna con un nuovo sensore BSI X-Trans APS-C da 26 MP e un nuovissimo processore di immagini quad-core , allo stesso tempo, il sistema AF ha subito un aggiornamento significativo con prestazioni di tracciamento più veloci, più punti AF, migliore copertura del sensore e sensibilità AF migliorata in condizioni di scarsa illuminazione. Il risultato è decisamente ottimo

inviato il 07 Settembre 2023

Pro: Jpeg,Colori, Autofocus, mirino, esperienza d'uso e bellezza del corpo

Contro: Batteria, stabilizzazione ma cos'è da poco

Opinione: Vengo da una canon 6d mark ii e non me ne pento assolutamente! La qualità dei file che ti restituisce questa xt3 sono stupendi, jpeg già pronti e colori con pellicole molto belle ( del resto fuji è famosa per questo ). Corpo ben fatto solido e tropicalizzato, le ghiere mi piacciono molto e ti permettono di impostare la macchita anche da spenta e li danno quello stile che solo Fuji ha. Af molto buono ( faccio ritratti e il riconoscimento volto è veloce, quando invece si richiede di seguire il soggetto che è in movimento ha delle incertezze) ma questo solo sul facetracking, su altro mai avuto problemi. Unica pecca è la mancanza di stabilizzazione che per chi fa video o ha iniziato a farli come me ne risente un pochino, le batteria non è molto duratura ma risolvibile con un paio in più. Ottimo upgrade dalla mia precedente Canon.

inviato il 27 Luglio 2023

Pro: Mirino, gamma dinamica, LCD, tropicalizzata, DR, profili colore, ghiere, auto focus, doppio slot, raffica.

Contro: ERGONOMIA : ho risolto con un grip aggiuntivo. DURATA BATTERIA: ho risolto avendone 2 in più non originali più quella originale. STABILIZZATORE: cara Fujifilm l'hai messo sulla X-H1 mi chiedo perché non nella X-T3.

Opinione: Fotocamera pro all'uscita nel 2018 e lo è tuttora. L'ho acquistata da poco ( 700€ nera, tenuta benissimo ) e subito mi sono trovato bene avendo già avuto la X-T20. Mi piace lo schermo che è orientabile in tre direzioni: a pozzetto, in basso e lateralmente. Ho scelto la X-T3 proprio per questo motivo piuttosto che la X-T4 (Non faccio riprese video, non mi interessano ).Ho escluso totalmente la funzione touch perché mi piace inquadrare le scene con il mirino e anche se ho gli occhiali riesco a vedere bene. Ghiere a portata di mano. I profili pellicola sono unici .Un gioiello di fotocamera. Voto 10

inviato il 17 Luglio 2023

Pro: Qualità prezzo, features video, colori, personalizzazione, file finale

Contro: Gamma dinamica foto non eccellente, batteria, autofocus video, menù

Opinione: Una macchina che uso dal 2019, che quando uscì non aveva senso per quello che offriva: 26mpx, video 4k DCI oversampled in 10 bit 420 e output hdmi 422, raffica da mitragliatrice con AFC in un corpo macchina da meno di 1400€, praticamente tutto quello che potevano metterci dentro in casa Fuji sono riusciti a farcelo stare. Non surriscalda, non arranca neanche un secondo in ogni condizione, è leggera, tascabile con le lenti giuste, robusta. Lato foto non si può esagerare col recupero, la grana risulta subito visibile nelle ombre, anche se i sensori XTrans hanno realmente dalla loro una grana organica più piacevole di quella che noto sulle Canon FF con le quali ho lavorato. Gamma dinamica lato video invece deliziosa, sopratutto per una macchina che ho comprato all'epoca a 1000€, senza senso. Il problema principale che ho riscontrato è stato l'autofocus molto complesso da utilizzare al meglio. Non inutilizzabile ma nulla a che vedere con Canon o Sony, eppure non mi capacito di come Fujifilm sia riuscita a rimanere così indietro in quest'ambito rispetto a Sony quando ha iniziato a lavorare al proprio pdaf mirrorless per prima. Mi lamento dell'autofocus solo perché la messa a fuoco manuale con lenti focus by wire fujifim è veramente tremendo, non lineare, ruvido e troppo sensibile. L'output video però è paragonabile a un ottima cinema camera di qualche annetto più vecchia. Una b Cam eccellente e che tutt'ora fa mangiare la polvere a livello di qualità a molte fullframe più costose di casa Canon. Il grip non è dei migliori, apprezzo molto il design retrò ma meno l'impugnatura poco salda, soprattutto con un 16-55 Fuji o altre lenti pensanti e professionali. Rifornitevi di almeno un paio di batterie aggiuntive per far fronte alla loro brevissima durata. Ultime note negative sono dei menù disgustosamente complessi ed incasinati, dove alcune funzioni sembrano nascoste apposta in sottomenù che non le riguardano, e un EVF con un'ottima risoluzione ma che non mi ha mai soddisfatto, mi ha sempre dato un leggero fastidio sul lungo periodo, i bordi dell'immagine mi risultano sempre deformi e con un color fringing bizzarro se l'occhio non è perfettamente al centro. Problema che ho notato hanno risolto con la nuova serie XH2, nulla di grave ma degno di nota. Sempre meglio di quello schifo minuscolo da 2.36 ppi che montano sulle camere meno costose, che mi ha sempre ricordato i microscopici primi evf che infilavano nelle compatte. Grande camera per quello che offre, la ricomprerei senza ombra di dubbio.

inviato il 15 Ottobre 2022

Pro: Corpo macchina, mirino, comandi manuali, autofocus

Contro: Gamma dinamica, colori

Opinione: Il corpo macchina è il punto di forza di questa fotocamera veramente ben costruito e versatile con comandi manuali sempre al posto giusto. Mirino migliorato rispetto a modelli meno recenti e autofocus molto performante. L'avevo acquistata poco tempo fa per ritornare in Fuji dopo anni di assenza da quando avevo abbandonato la x-pro1 solo per il semplice gusto di cambiare. Con l'acquisto avevo il desiderio di rivedere quei colori che mi avevano impressionato nella vecchia pro1, ma dopo un centinaio di scatti fatti in varie situazioni con svariati settaggi, mi sono subito accorto che i miei colori Fuji erano svaniti persi per sempre non riproducibili se non con complessi e lunghi passaggi nei vari programmi di elaborazione. A tale riguardo ho avuto conferma su diversi post internazionali di alcuni autori che parlavano della perdita totale della scienza del colore Fuji che hanno distinto la prima serie x-trans. Inoltre la gamma dinamica di questo sensore non mi ha proprio convinto, molto al di sotto di altre aps-c. Capendo di non poter più avere un sensore con le mie aspettative ho reso subito la fotocamera e sono passato ad altra mirrorless full frame della quale al momento sono molto soddisfatto. Peccato

Foto scattate con Fujifilm X-T3

Il mio fiume
di Pietro22

Ctrl Alt Canc (Del)
di Nick1979

Quella carezza di una sera

Shadow on the wall

Les Rivières pourpres
Classica Bled

Empty Spaces
di Brièxit
La dove si immette il fiume
di Pietro22
Picture in the dark
Il villaggio sul lago Bokodi

La sera dopo la pioggia.
di Luigi Mossali
Tra cielo e monti.
di Luigi Mossali
100 commenti, 2081 visite
Clara (Candid shot)

45 degrees
di Brièxit
"A dream within a dream? Two levels? " "...Three. "
Metropolis
Chüeboden Gletscher, Ticino, Switzerland