Fujifilm X-T3 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T3, front

Fujifilm X-T3, back

Fujifilm X-T3, top

La Fujifilm X-T3 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixels prodotta dal 2018 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG. Il prezzo attuale è 1090 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   15 min. - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-T3, acquista su Amazon.it (1090 €)

Fujifilm X-T3, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Aprile 2021

Pro: Qualità che si percepisce appena la si impugna

Contro: Può essere frustrante vedere quante personalizzazioni si possono fare attraverso le innumerevoli voci del menu

Opinione: Un gioiellino. Dopo tanti anni di reflex analogiche e digitali Pentax, questa è stata una scoperta; la qualità delle foto anche col 18-55 kit secondo me è ottima. Un suo grande pregio (le infinite possibilità di personalizzazione) può essere anche un difetto per chi non è un professionista perché può essere frustrante scoprire di non riuscire a sfruttarne tutte le potenzialità, però bisogna dire che anche ad usarla in modo basilare si ottengono delle belle foto. Mi piacciono le ghiere in stile vintage che con un colpo d'occhio ti indicano le impostazioni senza bisogno di guardare nel mirino o sul display. Il mirino è una favola. Per me che ero abituato alle reflex, poter vedere il risultato finale prima dello scatto è una meraviglia, la messa a fuoco non sbaglia quasi mai (non ho provato con soggetti particolarmente veloci). Come dicono tutti, la qualità delle immagini JPEG è altissima e spesso non sento il bisogno di post-produrre le raw. Ho acquistato un anello adattatore per usare degli obiettivi vintage Pentax e la qualità delle immagini è superiore a quella che ottenevo con la Pentax! Un piccolo difetto secondo me è la posizione del tasto funzione anteriore, troppo facile da premere in modo fortuito. L'unica critica che muovo a Fuji riguarda l'app camera remote, non funziona proprio

inviato il 01 Aprile 2021

Pro: Af, costruzione, ghiere intuitive, display, fedeltà colori ad alti iso, simulazioni pellicola (soprattutto per il bianco e nero)

Contro: Tende a sottoesporre, batteria non propriamente prestazionale

Opinione: Faccio una recensione dopo mesi di utilizzo. La costruzione e il look vintage ti invogliano a scattare. È intuitiva da usare, i menù sono abbastanza chiari e personalizzabili in ogni aspetto. Dopo un po' impari a scattare in maniera tale da avere file già pronti in camera grazie alle simulazioni pellicola, ma se vuoi usare solo i raw, con una corretta esposizione, i file risultano malleabili. Permettondo anche recuperi di tutto rispetto. Non di 5 o 6 stop, ma in quel caso vorrebbe dire disconoscere come si espone. Se per qualcuno è un limite, per me questo è fondamentale. I limiti del mio strumento mi permettono di imparare come agirarli, imparando quindi le regole della fotografia. La tenuta del rumore, pur non essendo propriamente ai livelli di una FF, è gestibile per le mie esigenze. Visto che il sensore xtrans ha la particolarità di non produrre eccessivo rumore di crominanza, almeno fino a 6400 iso (oltre finora non sono andata ma dalle prove viste sul web anche oltre è fedele ai colori) . Mantendo le giuste cromie, i file che ne escono sono ancora apprezzabilissismi, visto che la grana del rumore di luminanza invece mi risulta anche più piacevole, rispetto ad altri marchi che ho provato. La uso principalmente per street e ritratti, in quest'ultimo caso sono letteralmente entusiasta degli incarnati che mi da. L'assenza di stabilizzazione rispetto alla sorella maggiore xt4 per il mio genere non è una mancanza e si fa preferire a questa per il display a pozzetto, che offre rispetto alla concorrenza anche la possibilità di essere angolato a 45 gradi quando la macchina è in verticale. Al momento è un best buy, dal momento che offre caratteristiche da top di gamma. L'unica pecca potrebbe essere la batteria, discreta ma con un uso intensivo non ci fai una giornata. Anche se le fujifilm hanno la particolarità di essere molto reattive appena accese, cosa che permette di spegnere e accadere al momento opportuno. Il sensore apsc inizialmente mi faceva storcere il naso (più per pregiudizio), poi usandola mi sono ricreduta sulle potenzialità dell'xtrans che necessità di qualche accortezza: Capture 1, ad esempio. Gratuito per le fuji, ma anche con LR i risultati non sono disprezzabili.

inviato il 17 Marzo 2021

Pro: AF, personalizzazione tasti, ghiere manuali, jpg, gamma dinamica.

Contro: Download dei file via SW poco intuitiva.

Opinione: Comprai nel 2014 la X-T1 che dopo tre anni vendetti non perchè deluso ma solo per voglia di tornare in Canon FF. Oggi ho una X-T3 e una Canon R ... Ho ricomprato una Fuji, dopo ben 7 anni, appunto la X-T3 che possiedo da circa 40gg. La fotocamera esternamente si presenta come tutte quelle della serie X-T bella, accattivante con sensazione di buona robustezza. Internamente è cambiata in tutto rispetto alla X-T1 sia al livello HW sia SW, cambiata in meglio soprattutto per il doppio slot, l'AF, la personalizzazione completa dei tasti e la velocità operativa in generale. Ci sono anche i 26 megapixel che inizialmente non vedevo di buon occhio invece fino a 6400 iso non ci sono grossi problemi. Nota di merito per i jpg Fuji che sono veramente un bel plus con le loro simulazioni pellicola. Difficile da spiegare cosa siano i jpg Fuji a chi non li ha mai provati non una mossa commerciale bensì un vero valore aggiunto che spesso ti fa tralasciare i raw. Ho impostato raw+jpg, i raw slot1 i jpg slot2 e questa cosa mi fa accedere subito al tipo di file che voglio visionare e/o lavorare. I raw li lavoro con C1 free per Fuji quando l'immagine ha erba alberi o quant'altro di simile per il resto utilizzo Fuji raw file converter anch'esso free. Per il contro che ho scritto ho fatto tante prove ma non riesco a far funzionare il download via SW quindi tolgo le SD e scarico con un lettore esterno.

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: Design, velocità operativa, AF, ghiere

Contro: Assenza retroilluminazione tasti, l'AF continuo in modalità tracciamento consuma come un maserati biturbo degli anni 80

Opinione: Premettendo che l'ho acquistata all'uscita della X-T4 con un'offerta online e anche col cashback Fuji (quindi pagandola un prezzo più che dimezzato rispetto a quello di lancio), a certe cifre direi che la macchina è semplicemente formidabile. L'esperienza d'uso grazie alle ghiere tipiche di Fuji, al joystick e ai menù rapidi è fantastica: la macchina è veloce, personalizzabile, ben costruita ed ergonomica. Difficile perdersi uno scatto. La qualità del file è buona e la gamma dinamica c'è, tuttavia se state cercando le prestazioni ad alti ISO o la resa del dettaglio a ingrandimenti spinti, non è questo il prodotto per voi. Macchina giusta, invece, per chi ama un po' di grana nel file, chi apprezza le fantastiche simulazioni pellicola di fuji e chi vuole sfruttare i vantaggi di un corpo compatto in formato aps-c. Bene gli aggiornamenti firmware che hanno portato lo stesso AF della xt4 tuttavia restano un po' di problemini da risolvere, come il consumo disumano della batteria con AF continuo in modalità tracciatura. Peccato inoltre che i tasti non siano retroilluminati, gli scatti in notturna sono più faticosi. Nel complesso, se non siete assetati di dettagli da FF supermegapixellate e di sensori stabilizzati, con questa XT3 ora potete fare un affare.

inviato il 06 Febbraio 2021

Pro: Sensore, Autofocus, Capacità Video, Costruzione, Rapporto qualità/prezzo, Profili Colore, Lavorabilità file, Vesatilità della macchina, Monitor e EVF

Contro: Durata Batteria (specialmente in video), delicatezza vernice delle Silver, mancanza pulsante dedicato per REC Video

Opinione: [Review dopo un anno di regolare e intenso utilizzo Professionale] La X-T3 è stata il mio primo acquisto (ne ho prese due) che ha sancito il definitivo Switch da Sony (A7R III). La macchina mi è piaciuta visivamente fin da subito: look vintage, costruzione e un menu veramente curato balzano subito all'occhio, ma la vera e propria sorpresa l'ho avuta quando ho cominciato a lavorarci. Sul fotografico è l'unico marchio insieme a Panasonic (Sistema S) con cui mi sono trovato a lavorare con estrema soddisfazione in Jpeg, il sensore tira fuori risultati che non hanno nulla da invidiare al tanto decantato Full-frame, soprattutto se abbinato alle giuste ottiche. Sul lato video le sorprese non finiscono, perchè questa macchina tanto carina (a volte anche troppo per me) sforna un file 4k 60p di una bellezza e una lavorabilità incredibili; se poi, come me, la usate con un Atomos Ninja V passerete da 8 a 10bit e la batteria interna della macchina ne gioverà. La batteria, come precisato sopra nei contro, è il vero neo di questa macchina specialmente se la si usa in video: difficilmente farete più di 20min in 4k 60 senza doverla cambiare, mentre nel fotografico la durata da me attestata è tra i 400 e i 500 scatti (con bluetooth e wifi spenti e utilizzo in raffica lenta CL o scatto singolo S) il che vi porta a due opzioni che non si escludono a vicenda. La prima è di acquistare il battery grip (prendete il suo, sull'usato si trovano a prezzi veramente stracciati), costruito davvero bene che permette di alloggiare ulteriori due batterie con relative batterie extra o la seconda che è di acquistare solo quest'ultime. Ai prezzi attuali è impossibile trovare uno strumento PRO simile, personalmente non ho nostalgia di Sony e addirittura nello switch ho beneficiato in alcune componenti a cui la mia R III e in generale Sony era abbastanza allergica/carente (lato video e profili colore per esempio). Ad oggi la T3 rappresenta il mio secondo corpo fotografico/video da Tripod mentre ho aggiunto recentemente una T4 come corpo principale e per gli handheld, anche se già avevo lavorato con grande soddisfazione con la T3. Il mio consiglio è di provarla senza pregiudizi, tutte le paranoie inerenti a dimensione sensore/non sentirvi pro se si usa un sensore APS-C vi passeranno quando comincerete a guardare i primi files Spero questo feedback possa tornare utile, un saluto! p.s. se la comprate Silver mettetevi l'anima in pace, se la utilizzate senza stare a usarla coi guanti prima o poi un graffio/righetta da qualche parte spunterà!

Foto scattate con Fujifilm X-T3

Ctrl Alt Canc (Del)

Shadow on the wall
This is the end...
di Nick1979

Quella carezza di una sera

The red house

41 commenti, 1956 visite
Metropolis
La mia terra
di Nick1979
La sera dopo la pioggia.
di Luigi Mossali
"A dream within a dream? Two levels? " "...Three. "
Arianna modella Fuji
di Elfiche

Rien ne va plus

Life hangs by thread
di Brièxit
La dove si immette il fiume
di Pietro22
NikonLive