Fujifilm X-T3 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T3, front

Fujifilm X-T3, back

Fujifilm X-T3, top

La Fujifilm X-T3 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixels prodotta dal 2018 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG. Il prezzo attuale è 1249 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   15 min. - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   20 FPS x 35 RAW, 60 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)

Fujifilm X-T3, acquista su Amazon.it (1249 €) Amazon

Fujifilm X-T3, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 221000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 11 Maggio 2022

Pro: Velocità , Af , colori , feeling , ghiere , doppio slot , schermo tiltabile in verticale , costruita bene , tasti di sicurezza sulle ghiere , video , mirino

Contro: Applicazione su smartphone per il controllo disastrosa ma dipende proprio dall'App

Opinione: Ho avvicinato Fuji con molte perplessità , dopo una pessima esperienza con la Xt2, solo provata e una x100s con la quale non è scattato mai il feeling , ma quelle ghiere mi attiravano troppo e quindi ho deciso , venduto tutto il 4\3 sono passato a Fuji e li l'amore è sbocciato per la XT3 . Lavoro con lei da ormai 3 anni , ho usato ottiche Fuji e Viltrox , sempre ottimi risultati , rumore ad altri iso gestibili fino a 6400 ottimi fino a 3200 ma il meglio si raggiunge entro gli 800 , la grana però è sempre più accettabile che con qualsiasi altro sistema abbia lavorato . Il bello di queste macchine è poter accendere la stessa potendo rettare i parametri ancora prima tramite le ghiere , avendo a disposizione anche la ghiera dei diaframmi sulle ottiche si torna a gestire la macchina come con le analogiche e questo è impagabile . Ho acquistato tramite Amazon americano un grip con 2 batterie aggiuntive della Meike introvabile in Italia ( almeno allora ) posso gestire un intera giornata con questo set , in qualsiasi occasione . Ritengo indispensabile per il sistema Fuji , utilizzare Capture One , esiste la versione Express gratuita , usatela . Prenderei una XT4 unicamente per vedere se c'è un miglioramento tramite lo stabilizzatore . Consigliata per chi vuole una macchina fotografica vera in mano

inviato il 29 Aprile 2022

Pro: Af, costruzione, mirino, prezzo, otturatore

Contro: Caricabatterie assente, Fujifilm che è senza centro riparazioni in Italia, da implementare più funzionalità software (HDR RAW, ND integrato, star AF ecc)

Opinione: La fotocamera ha 4 anni ma è veramente ottima, veloce e reattiva, la prima Fuji davvero valida per sport, otturatore veloce e durevole, discretamente buono anche in elettronico anche se il rolling shutter è in agguato nei movimenti laterali o troppo rapidi. L'AF è da pro, va saputo anche customizzare, il tracking è discreto anche se non c'è da farci molto affidamento, Eye Af abbastanza ridicolo, fortuna non lo uso. Il mirino è sempre ottimo e con pochissimo blackout, il menù lo trovo facile, Sony o Oly fanno impazzire, dopo 4 anni è ancora una camera validissima e concreta, tanto che la X-T4 è un upgrade molto limitato. Cosa vorrei? Prima di tutto 2 batterie e caricabatterie doppio come obbligo per le case! Poi funzioni software più avanzate, roba che aveva la prima A7 a pagamento (20/30€ di app) 10 anni fa devono essere di serie oggi sulle camere, poche balle.

inviato il 08 Febbraio 2022

Pro: Qualità di immagine, Simulazioni Pellicola, Colori, Reattività, Estetica, Mirino, Esperienza

Contro: Durata Batteria

Opinione: Dopo quasi un anno di utilizzo non posso che parlare veramente bene di questa X-T3. Costruzione davvero fantastica, un oggetto che è un piacere da utilizzare anche se differente come ergonomia rispetto alle mie macchine precedenti. Ho voluto prendere questa Fuji per ritrovare un po' di piacere nell'esperienza di scatto, cosa che mi mancava parecchio. Venendo da Sony FF (A7 III) pensavo che le differenze a livello di QI fossero apprezzabili, ma almeno nel mio caso, non è così. Scattando solo in RAW non ho avuto modo di provare i famosi JPG Fuji, ma utilizzando Capture One si ha comunque modo di beneficiare delle Simulazioni Pellicola. La macchina è molto pronta se utilizzata costantemente in modalità prestazioni (cosa assolutamente consigliata). L'Af è molto buono, anche se a volte leggermente incerto in AF-C, in ogni caso non ai livelli Sony. Unica pecca la durata della batteria, in ogni caso aggirabile tramite l'acquisto di altre batterie da portarsi dietro. Una macchina che personalmente adoro, visto che mi fa venir voglia di uscire a fotografare. Consigliatissima.

inviato il 21 Dicembre 2021

Pro: JPEG caratteristici, comandi stile retrò, funzioni video avanzate, caratteristiche professionali.

Contro: X-trans croce e delizia, AF non al livello della concorrenza, schermo che va a scatti prima dello stand-by.

Opinione: Per un video e/o un fotoamatore, questa XT-3 è tra i migliori prodotti che si possa portare a casa attualmente ad un costo non tanto elevato rispetto alla concorrenza. In entrambi gli ambiti ha un sacco di funzioni e caratteristiche personalizzabili come per i video, anche se lo faccio raramente. Segnalo la funzionalità di pre-scatto in mirino elettronico che salva sulla scheda dei fotogrammi prima di premere completamente il pulsante di scatto. Per chi ha nostalgia delle rotelline delle vecchie care reflex a pellicola, può trovare qui pane per i suoi denti; tuttavia si può settarla anche per funzionare con le due classiche ghiere come nelle digitali attuali. Alcuni riscontrano una durata della batteria non buona: a me non è mai successo una cosa di simile, soprattutto quando qualche volta ho fatto delle sessioni di fotografia dinamica con qualche migliaio di scatti che mi son preoccupato più delle memoria piena che dell'autonomia residua. Certo bisogna usare delle accortezze per non sprecare energia. Il sensore X-trans è proprio croce e delizia di questo sistema perché sforna dei JPG già eccezionali ma il RAW per essere sfruttato tutto necessita di C1, purtroppo non si scampa alla matrice colori di questo sensore: o ci si abitua a C1 oppure dovrete sopportare i vermicelli che affiorano facilmente su Lightroom o altri programmi di ritocco similari. Per quanto riguarda l'AF: in singolo non c'è nulla da dire (se sbagliate è probabilmente colpa vostra che non avete letto bene il manuale), ma nel continuo dà ancora l'impressione di non essere perfetto. Per carità, non dico che faccia pena, ma rispetto alle ultime uscite di Sony e Canon mi aspetto che pure Fuji si metta al loro livello. Infine ho riscontato che lo schermo va a scatti prima che si spenga in stand-by, devo premere a metà corsa il pulsante di scatto per rivitalizzarlo. Non ho capito se è un difetto solo del mio esemplare, comune o una caratteristica "normale".

inviato il 12 Agosto 2021

Pro: Stile, facilità d'uso, JPEG fantastici

Contro: Ancora troppi problemi in post con programmi Adobe

Opinione: Dopo due anni di intenso utilizzo mi ritengo abbastanza soddisfatto della scelta anche se non troppo indicata per la mia tipologia di fotografia. Venivo da Canon 6D e le migliorie le ho notate in portabilità, facilità di utilizzo e look fantastico. In termini di qualità immagine no non ci sono migliorie. La ritengo ottima per generi o per fotografia che non richiede post eccessiva perché i JPEG sono ottimi e le simulazioni pellicola fantastiche. Perfetta per reportage, street, ritratti e secondo me perfetta per un matrimonialista classico. Per paesaggistica come nel mio caso insomma, fa il suo lavoro ma la post con i programmi Adobe proprio no, si ci sono vari programmi per migliorare la gestione su LR ma perché fare passaggi in più? Mi dispiace aver lasciato questo brand perché il potenziale è fantastico, ma consiglio di provarla e provare i suoi file al limite prima di scegliere.

Foto scattate con Fujifilm X-T3

di Pietro22
Ctrl Alt Canc (Del)

Shadow on the wall
di Brièxit
Quella carezza di una sera

This is the end...

Il villaggio sul lago Bokodi

Empty Spaces
45 degrees
di Brièxit
La sera dopo la pioggia.
di Luigi Mossali
80 commenti, 1999 visite
Metropolis
Arianna modella Fuji
di Elfiche

"A dream within a dream? Two levels? " "...Three. "

Antichi riflessi
di Jooferr

La dove si immette il fiume
di Pietro22
Rien ne va plus