Post produzione solo con app in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Dicembre 2020, 9:37 Ciao a tutti,
secondo voi con i telefoni sempre più performanti e app potenti e gratuite come snapseed e lightroom (versione free) è possibile evitare applicazioni e computer costosi per una post produzione seria a livello amatoriale?
Sto provando snapseed e potendo lavorare anche i dng (convertiti dai nef con nef2dng) mi sta dando qualche soddisfazione sopratutto per la semplicità di utilizzo.
2 commenti, 391 visite - Leggi/Rispondi
Dimensioni jpg convertito in Tecnica, Composizione e altri temi il 21 Settembre 2018, 12:48 Ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi come mai il jpg scattato direttamente con la fotocamera (Nikon D3400) risulta grande il doppio rispetto al jpg convertito dal file RAW tramite apposito software (Capture NX o Rawtherapee)?
4 commenti, 311 visite - Leggi/Rispondi
Mi presento in Blog il 19 Settembre 2018, 10:35 Ciao a tutti,
dopo qualche anno di assopimento smartphonistico, stufo di puntare alla quantità invece che alla qualità degli scatti, complice anche due bimbe da immortalare il più possibile, mi sono deciso ad acquistare una reflex digitale (Nikon d3400).
Sono partito nel lontano 2000 con una mitica Olympus Camedia C-2100 passando per la Lumix DMC-TZ3, senza purtroppo approfondire troppo il discorso fotografico.
Spero di farmi un pò di cultura in questo forum per sfruttare al meglio il nuovo giocattolo.
Saluti da Trieste.
4 commenti, 210 visite - Leggi/Rispondi