Nikon D3400 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3400, front

Nikon D3400, back

Nikon D3400, top

La Nikon D3400 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 12 RAW, 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 499 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 12 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 12 RAW, 100 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL14a, capacità 8.85 Wh | acquista)
Acquista Nikon D3400, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Novembre 2020

Pro: Leggerezza, Durata Batteria, Prezzo usato, Tenuta alti ISO, File maneggevolissimi, Recupero ombre

Contro: Impossibile connetterla con Intervallometro o Controllo remoto, piccole ovvietà comuni a tutte le entry level

Opinione: Prima e unica macchina posseduta per il momento, da 3 anni che l'ho comprata non ha mai smesso di regalare emozioni, File Raw nikon super maneggevoli e recupero ombre formidabile in Lr. La porto ovunque e quasi in ogni condizione meteo (salvo pioggia forte), non è tropicalizzata ma pare molto più robusta di quanto sembra alla carta. Leggerissima, il che va a discapito della mancanza di un motore interni per AF. La tenuta ad alti ISO regala soddisfazioni, rumore presente ma non fastidioso fino a 3200 ISO. Peccato per tutte le funzioni legate ad un controllo a distanza, con queste avrei potuto ampliare molto le modalità d'uso con un investimento in denaro ridicolo. 24 Mpx sono molti, permettono di croppare enormemente la foto senza cadere in visibili cali di qualità. Batteria pressoché infinita. Per concludere, macchina stupenda per iniziare.

inviato il 14 Giugno 2020

Pro: Leggera (circa 400gr), durata batteria, qualità file, buona gamma dinamica.

Contro: Non è possibile lo scatto comandato da intervallometro.

Opinione: Per il prezzo al quale attualmente la si trova usata è secondo me ancora tra le migliori reflex EntryLevel seppur sia fuori produzione dal 2018. I file jpeg sono buoni ed anche con i raw si ha ampio margine di lavorabilità. Personalmente mi ci trovo bene ma avrei gradito ci fosse il modo di poterla comandare anche con un intervallometro o con una apposita app (accessori che attualmente non ho trovato). Ho risolto parzialmente questa mancanza con il telecomando ML-L3 contando i secondi delle esposizioni più lunghe a mente (scordandomi però gli startrail). Vista l'assenza del wi-fi, con SnapBridge ci si fa davvero poco se non il trasferimento via bluetooth delle immagini su telefonino o tablet. Se c'è qualcuno che ha risolto il modo per scattare foto intervallate sarei curioso di sapere come ha fatto. Manca la funzionalità di Bracketing che però si risolve con gli appositi software e con qualche click in più sul pulsante di scatto. Tra le qualità che apprezzo di più della Nikon D3400 sono la resa degli scatti con poca luce e la durata della batteria che è veramente ottima. Complessivamente viste le altre qualità è una fotocamera da non sottovalutare.

inviato il 16 Ottobre 2019

Pro: Leggerissima, Gamma Dinamica, qualita' foto, durata batteria

Contro: Manca il Bracketing, copertura mirino non 100%, live-view lento ed esoso di energia.

Opinione: E' la mia prima DSLR, scelta dopo mesi e mesi a sfogliare su internet recensioni di Nikon (D5600), Pentax (k70), Fuji (xt20), Sony (a6000), mi sono convinto a prenderla per il suo sensore, gamma dinamica elevata (il recupero delle ombre e delle alte luci in PP e' sorprendente) certo non posso fare paragoni con ML o FF non possedendole, ma su internet tutti ne parlano benissimo, e visto il suo prezzo iniziale davvero basso l'ho presa. Beh, che dire, da fotografo amatoriale dilettante mi diletto un casino, ne sono contentissimo; all'inizio le mie foto erano piatte, spente, senza spessore, x niente belle, ma una volta imparata un po' di PP (adesso scatto solo in RAW) eccola che mi regala scatti deliziosi, oltre le mie piu' rosee aspettative. E' leggerissima (me ne vado in giro con meno di 1kg con i suoi 18-55VR e 70-300VR), con una carica della batteria faccio ca 600-700 foto, i comandi li ho appresi subito, ben disposti, il menu' e' abbastanza intuitivo, anche i video sono ottimi x la mie modeste esigenze a riguardo, che aggiungere... Come difetti, beh, avrei preferito che ci fosse il Bracketing (proverei qualche scatto HDR), e che il mirino coprisse il 100% dell'inquadratura (ho "deturpato" qualche buono scatto con elementi presenti alle estremita' del fotogramma non visibili nel mirino), il live-view e' preciso ma lento e consuma molta piu' batteria (peccato), in modalita' Manuale l'impostazione degli ISO e' un tantino macchinosa, ed il software Nikon Capture NX-D e' davvero basilare, con piu' di una pecca. Ma i pregi della D3400 sono di gran lunga superiori ai difetti! Non ne potevo essere piu' felice, proprio un felice acquisto!

inviato il 07 Luglio 2019

Pro: Ben poco, solo gli alti iso.

Contro: Prezzo esagerato, led di messa a fuoco invisibili. Fotocamera molto amatoriale.Qualità del file mediocre.

Opinione: Una fotocamera che vale moltissimo meno del suo prezzo, non sono visibili i led di messa a fuoco( grave difetto), materiale di costruzione scarso , soprattutto l'obiettivo standard ( ne ho rotti 2 ovviamente non riparabili) Estremamente piccola ( non è un pregio), durata batteria non soddisfacente. Avrebbe un qualche senso se costasse la terza parte del prezzo di vendita.

inviato il 03 Febbraio 2019

Pro: Prezzo, durata batteria, semplicità menu

Contro: 24 megapixel

Opinione: Possiedo questa macchina da più di due anni. Non mi ha mai dato problemi anzi, si è sempre comportata in modo eccellente. Che dire.. ovviamente non siamo parlando di una top di gamma, per cui tutto ciò che scrivo va comunque pesato rispetto a quelli che sono gli evidenti limiti della fotocamera. Per quanto riguarda i contro, l'unico vincolo reale di questa entry level che mamma Nikon poteva evitare sono i 24 megapixel, apparentemente ricercati dalla maggior parte delle persone che si interfacciano con la fotografia. In realtà in questo caso, essendo un sensore ridotto, non fanno altro che fornire un'eccessiva definizione alle foto (che a volte sono troppo dure) e far si che sopra i 400 ISO il rumore sia troppo evidente. Di minore è il puntatore a 11 punti autofocus, che però, essendo una APS-C da 400€ svolge egregiamente il suo lavoro, anche molto velocemente. Per quanto riguarda i pro, sempre ricordandoci che stiamo parlando di una entry level, il rapporto qualità/prezzo lo trovo eccezionale in quanto, con ormai poco più di 300€, si può acquistare una macchina fotografica che accompagni il neofita nel mondo della fotografia fornendo tutte le nozioni base di cui ha bisogno. La batteria dura tantissimo (con una sola carica ho fatto un viaggio di 3 giorni con la macchina sempre in mano) ed il menu e le impostazioni sono semplici ed intuitivi.

Foto scattate con Nikon D3400

I Colori della Costiera
90 commenti, 1916 visite
Evanescente
di MarlaClarice

Specchio, specchio delle mie brame

La lussuria - 2

Abruzzo

Bellezze uniche in cresta

Passo Godi - Sunset
di Roberto Carrano

Il profilo dei miei sogni

Verona
La Costa degli Dei
Atrani
Vieni dalla mamma
di MarlaClarice

Piazza IV Novembre (Perugia)

Guardami

31 commenti, 2055 visite

Per le scale...

Uno sguardo nel buio
di Victor75

Val Vertova, una meraviglia a due passi da casa!
di Davide Bonfanti

La Cattedrale di Roccia