Nikon D3400 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3400, front

Nikon D3400, back

Nikon D3400, top

La Nikon D3400 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 12 RAW, 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 499 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 12 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 12 RAW, 100 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL14a, capacità 8.85 Wh | acquista)
Acquista Nikon D3400, cerca su Ebay.it
26 Gennaio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 187000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Ottobre 2019

Pro: Leggerissima, Gamma Dinamica, qualita' foto, durata batteria

Contro: Manca il Bracketing, copertura mirino non 100%, live-view lento ed esoso di energia.

Opinione: E' la mia prima DSLR, scelta dopo mesi e mesi a sfogliare su internet recensioni di Nikon (D5600), Pentax (k70), Fuji (xt20), Sony (a6000), mi sono convinto a prenderla per il suo sensore, gamma dinamica elevata (il recupero delle ombre e delle alte luci in PP e' sorprendente) certo non posso fare paragoni con ML o FF non possedendole, ma su internet tutti ne parlano benissimo, e visto il suo prezzo iniziale davvero basso l'ho presa. Beh, che dire, da fotografo amatoriale dilettante mi diletto un casino, ne sono contentissimo; all'inizio le mie foto erano piatte, spente, senza spessore, x niente belle, ma una volta imparata un po' di PP (adesso scatto solo in RAW) eccola che mi regala scatti deliziosi, oltre le mie piu' rosee aspettative. E' leggerissima (me ne vado in giro con meno di 1kg con i suoi 18-55VR e 70-300VR), con una carica della batteria faccio ca 600-700 foto, i comandi li ho appresi subito, ben disposti, il menu' e' abbastanza intuitivo, anche i video sono ottimi x la mie modeste esigenze a riguardo, che aggiungere... Come difetti, beh, avrei preferito che ci fosse il Bracketing (proverei qualche scatto HDR), e che il mirino coprisse il 100% dell'inquadratura (ho "deturpato" qualche buono scatto con elementi presenti alle estremita' del fotogramma non visibili nel mirino), il live-view e' preciso ma lento e consuma molta piu' batteria (peccato), in modalita' Manuale l'impostazione degli ISO e' un tantino macchinosa, ed il software Nikon Capture NX-D e' davvero basilare, con piu' di una pecca. Ma i pregi della D3400 sono di gran lunga superiori ai difetti! Non ne potevo essere piu' felice, proprio un felice acquisto!

inviato il 07 Luglio 2019

Pro: Ben poco, solo gli alti iso.

Contro: Prezzo esagerato, led di messa a fuoco invisibili. Fotocamera molto amatoriale.Qualità del file mediocre.

Opinione: Una fotocamera che vale moltissimo meno del suo prezzo, non sono visibili i led di messa a fuoco( grave difetto), materiale di costruzione scarso , soprattutto l'obiettivo standard ( ne ho rotti 2 ovviamente non riparabili) Estremamente piccola ( non è un pregio), durata batteria non soddisfacente. Avrebbe un qualche senso se costasse la terza parte del prezzo di vendita.

inviato il 03 Febbraio 2019

Pro: Prezzo, durata batteria, semplicità menu

Contro: 24 megapixel

Opinione: Possiedo questa macchina da più di due anni. Non mi ha mai dato problemi anzi, si è sempre comportata in modo eccellente. Che dire.. ovviamente non siamo parlando di una top di gamma, per cui tutto ciò che scrivo va comunque pesato rispetto a quelli che sono gli evidenti limiti della fotocamera. Per quanto riguarda i contro, l'unico vincolo reale di questa entry level che mamma Nikon poteva evitare sono i 24 megapixel, apparentemente ricercati dalla maggior parte delle persone che si interfacciano con la fotografia. In realtà in questo caso, essendo un sensore ridotto, non fanno altro che fornire un'eccessiva definizione alle foto (che a volte sono troppo dure) e far si che sopra i 400 ISO il rumore sia troppo evidente. Di minore è il puntatore a 11 punti autofocus, che però, essendo una APS-C da 400€ svolge egregiamente il suo lavoro, anche molto velocemente. Per quanto riguarda i pro, sempre ricordandoci che stiamo parlando di una entry level, il rapporto qualità/prezzo lo trovo eccezionale in quanto, con ormai poco più di 300€, si può acquistare una macchina fotografica che accompagni il neofita nel mondo della fotografia fornendo tutte le nozioni base di cui ha bisogno. La batteria dura tantissimo (con una sola carica ho fatto un viaggio di 3 giorni con la macchina sempre in mano) ed il menu e le impostazioni sono semplici ed intuitivi.

inviato il 03 Maggio 2018

Pro: Peso, costo, autofocus, resa agli alti iso, nitidezza files raw

Contro: Peso con certe ottiche, qualche limite nelle funzioni non essenziali.

Opinione: Non si può valutare questa macchina a prescindere dal costo, io possiedo anche la D90 e la D5300, delle tre è quella che mi fornisce i raw migliori anche agli alti iso, a 3200 è decisamente migliore della D5300. Qualche limite nelle funzioni tipo brackenting e schermo fisso, ma tanta qualità nei files. Unico vero limite che usando ottiche af non motorizzate si perde messa a fuoco ed esposimetro.

inviato il 05 Febbraio 2018

Pro: Dimensioni contenute, qualità fotografica, rapporto costo / prestazioni, semplicità d'uso, durata batteria

Contro: Snapbridge un po' limitato vista l'assenza della connessione WiFi

Opinione: Si tratta di una reflex dalle dimensioni abbastanza contenute (poco più di una mirrorless), dall'ottimo rapporto qualità prezzo, abbastanza semplice da utilizzare e che, nonostante sia una entry level, riesce a dare parecchie soddisfazioni grazie all'alta qualità delle immagini che si possono produrre. Naturalmente serve un po' di dimestichezza con i comandi manuali e con l'elaborazione raw, affidandosi semplicemente alla modalità Auto non si ottiene granché. Ottima anche la durata della batteria. Unico contro che ho riscontrato è l'app Snapbridge, un po' macchinosa e limitata dalla mancanza della connessione WiFi.

Foto scattate con Nikon D3400

Il branco si allarga

Barrea (Abruzzo)
di Roberto Carrano
Specchio, specchio delle mie brame

Il regno dei Lupi
Evanescente

Abruzzo

La lussuria - 2

Bellezze uniche in cresta
di MarlaClarice

Il profilo dei miei sogni

La Costa degli Dei

di Pietro.palazzotto

Salvezza

Affi 1 - Sassi 0
di Roberta_13

Piazza IV Novembre (Perugia)

Nebbia

Selva di Cadore
La Cattedrale di Roccia

L'accidia
di Victor75

Cretto di Burri: no man's land
di Balthus

I cuori selvaggi appartengono alla natura

" La principessa "
di Alex6777

Affi
di Roberta_13

Val Vertova, una meraviglia a due passi da casa!
di Davide Bonfanti