Scelta di un 50mm 1.7-1.8 MF, vintage, su aps-c - - Yashica auto-yashinon 50mm 1.7 vs Olympus Zuiko 50mm 1.8 vs Zeiss Pl in Obiettivi il 30 Ottobre 2018, 14:39 Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare un obiettivo 50mm vintage, manuale, da montare su EOS 700D aps-c. Dopo diverse ricerche avrei identificato 3 candidati che rientrerebbero nei miei gusti e mi piacerebbe conoscere diversi pareri riguardo queste ottiche (anche se ho già letto le recensioni sul forum e visto gli scatti) e quale sarebbe la vostra scelta preferita.
Gli obiettivi sono:
- Yashica 50mm 1.7 auto-yashinon
- Olympus Zuiko 50mm 1.8
- Zeiss Planar T* 1.7 50mm
Devo ammettere che al prezzo al quale ho trovato lo Zeiss (degli anni '90) si potrebbero comprare le versioni 1.4 delle altre 2 marche, bisognerebbe tuttavia considerare anche qualità degli scatti in rapporto col prezzo, ed a riguardo mi affido all'esperienza dei lettori.
Attendo con impazienza le vostre opinioni e ringrazio in anticipo per la partecipazione...
31 commenti, 1422 visite - Leggi/Rispondi
Adattare obiettivo Hoya (attacco Minolta) su Canon in Obiettivi il 17 Marzo 2018, 18:53 Salve a tutti, sono Gianni.
Mi è capitato di trovare in vendita un vecchio obiettivo Hoya Hmc 35-105mm Macro da 72mm con attacco MC Minolta. L'obiettivo è completamente manuale (focus, diaframmi); se volete un idea su come si presenti questo obiettivo trovate un immagine dello stesso al seguente link:
forum.mflenses.com/hoya-hmc-3-5-35-105-t69313.html .
Vorrei utilizzarlo su una Canon (700D). Se comprassi un anello adattatore senza lente lo potrei utilizzare solo per macro, invece con un adattatore con lente riuscirei a utilizzarlo a tutto campo (che è quello che preferirei). Vorrei chiedere a qualcuno che ha già avuto modo di provare direttamente un adattatore MC-EF con lente se, e quanto, si verifica una perdita nella resa generale dell'ottica (a livello di immagine scattata), o se sapreste indicarmi un anello che risenta il meno possibile di questo peggioramento.
In rete, le opzioni migliori che ho trovato sono state: un adattatore Gobe su amazon (https://www.amazon.it/Gobe-Adattatore-obiettivi-Minolta-fotocamera/dp/B07588Y436/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1521251945&sr=8-5&keywords=adattatore%2Bminolta%2Bcanon%2BEF&th=1) ed un adattatore a 2 lenti da Adriano Lolli (https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2768). qualcuno ha già avuto modo di aver utilizzato questi articoli? se si, saprebbe darmi consigli a riguardo? o magari sapreste indicarmi altrenative migliori?
In alternativa mi piacerebbe customizzare l'attacco sostituendo l'MC con un EF (o EFS), (so bene che è un lavorone), qualcuno si è mai cimentato in qualcosa di simile e saprebbe darmi consiglio? so che il tiraggio di un MC è mezzo mm maggiore di un EF quindi probabilemente bisognerà stare molto attenti a dove dovrebbe andare a posizionarsi l'innesto. Inoltre, non avendo elementi elettronici nell'obiettivo non risentirei nemmeno del problema del diaframma sempre aperto, proprio perchè è a controllo manuale. l'attacco MC ha una flangetta sporgente dall'innesto; non ho ancora provato a vedere se questa flangia andrebbe a creare problemi al movimento delo specchio, tuttavia non mi farei scrupoli a limarla via, se servisse.
Sono interessato a qualunque tipo di consiglio a riguardo. Grazie in anticipo.
0 commenti, 289 visite - Leggi/Rispondi