JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Zeiss Jena Tessar 50mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Zeiss Jena Tessar 50mm f/2.8 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1952 al 1978 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 50 €; 12 utenti hanno dato un voto medio di 8.9 su 10.

Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Diametro filtri
 Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Zeiss Jena Tessar 50mm f/2.8, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 125000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

Marco Bensi
Pro: Da F4 in poi ma senza arrivare a superare F11 buonissima nitidezza. Fatti vari test con altri obiettivi di recente costruzione... Regge il confronto nonostante... Un pelo di contrasto in meno, dovuto a trattamenti antiriflesso meno completi. La parte meccanica è in stile Zeiss di vecchio stile.

Contro: Diciamo.. Un pizzico di delusione solo a TA.

Bello nella sua livrea alluminio. Montato su una mirrorless...da un piacere speciale. Io ho anche il fratello maggiore Sonnar 135...che è mostruoso...e insieme sono una coppia magnifica.Consigliabilissimo soprattutto se pagato 30 euro come me... Mi è arrivato in buone condizioni ma una bella pulita alle lenti...gli ha ridato il 100%. La resa dei colori mi sembra inecceppibile.Con un anello di ribaltamento o anelli di prolunga permette macro superlative.Il fascino del vintage Carl Zeiss. Stupendo

Pubblicata da Marco Bensi il 17 Febbraio 2017

Skender Buci
Pro: Davvero eccezionale, amo le ottiche zeiss e questo jena da 50mm ha uno sfocato da favola!!

Contro: Nessuno!!

Questo jena tessar 50mm mi sta facendo molto divertire con uno sfocato da favola e colori incredibili, poi sulla d800e da il massimo, purtroppo non ho molto tempo a disposizione per poter provare più a fondo ma col tempo voglio vedere come si comporta sul campo!! Pagato 100 euro spedito e il mio esemplare è quasi nuovo , la giera di messa fuoco è bello fluido tipico zeiss!!

Pubblicata da Skender Buci il 29 Dicembre 2016

FedericoSacch
Pro: Sfocato stupendo,Nitidezza,Materiali

Contro: nessuno

Ho comprato un esemplare perfetto di questo obiettivo a poco....attualmente è l'obiettivo che ha lo sfocato piu bello che abbia mai visto...simile allo sfocato "a bolle" stile Trioplan; ha una nìitidezza sorprendente, buona anche a TA, chiudendo sale nettamente...restituisce colori molto fedeli,ma brillanti.Una lente magnifica,ad un prezzo ridicolo.

Pubblicata da FedericoSacchi il 05 Novembre 2016

Matt46
Pro: Nitidissimo, compatto, solidissimo, ottimo sfocato, prezzo

Contro: Ghiera di maf piccola ma comunque usabilissima

Una delle mie lenti preferite, per via della sua compattezza quasi scompare sia in tasca che sulla reflex. La nitidezza è già buona a 2.8 e diventa eccellente chiudendo di uno stop...una delle lenti vintage più nitide che abbia mai provato. E' anche molto solido, se ti cade per terra è capace che si rompa il pavimento! Per una cinquantina di € si trovano esemplari in condizioni eccellenti, per 30-40€ ci si porta a casa esemplari con qualche difetto o acciacco (ghiere semi-bloccate, polvere, magari muffe...). Io l'ho pagato 55 e lo ricomprerei sicuramente!

Pubblicata da Matt46 il 26 Agosto 2016

Federico Effe
Pro: Ottima resa nel blu (tipico degli Zeiss). Ottima nitidezza (a partire da f/4).

Contro: Nessuno

Un ottimo obiettivo vintage. Utilizzato su sistema m4/3 offe un angolo di campi equivalente di 100mm. La nitidezza diventa assoluta a partite da f/4 mentre a TA non é performante come il gemello Planar f/1,7. La resa cromatica é stupefacente soprattutto nei "blu" tanto da dover addirittura desaturare spesso il cielo, soprattuto in alta montagna. Sfocato davvero gradevole.

Pubblicata da Federico Effe Elle il 13 Febbraio 2015

Pensieri pensieri
20 commenti, 396 visite  [retina]
Giorgia sulle scale BN
16 commenti, 240 visite  [retina]
Alba soffusa di un fiore
di Acero
Giorgia #2
0 commenti, 228 visite  [retina]
In attesa della Prima
0 commenti, 159 visite  [retina]
La sirena e la violaciocca
7 commenti, 81 visite  [retina]

di Paolo6100
2 commenti, 629 visite  [retina]
Prova con i limoni
di Balsa85

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it