Zeiss Planar T* 50mm f/1.4 (C/Y) : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Zeiss Planar T* 50mm f/1.4 (C/Y) è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1975 al 2005 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Focale   51.8 mm
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Dimensioni   62.5 x 40 mm

Zeiss Planar T* 50mm f/1.4 (C/Y), cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 17 Marzo 2020

Pro: Bokeh, nitidezza (molto buona già a TA, ottima da f/2 in su), resa colori, dimensioni compatte, costruzione eccellente, materiali di qualità (solo vetro e metallo), resistenza al flare, messa a fuoco su infinito esattamente al fondocorsa della ghiera, filtri da 55mm

Contro: completamente manuale (ma chi lo compra lo sa bene), vernice del barilotto che si rovina facilmente, a seconda della macchina e del diaframma, può tendere a far sovra/sotto esporre leggermente (+/- 1/3-2/3 di stop)

Opinione: Parto dagli unici "contro", a parer mio decisamente marginali: - la vernice del barilotto che si sciupa facilmente (per dire, ho anche gli Zeiss Sonnar 135mm f/2.8 e Sonnar 200mm f/2.8 ed entrambi sono molto meglio sotto questo aspetto); - è un'ottica completamente manuale, quindi dimenticatevi gli scatti "al volo": ci vuole qualche istante a comporre e mettere a fuoco (soprattutto a TA: a f/1.4 la profondità di campo è davvero esigua e la messa a fuoco richiede un po' di attenzione e di tempo); - a volte tende a far sovra/sotto esporre leggermente (+/- 1/3-2/3 di stop): basta saperlo o al limite correggerlo facilmente in PP. Tolto questo, il mio giudizio su quest'ottica è totalmente positivo: - pur essendo f/1.4, già a TA ha una nitidezza elevata, che diventa elevatissima da f/2 in su; - il bokeh che genera è bellissimo, morbido, con una transizione molto graduale tra a fuoco e sfocato, che dà tridimensionalità e "magia" ai ritratti; - la resa cromatica è eccellente, molto naturale (ottimo per le foto di paesaggio, insieme alla estrema nitidezza a f/4 o f/5.6); - compatto, ma piacevolmente "massiccio", solido: è fatto solo di vetro e metallo e si vede; - il trattamento T* gli dona un'ottima resistenza al flare (attenzione che sia in buone condizioni, quando lo acquistate); - messa a fuoco su infinito esattamente al fondocorsa della ghiera (caratteristica che condivide con tutti gli altri Zeiss in mio possesso), ottima per foto a stelle; - diametro filtri da 55mm, che si traduce nella possibilità di acquistare ottimi filtri senza svenarsi (diametro condiviso con il 28mm f/2.8 e il 135mm f/2.8, con i quali è quindi possibile "scambiare" i filtri). Non ho mai provato gli omologhi moderni di casa Zeiss (mi dicono siano ancora meglio), ma posso assicurarvi che anche questo "vecchietto" è un acquisto eccellente, anche sui sensori esigenti delle macchine moderne.

inviato il 17 Marzo 2020

Pro: Nitidezza, bokeh, dimensioni

Contro: Non saprei

Opinione: Mi unisco al coro dei complimenti per quest'ottica degli anni '80 che ancora oggi fa un figurone sui sensori moderni, sia FF Che APSC. Dimensioni "giuste", ottima manualità, la messa a fuoco sulla Sony A7II è agile con il focus peaking anche se bisogna fare molta attenzione alle condizioni di luce (secondo me conviene sempre mettere a fuoco su un punto contrastato), ha una nitidezza sbalorditiva per un'ottica di 40 aa fa e, sopratutto, uno sfocato da dosare con prudenza perchè l'uso che si fa della profondità di campo con queste ottiche è completamente diverso da quelle digitali (confronto con Fuji, ottiche ottime). Per il resto colori ottimi e vitali, usato su una FF è la classica focale che abbiamo usato e usiamo in milioni di persone, su un'APSC diventa un 75mm che fa giocare con le inquadrature ancora più facilmente. Per il prezzo che ha oggi lo consiglio vivamente.

inviato il 11 Agosto 2018

Pro: Nitidezza, bokeh, qualita' ottica e costruttiva, resistenza al flare, colori.

Opinione: E' un obiettivo eccezionale. All'inizio e' difficilissimo da usare. Il fuoco esclusivamente manuale e l'apertura del diaframma a f1.4 sono difficilmente conciliabili. Confesso di averlo odiato all'inizio: frustrato da tanti scatti fuori fuoco. Poi, ho capito come usarlo: leggera sopraesposizione e leggera compensazione del frontfocus. Ed e' stato amore. Nitidezza oltre ogni limite, un effetto bokeh incredibile, colori vividi. In generale, riesce a conferire alle fotografie un effetto magico. Lascia letteralmente a bocca aperta. E' diventato insostituibile nel mio corredo. Un must have!

inviato il 07 Febbraio 2017

Pro: costruzione, estetica, sfocato, nitidezza già a TA, fluidità della ghiera di messa a fuoco, resistenza al flare, colori neutri e fedeli, tridimensionalità.

Contro: qualche aberrazione cromatica a TA in situazioni di forte contrasto (facilmente correggibile in PP) ,non averlo.

Opinione: Uno dei migliori obiettivi che abbia mai avuto, sicuramente il 50mm Definitivo. ottimo già a TA, da f2 è una lama, ha una nitidezza imbarazzante. non mi aspettavo tanta definizione da un obiettivo degli anni 90 sui moderni sensori. usarlo è facilissimo sulla sony a6000 grazie al focus peaking, e a breve lo adatterò sulla canon 6D dove ho già installato magic lantern, e aggiornerò la recensione con le mie impressioni. Sicuramente un obiettivo per chi non necessita di una maf istantanea.

inviato il 08 Dicembre 2016

Pro: Qualità di costruzione eccellente, prestazioni da Zeiss, sfuocato delicato, resistenza ai bagliori

Contro: Un pò morbido secondo i miei gusti a TA, solo 6 lamelle diaframma

Opinione: Focale classica per eccellenza sul 35mm. Costruzione eccellente da standard qualitativi Zeiss. I principali difetti ottici vengono corretti dal tradizionale rivestimento T*, mentre la semplicità del progetto regala scatti facili in qualsiasi condizione di luce. Il mio esemplare usato è stato acquistato oltralpe da un fotografo professionista che lo usava tramite adattatore su FF Canon. Io uso questa lente su Sony A7R II tramite adattatore cinese C/Y-E mount e devo dire che sono rimasto sbalordito dalla qualità dei file che sforna questa accoppiata macchina/obiettivo! La messa a fuoco tramite ghiera è molto precisa e con l'aiuto del focus peaking è davvero un gioco da ragazzi. Per chi non necessità di estrema velocità durante la messa a fuoco è sicuramente consigliata dal sottoscritto. Nitidezza e bokeh regalano grande tridimensionalità alle proprie composizioni. Il barilotto è massiccio e regala una piacevole sensazione di robustezza . Per chi ama l'angolo di campo di 45° per ritratti ambientati, paesaggi e street è decisamente consigliato!

Foto scattate con Zeiss Planar T* 50mm f/1.4 (C/Y)

Prima luce sul Pelmo
Il larici si accendono
Becco di mezzodì
di Marco Callegher
Giulia e un mondo ancora da scoprire
Yellow Zone
Brent de l'Art

Sun kissed Como Lake
di Fefo
Every day a new discovery
Una rilassante camminata!

Happy walking
Ilmihorto...
di Cosiminodegenerali

Alessia sony day
di Roccia

Contrasto di luci e nuvole

Bellezze al lago
di Maracante

Profumo d'autunno a Col Indes
Bikini 03
Cascata nella grotta
7 commenti, 2078 visite
Stato di abbandono totale, dentro e fuori dall'acqua!

Tramonti invernali
di Arnaldo Vescovo
15 commenti, 1902 visite
Uffa...
di Giorgio Lo

Lago di Ragogna
Da Qui all'Orizzonte

di Adriidra

Particolare del museo Diocesano di Santa Severina!

Le tipiche orecchiette pugliesi
di Goodcaptain

Per le vie del borgo antico

Sotto e Sopra
My secret Paradise