Tamron 15-30 vs. Nikon 14-24 in Obiettivi il 06 Febbraio 2018, 13:33 Buongiorno a tutti! sto riammodernando il mio corredo fotografico e sono il felice possessore di un Tamron 70-200 g2 e di un Sigma Art 50! nel grandangolare mi trovo ''fregato'', ho un Sigma 10-20 che vorrei sostituire con una lente ''eterna'' e con una focale che, pure quando passerò a FF, non sia troppo estrema e distorcente.
Dopo attente analisi, ho scartato a malincuore il Sigma 12-24 (a causa del diaframma ad f4), tutte le fisse (luminosissime ma per riempire bene tutte le focali dovrei lavorare solo per le ottiche) e, la ricerca, mi ha portato a scremare tutte le focali fino al Tamron 15-30 e il Nikon 14-24.
Ho letto molte recensioni e guardato molti video comparativi senza trovare un reale ''punto di svolta''. Certo, il Nikkor fa parte della Holy Trinity ed è indubbiamente un pezzo fantastico ma ha molti difetti che vengono ovviati dal Tamron e viceversa. Di contro, mi trovo molto bene con il Tamron 70-200 e mi ha dato fiducia nella casa produttrice. Il peso non è un problema, si sa in partenza che questi obiettivi sono massicci; il prezzo? preferisco spendere una volta, tanto, ma che sia per sempre.
L'utilizzo sostanziale di quest'ottica sarebbe principalmente paesaggio (tramonto e notturno) e qualcosa di ritratto ambientato.
Ringraziandovi fin d'ora per l'attenzione e le future risposte, vi auguro una buona giornata! buona luce a tutti!!!
6 commenti, 1236 visite - Leggi/Rispondi