Nikon AF-S 58mm f/1.4 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 58mm f/1.4 G

Il Nikon AF-S 58mm f/1.4 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 952 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 58mm f/1.4 G per Nikon F è 952 €

Nikon AF-S 58mm f/1.4 G per Nikon, acquista su Amazon.it (952 €) Amazon

Nikon AF-S 58mm f/1.4 G, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Gennaio 2024

Pro: Solo per questa lente vale la pena rimanere alle dsrl

Contro: Diaframma regolabile solo da corpo macchina

Opinione: Con questa lente ci farei tutto, mi basterebbe solo questa. É l'unica che mantiene un suo essere. In controluce regge in maniera sbalorditiva, piccola e leggera. Le lenti moderne (dalle g in poi ) sono fredde, perfette, nitidissime ma sono insipide. Questa si pone in dialogo con il fotografo e ti permette di scrivere con disinvoltura contribuendo a dare una vibrazione vitale ai soggetti. La vibrazione di cui parlo l'hanno sempre avuta le macchine e le ottiche precedenti e si è persa con il digitale e ancor più con le ottiche contemporanee. Tutto si è standardizzato. Con questa invece ritrovo quella energia con in più le comodità della contemporaneità. A 1.4 ha la parte a fuoco molto morbida e mantiene una morbidezza anche a diaframmi chiusi. Non è una lama ma è uno strumento per rappresentare, anche solo per esprimersi. La nitidezza è un concetto borghese e non mi interessa vedere un'iride perfettamente nitida su un file visualizzato al 200%. Non passo a ML solo per continuare a usarla. Un sistema fotografico è basato sull'ottica per me e non su elementi prettamente tecnici come raffica o simili. A questo punto l'unica cosa che mi interessa delle ML è la durata della batteria e a parte Z9 ancora non ci siamo. Per adesso continuo a fare affidamento alle ottiche che mi aiutano a esprimere quello che intendo e questa è la più centrata e versatile che conosco.

inviato il 22 Luglio 2023

Pro: Resa, bokeh, colori, all around

Contro: Plasticoso?, Af a volte incerto ed un pelo lento, curvatura di campo

Opinione: È un 58mm, non è un 50mm e non lo sostituisce che non sostituisce un 85mm per visione prospettica, però rispetto ad un 85 1.4 Nikon per sfocato non lo teme e anzi .. progressione favolosa .. pregi? Praticamente tanto... Nitidezza, colori abbastanza pronti, gestione delle luci (ok, perde contrasto e 1/3 di stop sulle alti luci ma ce ne vuole a bruciarele), micro contrasto giusto e non esasperao, tiene bene il coma; i 58mm sono ottimi già per il ritratto ambientato e accenno al taglio a 3/4 quanto il mezzo busto in orizzontale... Focale che si presta anche molto tra vicoli e affini fino al paesaggio a diaframmi chiusi... Insomma è diventata in pochissimo tempo una delle mie lenti preferite (e già usano spesso ujn vecchio 58 1.4 minolta ma su sony). Difetti? Al tatto plasticoso per una lente del genere ma allo stesso tempo pesa poco, probabilmente su reflex il vero limite è la messa a fuoco un pelo lenta ed incerta forse a causa della curvatura di campio della lente; sul bokeh c'è poco da dire, una di quelle ottiche che si acquista per questo ed è quasi paragonabile alla cream machine 85 1.4D appunto, se vogliamo un aspetto da tenere in conto è la curvatura di campo che proietta le zone dal soggeto ai bordi un pò in avanti sulla linea del fuoco, significa che se ci sono 2 soggetti uno dei due non starà sul piano focale ipotetico scelto (come il 35 f2 afd bisogna pensare bene come disporre le persone e come angolarsi nel caso), però probabilmente questo permette una sfocatura maggiore dietro le zone fuori fuoco dal soggetto verso i bordi, quindi usare il centrale e ricomporre non è di fatti pratica per questa lente a tutta apertura; credo che una volta si impara a gestire è una di quelle lenti insostituibili che creano forte dipendenza, al contrario rimarrà nello zaino per finire direttamente sul mercatino se non si fa lo sforzo di comprendere la lente e sopratutto fare l'errore di pensarlo un sostituto di un 50mm, il 50mm è più sbarazzino e funzionale nell'uso come normale tutto fare, il 58mm più adatto al singolo soggetto e al ritratto; piccola precisazione riguardo al confronto con il classico 50mm planare , possiedo il 50 1.4D e anche a ta presenta un contrasto globale e micro contrasto più accentuato che possono restituire una tridimensionalità a volte (anche per prospettiva) più incisiva, per quello che ho notato i 58mm hanno più difficoltà a mantenre il contrasto in genere ma il risultato è una tridimensionalità giusta con una migliore coesione dietro nonostante lo sfocato più pronunciato, cosa si ritrova anche nell'85 1.4 nikon ma con una prospettiva ben diverse e diversa lettura della scena... se vogliamo questo 58mm è una alternativa al tele da ritratto in stile normale.

inviato il 26 Febbraio 2023

Pro: bokeh e sfocato a dir poco incredibili, versatilità, leggerezza

Contro: Autofocus non proprio rapido, prezzo

Opinione: Con questa lente ho avuto un rapporto particolare, usandolo per matrimoni, all'inizio ho fatto un po' di fatica ad abituarmi all'autofocus (abituato ad usare il Nikon 85 1.4G). Rispetto all'85 è sicuramente meno rapido e leggermente meno preciso, però una volta che si prende la mano, questa lente mi ha dato delle soddisfazioni incredibili. Sono letteralmente innamorato dell'effetto quasi magico che hanno le foto scattate a tutta apertura, lo sfocato e il bokeh sono incredibili. La lunghezza focale è davvero versatile, la si riesce ad usare quasi per tutto.

inviato il 18 Dicembre 2022

Pro: Colori, Bokeh, versatilità

Contro: Prezzo (soprattutto per il nuovo nuovo)

Opinione: Acquistato usato in un noto negozio di fotografia per 850 euro a settembre 2022. La trovo un'ottica davvero valida, ha dei colori magici e un bokeh molto bello anche se non sono un amante delle focali intorno ai 50mm. Rispetto al Nikon AF-S Nikkor 50 mm f/1.4G la qualità è superiore ma mi sento di consigliare alla gente prendersi usato il cinquantino che lo si trova intorno ai 250 € e tenersi in tasca gli altri soldi (nel mio caso sarebbero stati 600 euro). Non ci sono in giro molte esemplari come il 50 1.4, motivo per cui il prezzo usato rimane alto. Se uno non ha budget o è alle prime armi con quei soldi ti fai una o due ottiche usate. Se invece uno ha budget andate direttamente sul 58 che vi farà fare un salto in più nella qualità delle foto che scatterete. Pro: Ottica versatile, si può usare sia nei ritratti sia in alcune foto di paesaggio. Colori davvero molto belli e bokeh che mi fa impazzire. Ho scattato lo stesso ritratto ad una modella in un parco con il 105, 85 e 58 e tra i tre mi piace di più il bokeh sugli alberi del 58 in quanto il bokeh sule foglie è composto da cerchi e non completamente di sfuocato come per gli altri due. Contro il prezzo soprattutto se lo si acquista nuovo. Lo utilizzo su z6 e non ho problemi di taratura, lo proverò anche sulla d750 per vedere se soffre di eventuale back/front focus. VOTO: 9/9+

inviato il 12 Maggio 2021

Pro: Eccellente sotto tutti gli aspetti! Ha delle cromie uniche!

Contro: Niente!

Opinione: Quando lo presi ad un prezzo non proprio economico sapevo dalle recensioni lette che sarebbe stato una grande ottica! Lo uso su DF e posso dire che è un'ottica eccezionale, specialmente di sera o in ambienti con poca luce.. adoro scattare con poca luce, e questa ottica sembra proprio nata per scatti di questo genere!!! Sono d'accordo con Lupaccio che ha recensito quest'ottica molto prima di me, quando dice che nikon ha messo un pennello in mano ai fotografi...le sue cromie non hanno paragoni...non e nitido come altre ottiche 1.4.. ma quando stampo le foto la titolare del laboratorio dice sempre che sono colori particolari e niente e eccessivo... la luce, le cromie della pelle, insomma e un'ottica particolare che va usata e capita! E poi non si molla più, mi dicono che il 35 1.4 e sulla stessa linea... ok appena troverò un ottimo usato....

Foto scattate con Nikon AF-S 58mm f/1.4 G

Modella : Sadie Gray
Kristina

Mailys
di Jefonyx

Modella: Herodiade Chatnoir .
Modella : lady _naiaden
di Romolo Angelini
Modella : Chiara Bianchino.
Nina

Mélina

Mailys ·

L'impavido
di Cmg
Il dolce viso di Chiara tra follia della sua chioma
di Chiodofisso