Tamron SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD G2 : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD G2Tamron SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD G2

Tamron SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD G2

Tamron SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD G2

Il Tamron SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD G2 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1295 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD G2 per Canon EF è 1099 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato

Tamron SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD G2 per Canon EF, acquista su Amazon.it (1099 €) Amazon

Tamron SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD G2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Marzo 2023

Pro: Versatilità, prestazioni, costruzione, prezzo

Contro: Serve molta fantasia per trovarne

Opinione: Pur conoscendo già le specifiche riguardo gli ingombri, il primo approccio mi ha lasciato perplesso: pesante, enorme, quasi imbarazzante. In realtà poi, tanta esuberanza può quasi diventare motivo di orgoglio, poiché montandolo su una Nikon D700 (altri 1100g) risulta piuttosto bilanciato e ci si fa rapidamente l'abitudine. Tranne però per la ghiera dello zoom, un po' eccessiva nello sforzo necessario a manovrarla. Non credo sia dovuto al mio esemplare in particolare ma alla importante quantità di vetro che viene messa in movimento in circa 60^ di rotazione. Il mio disappunto è tutto qui, per il resto è un capolavoro. Ho letto molte recensioni parlare di flare nella versione G1. In questo G2 è estremamente raro, per non dire assente. Appena presa, ho testato quest'ottica sotto un'assillante pioggia all'ultimo carnevale di Viareggio; uno spettacolo da non perdere per chi non lo sapesse. Uno street notturno con contrasti e giochi di luce capaci di spezzare le ambizioni delle migliori ottiche se non specificatamente progettate per tali situazioni. La tenuta è perfetta e le aberrazioni inesistenti, almeno sul mio sensore da 12Mp. Prestazioni che spingono a ricercare soggetti difficili poiché permettono di estrarne tutto il senso di tridimensionalità. Addirittura anche il bokeh risulta molto efficace, anche se contenuto dalle corte focali. Probabilmente la grande risoluzione ci mette lo zampino. È una lama anche a tutta apertura e a tutte le lunghezze focali, con un leggero calo percepibile agli estremi del range, segno che i tecnici l'hanno ben ottimizzato centrando le prestazioni. Messa a fuoco e stabilizzazione veloci e silenziose. Efficacissime. È raro sbagliare una foto, anche in situazioni molto difficili. Con soggetti fermi sono riuscito a ottenere immagini perfettamente nitide fino a 1/3 di secondo a mano libera. Non escludo di poter andare oltre alla focale più corta. Distorsione molto contenuta che va probabilmente a zero nelle lunghezze focali intermedie. Vignettatura non percepita, colori naturali, ombre leggibili. Costruzione precisa, solida, anche con un barilotto in materiale plastico, in metallo sarebbe stato veramente improbabile. Per un uso amatoriale, una volta trovata la collocazione nello zaino togliendo mediamente 2 ottiche, non fa rimpiangere le prestazioni di nessuna delle tante focali fisse che ho provato, dal Nikkor AFD 14/2,8 in poi, anzi, le surclassa tutte. Tutte quelle di vecchia generazione almeno. Ovviamente non per le doti di compattezza, che ora assumono un'accezione quasi nostalgica. Tecnologia moderna, che fa evidentemente la differenza. In conclusione, si tratta di un'ottica infallibile, dalle prestazioni assolute elevatissime e un rapporto qualità/prezzo paradossale, soprattutto se preso usato. In tanti stanno migrando alle mirrorless, approfittatene.

inviato il 26 Dicembre 2021

Pro: Nitidezza anche ai bordi, autofocus, colori

Contro: Peso e ingombro, ma se si vuole la qualità bisogna adattarsi

Opinione: Molti non lo dicono ma rispetto alla prima versione ci sono stati grandi miglioramenti, in primis l'autofocus molto più veloce e preciso, ma la cosa che ho ritenuto più importante la quasi assenza dei flares gestisce molto meglio i controluce. Ho notato anche che migliora molto la resa e la nitidezza. Vignettatura quasi assente solo in situazioni difficili di luce centrale si può intravedere leggermente. quando lo utilizzi da la sensazione di robustezza e solidità, questo obiettivo lo trovato completo, molto probabilmente tra i migliori grandangolari. Ho provato anche il Nikon 14-24, trovo questo tamron 15-30 F/2.8 G2 addirittura meglio del Nikon e vi ho detto tutto. Voto 10/10.

inviato il 29 Settembre 2020

Pro: Nitidezza anche ai bordi, colori naturali

Contro: nessun difetto, forse il peso.

Opinione: Molto sorpreso dalla nitidezza di questo obiettivo, molto pulito in controluce, vignettatura quasi assente, luminoso e veloce nella messa a fuoco.Si certo è pesante, ma quando lo utilizzi dà la sensazione di robustezza e solidità, tutte cose che rendono questo obiettivo completo in tutto e, molto probabilmente, il miglior grandangolo tutto fare!

inviato il 18 Aprile 2019

Pro: autofocus veloce e silenzioso, apertura costante 2.8, resistenza ai flares, nitidezza

Contro: filtri molto costosi, ingombro e peso

Opinione: Sinceramente, per quello che costa non ha rivali. Se poi si inizia a trovare un buon usato, il rapporto qualità/prezzo assume proporzioni epiche. Quello che ho provato io, attacco Nikon, compete direttamente con il mostro sacro 14-24 F2.8. Provati entrambi. Il Tamron è un pelino più freddo, ma distorce meno. E' un pelino più contrastato e meno "pastelloso". Sull'apertura delle ombre non ho colto grosse differenze. Il coma laterale è molto più contenuto sul Tamron rispetto alla lente di mamma Nikon. In notturna, il Nikon è un po' più luminoso del Tamron, direi quasi 1/3 di stop (che per l'astrofotografia non è poco). L'asso nella manica che, per qualcuno potrebbe spostare l'ago della bilancia, è la stabilizzazione. Con la mia mano (con accenno di Parkinson) sono arrivato a scattare foto perfettamente nitide ad 1/8. Con il Nikon è impensabile. Pertanto, nella street, senza dubbio il confronto è inclemente a favore del Tamarrozzo (per la forma). Stabilizzazione a parte, nessuna delle precedenti differenze non trova soluzione in post produzione, per cui non rimane che confrontare gusti e portafogli personali es immaginarne l'impiego principale. Se fate astro come se non ci fosse un domani, andate sul 14-24, altrimenti con il risparmio comprate due lenti anziché una. Mi pare anche opportuno segnalare uno shift focus importante sul Tamron. Una volta messo a fuoco, cambiando focale, è necessario focheggiare di nuovo. Sullo zoom Nikon, invece, tutto funziona come da aspettative.

Foto scattate con Tamron SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD G2

Arcobaleno
Calde luci
di Cristiano73

di Rosamaria Bidoli

Là dove dormono le nuvole...
Cadini di Misurina

S.t.
di Oreste Bosoni
Passo Giau
di Paolo Gabriele Maiero
Adagiato su un letto di girasoli

All'inizio fu ....

Meditazione
Sunset Atmosphere
di Mir91

La montagna del Nuvolau immersa tra le stelle
di Aznavour65

Tramonto sulle colline di Orciano Pisano
di Alessi Girlando

Ciò che rimane di un lago

Isola Santa
di Alessi Girlando