Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2

Il Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1396 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 per Canon EF è 1393 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 per Nikon F è 1399 €

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 per Canon EF, acquista su Amazon.it (1393 €) Amazon

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 per Nikon, acquista su Amazon.it (1399 €) Amazon

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 221000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Maggio 2022

Pro: -

Contro: -

Opinione: Comprato usato ad un ottimo prezzo ed in ottime condizioni. Me ne sono subito innamorato. Stabilizzatore eccezionale: ho scattato a dei tempi davvero imbarazzanti. Resa cromatica tendente ai toni caldi. Nitidezza molto buona già a TA e che diventa eccellente già ad f/4. Messa a fuoco veloce e, quasi sempre, affidabile. Diffidate da chi lamenta di pesi ed ingombri: stiamo parlando di un 70-200 f/2.8 con una qualità costruttiva solida e che infonde sicurezza; inoltre stiamo parlando di uno zoom che non si estende e ciò fa inevitabilmente aumentare le dimensioni. Anello per il treppiedi che pare essere abbastanza solido, in alcuni esemplari sembra rovinarsi a causa della formazione di bolle sotto la vernice. Problema piuttosto insignificante dal mio punto di vista. Le ghiere sono ben frizionate e quella che mi ha più sorpreso è quella dello zoom: da 70 a 200mm si fa in un attimo. Anche quella della messa a fuoco mi è piaciuta molto, tant'è che si è creato un bel feeling. La cosa che personalmente non ho apprezzato granché è stato il paraluce: mi sembra estremamente fragile, del tipo che se dovesse cadere si romperebbe subito. Tuttavia sono ancora molto dubbioso perché questa sua flessibilità e poca consistenza potrebbe ritornare utile. Per quanto mi riguarda, quest'obiettivo merita tanto e darei un 10.

inviato il 03 Gennaio 2022

Pro: Nitidezza, resa cromatica, bokeh, stabilizzazione a tre livelli, materiali

Contro: Vignettatura a 2.8, peso e dimensioni

Opinione: Comprato nuovo a 1000 euro, praticamente il prezzo di un buon usato. Per quanto grande e pesante sia, è praticamente l'obiettivo che uso di più montato sulla 1dxmII. A discapito di quanto si possa pensare, io lo trovo fantastico per la street. Colori stupendi, sfocato ottimo e non essendo io particolarmente audace nell'entrare nella scena, questa lunghezza focale mi permette comunque di arrivare dove senza non arriverei. Meraviglioso anche per i ritratti. L'ho preferito al Sigma 70-200 perché avendo altre lenti diametro 77 posso adattare i filtri che già avevo. Una lente da avere necessariamente nel proprio corredo, per me è ormai insostituibile. Molto pesante e ingombrante, ma è lo scotto che si paga per l'apertura, la qualità costruttiva e questo livello di stabilizzazione. Sotto i 1000€ è un affarone.

inviato il 30 Novembre 2021

Pro: Eccellente nitidezza, colori bellissimi, bokeh, autofocus veloce e affidabile, stabilizzatore efficacissimo, costruzione di livello pro

Contro: Peso, dimensioni (sulla EOS R è davvero grande, tenuto conto anche dell'anello adattatore), un po' di vignettatura a TA

Opinione: Ho acquistato il Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2, usato, per sostituire due obiettivi in mio possesso: il Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II e il Sigma 105mm 2.8 EX DG Macro OS HSM. Utilizzo il Tamron su Canon EOS R, ovviamente con anello adattatore. A causa del prezzo fuori dalla mia portata per i Canon 70-200 RF originali, sia l'f/2.8 che l'f/4, ho optato per questo obiettivo di cui ho letto ottime recensioni. In passato avevo provato la versione precedente che mi aveva piacevolmente colpito per la qualità ottica, un po' meno per la messa a fuoco, non così veloce ed affidabile come quella dei Canon. Tornando al G2, Le prime impressioni coincidono con quelle delle recensioni che ho letto in questa sede. Innanzitutto la qualità ottica è davvero eccellente, anche a tutta apertura, senz'altro paragonabile a quella del mio (ex) Sigma 105 macro alla stessa focale. Anche l'autofocus è OK, finora non ho riscontrato incertezze con la EOS R, persino in condizioni di bassa illuminazione. Sarà leggermente meno veloce dei corrispondenti Canon ma per l'utilizzo che ne faccio io (ritratti, paesaggi, non fotografia sportiva) basta e avanza... Lo stabilizzatore è molto efficace, diciamo che fino a 1/30 - 1/40 s non ho avuto problemi di mosso, sicuramente i 4 f/stop dichiarati ci sono tutti. Allora, parliamo delle cose un po' meno positive. Il problema più grande è il peso. 1 kg e mezzo più un etto di adattatore fanno 1,6 kg: non si può certo pensare di portarlo appeso al al collo, se non per poco tempo. Dopo un po' di scatti a mano libera, benché si riesca a tenerlo ben fermo grazie anche all'ottima stabilizzazione, il braccio sinistro comincia ad indolenzirsi e bisogna farlo riposare. Consiglio, quando si può, di usare un monopiede, non tanto per stabilizzare l'obiettivo (a proposito, in che posizione bisogna tenere il VC in questo caso?), ma per non gravare sulle braccia. Andiamo avanti: la EOS R, pur riconoscendo l'obiettivo quando montato, non ha alcun dato per poter attivare le correzioni dell'aberrazione cromatica, distorsione, vignettatura ecc. Per fortuna di aberrazione cromatica questo Tamron non ne ha, la distorsione è presente ma non costituisce un problema, mentre la vignettatura è visibile alle aperture più ampie. L'unico modo per correggerla è quello di agire via software. Io utilizzo PT Lens che mi corregge anche la distorsione automaticamente ma tramite il profilo del Tamron 70-200 precedente, con lievi discrepanze. Nel complesso sono estremamente soddisfatto di questo acquisto obiettivo Tamron, che ho preferito al rivale Sigma Sport per via dei 3 etti in meno di peso e del costo inferiore. Lo consiglio vivamente, ma non usatelo per i viaggi occasionali: troppo pesante e ingombrante!

inviato il 17 Aprile 2021

Pro: Grande lente

Contro: Forse il peso, con il tempo le braccia ne risentono.

Opinione: Grande lente, non ha nulla da invidiare agli altri. Insieme al "biancone" è senza ombra di dubbio uno dei migliori tele sul mercato per DSLR. Con il tempo il peso si fa sentire purtoppo, ma lavora alla grande in qualsiasi condizione, sia in studio che all'aperto. Ottimo compromesso rispetto al Canon. Me ne sono separato a malincuore per passaggio al sistema R. Ottima resa colori e dettagli, AF superlativo. Tamron si è superata nella produzione di questa serie. Se volete un'accoppiata perfetta con 5D mk4 e 1DX, questa lente è da prendere in considerazione.

inviato il 21 Agosto 2020

Pro: Colori, bokeh, nitidezza già a TA su tutto il frame, VC stratosferico, autofocus, compatibilità console, prestazioni con gli extender

Contro: Paraluce, verniciatura barilotto, disposizione tasti

Opinione: Ai tempi in cui facevo il fotografo per professione, gli unici 70-200 degni di nota erano quelli delle case madri. Ho lavorato molto con il 2.8 IS II, il famoso biancone della Canon, ma conoscevo bene anche l'omologo Nikon (tra l'altro, ora mi sono fatto un corredo Nikon.. ). Lenti stratosferiche e fino a poco fa irraggiungibili dai produttori terzi. Ebbene sì, quei tempi sono finiti. Questo Tamron 70-200 2.8 G2, che ho posseduto ben due volte, è un sogno diventato realtà. Partiamo dalla qualità costruttiva: corpo tropicalizzato, in metallo, relativamente leggero, ghiere fluide e precise (anche se, a onor del vero, quelle dei Nikon/Canon sono ancor più fluide), collarino in lega di magnesio rimovibile e compatibile arca swiss. Gli unici punti negativi riguardano solo gli aspetti costruttivi e in particolare: il paraluce orrendo (di cui giustamente si lamentano tutti), la verniciatura del barilotto (troppo sensibile ai graffi) e la posizione dei tasti di selezione nonché la loro sporgenza (nel momento in cui l'obiettivo è in posizione “pendente” sulla tracolla, al contatto con il corpo del fotografo la posizione dei tasti tende a modificarsi inavvertitamente). A parte ciò, la lente eccelle in tutti gli altri parametri: autofocus fulmineo e silenziosissimo dotato di limitatore la cui distanza minima è di default 3m ma può essere modificata con la console; VC eccellente dotato di 3 posizioni: normale, panning e stabilizzazione solo in fase di scatto: la terza modalità consente di raggiungere fino a 5 stop, ma nel mirino l'immagine non verrà stabilizzata. In termini di nitidezza è una lama già a F2.8, anche ai bordi, ma per chi vuole il massimo basta chiudere di uno stop e fino a F11 la qualità è superba. La vignettatura è presente solo verso le focali più spinte a 2.8, ma chiudendo di uno stop il problema è risolto. La resa dei colori è meravigliosa e le aberrazioni pressoché inesistenti. Fantastico anche il bokeh, anche chiudendo (ha un diaframma a 9 lamelle circolari; nota interessante: è a controllo elettromagnetico pure su Nikon, per cui valgono le limitazioni per le lenti di tipo “E”). Nonostante la focale e il progetto ottico complesso, molto buona la resistenza al flare. Duplicato con l'extender Tamron TC-X20 si comporta benissimo (autofocus veloce, perdita di nitidezza minima e visibile solo a focali spinte a TA), molto ma molto meglio rispetto all'ottimo 150-600 G2 il quale andrebbe utilizzato solo con il 1.4X. Consiglio assolutamente la console TAP-IN, oltre a potervi aggiornare il firmware (le ML Nikon Z richiedono la versione 2.0) è possibile tararlo con precisione e purtroppo tale intervento è necessario per le DSLR. Se lo usate con il duplicatore, è possibile (e anche doveroso) tararlo ad hoc. In conclusione, un signor 70-200 che fa onore alla Tamron. Voto 10.

Foto scattate con Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2

Semper fidelis
di Grost76

Locomotiva Valsugana
di Mauri71

Trenino a vapore della Garfagnana
di Alessi Girlando

Dogs do speak,but only to those who know how to listen.

La magia di Mont Saint Michelle al calare del sole
di Rikscan

Val D'Orcia between shadows and lights
My Perfect Fall

Nikolai

Oscar B&W
Vulcano Etna in Eruzione
di Pierluigi Andronico
49 commenti, 2018 visite

Countryside
di Rikscan

Anche per me un'alba a sorpresa, la mia prima a Bergamo
di Renato Colombo

di DinoPhsette

Kiara & Jazz

Just give me a kiss..
di Dianna3

Finally the light on the Belvedere
Jazz & Kiara

Hablame Luna
di Mauro Frison
Dancing
di Blade_71

My favourite subject
di Rikscan

Un albero,una chiesa e un po di nebbia
di Coradocon

Maria