Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2

Il Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1319 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 per Canon EF è 1329 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 per Nikon F è 1308 €

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Anello treppiede   Si

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 per Canon EF, acquista su Amazon.it (1329 €) Amazon

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2 per Nikon, acquista su Amazon.it (1308 €) Amazon

Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 13 Gennaio 2024

Pro: Nitido, veloce, preciso.

Contro: Verniciatura

Opinione: Anni fa avevo la prima versione che otticamente era molto valida ma l'autofocus era lento e rumoroso. Un paio di anni fa provai la versione precedente a questo è non mi entusiasmò affatto. Qualche mese fa ho trovato questo G2 super usato e anche un po' maltrattato a 350$ e me lo sono preso. Sono soddisfattissimo. Nitido, bei colori, buon contrasto e con un AF che finalmente fa il suo lavoro in modo impeccabile e silenzioso.lo uso su D850 e D6 e mette a fuoco perfettamente con entrambi i corpi macchina.Lo stesso vale per lo stabilizzatore. Gli unici difetti che ho riscontrato sono la baionetta del paraluce che dopo poco si sgrana e non aggancia più in modo preciso e la verniciatura. Non sono un fanatico dell'estetica e credo che le macchine fotografiche e gli obiettivi siano fatti per essere usati interessante ma va detto che la verniciatura di questo G2 è veramente ridicola. Il barilotto si graffia a guardarlo. Peccato. Trovato usato è sicuramente un affare!

inviato il 24 Gennaio 2023

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, versatilità, costruzione, tarabile con dock

Contro: peso (ma è normale), sport, paraluce (poi spiego)

Opinione: NIKON D780: Salve, premetto di essere un fotoamatore, quindi questa recensione sarà basata pressoché su elementi molto soggettivi e non professionali. Quindi è rivolta a chi come me non lo utilizza per lavoro. Ho acquistato questo obiettivo usato, circa 3 anni fa presso la RCE foto, lente perfetta paragonabile al nuovo, venditori affidabilissimi. Subito tarato con la dock, presentava mediamente su tutte le focali uno squilibrio di +-2 circa. Ritarato in questi giorni presentava solo alcune piccole variazioni, probabilmente dovute alla differenza di temperatura. La lente restituisce scatti nitidi anche a grandi aperture, utilizzato prevalentemente di estate per fotografare partite diurne di softball (A1 e A2) e baseball, non veniva quasi mai aperto sotto gli f 4, con riprese da esterno campo da circa 10-30 mt, con soggetti pressoché statici. Premetto che si tratta di un tipo di sport che non predilige il movimento continuo tuttavia alcune volte è stato utilizzato a raffica in occasione delle corse sulle basi, gli scatti a fuoco risultavano buoni al 30-40%, non so dirvi se sia una buona percentuale, ma non mi interessava tanto la corsa sulle basi, quanto l'arrivo sui sacchetti, dove non ha sbagliato quasi mai il fuoco. Gli scatti restituiti si presentano con tonalità più calde e contrastate rispetto agli altri obiettivi Tamron che avevo in passato, e questa è stata una buona sorpresa, avevo paura imbattermi nuovamente nei colori slavati. Se proprio devo trovare un piccolo difetto, segnalo il paraluce, molte volte smonto il paraluce, per montare filtri a vite o magnetici, e come faccio con le altre ottiche, per non perderlo lo rimonto al contrario, bene- se rimontato al contrario copre tutta la ghiera dello zoom, impendendo di utilizzo. Ecco è una sciocchezza, ma al momento è l'unica cosa che segnalo. Il sistema antivibrazione fa il suo dovere, come la stessa costruzione della lente, fornisce una sensazione di solidità. Il peso ha il suo valore, ma se prendi uno zoom da f 2.8, non puoi aspettarti un peso piuma o un giocattolino in plastica. Ecco, consiglio l'acquisto della lente a chi come me non ne fa uso professionale ma prettamente amatoriale, il solo motivo della precisazione, sta ne fatto che non ho le competenze professionali per poterlo consigliare ad un professionista.

inviato il 30 Ottobre 2022

Pro: Luminoso, stabile silenzioso

Contro: niente

Opinione: Io mi trovo molto bene, ho anche il fratello minore 24-70 I suoi comandi sono solidi, posizionati nei classici punti dove te li aspetti. Ha un buon peso ma non da fastidio. è molto luminoso e non fa rumori strani. Non ho avuto bisogno di tarature particolari sulla basetta Tamron, che non ho dovuto comprare, le foto sono sempre nitide, non riscontro nessun difetto. Sono molto contento di aver risparmiato dei soldi ed aver potuto prendere altri obbiettivi.

inviato il 04 Maggio 2022

Pro: -

Contro: -

Opinione: Comprato usato ad un ottimo prezzo ed in ottime condizioni. Me ne sono subito innamorato. Stabilizzatore eccezionale: ho scattato a dei tempi davvero imbarazzanti. Resa cromatica tendente ai toni caldi. Nitidezza molto buona già a TA e che diventa eccellente già ad f/4. Messa a fuoco veloce e, quasi sempre, affidabile. Diffidate da chi lamenta di pesi ed ingombri: stiamo parlando di un 70-200 f/2.8 con una qualità costruttiva solida e che infonde sicurezza; inoltre stiamo parlando di uno zoom che non si estende e ciò fa inevitabilmente aumentare le dimensioni. Anello per il treppiedi che pare essere abbastanza solido, in alcuni esemplari sembra rovinarsi a causa della formazione di bolle sotto la vernice. Problema piuttosto insignificante dal mio punto di vista. Le ghiere sono ben frizionate e quella che mi ha più sorpreso è quella dello zoom: da 70 a 200mm si fa in un attimo. Anche quella della messa a fuoco mi è piaciuta molto, tant'è che si è creato un bel feeling. La cosa che personalmente non ho apprezzato granché è stato il paraluce: mi sembra estremamente fragile, del tipo che se dovesse cadere si romperebbe subito. Tuttavia sono ancora molto dubbioso perché questa sua flessibilità e poca consistenza potrebbe ritornare utile. Per quanto mi riguarda, quest'obiettivo merita tanto e darei un 10.

inviato il 03 Gennaio 2022

Pro: Nitidezza, resa cromatica, bokeh, stabilizzazione a tre livelli, materiali

Contro: Vignettatura a 2.8, peso e dimensioni

Opinione: Comprato nuovo a 1000 euro, praticamente il prezzo di un buon usato. Per quanto grande e pesante sia, è praticamente l'obiettivo che uso di più montato sulla 1dxmII. A discapito di quanto si possa pensare, io lo trovo fantastico per la street. Colori stupendi, sfocato ottimo e non essendo io particolarmente audace nell'entrare nella scena, questa lunghezza focale mi permette comunque di arrivare dove senza non arriverei. Meraviglioso anche per i ritratti. L'ho preferito al Sigma 70-200 perché avendo altre lenti diametro 77 posso adattare i filtri che già avevo. Una lente da avere necessariamente nel proprio corredo, per me è ormai insostituibile. Molto pesante e ingombrante, ma è lo scotto che si paga per l'apertura, la qualità costruttiva e questo livello di stabilizzazione. Sotto i 1000€ è un affarone.

Foto scattate con Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD G2

Semper fidelis
di Grost76

Locomotiva Valsugana
di Mauri71

Trenino a vapore della Garfagnana
di Alessi Girlando

Dogs do speak,but only to those who know how to listen.

La magia di Mont Saint Michelle al calare del sole

Camilla
di Hassan Rony

Val D'Orcia between shadows and lights
My Perfect Fall

Oscar B&W
Nikolai

Vulcano Etna in Eruzione
di Pierluigi Andronico

Countryside

Scala dei Turchi
di DinoPhsette

Anche per me un'alba a sorpresa, la mia prima a Bergamo
di Renato Colombo

Poolside mood
di Arachidigiant
Kiara & Jazz

Hablame Luna
di Mauro Frison
Finally the light on the Belvedere
Just give me a kiss..

My favourite subject

Jazz & Kiara

Maria
di Skiev

Dancing
di Blade_71

Un albero,una chiesa e un po di nebbia
di Coradocon

Jazz