acquisto compatta in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Ottobre 2016, 12:00 Ciao a tutti, per natale avrei pensato di regalarmi una compatta di qualità. Attualmente ho una Canon 6d che, ovviamente, non posso portare sempre con me. La mia passione sono le foto di paesaggio e architettura, ma, in generale, amo fotografare a prescindere. Per questo avevo pensato a una macchina che avesse almeno queste prestazioni:
1. Un buon sensore
2. obiettivo zoom che con una buona escursione (24-28/100-300mm)
3. Mirino elettronico
4. display ribaltabile
5. Flash incorporato
6. Stabilizzatore
7. file jpeg e raw
8. WiFi
Premesso che occupandomi di architettura per me il design ha una certa rilevanza, per cui l'aspetto della fotocamera è importante, per quanto riguarda il flash potrei anche soprassedere, mentre rinunciare al mirino elettronico qualche problema me lo potrebbe creare. Infatti quando uso la mia 6d la messa a fuoco manuale, e non solo, mi riesce bene solo attraverso il mirino. Certo se trovassi un macchina con uno schermo di qualità talmente buono da consentirmi di fare a meno del mirino, un pensierino potrei farlo. Per l'obbiettivo zoom, invece, un'escursione superiore a 28mm e inferiore a 100mm, potrebbe non soddisfare le mie esigenze.
Dopo aver letto decine di recensioni, esaminato immagini e fatto qualche giro in un negozio, ho individuato alcune compatte che soddisfano le caratteristiche elencate:
1. Panasonic Lumix TZ100
2. Sony HX90V
3. Fujifilm X30
4. Sony RX100 II
5. Sony RX100 III
Di queste elencate, qualche dubbio me lo lascia l'escursione fino a 720mm della Sony XV90V, non vorrei trovarmi con un super tele a discapito della qualità. Per quanto riguarda le altre due Sony, a parte l'estetica meravigliosa e la qualità degli obbiettivi Zeiss, è l'escursione massima (70 mm.) che mi frena un pochino.
Ve ne sono anche altre di cui ho letto bene ma che non hanno il mirino e la focale massima non è proprio quella che vorrei:
1. Panasonic Lumix DMC-LX100
2. Canon G1X MARK II
3. Canon PowerShot G7 X MARK II.
Accetto consigli anche su alternative da me non considerate, tenendo conto che, anche comprando a rate, a interessi 0, non vorrei superare la cifra di € 700.
p.s. per principio non amo l'usato, lo prenderei in considerazione solo se conoscessi chi vende.
0 commenti, 219 visite - Leggi/Rispondi