Leica D-Lux (Typ 109) : Caratteristiche e Opinioni

Leica D-Lux (Typ 109)

La Leica D-Lux (Typ 109) è una compatta con sensore 4/3 (2.0x) da 12.8 megapixels prodotta dal 2014 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1286 €;

Formato   4/3 (2.0x)

Modalità esposizione   M, S, A

Obiettivo   10.9-34.0mm f/1.7-2.8  (24-75mm equiv.)
 Batteria   Leica BP-DC 15, 7.40 Wh

Leica D-Lux (Typ 109), cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Settembre 2022

Pro: ottimá qualitá delle foto nonostante il piccolo sensore, apertura a 24mm di ben 1.7, compattezza, escursione focale comoda, ottimo bianco e nero, stabilizzazione ottica

Contro: prezzo ridicolo, flare pazzesco, tenuta nulla per quanto riguarda polvere sul sensore

Opinione: Macchina davvero comoda quando si viaggia, é super compatta ed ha una qualitá dei file non indifferente, a mio avviso di molto superiore a micro 4/3 dello stesso periodo. Ha parecchi filtri da applicare in camera, che rispecchiano i miei gusti e che quindi utilizzo e non trovo inutili come certa gente che storce il naso di fronte a queste opzioni peró poi non pubblica manco mezza foto online se prima non é passata per lightroom. dunque dal puntio di vista artistico e qualitá é molto capace. Per quanto riguarda i contro purtroppo le lenti sembrano non avere alcun trattamento, visto che il flare in certe condizioni é esagerato e pure di quelli brutti. Poi questa macchina é decisamente OVERPRICED, il prezzo sul mercato dell'usato é a dir poco ridicolo per un prodotto del genere, fragile e con il sensore che te lo ritrovi ricoperto di polvere senza possibilitá di pulirlo senza mandarla in assistenza pagando. Io l'ho trovata a 300 euro, ma onestamente manco a questo prezzo ne vale la pena. Ha un feeling assolutamente non premium, e dopo essermi ritrovato con polvere dopo manco 60 giorni di utilizzo, mi sono davvero pentito di averci speso dei soldi. Giudizio finale: se la volete provare prendete la controparte Panasonic, quella ve la buttano appresso e non ha niente in meno di qzesta marcata Leica

inviato il 08 Novembre 2019

Pro: Lente nitida,luminosa.Utilizzo manuale semplicemente fantastico. Comandi e menù veloci nell'utilizzo. Ghiere perfette.

Contro: Nulla, non è touch ma la preferisco così, anzi meglio.

Opinione: Assolutamente una macchina da avere con sè sempre. E' una tuttofare sia come ritrattistica, che come paesaggio giorno e notte. A livello di ISO scatti a 3200 di sera senza problemi e 6400 sei al limite ma cmq ottima per il web e monitor ma anche in stampe piccole 40x30. Tutto recuperabile in PP. In jpeg a 12000 ISO regge ancora a 6400 è fantastica, poi se le convertite in BW potete usarla anche a 12800 ISO. Cmq non vado ma i oltre ISO 200, ma nelle chiese vado a 3200 e porto a casa ottimi scatti. Sul barilotto c'è tutto quello che serve, da AF/MF al tastino delle proporzioni 1:1 fino al 16:9 e soprattutto ghiera diaframmi, un must have da lente pro. LA ghiera dei tempi completa questa favolosa macchina e se volgiamo c'è anche quella della compensazione. Dietro abbiamo il blocco AF/AE, ISO, EVF e wifi. Praticamente non serve entrrare nel menù anzi non lo faccio mai perchè ho tutto quello che serve. Stampo spesso 70x50 ma mi sono spinto a 140x100 con ottima definizione, praticamente perfetta anche da 20cm. Forse unico NEO se fosse stata touch per la messa a fuoco avrebbe completato la sua straordinaria performance, ma non ne faccio un dramma perchè scatto sempre in MF e manuale.

inviato il 24 Giugno 2019

Pro: Solida,Obiettivo luminoso,Ghiere tempi e diaframmi,Filmati in 4K,Stabilizzatore,Minima distanza fuoco di 3 cm

Contro: Display fisso non tiltabile e mancanza del touch screen

Opinione: Ho appena acquistato una Leica DLux Typ109 usata in ottime condizioni con 1 anno di garanzia .Mi trovo molto bene ha un'ottica molto luminosa un buon AF e un ottimo mirino.Scatto in RAW e la lavorabilità dei file è veramente buona. Pesa 400 gr. in mano da una sensazione di solidità ed è pure bella. E' una Micro 4/3 e chiaramente non puoi confrontarla con una FF ma i risultati sono molto buoni.Tempi , diaframmi,compensazione settati direttamente da ghiera,ha pure un selettore per il formato di ripresa puoi sceglere fra 3:2,16:9,1:1;4:3. Filmati in 4K.Stabilizzatore.Menù comprensibili. Flash in dotazione e sulla mia c'era anche il tappo con apertura automatica .Per essere perfetta le manca il display tiltabile e il touch screen

inviato il 31 Luglio 2018

Pro: nitidezza immagini, luminosità lenti, sfocato, disposizione comandi e mirino, ghiera diaframmi, modalità bianco e nero, resa ad alti iso

Contro: non è tascabile, flare

Opinione: la sto usando da un pò di tempo, forse ancora non l'ho spremuta al limite, ma è stata davvero una rivelazione. premetto che non ho avuto ancora problemi di polvere, la fotocamera è una gioia da usare, specie usando il mirino. ogni comando e tasto e funzione è al posto giusto. solo la ghiera diaframmi merita una menzione d'onore. messa fuoco veloce. avrei solo gradito uno zoom manuale anzichè motorizzato,ma credo che per contenere gli ingombri fosse indispensabile. buona la durata della batteria. i file raw hanno ottimo dettaglio, che si fa notare rispetto il jpeg, comunque ottimo. avevo provato la lx100 tempo prima, e devo dire che i jpeg qui sono sensibilmente migliori davvero ben equilibrati, buoni i colori e bilanciamento del bianco,e ottima la modalità bianco e nero. c'è una modalità di scatto dedicata, e tre filtri monocromatici.io preferisco la modalità di scatto, nella quale si possono regolare contrasto luminosità e tipo di filtro colorato(si può fare con i raw i PP, ma scattando anche in jpeg da mirino si ha una ottima anteprima e file utilizzabilissimi magari da inviare su smartphone via wi-fi). nella modalità filtri BW, anche essi regolabili meno finemente, l'immagine è più d'effetto ma qualitativamente perde un minimo. non ha il filtro nd incorporato, ma almeno ha velocità di scatto elevatissime che permettono di usare ampie aperture anche in scene luminose (grazie all'otturatore elettronico). scatti in controluce molto molto difficili da realizzare, il lens flare per me è esagerato( vuoi perchè abituato al 17-40 di canon).per tutto il resto l'obiettivo è qualcosa di straordinario in termini di qualità di immagine, restituisce immagini nitide da far imbarazzare anche qualche lente fissa per reflex. il sensore regge bene gli alti iso, dove riesce al massimo a generare un effetto pellicola rendendo i file sfruttabilissimi. anche scattando in una chiesa a 1600 iso il file è stupendo. 3200 e 6400 sono un pò il limite, ma esponendo bene sono sfruttabili anche loro. in bianco e nero la grana finissima diventa un plus (sia che si scatti in jpeg che in raw). la sua qualità di immagine non fa rimpiangere quella della 6D in molte occasioni. unica pecca è la portabilità,è piccola ma non tascabile,e quindi molte volte tanto vale portare la 6D con sè. certo ha un senso quando si deve viaggiare leggeri, tipo solo con uno zaino o bagaglio da cabina per risparmiare peso e ingombro. sta nella tasca di un giaccone invernale, ma non in quella dei jeans, sembra fatta appositamente per essere usata con gli half case da usare a tracolla.peccato.così come un display basculante con messa a fuoco touch l'avrebbe resa il top per la street photography, magari abbinata ad uno zoom meccanico a ghiera. AGGIORNO: dopo un viaggio a santorini posso confermare che è una fotocamera completa a 360 gradi. ci si fa tutto con poco peso e qualità notevole, non solo, i jpeg sono formidabili. personalmente ho modificato anche i preset della modalità paesaggio, settando NR a -5, contrasto +1, saturazione+1. i file sono formidabili. non ho quasi rimpianto la 6D.

inviato il 30 Gennaio 2017

Pro: Lente nitida,luminosa.Utilizzo manuale semplicemente favoloso. Comandi e menu intellegibili e veloci nell'utilizzo.Qualità Leica eccellente in tutto e per tutto.

Opinione: Acquistata in data odierna presso il Leica Store di Torino,al quale rinnovo i miei complimenti per la location (si ha l'impressione di essere nettamente immersi all'interno di una mostra fotografica) e per l'eccellente disponibilità e customer service del personale. La fotocamera mi ha colpito per la sua focale 24/75 mm. che ritengo oltremodo luminosissima e nitida,con sfocati e bokeh veramente entusiasmanti. Sicuramente è una fotocamera che eccelle in qualità e che sicuramente,non mancherà di portare nella mia borsa. Ho altresì fatto un piccolo test in manuale e devo dire che sono rimasto sbalordito dai risultati.

Foto scattate con Leica D-Lux (Typ 109)

Assolo
Acquerello