JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Manca meno di un mese alla partenza! La Norvegia è ormai diventata una mia classica meta; i suoi paesaggi ghiacciati, i paesini minuscoli e silenziosi, il gelo e la lunga notte invernale... mi danno pace; è un modo per staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni. Questa volta non visiteremo le Lofoten, ma ci dedicheremo ad altre zone della Norvegia, meno note e da noi mai esplorate.
Durante il viaggio avrò quasi sempre connessione internet (salvo che nei lunghi trasferimenti), quindi pubblicherò un diario delle nostre avventure come per il viaggio in Islanda di gennaio (e terrò d'occhio il forum, non vi libererete dell'amministratore rompiscatole neanche quando è tra i ghiacci del nord ).
Saremo il tre, me compreso: partirò assieme allo storico compagno di viaggi ed escursioni Max, e con Michele, un ragazzo conosciuto durante una precedente avventura norvegese. Purtroppo non saremo accompagnati dal rombo della S5 V8, questa volta andremo con... la Fiat Panda Cross (*) di Max :-) Il mio amico ha già provveduto a gommarla adeguatamente e monteremo anche un portapacchi per aver spazio a sufficienza per tutti e tre; la discreta altezza da terra e la trazione integrale la rendono un mezzo ottimale per le strade nordiche.
(*) aggiornamento 09-11-2016: come non detto Max ha dovuto rinunciare quindi dobbiamo cambiare mezzo...
Come sempre, partiremo dall'Italia in macchina; i primi due giorni guideremo ininterrottamente per oltre 4000km e 55-60 ore, e in totale in due settimane percorreremo circa 10000 chilometri.
L'atrezzatura fotografica, come mio solito, sarà il minimo indispensabile:
... più il mio nuovo treppiede Sirui T-025X . Il tutto in 2 kg di peso, compreso il treppiede!
Porterò anche il portatile Dell XPS 15 in modo da poter elaborare e pubblicare subito le foto; per il resto, a riempire lo zaino ci sarà un giubbotto Arcteryx Fission SL (che pesa appena 650 grammi e dovrebbe tenere molto caldo...speriamo!), scarponi Salewa Raven 2 GTX e suole antiscivolo 'Nordic Grip Walking' (quest'anno userò gli scarponi invece dei MoonBoot perchè su questi è veramente troppo difficile montare le suole antiscivolo), guanti e passamontagna (per non patire il freddo anche quando c'è vento). Sono curioso di vedere come andranno queste soluzioni :-)
Inutile dire che avremo un'ampia scorta di provviste per portare con noi un pò di buona cucina! Nelle prossime tre settimane pubblicherò qualche altro aggiornamento sulla preparazione del viaggio, e da dicembre inizierà il racconto di viaggio vero e proprio.
“ Come sempre, partiremo dall'Italia in macchina; i primi due giorni guideremo ininterrottamente per oltre 4000km e 55-60 ore „
. L'ho già scritto in passato e mi ripeto: non riesco a capire il senso di una simile maratona automobilistica visto che andare in aereo è statisticamente più sicuro, costa meno ed è più rapido. Guidare per 55-60 ore consecutive (anche dandosi il cambio) mi sembra sostanzialmente imprudente a prescindere. Il costo chilometrico complessivo di una vettura (non solo carburante) difficilmente credo possa scendere sotto i 25-30€cent.: 10000km vengono a costare, a conti fatti, almeno 2500-3000€. E' una cifra con cui cui vi pagate il biglietto aereo per tre persone ed il noleggio della macchina in loco. In aereo, considerati scali e altro, in 10h arrivate nel nord della Norvegia invece delle 55-60h che avete stimato. Un discorso diverso sarebbe ovviamente quello di partire in macchina con lo scopo di visitare più posti e poter apprezzare il cambiamento dei paesaggi: per questo però dovresti pensare di dividere i 4000km del viaggio in una decina di giorni, non certo fare una tirata unica con le sole soste tecniche.
“ non riesco a capire il senso di una simile maratona automobilistica „
Non è tanto la maratona automobilistica, sono anche io un gran macinatore di kilometri su asfalto, quanto l'andare in tre su un panda è una questione di spazi.
Sono stato (con la mia compagna) in Norvegia due volte, con il mio Land Rover (VMax: 90 Km/h ) e la tenda sul tetto (ovviamente d'estate). Esperienze indimenticabili Ho guidato quasi tutto io, 9000 Km a viaggio, ma non mi sono pesati assolutamente. Per me viaggiare comprende anche gli spostamenti e farlo sulla mia "auto" non ha prezzo
Mi manca l'esperienza invernale, ma prima o poi rimediero'
Il fatto di andare in macchina è prima di tutto un'esperienza...anche se non si fanno soste vere e proprie (a parte le numerose e brevi pause per rifornimenti, pranzi e cene), si vedono comunque parecchie cose... è un modo di viaggiare che mi piace molto!
@ Zen, quella è proprio una delle canzoni che ascoltavamo durante uno dei nostri viaggi nordici!
Per quanto riguarda gli spazi della Panda Cross, in tre ci si sta... anzi ci saremmo stati :-( Max, il proprietario della Panda, ha dovuto rinunciare al viaggio quindi dobbiamo cambiare mezzo
Io sinceramente sono d'accordo che andare in macchina sia un'esperienza, offre molte possibilità e credo che se durante il viaggio si veda un bel posto non ci siano problemi a fermarsi un attimo; e poi dai un bel viaggio "on the road" mi affascina moltissimo Peccato per la perdita del compagno di viaggio
Tre settimane alla partenza... un paio di amici sono potenzialmente interessati e se tutto va bene spero che almeno uno mi dia conferma entro metà della prossima settimana, altrimenti cercherò qualche avventuroso qui sul forum!
A questo punto andremo con la S5 o con un Toyota Land Cruiser :-)