| inviato il 11 Maggio 2020 ore 2:42
Salve attualmente ho una A7 II e mi trovo molto bene sia con ottiche autofocus che con ottiche vintage, Carl Zeiss, Nikkor, Russi vari, Meyer Optic, Leica R, ecc. che sono uno dei motivi per cui l'ho scelta. Analizzando le differenze tra i due modelli e tenendo conto che alcuni dei vantaggi della più performante, come un miglior autofocus e una migliore raffica non mi intessano più di tanto , tralasciando il fattore della durata della batteria, a me è sembrato che la A7III comunque produca immagini con una maggiore tridimensionalità ed una cromaticità più corretta , per cui rivolgerei la mia domanda a chi le ha avute entrambe ed in special modo a chi le ha avute entrambe ed ha usato anche ottiche vintage, vale la pena fare l'upgrading. Saluti Roberto |
| inviato il 11 Maggio 2020 ore 3:31
Tridimensionalità e cromaticità corretta sono termini che gridano vendetta. Sui colori la 7iii mi pare abbia forse visto qualche modifica ai profili jpg che erano comunque buoni..sul raw occorre calibrare da sé o comprare profili di raamiel per entrambe, se si vuole fare le cose fatte bene con adobe. La tridimensionalità non esiste di fatto, non la trovi sui libri. È un'insieme di percezioni che lato macchina possono essere generate congiuntamente da sensore più grande, lente di carattere, wb e profilo colore ben fatto, bit depth. Inoltre la tridimensionalità è generata ben più che dalla macchina dall' uso della luce, e dalla tecnica di ripresa , oltre che da una lente che non imbizzarisce sullo sfocato . Riassumendo uno che a occhio possa dire per tridimensionalità ah questa foto è della 7iii , questa della 7ii non esiste. Peggio ancora, è pieno di blind test tra ff,apsc , m43 che provano come certe cose le si pensa di vedere solo perché la mente è biased ( polarizzata, prevenuta) . Di concreto invece esiste un servizio offerto da kolari che va a rimuovere spessore davanti al sensore della a7 per migliorare la resa delle ottiche vintage, levando pure l'odioso filtro aa mi pare. Quello può valer la pena di farlo per uso vintage manuale kolarivision.com/product/sony-a7-series-thin-filter-legacy-lens-upgrad |
| inviato il 11 Maggio 2020 ore 10:01
La tridimensionalità fa il paio con il nero infrastrumentale degli appassionati HiFi, che a volte, più che audiofili, bisognerebbe definire idiofili Le immagini ottenibili dai due modelli dovrebbero essere potenzialmente le stesse, o comunque niente di non ottenibile in PP. La differenza maggiore è nell'AF, valuta, dal tipo di foto che fai, se ne vale la pena. |
| inviato il 11 Maggio 2020 ore 11:14
Tridimensionalità passando dall'a7II all'a7III, forse non è così, considerando l'importanza delle ottiche anche. Le due cose che vedo meglio con questa machina: video e stabilizzazione. Scattando in RAW per lavorare sui file, valuterei di nuovo (o forse scarterei) quant'è valida questa storia di cromaticità (-: Insomma, entrambi tridimensionalità e cromaticità fanno una musica di masturbazione subacquea; sarà un bel dolore al portafoglio e basta. Tutto qui. Cheers. |
| inviato il 11 Maggio 2020 ore 11:29
Le ho tutte e due. Come ti è stato detto l'autofocus è migliorato, come la presenza del tasto a croce consente con ottiche manuali di spostare il punto ingrandito con facilità. Anche il sensore è migliore ad alti iso essendo BSI (retroilluminato) Sull'autonomia hai già accennato. Detto questo vale la pena il cambio? Non credo. P.S. io ho presto prima la A7 III nuova (cambio corredo) e poi la A7 II usata come secondo corpo da battaglia. |
| inviato il 11 Maggio 2020 ore 11:35
Da ex possessore di a7ii a possessore di a7riii, se l'intenzione è di usare sole ottiche vintage, non ha molto senso fare l'upgrade. ne gioveresti praticamente solo per l'autonomia. Altro vantaggio che potresti avere è nell' auto ISO programmabile per velocità minima (spesso il 1/60 della a7ii è limitante, ma se scatti in manuale questo è pure irrilevante. come l'autofocus, il joystick, la raffica. Rimani con la ii e vivi felice... |
| inviato il 11 Maggio 2020 ore 12:48
Grazie delle risposte alquanto chiare, non volevo scatenare un putiferio con la definizione "tridimensionalità" per la quale intendevo, un probabile miglior interfacciamento tra le ottiche e il sensore, uno dei motivi per cui sono ritornato alla A7II è il nettamente miglior interfacciamento che avevo con ottiche vintage, come ad esempio il Nikkor ais 35 mm. f1,4 rispetto all'uso con Canon sia 5D, che 5Dmk2 , che 5Dmk3, che 6D. Per quel che riguarda i profili colore, ho gli ultimi Cobalt Saluti Roberto |
| inviato il 11 Maggio 2020 ore 13:00
Come qualità immagine, sicuramente migliori gli alti ISO di circa 1-1.5 stop Poi il fatto che il sensore sia BSI potrebbe migliorare i bordi sui grandangoli, da 35mm in giù. Altro dal punto di vista della QI non mi viene in mente. |
| inviato il 11 Maggio 2020 ore 16:45
“ il nettamente miglior interfacciamento che avevo con ottiche vintage, come ad esempio il Nikkor ais 35 mm. f1,4 rispetto all'uso con Canon sia 5D, che 5Dmk2 , che 5Dmk3, che 6D. „ Da amante delle ottiche vintage, trovo che sono veramente comode le mirrorless. Uso una a6000 per divertirmi col mio corredo vintage. Una vecchia scatola ancora validissima per le foto amatoriali e per questo tipo di obbietti. Se cambio per una fullframe, sarà forse per avere una stabilizzazione per video |
| inviato il 14 Maggio 2020 ore 13:19
Grazie a tutti mi sono molto chiarito le idee, il capitolo A7 III l'ho chiuso scimmia passata, ritengo che la percezione di una maggior tridimensionalità che avevo notato fosse principalmente dovuta ad un miglior accoppiamento sensore nuove ottiche, per il vintage non ci sarebbero differenze degne di nota, anzi....... Saluti |
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