RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Nikkor analogico


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Nikkor analogico





avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2025 ore 9:50

Concordo con chi ti ha suggerito il 28mm f. 2 per due motivi, rimarresti sulla lunghezza focale a cui sei abituato e guadagni lo stop di luminosità che cercavi.
Il 35mm f. 1,4 è un obiettivo di altri tempo e per scopi "giornalistici" che veniva usato su pellicola (quando gli Asa non erano milioni come oggi) in luoghi con luce scarsa per portare a casa lo scatto (leggasi pagnotta), oggi è da considerarsi un obiettivi per foto artistiche e d'effetto, ci sono obiettivi ben migliori a tutta apertura che costano meno ;-)

avatarsupporter
inviato il 17 Aprile 2025 ore 10:02

“ Da rce foto mi dicono che l'f1. 4 ha più tridimensionalita' e ricorda obiettivi leica

Figuratevi, questo è quanto mi è stato detto ?


si sono dimenticati il retrogusto di sandalo



www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1886593#9025047

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=4&t=3574963#20402598


avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2025 ore 10:05

Il 28 f2 Ai-s l'ho avuto...

premesso che è molto buono anche a f2 (leggi la mia recensione che spiega molto)

sintetizzo che: se vuoi fare foto semi-posate in scarsa luce va molto bene, ma se appena il soggetto si muove... butti via il 98% degli scatti

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2025 ore 10:31

Beh Giorgio la messa a fuoco, manuale e "fine", con i grandangolari è decisamente difficile già col 35 mm, al di sotto siamo al limite dell'impossibile.
Anzi diciamo pure che il limite lo abbiamo largamente superato Triste

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2025 ore 10:42

Certo spiegare una tale ovvietà a chi, oggi, è abituato a vedersi servita la focheggiatura sull'occhio dalla propria mirrorless è una impresa improba, ma chi ha operato con la pellicola e con la focheggiatura manuale o, peggio, con l'AF primordiale del secolo scorso certe cose non le conosce solo bene... le conosce MEGLIO!

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2025 ore 11:55

si sono dimenticati il retrogusto di sandalo MrGreenMrGreen

E non facciamo sempre le solite battute!!!!
che ci sono in giro certi vetri autografati da Leopardi e Pascoli, non sul barilotto ma direttamente sulla lente frontale con il punteruolo.

Con occhio attento ne distingui le loro foto.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2025 ore 11:59

le conosce MEGLIO!
MrGreen

Vaglielo a spiegare...

Di lenti manuali superluminose ho 'solo' il noct 58 f1,2 e come per il 28: focheggiando manualmente su un soggetto che non sia statico (per esempio una persona che sta semplicemente parlando), butti via il 99% delle foto

Ti salvi un poco di più se invece di una 36-45 mpix usi una 10 mpix dove le imprecisioni sono molto meno visibili.

Detto questo: sono andato a spasso per Milano l'altro giorno, sotto la pioggia, con il 58 e la nikon Z7.
Beh... nessun capolavoro ma tutto sommato risultati piacevoli, però... fotografavo i monumenti oppure i palazzi, non facevo ritratto, e nonostante utilizzassi il focus peaking che mi diceva che 'ero a fuoco' in realtà a fuoco non lo ero. Gli ultraluminosi del focus peaking se ne fanno un baffo.

avatarsupporter
inviato il 17 Aprile 2025 ore 12:07

Io per i soggetti statici con le ottiche manuali uso simultaneamente il focus peaking e l'ingrandimento nel mirino.

Per velocizzare l'operazione ho memorizzato l'attivazione di queste opzioni in due dei tasti programmabili delle mie mirrorless Sony.

avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2025 ore 13:24

A questo punto, onestamente, vedo di trovare un 35 f2 oppure virare direttamente ad un ottimo 50mm - non saprei quale, ma sicuramente con ampia apertura trattandosi di una lente che userei più per dettagli e ritratti - magari con quest'ultimo, mi distaccherei di molto dal grandangolo e avrei 2 cose differenti.

Grazie mille

avatarsupporter
inviato il 17 Aprile 2025 ore 13:27

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2705408#14433091

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2025 ore 15:29

Di lenti manuali superluminose ho 'solo' il noct 58 f1,2 e come per il 28: focheggiando manualmente su un soggetto che non sia statico (per esempio una persona che sta semplicemente parlando), butti via il 99% delle foto
********************************************

Eh Giorgio il problema è che anche solo parlando quella persona non è MAI perfettamente ferma, e quando operi con un 58 o un 85/1,2 a TA il tuo soggetto non solo NON deve parlare, NON deve neppure pensare... altrimenti un movimento, per millimetrico che sia, lo fa comunque!

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2025 ore 15:40

e quando operi con un 58 o un 85/1,2 a TA...


guarda... anche a f1,4 e f2

si comincia a ragionare a f2,8

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2025 ore 16:12

Lo so bene... ma da possessore dell'85/1,2 FD, che adoperavo solo per fotografare i miei figli, ovviamente quando avevano l'età in cui ancora si facevano fotografare, con la luce della finestra e 25 ASA i primi piani li riprendevo sempre a TA... certo con 50 ASA un minimo di libertà in più l'avevo, e allora "osavo" anche 1,4/1,7 Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2025 ore 18:57

A questo punto, onestamente, vedo di trovare un 35 f2 oppure virare direttamente ad un ottimo 50mm - non saprei quale, ma sicuramente con ampia apertura trattandosi di una lente che userei più per dettagli e ritratti - magari con quest'ultimo, mi distaccherei di molto dal grandangolo e avrei 2 cose differenti.

Grazie mille


il 50mm/1,4 AI/AIs potrebbe essere la soluzione... anche lui a t.a. non è perfetto, soprattutto ai bordi, ma è decoroso, appena si chiude però diventa una lama.
Tutto sta a vedere se ti va bene come angolo di campo, il 50mm per me è un "normale" quasi tele, 35mm o addirittura 28mm sono diversi.

avatarsupporter
inviato il 17 Aprile 2025 ore 19:37

A me il Nikkor 50mm f/1.4 Ai-Ais piace particolarmente a f/2-2.8; in cui la risolvenza e soprattutto il contrasto migliorano decisamente rispetto alla piena apertura e genera uno sfocato che trovo bellissimo.

Se si pensa di utilizzarlo a partire da f/2 si può prendere il considerazione il "fratellino minore", ovvero il il Nikkor 50mm f/1.8 Ai-Ais. Ovviamente si trova a cifre più contenute ed è più compatto e leggero (35 grammi in meno che certo non ti cambiano la vita).

Io ho un esemplare Ai di quest'ultimo da poco tempo (l'f/1.4 da parecchi anni). Non ho fatto un confronto serrato tra i due ma direi che risolvenza e contrasto sono simili tra f/2 e 11; mentre a f/16 mi pare che l'f/1.8 soffra un po' meno la diffrazione. Poi quest'ultimo può chiudere a f/22 mentre il più luminoso si ferma a f/16, e produce una vignettatura più contenuta.

Però preferirei lo sfocato dell'f/1.4, particolarmente a f/2-2.8; lo trovo un po' più "liscio" (stavo per scrivere "cremoso" ma poi mi sono ricordato di un mio precedente link: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1886593#9025047 ); però anche quello dell'1.8 mi sembra bello. Naturalmente le valutazioni dello sfocato sono dovute a gusti personali.

In compenso l'f/1.8 dovrebbe soffrire meno ghosting e flare, avendo una lente frontale più piccola e un passaggio in meno vetro-aria (6 elementi in 5 gruppi vs 7 elementi in 6 gruppi). È un aspetto che non ho ancora sperimentato ma l'ho letto in varie impressioni d'uso in rete.

La qualità meccanica sia degli f/1.4 che degli 1.8 mi pare ottima. Ma attenzione; gli f/1.8 Ai e Ais in questione NON sono i serie E.
Questi ultimi sono otticamente validi ma la qualità costruttiva è decisamente inferiore.



P.S.: Al Nikkor 50mm f/1,8 Ai-AiS Marco Cavina dedica alcuni paragrafi di questo articolo:
www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Nikkor_lenses_by_Sei_Matsui/0

In questo suo scritto sul 50mm f/2, lo mette a confronto con altri 50mm Nikkor tra cui appunto l'f/1.8:
www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Nikkor_50mm_f2/00_pag.htm

Lo stesso dicasi per questo, dedicato al Nikkor S-Auto 50mm f/1.4 (pre Ai):
www.marcocavina.com/articoli_fotografici/nikkor_50_1,4_s_auto/00_pag.h

La scheda di Bjørn Rørslett:
www.naturfotograf.com/lens_norm.html

Quella di Mir.com:
www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/50mmnikko

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me