| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 11:19
Roberto, ho ben chiaro la differenza è non mi sono spiegato in maniera corretta. Detto questo comunque so che si corregge, però visto che si parla di gusto a me non piace. Correggere un 16 non equivale poi ad avere una scena ripresa da 16. Non mi entusiasma ecco. Già il 24 lo vedo border Line |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 11:32
Volendo si può attenuare la deformazione anamorfica che, sui bodi dei grandangoli spinti, ingrassa le persone e, in certi casi, deforma i volti fino a renderli mostruosi. Già inducendo una certa distorsione a botte con, ad esempio, CameraRaw, si attenua tale deformzione al punto di rendere i volti acccettabili. DXO Optics attiva delle procedure più sofisticate a tale scopo. La controindicazione è che in tal modo non si ha più una prospettiva di tipo rettilinea bensì sferica oppure cilidrica (a seconda del tipo di correzione) e diverse linee rette finiscono per incurvarsi. E' come una coperta che o la tiri da un lato oppure dall'altro. Come esempio si vedano le prime due foto in questo post: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=4&t=2267786#11467982 |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 11:32
non amo TUTTE le focali fisse scatto solo per diletto, non sono un genio con la tecnica e non ho "l'occhio" fotografico, trovo il "togli metti" una rottura immane. ci fosse un 16-300 f/2.8 lo acquisterei pesasse anche 2 kg |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 11:50
“ Io aspetterei che escano i tricorder di Star Trek, che gestiscono i raggi di luce con campi di forza al posto del vetro ottico: l'equivalente di uno zoom 8-2.000mm f/0.75 nitidissssimo a tutte le aperture e focali. „ questo? |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 12:13
“ Tutte le focali sotto il 24 su ff. Troppe distorsioni. „ il termine distorsione è improprio (è quella a barilotto, a cuscino o a baffo), bisognerebbe usare il termine effetto prospettico che, sotto a certe focali, potrebbe essere esagerato e non piacere Comunque anche a me andare sotto al 24mm piace poco, ma se serve... |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 12:15
Vero. Hai ragione. Per abitudine viene comodo chiamarla distorsione perché proprio “distorce” |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 12:22
e sì, più che "distorcere" direi che una focale cortissima "deforma" ai lati, facendo apparire le figure ingrandite, stirate. Un po' come le carte geografiche che fanno apparire gli stati sempre più grandi, man mano che ci si avvicina ai poli |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 12:24
24mm su zoom 24-70. Distorce troppo, preferisco dai 35mm in su. |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 12:26
Roberto, io sono un ciaparat che gira con il 24-120 sempre montato e ora cerca di ampliare sotto i 24 con un altro zoom |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 12:33
“ e sì, più che "distorcere" direi che una focale cortissima "deforma" ai lati, facendo apparire le figure ingrandite, stirate. Un po' come le carte geografiche che fanno apparire gli stati sempre più grandi, man mano che ci si avvicina ai poli „ Questo perché la prospettiva rettlinea non corrisponde alla percezione immediata dell'occhio (dove le linee rette vengono viste come curve in quanto proiettete sulla superficie incurvata della retina), ma ci sembra quella più "reale" perché più correlata con l'elaborazione che il cervello fa della percezione immediata. Ma più si allarga l'angolo di campo più si accentuano le problematiche che questo artificio comporta. Qui puntualmente faccio riferimento al concetto di "menzogne positive" che la fotografia racconta, elaborato da Andreas Feininger: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=9&t=1780926#8408592 |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 13:01
“ Roberto, io sono un ciaparat che gira con il 24-120 sempre montato e ora cerca di ampliare sotto i 24 con un altro zoom „ Se è per questo, quando io ho da prendere le foto al volo, perché sono in giro per lavoro oppure sono in gita con amici o parenti che manifestano nervosismo se mi attardo a ravanare con gli obiettivi; tengo l'A7II con il 28-70 in kit (che prima o poi sostiturò con un tuttofare migliore) e l'A6000 con il 10-18/4. In tal modo ho un'escursione da 15 (equiv.) a 70mm senza far cambi di ottica. |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 13:20
“ Qui puntualmente faccio riferimento al concetto di "menzogne positive" che la fotografia racconta, elaborato da Andreas Feininger: „ mitico Feininger, ho e custodisco gelosamente i suoi due libri forse più divulgativi Il libro della fotografia Il libro della fotografia a colori quante cose mi ha chiarito!! |
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