RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Filippo R
www.juzaphoto.com/p/FilippoR



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da Filippo R


sony_fe35_f2-8zaSony FE 35mm f/2.8 ZA Sonnar T*

Pro: Nitidezza, colori, corretezza ottica, peso, dimensioni, qualità costruttiva

Contro: Prezzo sul nuovo delirante, troppo piccola l'apertura di f/2.8, vignettatura a TA, autofocus di vecchia generazione

Opinione: Lente con molti lati positivi ma altrettanti negativi. La prima impressione per me è fenomenale: lente minuscola, leggerissima nonostante la costruzione metallica (che a me piace molto di più delle moderne leghe plastiche) che trasmette comunque la sensazione di avere tra le mani un oggetto di qualità, ben fatto. Bello il paraluce compatto anche lui. La monti sulla fotocamera e non vuoi crederci che sia davvero così piccolo... Poi cominciano un po' i dolori, perchè la messa a fuoco automatica è lenta. Non direi imprecisa, ma soltanto lenta. E pure la MAF manuale, viste le ridotte dimensioni della lente, è tutt'altro che semplice e pure la ghiera è un po' inconsistente come molte lenti con il ride by wire (se devo essere sincero l'ho usata in MF solo per prova perchè poi è davvero scomodo). Dal punto di vista ottico, invece, torniamo tra i punti forti. A mio modo di vedere è eccellente per le dimensioni e il peso, un gioiello. Un po' morbida a TA, ma estremamente nitida nel range f/4-f/8. Colori e contrasto per me bellissimi, ai vertici della categoria, produce immagini vibranti e molto gradevoli. Distorsione, aberrazioni cromatiche molto contenute se non inesistenti, dal punto di vista ottico l'unico reale difetto è la vignettatura che è invadente a TA, poi migliora ma è presente a quasi tutte le aperture. Questa è una lente utile in tutte le situazioni in cui si vuole essere discreti, poco visibili, leggeri nello zaino NON fotografico, ma allo stesso tempo produrre immagini di alta qualità. Ottima in contesti urbani o per reportage, dove si sfrutta l'iperfocale e la buona nitidezza. Certo con la piccola apertura massima di f/2.8 non si può pensare ad bokeh di alto livello o a stacchi dei piani imperiosi, così come non è il massimo in poca luce (per questo meglio abbinarla alla serie A7 dove puoi salire con gli ISO senza troppa paura). Il prezzo sul nuovo è qualcosa di folle ed insensato, da presa in giro. Sull'usato si trova intorno ai 400-450 euro rappresentando un buon acquisto per chi sa la lente che acquista e non ricerca la perfezione di un Art o la rapidità di MAF di un GM ma vuole avere ugualmente un accenno della resa Zeiss. Contattatemi senza problemi per ulteriori informazioni.

inviato il 29 Dicembre 2020


voigtlander_e40_f1-2Voigtlander 40mm f/1.2 Nokton

Pro: Carattere, microcontrasto, resa dei colori, nitidezza, realizzazione in solido metallo, dimensioni e peso, cremosità della ghiera di MAF, prezzo sull'usato ragionevole

Contro: Manual Focus (ma è una caratteristica più che un difetto), il mio esemplare presenta qualche AC a TA (ma è un f/1.2 da 400g!), che migliorano moltissimo già chiudendo un terzo di stop

Opinione: Premetto che ho acquistato la versione E-Mount usata su A7R3, e che era la mia prima esperienza con una lente completamente manuale, per cui ero un po' preoccupato, ma ho trovato una discreta occasione e ho deciso di acquistarlo. Innanzi tutto salta all'occhio l'estrema qualità costruttiva, lente realizzata interamente in metallo, trasmette una sensazione di solidità notevole, paragonabile alla serie Classic della Zeiss, ma con la metà delle dimensioni. Ghiere fluidissime e facilissime da utilizzare, possibilità di declick della ghiera dei diaframmi per chi fa video (non il mio caso, mai usata, ma è una possibilità presente). La messa a fuoco manuale, grazie agli ausili elettronici delle fotocamere Sony (io uso l'ingrandimento a mirino ma è possibile anche usare il focus peaking), uniti alla progressività e alla burrosità della ghiera di messa a fuco, fa si che focheggiare anche a tutta apertura sia un gioco da ragazzi anche per un principiante come me. Non mi fa rimpiangere la versione Leica con TechartPro. Otticamente è semplicemente eccellente, sembra di avere 2 lenti in uno: a f/1.2 è una lente magica come poche, con una resa onirica spettacolare che ti apre possibilità creative nuove. Ha una nitidezza ottima anche sui 42mpx della A7R3, con solo un leggero calo agli angoli, ma sono davvero pochi i casi in cui serve avere angoli nitidi a f/1.2. Sono presenti alcune aberrazioni cromatiche nelle aree ad alto contrasto, ma non dimentichiamoci che stiamo parlando di una lente f/1.2 da 400g. Chiudendo il diaframma anche solo di un terzo di stop queste uniche debolezze si annullano, per diventare una lente praticamente perfetta a diaframmi chiusi. Nitidezza imbarazzante a partire da f/5.6 (con pochi eguali), stella sui punti luce spettacolare già da f/8 in poi, incredibile il microcontrasto e il pop dei colori al pari dei migliori Zeiss. Infatti io la uso anche moltissimo come lente complementare per paesaggi o come tuttofare quando posso fare a meno dell'autofocus. L'unico reale difetto è che va a finire che non useresti più altre lenti..... Contattatemi senza problemi per ulteriori informazioni... Lente da 10

inviato il 25 Dicembre 2020


sony_fe24-105_f4ossSony FE 24-105mm f/4 G OSS

Pro: messa a fuoco - nitidezza - sfocato gradevole (per un f/4) - assenza aberrazioni cromatiche - distorsione ben controllata - tropicalizzazione - stabilizzatore eccellente

Contro: Dimensioni e peso - ghiera dello zoom un po' rigida - lente di compromesso, ma già si sa quando la si acquista

Opinione: QUALITA' COSTRUTTIVA: (9/10) Nonostante apprezzi maggiormente la qualità dei materiali ed il design dei primi obiettivi Sony-Zeiss, anche a questo obiettivo serie G si possono muovere davvero poche critiche. E' costruito come una roccia. Pesante (ma meno degli altri 24-105 o 24-120 Nikon, Canon, Sigma, Panasonic), non sbilancia eccessivamente la macchina, ma comunque chi cerca compattezza, guardi altrove. Dimensioni importanti con paraluce montato. Buoni i materiali di costruzione, ben fatti gli accoppiamenti. Un po' rigida nello scorrimento la ghiera di zoom, che comunque impedisce allo zoom di allungarsi quando viene portato a testa in giù. AUTOFOCUS: (10/10) Francamente difficile chiedere di più. Con A7R III messa a fuoco rapida e precisa. tasto sul barilotto programmabile per modalità particolari di scatto (si può assegnare l'Eye AF oppure un intero set di parametri personalizzati da attivare alla pressione del tasto, molto interessante). Anche in scarsa luce, mi ritengo soddisfatto. Devo però dire, per onestà intellettuale, di non averlo mai messo davvero alla prova in situazioni impegnative. Messa a fuoco manuale comodissima e precisa in abbinamento con il focus assistent Sony QUALITA' D'IMMAGINE: (9,5/10) da uno zoom tuttofare credo sia difficilissimo fare meglio. Range focale universale (certo fosse stato -120 sarebbe stato meglio, ma siamo incontentabili!). Nitidezza eccellente a tutte le focali (caratteristica indispensabile per un tuttofare, inutile avere range focali estesi se poi oltre i 70mm diventa morbido) e soprattutto a tutte le aperture (indispensabile per una lente "buia" che spesso verra' usata a TA anche in casi diversi dal ritratto e quindi si vuole nitidezza su tutto il fotogramma). Otticamente molto corretto dal punto di vista di aberrazioni cromatiche e distorsione (anche se a volte queste correzioni vengono raggiunte via software). A TA ed alle focali più lunghe anche lo sfocato diventa gradevole, ovviamente senza paragoni impossibili con lenti con aperture più generose. Con lo stabilizzatore poi mi permette di scattare a 1/5 di secondo a mano libera con una percentuale di foto a fuoco di circa il 60-70%, davvero notevole. Occasionalmente ho portato a casa anche foto a 1 secondo di esposizione, quando avevo la possibilità di appoggiarmi da qualche parte... Discrete capacità di ingrandimento per foto simil-macro PREZZO: (9/10) Alto, ma non in maniera immotivata. Costa quanto costava di listino il Nikon AF-S Nikkor 24-120mm f/4G ED VR che qualitativamente non è paragonabile, ovviamente più del Sigma 24-105mm f/4 OS DG HSM, 100€ più del Canon EF 24-105mm f/4L IS USM II che comunque è inferiore, 50€ in meno del Panasonic LUMIX S 24-105mm f/4L Macro OIS Lens. Che poi gli street price siano diversi dipende da molte cose (data di uscita, richiesta di mercato e politiche aziendali). In verità mi sembra prezzato correttamente per la tipologia e la qualità della lente, cominciano anche a trovarsi usati interessanti. CONCLUSIONE: Seppur non perfetto (per poco!) trovo che questo obiettivo abbia davvero le caratteristiche che solitamente si trovano negli zoom "professionali" 24-70 f2.8, ma con uno stop in meno ed una escursione focale più ampia. Sta a noi decidere di quale delle due caratteristiche abbiamo più bisogno, dal punto di vista della qualità di immagine non si rinuncia a nulla.

inviato il 22 Maggio 2019


tamron_15-30vcTamron 15-30mm f/2.8 VC USD

Pro: Nitidezza al centro- stabilizzatore - qualità ottica di livello assoluto (aberrazioni assenti, distorsione, coma e vignettatura ben controllate - Prezzo

Contro: Nitidezza ai bordi - Flare - Qualità costruttiva

Opinione: Ottima lente, sicuramente quella che ho più amato su attacco Nikon (provata su D750). QUALITA' COSTRUTTIVA: 8/10 Seppur ben costruito per materiali e accoppiamenti e solido, ha un qualcosa al tatto che lo pone un gradino sotto ai corrispondenti zoom di marche più blasonate (Sony, Nikon, Canon, non parliamo Zeiss). Peso e dimensioni per me non sono mai stati un problema, sapevo quello che acquistavo e che sui grandangolari la qualità si paga. Così come l'utilizzo di filtri a lastra per me è un pregio: è un gesto per me bellissimo montare l'holder e lavorare con i filtri a lastra... Certo fossero da 100mm per risparmiare qualcosa sarebbe meglio, ma non si può avere tutto... AUTOFOCUS (10/10) Per quanto può servire su un super grandangolare, ottimo, praticamente perfetto per affidabilità, precisione e velocità. Ho solo avuto qualche problema con la messa a fuoco manuale, in particolare di notte, ma credo sia da imputare al fotografo più che alla lente. QUALITA' D'IMMAGINE (9/10)Range di focale comodissimo che me lo faceva spesso portare dietro come unico obiettivo. VR che aiuta a compensare il peso negli scatti a mano libera. Ottima nitidezza già da tutta apertura al centro. Il mio esemplare perdeva un po' ai bordi in quanto a nitidezza e risoluzione, ma apprezzabile solo in stampe davvero extra large. Nulla di drammatico, ma comunque presente. Non ho potuto confrontarla seriamente con altre lenti di altre marche, ma da quel poco che ho potuto vedere altri modelli anche più blasonati se la passano peggio. Soffre di flare, ma più che un difetto è una caratteristica dei super grandangolari, e a quanto pare ne soffre meno di colleghi di altre marche. PREZZO (10/10) credo che non ci sia di meglio in circolazione come rapporto qualità prezzo. Da quando è uscito il G2 (otticamente e meccanicamente identico) questo si trova nel mercato dell'usato a dei prezzi davvero vantaggiosi, se si cerca una lente con queste caratteristiche credo sia un "best buy"

inviato il 14 Maggio 2019


nikon_d750Nikon D750

Pro: La miglior macchina per un uso generalista. La migliore macchina nella sua fascia di prezzo. Cade in mano perfettamente. Qualità di immagine (tenuta ISO e gamma dinamica) e messa a fuoco per utilizzo non sportivo

Contro: Otturatore massimo 1/4000 - Comparto video deficitario - Personalizzazione non completa- Tutti i difetti intrinseci in una reflex (no mirino elettronico, MAF in live view scarsa,

Opinione: PREMESSA: Scrivo la mia opinione ora che l'ho ceduta, passando a Sony, in quanto riesco ad essere maggiormente obiettivo. La usavo con Tamron 15-30 f/2.8, Nikon 28-300, Nikon 35 f/2 D, Nikon 50 f1.8 AF, Sigma 150-600 Contemporary (quindi un corredo di livello medio). QUALITA' COSTRUTTIVA: 8/10 Macchina dalle dimensioni perfette, che sembra cadere in mano da sempre. Mi trovo molto meglio con la disposizione di ghiere e comandi Nikon rispetto a Canon (ovviamente parere soggettivo), così come trovo la possibilità di personalizzazione dei comandi discreta ma non perfetta. Non capisco perchè, ma per ciascun tasto le funzioni personalizzabili sono limitate, per alcuni limitatissime (2-3 funzioni). Oggettivamente credo chiunque riesca a trovare il settaggio perfetto dei comandi personalizzati, ma la ritengo una cosa un po' fastidiosa. Feeling al tatto un po' plasticoso (dato dalla leggerezza della macchina), ma tutto sommato materiali che reggono bene all'utilizzo anche intensivo. Peccato anche per l'otturatore massimo 1/4000s che in luce piena è un po' limitante. AUTOFOCUS: (9/10) Scatto poche foto di Sport ed avifauna impegnativa, per cui non so dare un parere competente in questo frangente, ma per gli altri generi, abbinati alle mie lenti, posso esprimere solo pareri estremamente positivi sia per velocità, che per accuratezza, che per sensibilità al buio. Anche la copertura del frame dai punti di MAF, seppur solo parziale, si è dimostrata più che sufficiente per paesaggistica, street, ritrattistica e reportage. Francamente è una macchina che non mi ha deluso nel 98% delle situazioni in cui dovevo mettere a fuoco, e il rimanente 2% erano situazioni in cui oggettivamente chiedevo l'impossibile. Come buona parte delle reflex non è fatta per la messa a fuoco in live view, impostazione in cui la velocità è scandalosa ed utilizzabile solo per paesaggistica. QUALITA' D'IMMAGINE: 9,5/10 Ottima tenuta ISO, usabilissimi fino a 1600 ed anche oltre in condizioni di buona luce. Gamma dinamica invidiabile, che a volte tendeva a portarmi a forzare ad aprire le ombre. Peccato per la mancanza di stabilizzazione di immagine che mi portava a volte a rischiare il micromosso (seppur il numero "umano" di megapixel a volte mi facevo prendere troppo la mano io). Risoluzione più che soddisfacente per un utilizzo non professionale. Raffica eccellente. Deludente sul comparto video, per chi interessa. CONCLUSIONE Solo ora che l'ho cambiata per la Sony A7R III capisco quanto in fondo fosse buona, considerando l'età ed i limiti oggettivi derivati dalla struttura con lo specchio. I difetti personalmente li riconduco alla tipologia di macchina Reflex piuttosto che al modello specifico. Sicuramente con quello che costa ora un buon usato ha un rapporto qualità prezzo incredibile, forse il migliore sul mercato. Con Sony ho una macchina sicuramente migliore su praticamente tutti i fronti, ma che si riperquotono solo in lievi migliorie nell'utilizzo quotidiano, ad un prezzo doppio. Credo che ancora oggi, a 5 anni dalla sua uscita in commercio, sia la migliore macchina per uso generalista a tutto tondo. Non eccelle in nulla, in ciascuna specifica tecnica c'è qualche modello che fa meglio anche nella sua stessa fascia di prezzo, ma nessuna con un livello medio così elevato: con la D750 puoi fare qualsiasi genere fotografico limitato solo dalle tue capacità e non da quelle della macchina.

inviato il 14 Maggio 2019


nikon_50_f1-8afNikon 50mm f/1.8 AF

Pro: Nitidezza diaframmato, ottimo rapporto qualità prezzo, peso e qualità costruttiva

Contro: MAF manuale difficoltosa, nitidezza e aberrazione cromatica a TA,

Opinione: Lente dal rapporto qualità prezzo eccellente. QUALITÀ COSTRUTTIVA (9) made in japan, plastica solida, trasmette una buona qualità costruttiva. Impossibile fare di meglio senza salire con il peso. Paraluce in metallo a vite da acquistare a parte MAF (8) Ottima consistenza, velocità buona ma non fulminea, comunque adatta al 100% dei miei utilizzi. Rumoroso per utilizzo in video. Ghiera di messa a fuoco piccola e a mio modo di vedere non facilissima da utilizzare QUALITÀ DI IMMAGINE (9) a TA é soffice, con netto calo del contrasto e con marcata aberrazione cromatica che in alcune scene in controluce rende la lente quasi inutilizzabile. Utilizzabile invece in tante altre situazioni già a tutta apertura, in cui la nitidezza non è indispensabile e gli altri difetti possono essere gestiti. Già da f/2 i difetti si riducono moltissimo, per essere una lente eccellente già da f/2.8. Da f/5.6 in poi diventa anche nitidissimo su tutto il frame VALORE (10+) Per quello che costa impossibile chiedere di meglio. Ed anche in assoluto impossibile trovare di meglio se non spendendo 10-20 volte tanto. COMPLESSIVAMENTE: Certo non é una lente esente da difetti (perché ne esistono?) ma ha una qualità di immagine più che soddisfacente per la maggior parte dei fotografi, potendo entrare nella tasca di una giacca al costo di una piastra per un cavalletto. Certo se avete richieste di eccellenza su tutti i fronti, pensate di usarla sempre a tutta apertura in situazioni di luce impegnative, o richiedete AF fulmineo anche in scarsa luce, tropicalizzazione o altro, allora valutate altri obiettivi perché forse non fa per voi, ma a costi e pesi di un'altra categoria. Ma per un utilizzo generalista é una lente splendida che si puó utilizzare sia per ritratti che per paesaggistica che per foto di viaggio con risultati qualitativamente eccellenti. VOTO 9,5

inviato il 22 Aprile 2019




 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me