Voigtlander 40mm f/1.2 Nokton : Caratteristiche e Opinioni

Voigtlander 40mm f/1.2 Nokton

Il Voigtlander 40mm f/1.2 Nokton è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1100 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF.

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z.

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony.

Leica M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless (rangefinder) Leica M.

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Voigtlander 40mm f/1.2 Nokton, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Giugno 2023

Pro: Costruzione, resa colori, nitidezza, messa a fuoco

Contro: leggera distorsione

Opinione: Ho la versione per Nikon Z e con questo sistema si sposa perfettamente. La messa a fuoco è estremamente veloce data l'assistenza elettronica e la fluidità della ghiera. Cercavo un obiettivo che replicasse in qualche modo l'atmosfera del vecchio 50mm f1.7 contax/Zeiss che uso anche sulla Z ( completamente in manuale e con qualche rinuncia sul fuoco a infinito) e l'ho trovato, il Voightlander riproduce le scene in modo simile aggiungendo forse un po' di microcontrasto in più. La resa dei colori , specialmente in situazioni di luce favorevole, è eccellente ed estremamente naturale. La somiglianza con zeiss non è un caso dato che entrambe gli obiettivi vengono prodotti da Cosina in Giappone ( e si vede). Non mi avventuro in altre considerazioni tecniche ( aberrazioni varie, prove di nitidezza, ecc. ) perchè non solo non ho gli strumenti ma non le ritengo utili, ciò che ho scritto è frutto solo dell'osservazione di stampe in varie dimensioni .

inviato il 06 Novembre 2022

Pro: Materiale, dimensioni, resa

Contro: Un pò lento nell'Af con techart

Opinione: Una lente che mi fu consigliata e capii subito il perchè. Ha una magia tutta sua, bisogna comprenderla prima di possederla nel suo uso perfetto, bisogna innamorarsene per capire quello che può fare. Adatta ad ogni tipo di fotografia si voglia. Io ho la versione Leica M che uso con sony e techart, qui ahimè il tempo di messa a fuoco è ovviamente più lento di una normale lente in automatico, ma per i risultati che offre, si perdona facilmente. Usata con foto in bianco e nero è particolare, perchè restituisce una vignettatura così bella che se ad alcuni non può piacere a me fa impazzire. E' molto nitida già a tutta apertura ma chiudendo di poco il diaframma taglia come una lama vedasi questa mia foto (https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3728431) giusto per capire. Insomma da quando ho due Leica lo uso molto meno ma prima non lo staccavo mai dalla mia sony. Il prezzo a mio avviso, conoscendo i listini di atre lenti, è anche basso rispetto a tutte le sue caratteristiche. Riporta un pò al tempo delle analogiche, sia per i materiali usati, la forma e specialmente per la resa delle immagini in bianco e nero, se lo avessi avuto al tempo di olympus sulle mia OmDM5 sarebbe stato una vera chicca!!!

inviato il 06 Gennaio 2022

Pro: Costruzione, ghiera fuoco, diaframma a 10 lamelle, peso, dimensioni, lunghezza focale

Contro: Vedi opinione

Opinione: Un obiettivo che deve piacere, con caratteristiche particolari. La sottocorrezione dell'aberrazione sferica, che è un difetto, può essere sfruttata a proprio vantaggio in molte situazioni. Diaframma a 10 lamelle, per un effetto stella a 10 punte. Lo spostamento della messa a fuoco, costringe a rifocheggiare ogni volta che si cambia il diaframma. Curvatura di campo a infinito, che richiede un po' di accortezza in più sulla messa a fuoco. Angolo di campo che per i miei gusti è ottimo per molti campi di utilizzo. In definitiva, un obiettivo che si ama o si odia.

inviato il 31 Ottobre 2021

Pro: Resa unica, apertura esagerata, piccola e abbastanza leggera

Contro: MF, ma si sa già

Opinione: Presa in versione VM per usarla su Sony con Techart. Un'ottica pazzesca, anche considerando l'adattatore di mezzo non ci sono soluzioni con lo stesso rapporto apertura-dimensioni-costo in Sony. Resa dell'immagine unica, a cui contribuiscono alcuni "difetti" tra cui vignettatura e nitidezza non perfetta ai bordi a TA (a me interessa zero). Tra 1.2 e f2 restituisce immagini molto caratteristiche, che a me comunicano grande immersione nella scena grazie alla focale relativamente grandangolare e lo sfocato che restituisce. Al centro è già ben nitida a 1.2 e chiusa di qualche stop diventa una lama. Ma non la si prende per questo, da evitare se si cerca la nitidezza estrema e totale assenza di aberrazioni. Capitolo autofocus con Techart: non è come un'ottica nativa (ovviamente), ma lo trovo decisamente utilizzabile. Come velocità siamo ai livelli delle entry Canon di qualche anno fa, comunque grasso che cola per un'ottica MF. Un po' di hunting, ma poi aggancia perciso. Su terza generazione mi dà anche l'eye af. Funziona bene anche in continuo. Percepisco un leggerissimo lag tra pressione del tasto e scatto effettivo che con ottiche native non ho, ma son tutte cose che per l'utilizzo che faccio (ritratto, street, eventi) contano pochissimo. Se vi piace la lunghezza focale, che io trovo perfetta come tuttofare, non lo staccherete più dalla macchina. Un gioiellino.

inviato il 21 Settembre 2021

Pro: Unicità, sfocato, resa ottica, nitidezza, dimensioni, materiali, qualità costruttiva

Contro: Costo paraluce (120 €!)

Opinione: Il Voigtlander Nokton 40mm f/1.2 che possiedo è con attacco Leica M, a cui ho montato l'adattatore Techart PRO per impiegarlo su Sony A7III e A7RIV. è una lente magica, unica nel suo genere. La resa è un mix di 3D pop, nitidezza, sfocato e vignettatura che fa si che il soggetto esca letteralmente dall'immagine. Le dimensioni sono incredibilmente contenute, i materiali sono eccelsi e la qualità costruttiva è da riferimento. Tutto è in metallo, i clic della ghiera del diaframma sono piacevolissimi. Sembra un orologio di pregio. è Nitido già a f/1.2 ma tira fuori il meglio chiudendo già il diaframma a f/1.4 e impressionante da f/2 in poi. Con l'adattatore autofocus Techart PRO si hanno poi tutte le funzionalità delle Sony moderne, come l'eye AF su esseri umani e animali. La versione Leica-M è più compatta di quella per Sony FE e c'è qualche piccola differenza ottica. Per questo motivo dovrebbero stare in due schede separata. Alcuni recensori, come Steve Huff, dicono che la versione M sia leggermente più incisiva ma non ho avuto modo di testarli entrambi.

Foto scattate con Voigtlander 40mm f/1.2 Nokton

Il Tempo della Nebbia

Ultimo lato - interno

Avanti mar..
di Pierfilippi

Il piccolo mondo del liutaio
di Turibol

Eva, siamo qui..

Ricordi

Eva, noi siamo pronte!!!
di Pierfilippi

Il lago di Varese in veste autunnale
di Thealby87

Royal Gardens