RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)

Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo

Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Lucamatassoni
www.juzaphoto.com/p/Lucamatassoni

avatarPassaggio a mirrorless (Paesaggistica)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 31 Maggio 2016, 14:29

Non avrei mai pensato di arrivare a scrivere un post del genere, ma in questi giorni mi sono fatto due domande e mi è balzata per la testa l'idea di passare a un sistema mirrorless. Insomma, attualmente l'unico genere fotografico che pratico con costanza è quello del paesaggio , con Canon 5D old e Samyang 14mm. Non mi lamento dei risultati che sto avendo, mi trovo limitato solo nella fotografia notturna in quanto spingo ai limiti la mia canon, come potete vedere nelle mie gallerie. Il fatto è che non mi piace per nulla fare escursioni con 1,5 kg di attrezzatura (contando solo corpo macchina e lente principale), quando so che potrei utilizzare una fotocamera mirrorless con Samyang 12mm f/2, ad esempio, e cavarmela con mezzo chilo. Oltre a ciò, avrei molta più gamma dinamica e profondità di colore, che non fanno mai male nel paesaggio, mentre non saprei riguardo la questione alti iso. E se vendessi Canon 5D + Samyang 14mm per Sony a6000 + Samyang 12mm? Prendo a esempio sony a6000 perché è una delle poche mirrorless che conosco. Voi che ne pensate?

29 commenti, 2106 visite - Leggi/Rispondi

avatarSulle Piccole Dolomiti
in Articoli il 24 Maggio 2016, 14:00

Mi accorgo che è trascorso un po’ di tempo da quando ho fatto l’esperienza che sto per raccontare, ma vorrei comunque ricordarla e metterla per iscritto, forse perché credo che sia stata veramente una bella avventura e valga la pena leggerla. Agli inizi di dicembre, avendo qualche giorno di vacanza, io e due miei amici, nonché compagni di classe, decidiamo di passare due giorni in montagna e la meta prescelta sono le Piccole Dolomiti , una catena montuosa situata al confine fra le province di Vicenza, Trento e Verona. Le condizioni meteorologiche sono molto buone e anche la temperatura (per ora) non è male, nonostante stia per arrivare l’inverno.

Partiamo qualche ora prima di mezzogiorno da Ometto e il primo tratto è veramente difficile da affrontare. Infatti, gran parte del dislivello è concentrato nei primissimi chilometri di cammino. Nella parte iniziale è complicato seguire il sentiero, mentre non appena si arriva in quota è ben visibile. Giunti ad un’altitudine soddisfacente, sostiamo lungo il cammino per riposarci un po’ e mangiare qualcosa. Da quel punto in poi la difficoltà del percorso si attenua e anche grazie allo splendido panorama l’avanzata diventa molto più piacevole. Nel giro di un’ora e mezza arriviamo al Bivacco Sinel , dove avevamo già prestabilito in precedenza di fermarci la notte per poi completare il giro nel giorno seguente. Il bivacco è molto piccolo, infatti all'interno si trovano solamente due letti a castello e un tavolo con alcuni posti per sedersi. E' situato all’estremo di una zona pianeggiante, riparato dal vento grazie agli arbusti e nelle vicinanze di una casetta della sezione di Ala della Sat, più spaziosa, agevole e dotata di stufa, ma solamente ai soci è permesso dormirci.

Scattata al tramonto dall’entrata del bivacco verso la radura, in direzione delle Piccole Dolomiti. La casetta sulla sinistra è la capanna della sezione di Ala della SAT. Le due montagne al centro, invece, conducono direttamente alle cime più alte e anche nella foto è possibile vedere il sentiero bianco che arriva fino a una sorta di valico tra queste due.

Al nostro arrivo c’è un membro dell’associazione che, oltre ad accoglierci gentilmente offrendoci un caffè, ci racconta della costruzione della casetta stessa e del bivacco, usato come deposito per i materiali e come riparo, e ci mostra la teleferica attraverso la quale veniva trasportata l’attrezzatura necessaria per la costruzione. Accanto alla teleferica, invece, ora si trova un supporto in metallo...

20 commenti, 7175 visite - Leggi/Rispondi

avatarConsigli per l'analogico
in Tecnica, Composizione e altri temi il 17 Maggio 2016, 22:09

Dopo aver letto svariati articoli e altrettanti video, mi sono deciso a provare a scattare su pellicola. E' una pratica che mi attira parecchio e penso che potrà darmi delle belle soddisfazioni. Ho comprato una canon at-1 con 50mm 1.8 e 35mm 3.5. Tra una decina di giorni mi arriverà tutto, nel frattempo volevo chiedere se qualcuno più esperto di me avesse qualche consiglio da darmi: dalla scelta della pellicola fino allo sviluppo, qualsiasi cosa vi venga in mente.
Grazie in anticipo Sorriso

49 commenti, 3118 visite - Leggi/Rispondi

avatarObbiettivo canon per paesaggi/street
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Gennaio 2016, 13:47

Salve a tutti, sono alla ricerca di un obbiettivo (zoom) per la mia canon 5d per paesaggi e street. Vorrei spendere meno di 600 euro, anche guardando nell'usato, e mi stavo orientando verso il 17-40 anche se non so se sia la scelta giusta. Ho già un sammy 14 come grandangolo spinto e luminoso.
Grazie.

4 commenti, 278 visite - Leggi/Rispondi

avatarAdattatore M42 con chip per conferma maf e programmazione
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Gennaio 2016, 13:44

Ho letto alcuni articoli su come adattare le ottiche con attacco M42 alle odierne reflex, ma non ho ben capito come funziona il discorso del chip per la conferma della maf. Mi piacerebbe comprare un helios 44 da usare sulla mia 5d ma non so verso quale adattatore orientarmi e soprattutto come sia e quanto impieghi il processo di programmazione del chip.

4 commenti, 1278 visite - Leggi/Rispondi

avatar5D Old o Mark II?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 18 Dicembre 2015, 21:19

Ciao a tutti, come vedete dal titolo sono profondamente in dubbio sul mio prossimo acquisto. Attualmente ho una Canon 1100D e mi sento piuttosto limitato nel tipo di fotografia in cui mi cimento maggiormente (paesaggistica) in quanto non sfrutto a pieno i 14mm del mio Samyang. Per questo motivo vorrei passare a ff, ma sono indeciso tra 5d old e mark ii. Più o meno conosco le caratteristiche di entrambe e so anche che la seconda è nettamente superiore. Tuttavia, mi chiedo veramente se valga la pena spendere 800 euro quando con 350 mi porterei a casa una 5d con tanto di 400 euro di differenza da spendere in un obbiettivo. Nonostante questo, ho paura che passando ad una 5d old la mia fotografia non migliori poi così tanto.
Salvatemi da questo dubbio esistenziale.

5 commenti, 515 visite - Leggi/Rispondi

avatarTraversata del Pasubio
in Articoli il 26 Novembre 2015, 14:00

Eccomi qua con il mio primo articolo, pronto a raccontare un'esperienza fresca fresca direttamente dal Trentino! Io e alcuni miei amici, non avendo trovato alcuna festa degna di nota per la serata di Halloween, decidiamo di trascorrerla in un rifugio. Così, cercando qua e là su internet, la nostra attenzione viene catturata da una bella traversata del Pasubio, massiccio montuoso collocato tra la provincia di Vicenza e quella di Trento, luogo di avvenimenti bellici della prima guerra mondiale.

Partiamo da Malga Cheserle, situata sopra Giazzera, intorno a mezzogiorno del 31 ottobre e ariviamo al rifugio Papa intorno alle 17. La camminata non è troppo impegnativa, infatti la parte più difficile si concentra nella prima mezz'ora, in cui il dislivello non è trascurabile. Dopo aver pranzato con qualche panino al rifugio Lancia, ripartiamo più carichi che mai, sapendo che da lì in poi il sentiero diventa più tranquillo. Essendo l'escursione molto più agevole, abbiamo la possibilità di alzare i nostri occhi e goderci la natura che ci circonda. Dopo un'oretta di viaggio, infatti, giungiamo sulla prima altura, la Sella Est dei Campiluzzi, dove penso sia più che opportuno sfoderare la macchina fotografica e immortalare lo splendido paesaggio.

Subito dopo essere ripartiti, la montagna e i sentieri ci giocano un brutto scherzetto, causato dalla presenza della neve e dal fatto che la via secondaria è poco battuta. No problem! Decidiamo di prendere il sentiero principale e ci incamminiamo verso le cime più alte (il nostro itinerario prevedeva un determinato percorso per l'andata e un altro per il ritorno, ma dopo questo fatto tutti i nostri piani sono stati scombussolati e siamo stati costretti a fare un cambio di programma. Tuttora non siamo al corrente di quali sentieri abbiamo esattamente percorso).

Arriviamo in un punto dove ci sono alcune gallerie, molto probabilmente occupate dai soldati durante la prima guerra mondiale, e questo scenario "roccioso-lunare" mi ricorda "Le colline hanno gli occhi", mettendomi un po' d'ansia. Oltre a questo, vengo abbandonato dai miei amici che decidono di andare in esplorazione all'interno di questi antri, totalmente bui, ma ancora in grado di farci capire in quali condizioni (disumane) i soldati erano costretti a vivere. Non ho ancora avuto l'occasione di dire che le condizioni meteorologiche sono dalla nostra parte. Nel cielo non c'è nemmeno una nuvola e il sole ci riscalda abbastanza, tuttavia, più avanti nel percorso vengo smentito dal vento (che bella...

15 commenti, 5395 visite - Leggi/Rispondi

avatarPassaggio a FF poco doloroso (5D Mark 2)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Settembre 2015, 17:46

Ciao a tutti! Dopo alcuni anni di esperienza con apsc, vorrei passare a ff senza spendere una fortuna. Ho letto molte recensioni, ma ora vorrei avere un consiglio da voi. Mi sembra che una canon 5d mark 2 usata (700 euro) sia un buon compromesso tra qualità e prezzo, con l'abbinamento di un samyang 14mm dal momento che la fotografia paesaggistica è quella che preferisco.
Fatemi sapere, grazie.

42 commenti, 2511 visite - Leggi/Rispondi

Foto Personale

26 anni, prov. Trento, 55 messaggi, 59 foto

ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE

Invia Messaggio Privato   Aggiungi Amico

Lucamatassoni ha ricevuto 28772 visite, 256 mi piace

Attrezzatura: Canon 5D, Canon AT-1, Apple iPhone 5s, Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical , Canon EF 40mm f/2.8 STM (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Lucamatassoni, clicca qui)

Occupazione: studente

Interessi: fotografia, cinema, calcio, viaggiare

Contatti: Sito Web

Sono Luca, un diciottenne trentino. Chi sono non lo so nemmeno io, ma non è questo l'importante. Posso dirvi che frequento il Liceo Classico e ho svariati hobby, uno dei quali è girovagare sulle montagne che mi circondano nel fine settimana. Ovviamente non le esploro in solitario, ma affronto questi misteriosi giganti assieme a una combriccola di amici, definendomi niente di più che un semplice viaggiatore. Adoro in generale viaggiare e sopratutto la montagna, perché riesce a farmi sentire libero e privo di quelle che sono le mie preoccupazioni, consentendomi anche di ampliare la mia passione per la fotografia.

Registrato su JuzaPhoto il 17 Settembre 2015

Johann
Alessandro Bergamini

^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it