RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Makmatti
www.juzaphoto.com/p/Makmatti



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da Makmatti


sigma_dn65_f2cSigma 65mm f/2 DG DN C

Pro: - Ghiera diaframmi, - resa complessiva molto piacevole

Contro: - Motore non silenziosissimo - ghiera del fuoco poco frizionata. - Tappo magnetico ma serve ?

Opinione: Usata su SL2-s La ottica è carina esteticamente, senza troppe scritte. La ghiera diaframmi con i click a 1/3 di stop e piacevole da usare. Quella del fuoco la preferirei più frizionata, la funzione per avere il fuoco lineare (selezione da corpo macchina) funziona. Mi lascia perplesso il tappo magnetico, il suo lo fa ma lo trovo superfluo visto nella confezione c'è il tappo classico. La focale non è delle più comuni, ma utilizzabile. L'autofocus si è dimostrato preciso sia in singolo che in continuo. Il motore non è silenziosissimo, ne ho avuti di più rumorosi, ma lo si sente muoversi,specie in continuo (la Leica ha af contrasto come le Panasonic). Per i videomaker di oggi che usano AF, senza microfono esterno, è un suono che la macchina registra. La resa devo dire è piacevole, moderna e molto nitida, che piace ai fan degli angoli e dello zoom su schermo, disattivando le correzioni, la vignettatura è nello standard e c'è la classica distorsione di un 50ino vintage. Mi ha sorpreso piacevolmente lo sfocato, progressivo con un po' di aberrazione sferica a rendere tutto più morbido, specie in presenza di situazioni critiche tipo zone urbanizzate e con poche aberrazioni cromatiche. Devo dire che tra le ottiche autofocus che ho usato nella fascia di focali tra 50 e 75mm, è otticamente quella che ho preferito. Soffre di focus breathing come tutte le ottiche fotografiche.

inviato il 06 Giugno 2022


leica_sl2-sLeica SL2-S

Pro: -Costruzione e finitura -DNG on camera -Resa lenti Leica M -Semplicità d'uso -indicazioni in gradi per video

Contro: -ISO foto manuali a Stop pieni -sistema flash indegno -costosa

Opinione: Nei contro ho messo che è costosa, effettivamente è costruita e rifinita meglio, di altre fotocamere alternative,assemblata in europa, può giustificare un prezzo più alto ma secondo me di listino dovrebbe essere il 25% in meno (3800€ mentre scrivo). La rifinitura e la costruzione è eccellente, si vede da come sono sistemate le gomme e le giunture fra i componenti, la lente che ingrandisce il mirino elettronico non distorce. Seppur sia una Mirrorless moderna, con molte funzioni, le impostazioni per i comandi sono minimali rispetto alle giapponesi e personalizzabili facilmente, cosa che si fa apprezzare usandola già dopo poco, ma una ghiera personalizzabile in più, pero sarebbe stata gradita. In modalità video, si può sceglie di avere i tempi dell'otturatore in gradi, quando la ho presa pareva una markettata, ma devo dire si rivela comodo. La macchina è reattiva, dall'accensione è attiva velocemente ma non come una reflex digitale, l'autofocus non è da avifauna, ma preciso, come sulle Panasonic. La resa con le lenti M "problematiche" su corpi non Leica, è al meglio. Il raw in DNG si fa apprezzare per la compatibilità. Doppia scheda SD, nessuna CFexpress o memory card esotica. Non apprezzo la regolazione iso manuale a stop interi in modalità foto, non essendoci una ghiera dedicata, potrebbe essere personalizzabile a vari step, in automatico variano a 1/3 di stop. La cinghia originale in neoprene è comoda, ben imbottita, ma brutta e povera, qualcosina di più "premium" poteva essere scelto. Il manuale non è inserito ma va richiesto a parte (arriva gratis a richiesta, nella lingua scelta ma non è in confezione). Il sistema flash Leica, per chi necessita o gradisce tutti gli aiuti in TTL è semplicemente indegno (poi esageratamente sovreprezzati).

inviato il 09 Maggio 2022


zeiss_loxia25_f2-4Zeiss Loxia 25mm f/2.4

Pro: Resa ottica di alto livello, non anonima. Ghiera diaframmi con funzione declick.

Contro: Il voler fare un ibrido video foto lo rendono scomodo e insensato.

Opinione: La lente ad oggi ha la migliore resa per una lente in quel range di focali (24mm-28mm)per il sistema Sony. Ma è una lente solo f/2.4 e non economica. Migliore perché non è solo nitida ma piacevolmente uniforme e con aberrazioni ottiche presenti ma molto limitate, pochissima distorsione, ottima resistenza al flare, ha una resa molto "chiara" Il focus breathing è presente, ma a livelli accettabili per un grandangolo, considerando il range di fuoco. La sua "chiarezza" a qualsiasi apertura la fa lavorare molto bene con il focus peaking, sia in camera che su dispositivi esterni, le indicazioni sul barilotto sono precise, "hard stop" a infinito coincide con l'infinito. Ora veniamo ai difetti molti comuni con la serie. partendo dalla domanda "E' una lente per video o per foto ? " Ibrida ma in questo ibrido si denotano gli errori di Zeiss. Diaframma con scelta dei click da 1/3 di stop o fluido unico un pregio di questa ibridazione. Barilotto di dimensioni fotografiche con quindi la possibilità di usare focus pull solo con anelli aggiuntivi, e quello Zeiss, per quanto figo, costa troppo, andava omaggiato a prescindere, secondo me, oltretutto le fotocamere non hanno l'attacco positivo delle videocamere e per girare la lente nel bocchettone c'è da divenire di gomma e imprecare, perché qualsiasi parte del barilotto su cui un umano può mettere le dita, ruota ! In una lente da fotografia ci si aspetta un punto di presa fisso. La guarnizione blu che fa figo è utile come un preservativo bucato, magari isola pure un po' dall'umido, ma rende l'innesto su una fotocamera più duro, nessuna fotocamera la userete diretta sotto l'acquazzone, le Sony incluse. La ghiera del fuoco ha una corsa molto corta, buono per fotografia, pessimo per i video anche in super 35. Diametro filtri da 52mm che è ottimo per i filtri da foto, costano meno ma se uno volesse montare un aggiuntivo anamorfico, il diametro 52 è piccolo e quelli con passo a vite sono scomodi secondo me si poteva usare la baionetta del paraluce per fare un accessorio furbo.

inviato il 20 Giugno 2021


zeiss_batis25Zeiss Batis 25mm f/2

Pro: Uniformità a tutti i diaframmi, leggerezza, AF silenzioso, poco focus breathing

Contro: Design, ghiera del fuoco scomoda, 24mm reali

Opinione: Usato su A7r2, non sono un fan dei 24mm preferendo i 28mm (la differenza ai miei occhi è tanta) ma sul sistema Sony E l'unica alternativa è il 28mm nativo se non si vogliono lenti enormi. La focale reale sono 24mm a infinito. Il pregio migliore è la uniformità della lente tolta la vignettatura, già a tutta apertura il calo di dettaglio ai bordi è davvero molto ridotto e chiudendo si azzera praticamente e permette flessibilità anche nel tagliare l'immagine. La lente è leggera e silenziosa. Non mi piace il design della lente, perde in funzionalità, farla cilindrica invece che a tulipano la avrebbe resa più sottile adottando filtri un poco più piccoli. La ghiera di messa a fuoco in manuale non è diretta è piccola e scomoda a livello tattile, soprattutto se la si usa anche per video. il Focus breathing è presente, ma ridotto soprattutto tra le focali funzionali.

inviato il 25 Dicembre 2019


sony_a7r_iiSony A7r II

Pro: Focus peaking efficace, sensore straordinario ai bordi. Le app., buon flusso video.

Contro: Tasto di scatto sul grip, lingua italiana inutilizzabile.

Opinione: Utilizzatore anomalo, non uso ottiche autofocus, faccio poche pose in un uscita. Ho avuto una a7 prima serie al di là del sensore colma tante piccolezze funzionali. Il menù è simile come struttura, molto ricco di funzioni. Si trovano anche le funzioni strane, tranne che in italiano dove le abbreviazioni sembrano provenire aramaico o goto. Non mi piace il tasto di scatto sul grip, a mio avviso seppur è cresciuta l,impugnatura, avere il tasto lì, invece che sul dorso peggiora la presa. Continuo a non amare il mirino centrale ma ora l' oculare è più comodo per chi ha lenti da vista. Del sensore si è detto tutto in bene, ho notato che sulle mie ottiche preferite (i 28 con schemi non retrofocus). Per i video mi ha sorpreso resta sempre una fotocamera che fa video, quindi scomoda e con i suoi limiti, ma la grande risoluzione permette il crop in super35 con senza compromessi sulla risoluzione il peaking fa il suo dovere anche senza monitor esterni, lo zebra è migliorato e ci sono un po' di impostazioni per il look e grading. Apprezzabile la carica da USB (peccato sia una micro) anche mentre si scatta, che rappezza la durata non eccelsa delle batterie.

inviato il 04 Aprile 2019


voigtander_40_f1-4Voigtlander VM Nokton 40mm f/1.4 SC

Pro: Sfocato leggibile, ombre aperte, compattezza.

Contro: Vignettatura pronunciata, costruzione non esente da gravi pecche, front e back focus a vari diaframmi sulle telemetro.

Opinione: Piccolo, compatto e leggero. Lo sfocato é leggibile, il contrasto c'é ma le ombre non sono molto chiuse. Lo sfocato é particolare, ma progressivo e leggibile nelle ombre. Buona nei controluce anche se solo single coating. La vignettatura é forte ai diaframmi piú aperti, chiudendo cala molto ma un pelo lo si porta sempre appresso. Resa unica e per molti, altre lenti così se ne trovano a fatica. L'unica vera pecca é nella costruzione, che da tanti problemi (risolvibili in casa ma scocciano) l'elicoide ha il lubrificante che con il tempo tende a seccarsi, rendendo la messa a fuoco piú dura e cigolante, fossero 20 anni non pochi anni. La ghiera dei diaframmi é tenuta da un anello di bronzo che con pressione puo uscire di sede dandole gioco (capita spesso),Si apre e si riaggiusta ma, bastava metterne 2 in fase di costruzione, le lenti trontale e della pupilla tendono a svitarsi. Un altro difetto noto é che sulle telemetro c'é front o back focus in modo non regolare.

inviato il 06 Gennaio 2017


sigma_19dnSigma 19mm f/2.8 DN

Pro: Economico. Leggero. Resa ottica nitida e dal buon contrasto.

Contro: Scarsa resistenza al flare. Ghiera del fuoco liscia, poco intuitiva. Una mescolanza di resa classica e moderna.

Opinione: Lo uso su sony a6000. E' economica e ben costruita, ma resta plastica con guscio metallico. L'autofocus sulla Sony va bene, con il limite all'inseguimento in afc con i punti a fase solo sul centrale. È un 28mm equivalente. In generale troverete proprio la resa di un classico 28mm a 7-8 elementi. Vignettatura non eccessiva ma visibile e bordi meno nitidi fino a f5/6 - f8, centro gia nitido a f2,8. Aberrazioni ci sono, magenta ai bordi, soprattutto nelle zone ad alto contrasto e davanti al piano di fuoco. Chiudendo il diaframma tutto migliora. La resistenza ai flare, è scarsa, il tipo di paraluce dato in dotazione (tondo) aiuta poco come avrebbe aiutato, mettere lo schermo per i riflessi sulla pupilla d'uscita. Una buona lente, onesta come da tradizione Sigma, dall'ottima resa, senza essere speciale, un po' come la serie MiniWide del secolo scorso.

inviato il 24 Marzo 2016


sony_fe28_f2Sony FE 28mm f/2

Pro: Nitidezza e contrasto, resa neutra

Contro: Le aberrazzioni assiali verdi si notano anche chiudendo un po'.

Opinione: Lo uso su apsc (a6000). Paragonandolo al 35 1,8 sony apsc La resa in dettaglio è gia ottima anche a ta ( Sony 35 1,8 il primo stop è visibilmente più morbido) e resta leggermente superiore fino al punto di diffrazione La distorsione senza correzzioni c'è e si vede ma su formato ridotto è accettabile. Come colori rispetto al 35 sony è più neutra, i rossi risultano meno carichi). Le dimensioni sono buone, seppure è una lente per full frame, ha circa le stesse dimensioni del 35 1,8 Sony pesando un po di più. Le aberrazioni non sono eccessive e facilmente eliminabili, anche se quelle assiali dietro al piano di fuoco (verde/ciano) tendono a permanere di più chiudendo il diaframma. Lo sfocato dipende dalla scena e dal gusto, diciamo è evidenziato dalle aberrazioni sopracitate. Come costo è pari al 35mm 1,8 Sony, il che lo rende una alternativa da valutare.

inviato il 13 Gennaio 2016


sigma_60dnSigma 60mm f/2.8 DN

Pro: Nitidezza, Sfocato piacevole, autofocus rapido ben supportato, prezzo

Contro: Scomodo il manual focus, ghiera scivolosa.

Opinione: Del trio sigma dn a, la meglio riuscita. Nitidissima al centro, buona ai bordi. In manual paga il prezzo del design, focheggiatura scomoda perchè scivolosa, di compenso su a6000 ha un af prestante e rapido. Ottima e uniforme tra f4 ed f6 La focale è un po' strana, su apsc adatta più a ritratto e ambientato. Consigliata.

inviato il 15 Ottobre 2015




 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me