Sony A7r II : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r II, front

Sony A7r II, back

Sony A7r II, top

La Sony A7r II è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 42.4 megapixels prodotta dal 2015 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1380 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)

Sony A7r II, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Gennaio 2022

Pro: Prezzo dell'usato nel 2021-2022 da entry level, ma in mano si ha un corpo iper professionale; sensore fantastico, stabilizzato e retroilluminato; rumore ad iso medio alti (fino a 2000) praticamente inesistente, che per una macchina da 42 mpx non è scontato; AF in linea col tipo di macchina, ricordiamo che è nata per paesaggi, architettura, still life et similia, non si può pretendere che abbia un AF reattivo come A7 III o A7R IV; molto più vicina come impostazioni alla A7 III che alla A7 II; qualità costruttiva; scatto silenzioso; grazie alle personalizzazioni si ha la possibilità di cucirsela addosso; possibilità di scattare in modalità APSC e di usare ottiche apsc su un corpo FF; carica via USB

Contro: Molto personali e per il prezzo che ha oggi li definirei solo vizi di gioventù di Sony, ma comunque: durata batteria, ma non originali costano pochissimo e sono super leggere; singolo slot, ma è molto personale, non lavorandoci per un foto amatore che non stressa le SD il singolo slot non è un gran problema; Buffer, ma come ricordato sopra non è una macchina per azione; AF singolo non molto convincente; EVF datato, ma utilizzabile senza alcun problema. Un grosso difetto, che purtroppo è stato risolto solo con A7IV da Sony, è il sensore sempre scoperto quando la macchina è spenta. Purtroppo quindi il sensore si sporca molto velocemente

Opinione: Faccio fatica a comprendere chi si lamenta di Raw pesanti, se volete file più leggeri e malleabili state su camere con meno risoluzione! Sicuramente file così pesanti hanno bisogno di molto GB di spazio e di un hardware adeguato per elaborarli, ma sono cose che si dovrebbero sapere quando si comprano dei gioielli come questa macchina. La macchina è strepitosa, utilizzabile ovunque, robusta e ben costruita, la uso principalmente con un 20mm Tokina e con un 135mm Itorex con attacco Minolta MD. I colori che restituisce con quest'ultimo sono favolosi, caldi e super gradevoli. Ha bisogno ovviamente di ottiche serie e ben costruite, 42mpx non perdonano con ottiche economiche o mal assemblate. La possibilità, ma come tutte le mirrorless, di poter previsualizzare lo scatto, anche in BN, ti aiuta a non sbagliare praticamente mai e di concentrarti sul tuo stile o il tuo momento. Vuoi scattare in BN e contrarti sulla scena? lo fai. Vuoi i colori? lo fai. E' pazzesco! Per chi vuole imparare a fondo la fotografia, questa è una macchina incredibile che da tutte le possibilità, più la si conosce e più restituisce emozioni incredibili. L'AF è di tutto rispetto, se utilizzato con ottiche Sony o Zeiss è molto preciso e veloce, ovviamente non è una A9, ma non è neanche nata per questo. Forse unico punto debole l'AF singolo. L'ergonomia per me è fantastica, sarà che ho mani molto sottili e affusolate, ma da tenere in mano è sempre perfetta e ben bilanciata. Anche dopo ore di utilizzo, provenendo da una D7100 che dopo 10 minuti faceva venire il male ai polsi, non sembra neanche di averla in mano. Il peso poi, se confrontato ad una reflex, è senza eguali. Questa macchina con un ottiche fisse non troppo ingombranti diventa un gioiello praticamente tascabile, cosa che per le reflex è impensabile. Rapporto qualità prezzo imbattibile al giorno d'oggi. Sui JPEG non so pronunciarmi, la uso sempre in RAW non compresso e da il meglio di sè, se si sbaglia una foto qui è solo colpa del fotografo, la macchina permette di fare tutto. Io cerco sempre di post-produrre al minimo e di avere quanto più possibile lo scatto come già lo vorrei mentre scatto, ma in caso di errore i RAW che produce ti permettono quasi qualsiasi correzione. Il fatto che poi abbia 42mpx permette di croppare tanto e senza vedere alcun calo di qualità. Va da sè che si croppa da FF ad APSC e si scatta con un 20mm il rapporto tra i piani non cambia, anche se l'ottica diventa un 30mm, ma così facendo con una sola ottica puoi permetterti più scatti. Stesso discorso vale in fase di crop in post produzione. Tornassi indietro la riprenderei ad occhi chiusi. L'unica cosa che forse me la farà cambiare sarà, quando avrà un prezzo mooolto più basso di ora, la nuova A7IV. Possibilità anche di fare video, ovviamente è una macchina fotocentrica e non videocentrica, il che significa che è una fotocamera che fa anche video, non una videocamera che fa anche foto come può essere la serie A7S di Sony, ma in ogni caso non sfigura anche in quei piccoli video ricordo che si vogliono fare in qualche occasione. Carica via usb mooolto utile. Se si disattivano tutte i vari aiuti come HDR e simili, è una macchina che in Manuale è eccezionale. Prenderla per usarla solo in auto non ha molto senso, ma è comunque una scelta personale. Ha già tutta la connettività che serve, come WiFi, NFC e altro, per tanti può essere un vantaggio non indifferente. I file da RAW a jpeg pesano tanto e permettono quindi di fare stampe anche molto grandi. Complessivamente è da 9,5, per il 10 ovviamente le successive sono migliori e quindi sarebbe ingiusto votarla con il massimo. Sicuramente super consigliata, ovviamente se si ha bene in mente che tipo di fotografia si vuole fare

inviato il 01 Dicembre 2021

Pro: Dimensioni, qualità immagini, recupero ombre e luci

Contro: Batteria, scrittura file su card, buffer

Opinione: A natale fanno 4 anni che posseggo questo gioiellino. Ci giravo intorno da tempo poi per i miei 50 mi sono fatto questo regalo. Acquistata principalmente per le sue dimensioni e per la possibilità di usare ottiche vintage di qualsiasi tipo. Avevo, ed ho ancora, una 5DmIII che uso molto meno in questo momento ma che ha sempre il suo perché. La differenza nel recupero delle ombre è abissale. Come dicevo, le sue dimensioni fanno una gran differenza. Con ottica Voigtlander 40 f1.4 te la metti praticamente in tasca. Ho sempre viaggiato per lavoro in paesi come Thailandia, India ed andando in giro con la Canon non passi inosservato. Inoltre mi sono reso conto che scattando in manuale, come facevamo qualche anno fa, ti fa fermare, pensare alla composizione, pensare alla profondità di campo ecc. e mi rendo conto di fare foto che a me piacciono di più. Oltretutto non sono uno che scatta 30 foto sullo stesso soggetto per cui 5FPS mi bastano ma quello che sicuramente è terribile è il tempo di scrittura della card. Finito il buffer ti devi fermare ed attendere troppo prima di scattare di nuovo. La batteria si scarica molto velocemente anche se non la usi (la comparo sempre agli Smartphone di oggi rispetto al vecchio Nokia che non si scaricava mai). Per fortuna le batterie sono piccole (più di quanto erano i rullini) e soprattutto (è stata una delle prime macchine a permetterlo), puoi caricarla in qualsiasi situazione, portandoti dietro un Power Bank o dall'accendi sigari dell'auto. L'unica cosa della quale fare attenzione è il tasto di accensione. Diverse volte mi è successo che avevo la macchina in uno zainetto e quando sono andato a prendere la macchina la batteria era morta perché mi si era accesa inavvertitamente. Per me, visto il costo dell'usato, è un gran bel giocattolo. https://www.flickr.com/photos/tatino967/

inviato il 01 Dicembre 2021

Pro: Qualità dei files, gamma dinamica, qualità costruttiva, svaluta pochissimo

Contro: Durata batterie, menù, singolo slot e connettività

Opinione: Macchina quasi perfetta se non fosse per i contro da me (e da molti altri utenti) citati. Sono in dubbio se passare ad a7iii o addirittura a Fuji apsc, ma riguardo Fuji il pensiero va subito via perché ciò che recupero con la Sony non potrò mai farlo con Fuji (ombre su tutte). Da segnalare anche tenuta ad alti iso ma con alcune ottiche in particolare a mio avviso, con ottiche Sony, zeiss nessun problema! Onestamente il mio unico dubbio riguarda la durata delle batterie per per tutto il resto posso sorvolare. Colori non come Fuji ma si sistemano facilmente.

inviato il 17 Novembre 2021

Pro: Sensore, qualità files, qualità costruttiva e ora conveniente rapporto qualità prezzo.

Contro: Per il mio utilizzo nessuno.

Opinione: Ora possiedo la A7III e la A7RII e vorrei dedicare loro questa citazione tratta da una canzone di Lucio Battisti: "Adesso son tranquillo Come un'anatra sul lago Adesso sono pago, Infine nel limbo Della mia sofferta e nuova maturità" La mia maturità mi porta in primo luogo ad accettare i miei limiti, senza cercare di superarli cambiando di continuo corpo macchina lusingato dalle sirene delle nuove tecnologie applicate che pur essendo realmente all'avanguardia non saprei sfruttare. Se non si prova piacere già nel mero possesso di un prestigioso "ultimo modello", questa macchina è stupenda ed è complementare alla altra mia A7III. Come già detto da altri prima di me, ottima MF e AF, qualità immagine superbe RAW lavorabili alla grande, e anche il JPG è molto piacevole.

inviato il 17 Novembre 2021

Pro: Sensore favoloso, qualità costruttiva, eccellente mirino, rapporto qualità prezzo molto conveniente specie ora che si trova usata attorno ai 1000€ o poco più compreso batterie. E' come comprare una Ferrari al prezzo di un'utilitaria!

Contro: Per me nessun contro. Possiedo ancora una Nex7 corredata con ottiche APSC, che usa sempre le stesse leggere e poco costose batterie e devo dire da dilettante paesaggista, che non ho mai sentito più di tanto il problema della loro durata...ne ho sempre con me alcune di scorta, che però raramente ho dovuto sostituire.

Opinione: Acquistata usata da poco ho sostituito la SonyA7II, che già mi soddisfaceva, con questa Sony A7RII...devo dire che dopo i primi scatti sono rimasto sbalordito dalla qualità dei file. Ho provato a scattare sia in Raw che in extrafine e, con grande soddisfazione, anche i file in jpeg si sono dimostrati eccellenti. L'ottica che uso principalmente è lo zoom Sony 24-105mm F4 OSS e, grazie alle prove di Juza, anche il superleggero Samyang 18mm F2,8 AF che trovo ottimi e adeguati al meraviglioso sensore di questa mirrorless. Ho provato a croppare alcuni file oltre la metà e la qualità resta sempre sorprendentemente elevata. Con questo modello siamo a livelli di eccellenza e penso che possa reggere il confronto pure con le nuove produzioni ben più costose, anche in casa Sony e, se difetti ce ne sono, vengono favorevolmente bilanciati dalle elevate prestazioni che si è in grado di ottenere. Penso che questa macchina la terrò per sempre! Voto 9-10

Foto scattate con Sony A7r II

Eroe di luce
di Beckerwins
The dancing northern lights
di Marco_capitanio46
Vento sole tenebre e' la natura che danza......!!!!
di Francesco.Santullo

Osservato dalla natura
di Mbuttazz
Winter in Hamnøy
di Giovanni Azzi
Il ciclo della vita (Etna)
Gli occhi di Alice
di Fonzie