Sony A7r II : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r II, front

Sony A7r II, back

Sony A7r II, top

La Sony A7r II è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 42.4 megapixels prodotta dal 2015. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG. Il prezzo attuale è 1689 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)
Acquista Sony A7r II, acquista su Amazon.it (1689 €)

Sony A7r II, cerca su Ebay.it
03 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Gennaio 2021

Pro: Sensore, autofocus (non al pari di A7III o A9 ma comunque superiore a moltissimi altri corpi macchina),

Contro: Ergonomia e durata batteria, cose risolte con la serie successiva di Sony. Forse anche rumore ad ISO alti, ma dopotutto ha 42MPX, quindi lo si sa

Opinione: La mia prima FF e la mia prima mirrorless allo stesso tempo, venduta ora per passare a un modello superiore. Che dire, una macchina splendida. I raw che sforna sono di certo pesanti (consiglio di comprimerli con la funzione in camera), ma possono essere croppati e modificati all'infinito. Abituarsi al sistema mirrorless non è stato così difficile come molti descrivono, ed ha portato notevoli vantaggi, soprattutto il mirino elettronico. Uniche pecche: ergonomia (considerata una pecca solo dopo aver provato la Sony A7III) e la durata della batteria, che ti obbliga ad averne sempre un paio di riserva.

inviato il 20 Ottobre 2020

Pro: Qualità costruttiva, immagini spettacolari grazie al sensore da 42mp retroilluminato e stabilizzato, facilità estrema di focheggiare a mano, rapporto qualità/prezzo davvero notevole

Contro: Per me perdonabili ampiamente visto cio che offre in relazione al prezzo, comunque possiamo dire: autonomia batteria, singolo slot

Opinione: Per ora la uso con ottiche Sigma ART, Nikon AFS G + AI e Olympus OM adattate, quindi con maf manuale ed automatica utilizzando per quelle AF un adattatore Commilte che funziona egregiamente. All'inizio ero titubante se prenderla o meno, visto che sono già uscite (ma a prezzi ben diversi) la rIII e la rIV. Vi assicuro che è bastato poco per rimuovere ogni dubbio. Con un piacere enorme ho riscoperto il piacere di poter fare ampiamente a meno dell'autofocus. Solo questo basterebbe, ovviamente per me, a giustificare la spesa. Le mie vecchie ed amate ottiche a maf manuale (Nikkor AI e Zuiko OM) scalpitano per poter ritornare a dire la loro. L'autofocus con ottiche originali (di cui a sto punto me ne frega davvero poco) non lo ho ancora provato, quando e se prenderò un'ottica AF originale aggionerò questa recensione. I pregi e i difetti li leggete sopra, inutile ripetersi. E' una macchina di assoluta sostanza, che dirà la sua per molti anni ancora, quel sensore da 42mp (di fatto lo stesso della rIII) stabilizzato e retroilluminato è la sua forza perchè consente prestazioni davvero notevoli in ogni situazione

inviato il 30 Aprile 2020

Pro: Sensore

Contro: Quelli tipici delle A7xxx di prima e seconda generazione

Opinione: Dopo quasi un anno di utilizzo intenso di questa macchina posso esprimere il mio parere. Premetto che faccio solo street e ritratti ambientati dunque, sia i pro che i contro, vanno visti sotto questa ottica. Mi piace molto il sensore ed i file che produce. Anche in jpg mi da quello che mi serve senza dovermi complicare la vita con raw pesantissimi e pp lunghissime. I 42mpx non sempre sono necessari, anzi nel mio campo non servono proprio. Però mi danno la possibilita di croppare quanto e come voglio e avere ancora un signor file. La funzione APS-C mode è utilissima perche produce ancora file di 18mpx e dunque ogni obiettivo fisso diventa un piccolo zoom all'occorrenza. La gestione ISO non è strabiliante ma è comunque buona considerata la densità del sensore. La gamma dinamica è molto buona e si mantiene in linea con le altre A7xxx. In generale è una macchina un po' lenta. Non velocissimo l'af. Non velocissima la scrittura dei file e non velocissima l'operatività in generale. Essendo io appassionato di lenti manuali ho avuto dispiaceri ed esaltazioni con questa macchina. Il sensore da 42mpx mette in crisi alcuni obiettivi manuali (e non solo) che cin sensori meno potenti mi davano grandi siddisfazioni e con questo invece mostrano tutti i propri limiti. L'unico obiettivo manuale che possido e che invece si esalta con questa macchina è il mio fantastico Zeiss ZM Distagon T* 35mm f1.4 con quello e il sensore della A7rII ho scoperto nuovi orizzonti!!! In molti lamentano la durata della batteria. Per me è una cosa da non tenere nemmeno in considerazione e mi viene da ridere quando leggo tali commenti. Le batterie sono cosi piccole e leggere che tenersene un paio di scorta in tasca non da nessun fastidio e per sostituire la batteria si impiega un tempo inferiore ai 10 secondi. Dunque di cosa stiamo parlando??? Ho e ho avuto Sony A7 della prima e della secinda generazione e in questa A7rII riscontro gli stessi difetti delle altre. Ergonomia, lentezza, operatività etc. Non avendo mai provato nessuna Sony A7 di terza o quarta generazione non posso dire se i difetti elencati siano stati risolti oppure appartengano al DNA sony. Nel complesso una buona macchina ma non assolutamente perfetta. Per il genere che facvio io e per i file che mi da invece posso dire che difficilmente la cambierò! Voto 9 MS

inviato il 31 Gennaio 2020

Pro: Qualità costruttiva complessiva, qualità del sensore e funzionalità disponibili

Contro: Scarsa durata batteria, singolo slot di memoria e gestione AFC

Opinione: Acquistata agli inizi del 2020 per affiancarla alla Nikon D810, devo dire che i file che sforna sono addirittura migliori di quelli che produce la D810 sia per la facilità di lavorazione, sia per la qualità che hanno specialmente ad alti ISO. Utilizzata anche con l'adattatore Commlite Pro V6, mi permette di utilizzare tutte le mie ottiche Nikon G con prestazioni quasi simili all'originali. Non è sicuramente una macchina adatta per le foto sportive o per caccia fotografica, per questi utilizzi ci sono sicuramente delle macchine più performanti. L'AF funziona molto bene anche a basse luci e con le ottiche native è presente anche la funzionalità di eye AF. Usata sia con ottiche native, sia con ottiche adattate, sforna file estremamente nitidi soprattutto nelle foto di paesaggio e nella ritrattistica. Può essere utilizzata tranquillamente come fotocamera all round anche nella reportistica di viaggio. Perché ho scelto la Sony al posto della Nikon Z7, perché a fronte di prestazioni similari, ho un sistema più maturo, con una maggiore scelta di ottiche native e che oggi si trova a costi molto più bassi della Z7. Dovendo utilizzare ottiche adattate con prestazioni similari, tanto valeva utilizzarle con un adattatore verso un sistema più maturo e completo.

inviato il 24 Ottobre 2019

Pro: Qualità dei file, tenuta agli alti iso, gamma dinamica, compattezza e leggerezza, stabilizzazione, mirino

Contro: Ergonomia migliorabile, scarsa autonomia

Opinione: Non credo sia eccepibile la straordinaria qualità dei file che escono da questo sensore full frame da 42 mpx. E' già eccellente il jpeg, dal RAW escono risultati eccezionali, anche dal compresso, stratosferici e oltre le esigenze comuni dal RAW non compresso. L'ho preferita alla Sony A 7iii per la maggiore definizione, il mirino migliore e perché usa le stesse batterie dell'A 6000, che uso come 2° corpo, di cui ho fatto scorta. Se aggiungiamo le capacità di filmare in 4k, la stabilizzazione in camera e il prezzo a cui si può attualmente acquistare, direi che è difficile non considerarla un buon acquisto. E poi, cosa volete che vi dica, mi sembra di uscire con una reflex analogica degli anni 70 per le dimensioni e il peso, e questo per assurdo è proprio perché hanno tolto lo specchio e il pentaprisma!

Foto scattate con Sony A7r II

La sera di Trondheim
di Giovanni Azzi
Eroe di luce
di Beckerwins
Vento sole tenebre e' la natura che danza......!!!!
di Francesco.Santullo

Winter in Hamnøy
di Giovanni Azzi
Osservato dalla natura
di Mbuttazz
Il ciclo della vita (Etna)
Gli occhi di Alice
di Fonzie