Sony A7r II : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r II, front

Sony A7r II, back

Sony A7r II, top

La Sony A7r II è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 42.4 megapixels prodotta dal 2015. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG. Il prezzo attuale è 1537 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)
Acquista Sony A7r II, acquista su Amazon.it (1537 €)

Sony A7r II, cerca su Ebay.it
07 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Aprile 2020

Pro: Sensore

Contro: Quelli tipici delle A7xxx di prima e seconda generazione

Opinione: Dopo quasi un anno di utilizzo intenso di questa macchina posso esprimere il mio parere. Premetto che faccio solo street e ritratti ambientati dunque, sia i pro che i contro, vanno visti sotto questa ottica. Mi piace molto il sensore ed i file che produce. Anche in jpg mi da quello che mi serve senza dovermi complicare la vita con raw pesantissimi e pp lunghissime. I 42mpx non sempre sono necessari, anzi nel mio campo non servono proprio. Però mi danno la possibilita di croppare quanto e come voglio e avere ancora un signor file. La funzione APS-C mode è utilissima perche produce ancora file di 18mpx e dunque ogni obiettivo fisso diventa un piccolo zoom all'occorrenza. La gestione ISO non è strabiliante ma è comunque buona considerata la densità del sensore. La gamma dinamica è molto buona e si mantiene in linea con le altre A7xxx. In generale è una macchina un po' lenta. Non velocissimo l'af. Non velocissima la scrittura dei file e non velocissima l'operatività in generale. Essendo io appassionato di lenti manuali ho avuto dispiaceri ed esaltazioni con questa macchina. Il sensore da 42mpx mette in crisi alcuni obiettivi manuali (e non solo) che cin sensori meno potenti mi davano grandi siddisfazioni e con questo invece mostrano tutti i propri limiti. L'unico obiettivo manuale che possido e che invece si esalta con questa macchina è il mio fantastico Zeiss ZM Distagon T* 35mm f1.4 con quello e il sensore della A7rII ho scoperto nuovi orizzonti!!! In molti lamentano la durata della batteria. Per me è una cosa da non tenere nemmeno in considerazione e mi viene da ridere quando leggo tali commenti. Le batterie sono cosi piccole e leggere che tenersene un paio di scorta in tasca non da nessun fastidio e per sostituire la batteria si impiega un tempo inferiore ai 10 secondi. Dunque di cosa stiamo parlando??? Ho e ho avuto Sony A7 della prima e della secinda generazione e in questa A7rII riscontro gli stessi difetti delle altre. Ergonomia, lentezza, operatività etc. Non avendo mai provato nessuna Sony A7 di terza o quarta generazione non posso dire se i difetti elencati siano stati risolti oppure appartengano al DNA sony. Nel complesso una buona macchina ma non assolutamente perfetta. Per il genere che facvio io e per i file che mi da invece posso dire che difficilmente la cambierò! Voto 9 MS

inviato il 31 Gennaio 2020

Pro: Qualità costruttiva complessiva, qualità del sensore e funzionalità disponibili

Contro: Scarsa durata batteria, singolo slot di memoria e gestione AFC

Opinione: Acquistata agli inizi del 2020 per affiancarla alla Nikon D810, devo dire che i file che sforna sono addirittura migliori di quelli che produce la D810 sia per la facilità di lavorazione, sia per la qualità che hanno specialmente ad alti ISO. Utilizzata anche con l'adattatore Commlite Pro V6, mi permette di utilizzare tutte le mie ottiche Nikon G con prestazioni quasi simili all'originali. Non è sicuramente una macchina adatta per le foto sportive o per caccia fotografica, per questi utilizzi ci sono sicuramente delle macchine più performanti. L'AF funziona molto bene anche a basse luci e con le ottiche native è presente anche la funzionalità di eye AF. Usata sia con ottiche native, sia con ottiche adattate, sforna file estremamente nitidi soprattutto nelle foto di paesaggio e nella ritrattistica. Può essere utilizzata tranquillamente come fotocamera all round anche nella reportistica di viaggio. Perché ho scelto la Sony al posto della Nikon Z7, perché a fronte di prestazioni similari, ho un sistema più maturo, con una maggiore scelta di ottiche native e che oggi si trova a costi molto più bassi della Z7. Dovendo utilizzare ottiche adattate con prestazioni similari, tanto valeva utilizzarle con un adattatore verso un sistema più maturo e completo.

inviato il 24 Ottobre 2019

Pro: Qualità dei file, tenuta agli alti iso, gamma dinamica, compattezza e leggerezza, stabilizzazione, mirino

Contro: Ergonomia migliorabile, scarsa autonomia

Opinione: Non credo sia eccepibile la straordinaria qualità dei file che escono da questo sensore full frame da 42 mpx. E' già eccellente il jpeg, dal RAW escono risultati eccezionali, anche dal compresso, stratosferici e oltre le esigenze comuni dal RAW non compresso. L'ho preferita alla Sony A 7iii per la maggiore definizione, il mirino migliore e perché usa le stesse batterie dell'A 6000, che uso come 2° corpo, di cui ho fatto scorta. Se aggiungiamo le capacità di filmare in 4k, la stabilizzazione in camera e il prezzo a cui si può attualmente acquistare, direi che è difficile non considerarla un buon acquisto. E poi, cosa volete che vi dica, mi sembra di uscire con una reflex analogica degli anni 70 per le dimensioni e il peso, e questo per assurdo è proprio perché hanno tolto lo specchio e il pentaprisma!

inviato il 23 Ottobre 2019

Pro: Qualità dei Raw, risoluzione, solida, affidabile, mirino fantastico, alti iso, recupero ombre/luci in Raw, tasto di scatto a "vuoto" senza fine corsa.

Contro: Raw da oltre 80MB per foto, buffer non all' altezza neanche per singole foto, durata batteria , AF in low-light, rumore scatto ,

Opinione: Uso questa macchina da già molti mesi, e posso solo parlarne più che bene. Ha i suoi piccoli difetti ma niente di tragico, la maggior parte critica il menu Sony ma non ha capito che quei menu criptici verranno settati solo per impostare il corpo macchina le prime volte, perché dopo basta usare le scorciatoie e i tasti Funzione per richiamare velocemente le funzioni più usate, e in particolare le funzioni in basso che si vedono nel mirino e nel display sono totalmente personalizzabili per l uso fotografico o video basta SOLAMENTE personalizzare quel piccolo pannello, fatto questo nel menu non ci entrerete quasi più. Ci sono tonnellate di impostazioni adatte a qualsiasi utente. Lato video non la uso , ma ho fatto un Po di prove giusto per vedere questo 4K super-35 a 100mb/s e devo dire di aver esclamato woooooow quando ho visto il video a monitor. Detto ciò,il corpo macchina dà un feeling mozzafiato , una volta presa in mano si sente con quanta solidità e pazzia sia stata costruita, il sensore ha una gamma dinamica da paura , un esempio: ho scattato una foto per un battesimo in interno con 2 flash, ma avendo il trigger con batterie scariche non mi parte il flash e scatto sottoesposto di almeno 6/7 stop ( avevo gli occhi del bimbo a fuoco che mi guardava incuriosito, uno scatto meraviglioso ) ho quasi buttato giù il flash, niente vado al PC apro PS e apro il file Raw. Vi dico solo che ho alzato l esposizione a +6 stop circa e il file non solo non ha alcun tipo di grana neanche nelle basse luci ma mantiene una risoluzione e un dettaglio fantastico ( tamron 28-75 2.8 ) e la foto sembra scattata con l esposizione corretta. Assurdo ragazzi, veramente sono rimasto sbalordito. Una cosa a cui abituarsi è il pulsante di scatto che non ha il fine corsa, cioè non fa il classico CLIC. Sony afferma che é stato fatto apposta per ridurre ancora di piu il micromosso. Avanti, raffica inutilizzabile per via del buffer ridicolo ( ridicolo è un complimento ), ma dato che non è una macchina per fotogiornalismo a me non frega più di tanto. Autofocus da il meglio in AF-C , preciso e veloce , eye-af anch esso veloce e sempre preciso , batteria ridicola ( uso il battery grip per comodità avendo mani grandi e obbiettivi zoom ).Tiene bene gli iso , ho scattato fino a 10.000 in un evento in condizioni di quasi buio e la grana non aveva rovinato la foto, anche se era molto accentuato, in questa situazione di luce davvero bassa l'AF mi ha dato non pochi problemi ma era buio buio. File Raw da paura , molto dettagliati , molto lavorabili e da 42 megapixel che vuoi di più? È perfetta per qualsiasi uso ( non sportivo ) matrimoni cerimonie ecc. Passerò alla R4 quando caleranno i prezzi. Una macchina mostruosa comunque.

inviato il 08 Luglio 2019

Pro: Sony a7RII, il top del top: Risoluzione, features, autofocus, il primo FF retroilluminato, Color vecchio stampo...

Contro: Mah, a parte le batterie, ISO, e af, i veri contro sono i menù criptici e il buffering di scrittura sulle schede... Poi il resto non conta

Opinione: Si è detto di tutto, ma proprio tutto su questa macchina fotografica. Una Macchina che l'ho cercata, voluta, e alla fine ce l'ho con me da marzo 2017. Dopo un primo approccio nel mondo Full Frame, mirrorless e quello Sony (possedendo per quattro mesi e mezzo la a7SII e un'anno una reflex canon), passo definitivamente a questo mondo grazie a questa macchina fotografica sfruttando quello che non solo il mio modo di fare fotografia (che viene sempre prima delle attrezzature) ma anche per quello che la camera offre al fotografo il suo vero potenziale tecnologico e visivo. Devo ammettere che ho trovato la morte mia sia con la a7RII che con l'a9 l'anno seguente. Ma cosa mi ha colpito di questa macchina fotografica? La risoluzione. C'è da dire che conosco molto bene tutta la serie R dell'alpha 7, nel 2016 ho preso la R mk1, ma l'ho subito venduta per via di una resa non all'altezza delle aspettative complice la presenza del filtro passa basso ottico. Ma con la R2 ho scoperto un felling immediato, stabilendo un legame stretto tra me e la macchina fotografica. La resa è migliore della prima, e cosa sorprendente, per me, superiore alla R3. Si vede la croccantezza dei 42 mpx già al colpo d'occhio, cosa che con la R3, c'è ma leggermente inferiore della sorella minore. Pur possedendo l'a9, la macchina dal miglior af al mondo al pari/ o superiore della D5 e 1DXII, l'autofocus della R2 l'apprezzo molto di più per quello che riesce a fare. Ok ogni tanto qualche lieve incertezza in alcune situazioni di luci diverse lo fa, ma grazie anche alle nuove ottiche sony col XD Stepper Motor (sempre SSM) e anche quelle che stanno uscendo (oltre ai batis e art della sigma), oltre al fatto che questa è la prima ff retro illuminata, l'af è preciso e accurato. Sulla tenuta ISO non mi sbilancio molto, è vero che già il rumore è visibile a 3200, ma è compensato molto bene, che si può scattare anche a ISO 6400 e solo in casi eccezionali a 10000 iso (limite max) e paradossalmente, la tenuta ISO è meglio questa che la versione 3. Qualcuno dice che le sony ha una brutta color? beh dipende, me personalmente a me piace (non chiedetemi com'è strutturata la color della R2 che non ci ho capito ancora nulla). Trovo bellissime le features o le app sulla macchina come l'intervallometro (anche se non le uso mai). Aldilà dei soliti aspetti che si è detto su questa macchina fotografica, i difetti non mancano mai, a parte i vari limiti delle batterie che si bruciano in un AMEN! (va beh ne ho 3 e mi bastano pure), della tenuta ISO, migliore della R1 ma siamo ancora lontani ai modelli nuovi (es. a7III), alcuni limiti dell'af che ci sta ma nulla di allarmante. Ma i veri contro di questa macchina sono i menu' un po complicati (meglio settare la macchina in inglese) e il limite del buffering di scrittura sulle schede. Questo è un problema serio perché c'impiega più tempo a sottoscrivere i file, specie sulle raffiche di 5fps col rischio di perdere le foto sopratutto se scattate su schede SD non performanti o pezzotte. Prestate sempre attenzione sulle schede e sulla macchina. Ma poi per il resto poco conta, perché se apprezzate tutto quello che ha da offrire e accettate i suoi difetti, voi mi chiedete se ha senso comprare questa macchina nel 2019? Io rispondo SI. Personalmente dopo l'a9, l'a7RII è la miglior macchina fotografica mai realizzata da SONY, migliore in assoluto della 5ds e 5dsr e di altri brand che hanno una risoluzione superiore ai 30/40 mpx. Poteva essere la vera maturità delle sistema stesso perché qui dovevano inserire una batteria più duratura, un af più performante (anche se su questa macchina è ottimo e anche di più) e una scheda in più, oltre che alla presenza di un joystick. OK è troppo quello che ho scritto, lo so. Ma detto da uno scemo come me, questa macchina fotografica la amo molto di più della R3, che nonostante le migliorie introdotte nel terzo corpo, non avrà mai il carattere della sorella minore... GRANDE SONY

Foto scattate con Sony A7r II

La sera di Trondheim
di Giovanni Azzi
Back on the ocean
di AndreaCelli
Vento sole tenebre e' la natura che danza......!!!!
di Francesco.Santullo

di Alessandro Colle
Cavalli nella neve

Winter in Hamnøy
di Giovanni Azzi
Il ciclo della vita (Etna)
Gli occhi di Alice
di Fonzie