Sony A7r II : Caratteristiche e Opinioni

Sony A7r II, front

Sony A7r II, back

Sony A7r II, top

La Sony A7r II è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 42.4 megapixels prodotta dal 2015. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG. Il prezzo attuale è 1756 €; 100 utenti hanno dato un voto medio di 9.5 su 10.

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 23 RAW, 24 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Sony NP-FW50, capacità 7.70 Wh | acquista)
Acquista Sony A7r II, acquista su Amazon.it (1756 €)

Sony A7r II, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 177000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Luglio 2019

Pro: Sony a7RII, il top del top: Risoluzione, features, autofocus, il primo FF retroilluminato, Color vecchio stampo...

Contro: Mah, a parte le batterie, ISO, e af, i veri contro sono i menù criptici e il buffering di scrittura sulle schede... Poi il resto non conta

Opinione: Si è detto di tutto, ma proprio tutto su questa macchina fotografica. Una Macchina che l'ho cercata, voluta, e alla fine ce l'ho con me da marzo 2017. Dopo un primo approccio nel mondo Full Frame, mirrorless e quello Sony (possedendo per quattro mesi e mezzo la a7SII e un'anno una reflex canon), passo definitivamente a questo mondo grazie a questa macchina fotografica sfruttando quello che non solo il mio modo di fare fotografia (che viene sempre prima delle attrezzature) ma anche per quello che la camera offre al fotografo il suo vero potenziale tecnologico e visivo. Devo ammettere che ho trovato la morte mia sia con la a7RII che con l'a9 l'anno seguente. Ma cosa mi ha colpito di questa macchina fotografica? La risoluzione. C'è da dire che conosco molto bene tutta la serie R dell'alpha 7, nel 2016 ho preso la R mk1, ma l'ho subito venduta per via di una resa non all'altezza delle aspettative complice la presenza del filtro passa basso ottico. Ma con la R2 ho scoperto un felling immediato, stabilendo un legame stretto tra me e la macchina fotografica. La resa è migliore della prima, e cosa sorprendente, per me, superiore alla R3. Si vede la croccantezza dei 42 mpx già al colpo d'occhio, cosa che con la R3, c'è ma leggermente inferiore della sorella minore. Pur possedendo l'a9, la macchina dal miglior af al mondo al pari/ o superiore della D5 e 1DXII, l'autofocus della R2 l'apprezzo molto di più per quello che riesce a fare. Ok ogni tanto qualche lieve incertezza in alcune situazioni di luci diverse lo fa, ma grazie anche alle nuove ottiche sony col XD Stepper Motor (sempre SSM) e anche quelle che stanno uscendo (oltre ai batis e art della sigma), oltre al fatto che questa è la prima ff retro illuminata, l'af è preciso e accurato. Sulla tenuta ISO non mi sbilancio molto, è vero che già il rumore è visibile a 3200, ma è compensato molto bene, che si può scattare anche a ISO 6400 e solo in casi eccezionali a 10000 iso (limite max) e paradossalmente, la tenuta ISO è meglio questa che la versione 3. Qualcuno dice che le sony ha una brutta color? beh dipende, me personalmente a me piace (non chiedetemi com'è strutturata la color della R2 che non ci ho capito ancora nulla). Trovo bellissime le features o le app sulla macchina come l'intervallometro (anche se non le uso mai). Aldilà dei soliti aspetti che si è detto su questa macchina fotografica, i difetti non mancano mai, a parte i vari limiti delle batterie che si bruciano in un AMEN! (va beh ne ho 3 e mi bastano pure), della tenuta ISO, migliore della R1 ma siamo ancora lontani ai modelli nuovi (es. a7III), alcuni limiti dell'af che ci sta ma nulla di allarmante. Ma i veri contro di questa macchina sono i menu' un po complicati (meglio settare la macchina in inglese) e il limite del buffering di scrittura sulle schede. Questo è un problema serio perché c'impiega più tempo a sottoscrivere i file, specie sulle raffiche di 5fps col rischio di perdere le foto sopratutto se scattate su schede SD non performanti o pezzotte. Prestate sempre attenzione sulle schede e sulla macchina. Ma poi per il resto poco conta, perché se apprezzate tutto quello che ha da offrire e accettate i suoi difetti, voi mi chiedete se ha senso comprare questa macchina nel 2019? Io rispondo SI. Personalmente dopo l'a9, l'a7RII è la miglior macchina fotografica mai realizzata da SONY, migliore in assoluto della 5ds e 5dsr e di altri brand che hanno una risoluzione superiore ai 30/40 mpx. Poteva essere la vera maturità delle sistema stesso perché qui dovevano inserire una batteria più duratura, un af più performante (anche se su questa macchina è ottimo e anche di più) e una scheda in più, oltre che alla presenza di un joystick. OK è troppo quello che ho scritto, lo so. Ma detto da uno scemo come me, questa macchina fotografica la amo molto di più della R3, che nonostante le migliorie introdotte nel terzo corpo, non avrà mai il carattere della sorella minore... GRANDE SONY

inviato il 29 Maggio 2019

Pro: Qualità immagine fantastica, quantità sterminata di tasti personalizzabili, compatibile con quasi tutti gli obiettivi sul mercato, anche non sony, tenuta agli alti iso, gamma dinamica

Contro: ergonomia dei menù, batteria, buffer

Opinione: E' il mio primo corpo full frame. La trovo una macchina straordinaria, produce file di elevatissima qualità anche in condizioni difficili. Tenuta agli altri iso ottima. La gamma dinamica è ampia, recupera nelle ombre con una certa facilità. I jpeg sono pienamente usabili se non si ha voglia di sviluppare i raw. Nonostante le dimensioni non enormi trasmette nel complesso una certa sensazione di solidità. Il sensore da 42 megapixel stabilizzato consente anche di croppare senza perdere troppo dettaglio. in pratica è come avere un extender 1,5X virtuale inseribile con solo la pressione di un tasto. L'ergonomia dei menù è tuttavia migliorabile, alcune opzioni sono nascoste per bene. Anche il buffer è un po' un tallone d'achille della macchina, non essendo particolarmente veloce nella scrittura pure con schede da 95mbs (circa 2,5 secondi a foto), il chè porta ad attese prolungate per la memorizzazione di lunghe raffiche di fotografie.

inviato il 04 Aprile 2019

Pro: Focus peaking efficace, sensore straordinario ai bordi. Le app., buon flusso video.

Contro: Tasto di scatto sul grip, lingua italiana inutilizzabile.

Opinione: Utilizzatore anomalo, non uso ottiche autofocus, faccio poche pose in un uscita. Ho avuto una a7 prima serie al di là del sensore colma tante piccolezze funzionali. Il menù è simile come struttura, molto ricco di funzioni. Si trovano anche le funzioni strane, tranne che in italiano dove le abbreviazioni sembrano provenire aramaico o goto. Non mi piace il tasto di scatto sul grip, a mio avviso seppur è cresciuta l,impugnatura, avere il tasto lì, invece che sul dorso peggiora la presa. Continuo a non amare il mirino centrale ma ora l' oculare è più comodo per chi ha lenti da vista. Del sensore si è detto tutto in bene, ho notato che sulle mie ottiche preferite (i 28 con schemi non retrofocus). Per i video mi ha sorpreso resta sempre una fotocamera che fa video, quindi scomoda e con i suoi limiti, ma la grande risoluzione permette il crop in super35 con senza compromessi sulla risoluzione il peaking fa il suo dovere anche senza monitor esterni, lo zebra è migliorato e ci sono un po' di impostazioni per il look e grading. Apprezzabile la carica da USB (peccato sia una micro) anche mentre si scatta, che rappezza la durata non eccelsa delle batterie.

inviato il 01 Gennaio 2019

Pro: Peso, dimensioni, qualità, mpx, velocità, gamma dinamica.

Contro: Durata della singola batteria mane ho 4 e visto che pesano poco il problema è quasi superfluo.

Opinione: Passare da una gx80 a questo mostro è stato un piacere. Scatto con il 12-24mm Sony e ne sono assolutamente soddisfatto. Anche i crop più spinti risultano nitidi e non ho ancora avuto mai problemi di hotpixels. La gamma dinamica è notevole, una piccola belva. L'autofocus non mi ha mai deluso ma posso parlare solo da paesaggista. La consiglio.

inviato il 18 Ottobre 2018

Pro: qualità eccellente d'immagine in un corpo compatto, ergonomia al top e menu molto intuitivo, finiture ottime; possibilità praticamente infinita di accoppiare le otticche più svariate

Contro: non saprei

Opinione: una fotocamera compatta fuori ma ricca dentro. Si ha la possibilità di adattare questa fotocamera alle proprie esigenze creative e di lavoro . Un corpo tutto da scoprire, molto flessibile ma richiede un pò di tempo ed esperienza per poterne sfruttare appieno le possibilità creative e qualitative di questo corpo. Si può inoltre collegare il corpo macchina ad un computer e usarla in studio con i comandi direttamente dal monitor. Una macchina molto flessibile nell'uso e con il sensore da 42MP ti restituisce dei dettagli insuperabili con un livello di rumore quasi inesistente anche con l'uso di iso molto alti per questa fascia di prezzo. Per non parlare poi della possibilità di adattare una gamma di ottiche praticamente infinita a patto di trovare gli adattatori giusti. Menu e comandi abbastanza intuitivi con le pagine facilmente scorrevoli. Che dire, un corpo macchina tuttofare con un ampia gamma di regolazioni personalizzabili e creative. Eccellente la qualità d'immagine restituitaci dal sensore equipaggiato.

Foto scattate con Sony A7r II

Eroe di luce
di Beckerwins
Back on the ocean
di AndreaCelli
Vento sole tenebre e' la natura che danza......!!!!
di Francesco.Santullo

Penisola di Snaefellsnes - Il Faro Ondverdarnes
Cavalli nella neve

The dancing northern lights
di Marco_capitanio46
Il ciclo della vita (Etna)
Winter in Hamnøy
di Giovanni Azzi