|
Accetta Cookie | Personalizza | Rifiuta Cookie |
Lgjo90 www.juzaphoto.com/p/Lgjo90 |
Sony A900 Pro: Corpo professionale, ergonomia, mirino con copertura 100%, qualità sensore fino ad iso 800, stabilizzatore, doppio slot CF-MS Contro: Rumore oltre iso 1600, mancanza live view (presente intelligent preview) e video Opinione: Alla ricerca del mio primo corpo Full frame, mi imbatto nella A900: la prima sensazione che trasmette è di scattare con una reflex a pellicola, sopratutto per il rumore dell'otturatore e il mirino (vero punto di forza della macchina). Il sensore da 24.6 Mpx è ancora di altissima qualità nel 2019 (almeno fino ad iso 800-1000), mirino enorme e luminoso, solidità corpo da macchina professionale, display posteriore ampio e di buona qualità. Una reflex per certi versi "tradizionalista" (mancanza live view e video), il quale è un fatto veramente strano per un'azienda come Sony, sempre concentrata sull'ultima frontiera tecnologica; da segnalare che, grazie agli obiettivi Minolta AF, si può comporre un completo corredo Full Frame di buona qualità e sopratutto economico. inviato il 22 Febbraio 2019 |
Olympus E-3 Pro: Ergonomia, corpo professionale, robustezza, mirino, doppio slot, display articolato Contro: Rumore oltre iso 800-1600, display articolato Opinione: Comprata nel 2018 come corpo macchina da "battaglia" ad un prezzo quasi ridicolo, non ha per niente deluso le aspettative. Una reflex pensata per i professionisti, senza fronzoli e con tutti i tasti al posto giusto: il sensore da 10 mpx sforna ottime immagini, molto lavorabili e con un buon recupero delle luci. Ma il punto di forza maggiore e` sicuramente l'ergonomia, la quale non ho riscontrato su nessun'altro corpo macchina (anche recente) che ho provato. I difetti (se cosi possiamo chiamarli per una macchina del 2007) sono la tenuta ad iso 800 e superiori ("colpa" del sensore formato 4/3) e il display articolato che puo` essere sia un pregio, che un difetto. Un'altro fatto da considerare e' il totale abbandono del sistema 4/3, con prezzi delle ottiche di buon livello ancora troppo elevati. Una macchina assolutamente consigliata sopratutto da abbinare con teleobiettivi. inviato il 10 Febbraio 2019 |
Pentax A SMC 28mm f/2.8 Pro: Nitidezza, buona luminosità, qualità costruttiva, colori Contro: Per il prezzo nessuno Opinione: Comprato per 50 euro su ebay, è un'ottica molto buona per quanto riguarda la nitidezza (anche a 2.8) e i colori, equilibrati e belli da vedere. La costruzione è molto buona, da l'impressione di impugnare un'obiettivo solido e metallico; lo stesso vale per la ghiera dei diaframmi, fluida e precisa. Su reflex Pentax si può usare in automatismo, nello specifico controllo diaframma dalla macchina e la conferma di messa a fuoco. Ottica fissa assolutamente consigliata sia per aps-c sia per pieno formato (Pentax K1). inviato il 28 Dicembre 2016 |
Pentax SMC DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR Pro: Qualità ottica e costruttiva, tropicalizzazione, baionetta in metallo Contro: Prezzo sul nuovo, af leggermente rumoroso (assolutamente accettabile) Opinione: Obiettivo standard di qualità veramente buona, anni luce avanti gli zoom standard Canon e Nikon. Dal punto di vista costruttivo, Pentax ha usato plastiche di buona qualità aggiungendo la tropicalizzazione, rendendolo di fatto un tuttofare in ogni condizione atmosferica. Dal punto di vista ottico, le lenti sono trattate contro lo sporco e per facilitare la compensazione delle aberrazioni cromatiche; offrono immagini di buona qualità anche se per ottenere il massimo da questa lente bisogna usare diaframmi superiore al 5.6. I difetti sono il prezzo alto sul nuovo e l'af leggermente rumoroso ma assolutamente non fastidioso. In conclusione, lente assolutamente consigliata da acquistare in kit con la fotocamera oppure nell'usato. inviato il 22 Agosto 2016 |
Pentax K-7 Pro: Quasi tutto Contro: Rumore oltre iso 800-1600 Opinione: Che dire, è una macchina di qualche anno fa ma se la gioca alla grande con le entry level e semipro attuali di altre marche. Il corpo è contenuto ma veramente solido e l'ergonomia è magnifica, tropicalizzazione veramente ottima, durata otturatore 100.000 scatti. Scatto a 5,2 fps e autofocus rapido che non sbaglia una foto (se non in condizioni di pessima luminosità), comparto video semplice ma veramente buono con possibilità di collegare un microfono esterno, con l'aggiornamento firmware supporta le SDXC (quindi senza nessun limite di capacità) e di fatto "diventa" una K5. Insomma una gran macchina semipro ma di fatto professionale, robusta ed affidabile, con tante funzioni ma allo stesso tempo semplicissima da usare e da tenere in mano è spettacolare. L'unico difetto è il rumore sopra iso 800 ma utilizzabile fino a iso 1600-2000, prezzi nell'usato abbordabili (200-300 euro), assolutamente consigliata per chi cerca una reflex pro, economica e ancora attuale. inviato il 18 Giugno 2016 |
Fujifilm S5 Pro Pro: Corpo professionale con guarnizioni per polvere e umidità, sensore Super CCD, tenuta iso, gamma dinamica, simulazione pellicole e negativi Fuji, live view, supporto GPS. Contro: Relativa lentezza operativa, raffica inutilizzabile, durata batteria non eccezionale. Opinione: Presa da poco, a distanza di 10 anni dalla sua presentazione. Ancora oggi nel 2016, produce fotografie splendide da lasciare sbalorditi, per certi versi ineguagliabili (sopratutto nella stampa). Partiamo dal corpo: è lo stesso della Nikon D200 quindi robusto e massiccio, senza fronzoli e con tutti i tasti dove servono. Arrivando dalla D80, la prima volta presa in mano da la sensazione di non reggere una fotocamera, ma uno strumento di lavoro. Il sensore: Super CCD da 6Mpx di tipo S + 6 Mpx di tipo R, per un totale di 12 Mpx; progettato imitando il comportamento dell'occhio umano (coni e bastoncelli) dalla resa cromatica e gamma dinamica veramente interessanti. La tenuta iso è veramente buona fino a 2000, anche se la funzione riduzione rumore non è proprio il massimo. Altre funzionalità interessanti sono la simulazione pellicola Fuji di 5 tipi, live view (anche se scomodo), supporto GPS tramite cavo Nikon MC-35 o compatibili e il curioso supporto barcode (per gli ambiti industriali). Una reflex nata per lo studio ma ottima in tutti gli ambiti, tranne la fotografia sportiva causa raffica lenta. Se ne trovate una sotto i 100 mila scatti e in buone condizioni, prendetela ad occhi chiusi! inviato il 23 Gennaio 2016 |
FujiFilm S3 Pro Pro: Ergonomia, gamma dinamica, mirino, sensore SuperCCD SR ii, doppio pulsante scatto, Live view (bianconero) Contro: Batterie stilo, lentezza scrittura su cf. Opinione: La S3 pro è una reflex che, pur essendo uscita nel tardo 2004, aveva molte caratteristiche avanzate. Il vero punto di forza è il sensore Fujifilm SuperCCD SR ii da 12 mpx effettivi (di cui 6 per le alteluci e 6 per le zone d'ombra), in grado di produrre immagini con colori e qualità straordinari. Un altra caratteristica di tutto rispetto è l'estensione della gamma dinamica fino al 400%, cogliendo dettagli anche nelle zone d'ombra. Altre funzioni sono la simulazione pellicola Fuji (2 tipi, ritratto e paesaggio), pulsante di scatto verticale, attacco per flash da studio, 2 display più quello di riproduzione e il fatto non indifferente di essere stata la prima reflex al mondo ad essere dotata di Live view (seppur in bianconero). Nell'usato si trova a prezzi quasi ridicoli, io l'ho pagata 150 euro in ottimo stato senza un graffio. I difetti sono la lentezza di scrittura su cf (dovuto al fatto che i raw con estenzione gamma dinamica pesano 25 mb!) e le batterie stilo di tipo AA (può essere anche un pregio). Concludendo, è un ottima reflex Pro per chi cerca un corpo macchina da "studio", per ritratti e paesaggi. inviato il 03 Giugno 2015 |
Canon 10D Pro: Corpo macchina veramente solido, ergonomia, prezzo usato, qualità sensore Contro: Lentezza riproduzione foto, rumore alti iso, schermo minuscolo Opinione: La 10D è un ottima macchina fotografica rapportata all'età, corpo macchina solidissimo da professionale, ottima ergonomia che la rende piacevole da tenere in mano. Il sensore da 6.3 Mpx produce delle ottime foto, la consiglio come secondo corpo, per chi vuole fare il salto nel mondo reflex e per fotografare in situazioni difficili o "sporche". inviato il 28 Aprile 2015 |
Nikon D80 Pro: Prezzo, qualità corpo e sensore, display aggiuntivo, motore af, ergonomia Contro: Rumore alti iso, sportello sd non in linea con la costruzione complessiva Opinione: La mia unica reflex: semplice, spartana e senza fronzoli. Una macchina robusta che non ti lascia mai per strada e (seppur non tropicalizzata) costruita bene, con motore af interno per utilizzare anche i primi nikkor autofocus. Il sensore Sony CCD da 10.2 Mpx sforna file ottimi e "caldi" fino a iso 800-1250, dopo il rumore è eccessivo e veramente fastidioso. Consiglio vivamente questa macchina per chi vuole iniziare a fotografare sul serio, senza spendere cifre elevate o chi è alla ricerca di un secondo corpo economico ma veramente funzionale. inviato il 26 Aprile 2015 |
Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me