Ottica per street, hanno senso gli f 1.4 ? in Obiettivi il 17 Aprile 2023, 15:04 Ciao ragazzi,
Chiedo un vostro parere personale (soprattutto agli appassionati di street photography) sulle ottiche f1.4 in previsione di una spesa che sto meditando.
Praticamente sto riducendo un po il mio corredo. Cioè adesso più o meno so le focali che sono imprescindibili per me. Quindi mi sto togliendo tutte quelle ottiche (soprattutto zoom vari) per sostituirle con le ottiche prime che servono a me.
Adesso però ho un problema per quanto riguarda l'ottica da street. Ho intenzione di prendere un 35mm per FF o un 24mm per apsc.
E mi chidevo secondo voi in ambito street quando è utile scattare a f1.4 a TA.
Fermo restando che sono gusti personali, però vorrei evitare di spendere il doppio per ottiche f1.4 per poi utilizzarle comunque sempre a 2.8 o 4. Purtroppo non ho ottiche 1.4 e la mia paura è che a quell'apertura lo sfocato isoli troppo il soggetto da ciò che sta succedendo attorno.
Magari se mi potete linkare anche delle foto di street in cui l'apertura a f1.4 è stata utilizzata per ottenere dei bei risultati sarebbe fantastico, almeno così mi posso fare un'idee. Grazie in anticipo!
111 commenti, 7255 visite - Leggi/Rispondi
Autori sopravvalutati in Tecnica, Composizione e altri temi il 11 Aprile 2023, 17:26 Scusatemi, non voglio scatenare l'inferno. Però sull'onda di un altro post fatto poco tempo fa mi è salita un po di curiosità.
Mi piacerebbe sapere secondo voi quali sono i milgiori fotografi al mondo e quali sono quelli sopravvalutati ? per favore senza giudicare le scelte degli altri è solo un modo per conoscere qualche fotografo che non conosco (ce ne sono sicuramente tanti) e magari riflettere su qualche autore che forse andrebbe visto con un occhio più critico.
Inizio io, al volo, secondo me autori interessanti sono :
Bresson (non mi uccidete lo so che ho scatenato l'inferno proprio citando lui), Eugene Smith, Dorothea Lange (Ingiusto che non venga citata spesso), Monika Bulaj.
Quello che non riesco ad apprezzare invece è Larry Clark.
224 commenti, 10642 visite - Leggi/Rispondi
“L'Anima del Mondo è al... in Blog il 19 Luglio 2018, 23:12 “L'Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall'infelicità, dall'invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando vuoi davvero qualcosa, l'intero universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare. Perché sono nostri e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.”
3 commenti, 191 visite - Leggi/Rispondi