Pentax KP : Caratteristiche e Opinioni

Pentax KP, front

Pentax KP, back

Pentax KP, top

La Pentax KP è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2017 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 819200 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 8 RAW, 28 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1099 €;

Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 3.92 μm)
 Sensibilità ISO   100 - 819200

Mount   Pentax K (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS x 8 RAW, 28 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   7 FPS x 8 RAW, 28 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   USB 2.0

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 2000 foto (ND11)
 Pixel Shift   Si, in-camera (24 megapixel)
 Startrail/Composite mode   Si
 Astrotracer   Si (ma richiede GPS esterno, disponibile come accessorio)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Pentax D-LI109, 7.78 Wh

Pentax KP, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Aprile 2023

Pro: Fattura e progettazione del corpo, AF e sensore strabiliante, utilizzabile il BG, leggerezza, stabilizzazione.

Contro: Un solo slot SD (UHS-I), Autonomia massima di 450 scatti a mirino, 350 circa in LV.

Opinione: La recensione di un corpo macchina è un fatto in parte soggettivo ed in parte oggettivo. Il primo si riferisce all'esperienza ed al campo d'applicazione, il secondo alle peculiarità tecniche dell'apparecchio. Dopo alcuni mesi spesi in attività di paesaggi, eventi e reportage la mia considerazione si esprime in relazione alla K70 ed alla K1 rispettivamente che ho utilizzato prima e che uso oggi come corpo principale. I miei preconcetti rispetto alla K70 erano abbastanza negativi pensando che sulla carta non vi fossero effettive, operative, differenze con la precedente: niente di più sbagliato. La progettazione del corpo macchina è stata svolta certamente con molta attenzione e cura: i materiali sono ottimi, le ghiere ben disposte e di buona fattura senza giochi e piacevoli al tatto. Il grip mi ha catapultato immediatamente indietro, alla Canon A1 con la quale ho imparato a fotografare nonostante possa essere sostituito con una brugola in dotazione tra tre grip, da quello più sottile, perfetto con obiettivi pancake o leggeri (Serie Limited HD) a quello grande da preferire con gli zoom o fissi della Serie FF. Il corpo è piccolo e sottile con una colorazione nera (nel mio caso) che fa ben apprezzare la scocca in metallo come le reflex a pellicola degli anni Settanta sul fondello e sulla calotta dove il pulsante di scatto ed il tasto di accensione sono un tutt'uno tradendo una fattura ricercata volutamente ma solida e con un grip addentellato sull'anello. Estremamente numerose le possibilità di personalizzazione (le due ghiere tempi e diaframmi, la ghiera sulla calotta e non meno di sei pulsanti) in aggiunta al selettore a destra del pentaprisma completamente personalizzabile. Forse, verrebbe da dire, fin troppe, tanto che senza effettuare delle prove operative, alcune scelte possono essere inizialmente poco ortodosse: tuttavia con l'uso quotidiano diventa abitudine e aprire il menù, come in tutte le Pentax, diventa un orpello. AF e raffica valida, soprattutto il primo che permette di impostare in AF.A. lasciando alla macchina di scegliere autonomamente tra AF-S e AF-C. Veniamo infine al cuore della KP, il sensore. Sui progetti ben riusciti di Pentax girano sempre leggende metropolitane: chi dice che sia lo stesso della Fujii X-T4, che surclassi la Sony A7III fino a ISO 3200. Diciamo che, rispetto alla K1 perde 1/3 di stop in termini di gamma dinamica con "luce difficile" (mancanza di mezzitoni e contrasto elevato) ma che il rumore digitale, pur essendo un APSC, rimane "croccante" e non "impasta" come invece avveniva nella K70 fino a ISO 6400 del tutto affine ad un file della K1. I files in bianco e nero producono una sottile grana a partire dagli ISO 800 molto gradevole che ricorda immediatamente il Kodak TMax e per nulla invasivo fino a ISO 3200. Certo, la K1 mantiene tuttavia una gamma dinamica maggiore ma ricordiamoci che si tratta di una FF con tutt'altra progettazione alle spalle. La KP si conferma un ottimo prodotto, bella da tenere in mano, da stringere guardando nel mirino, chiaro e luminoso, completa anche di contatti per il BG opzionale (che può ospitare sia batterie LI-109 sia quelle della serie LI-90 della K1/K1II/K3III), un progetto che ci auguriamo abbia un seguito nel prossimo futuro.

inviato il 07 Dicembre 2022

Pro: Stabilizzatore sul sensore come da Pentax, tropicalizzazione, mirino ottico, ghiere, pixel-shift, flash integrato, dimensioni, 24 MP, non fa video 4K per fortuna!!

Contro: Peso ( 653 gr. senza batteria e scheda SD ), durata della batteria, alti ISO eccessivi, lo schermo non si orienta lateralmente, impugnatura nonostante i grip intercambiabili.

Opinione: Onestamente con la Pentax KP sono più che soddisfatto in tutti i termini. Cercavo un altro corpo Pentax ma resistente alle intemperie e con le ghiere e in questo piccolo gioiello ho trovato tutto. Per me è stato un grande salto di qualità rispetto alla Pentax K-S1 che ho avuto per 6 anni. Per quanto riguarda la batteria ne avevo già 2 e molto spesso spengo del tutto lo schermo lcd perché uso il mirino ottico. Raramente fotografo in live-view. Non vado oltre i 3200 ISO. Gli 819200 sono inutili. Il peso si fa sentire anche con lenti leggere come il 18-50 ( altri 185 gr. ) che è di plastica. Le tre ghiere sono fluide e posizionate bene. Scatto quasi sempre in modalità manuale o a priorità tempi e diaframmi ( TAv ) e ISO in automatico. Lo schermo se fosse stato come quello della Fujifilm X-T3 sarebbe stato perfetto .Autofocus più che buono per me non essendo un fotografo sportivo o di avifauna così come i 7 fotogrammi al secondo. Il menu è semplice e facile da usare. L'ho acquistata usata a 550£. Adoro questa fotocamera. Voto 10

inviato il 20 Maggio 2020

Pro: Tenuta iso, stabilizzazione in macchina, discreta silenziosità scatto, tenuta iso e gamma dinamica, tropicalizzazione, prezzo.

Contro: Batterie, scatto es, mancanza controllo IR, cavo DC.

Opinione: Appena presa, quindi la mia è sia una prima impressione su alcuni punti di mio interesse che un paragone con la mia precedente KS2. Sono passato alla KP perché volevo una macchina con uno scatto meno rumoroso che mi consentisse di fare caccia fotografica. Sebbene attratto da certe Canon e Nikon che hanno sistemi di messa a fuoco decisamente migliori, avendo già alcuni obiettivi, costando meno e avendo una gamma dinamica molto buona, sono rimasto in Pentax. La KP prometteva uno scatto meno rumoroso , un maggior numero di punti per l'autofocus e una migliore sistema di stabilizzazione rispetto alla ks2: 3 cose che mi hanno infine convinto all'acquisto. Devo dire che la rumorosità dello specchio che si alza è molto minore della KS2 (direi dimezzata), ma comunque per me ancora un po' fastidiosa. Scattando in modalità live view la rumorosità cala moltissimo e diventa ottimale, peccato che la messa a fuoco da questa modalità sia molto più scadente e presumo aumenti il consumo di energia. Consumo di energia che deve essere maggiore di quello della KS2 visto che la batteria, che è la stessa, dura di meno. Poi c'è lo scatto elettronico (ES) che promette scatti velocissimi e nessun rumore. Sul nessun rumore confermo, ma sugli scatti sotto 1/6000 che può fare solo in questa modalità direi che sono una presa in giro, l'immagine di un oggetto in movimento risulta totalmente distorta anche con tempi incredibilmente brevi, inutilizzabile. L'autofocus è più rapido e soprattutto preciso della KS2. La stabilizzazione, la gamma dinamica, l'usabilità degli alti iso sono migliori della KS2. La stabilizzazione provata con uno zoom a 500 mm a mano libera mi ha sorpreso per l'efficacia, veramente un grosso valore aggiunto. C'è la possibilità di scattare con lo specchio alzato senza usare lo scatto a tempo. Manca il telecomando IR che la KS2 aveva anche se collocato solo frontalmente, però si può scattare con cavetto cosa che non si poteva fare sulla ks2. Il flash è meno potente, ma le possibilità di scatto con altri flash mi sembrano leggermente migliorate nelle opzioni proposte che non ho ancora provato. Di interessante, rispetto alla KS2 ha una presa di corrente DC esterna alle batterie, peccato che il cavetto non sia venduto in Italia e sia comunque ridicolmente costoso. Si trovano alternative cinesi a poco costo che funzionavano anche sulla ks2 usando il vano batterie, solo che tenendo il vano batterie aperto magari in esterna per fare astrofoto mi chiedo cosa possa fare l'umidità a una macchina che, da chiusa, sarebbe tropicalizzata. Il controllo dal telefono tramite wifi funziona meglio rispetto a quello della ks2: la risposta è molto più veloce. Lo schermo, va bene si vede meglio rispetto a quello sulla ks2 ed è parzialmente ruotabile, però quello della ks2 si poteva ruotare di 180 gradi e lo potevi chiudere verso la macchina il che ti consentiva di fare autoscatti, di scattare tenendo la macchina molto in alto sopra di te e di proteggere lo schermo da eventuali graffi e ditate tenendolo chiuso verso la macchina, quindi il sistema snodabile della ks2, forse meno moderno era decisamente meglio e davvero non capisco perché non sia stato mantenuto. Il prezzo, 700 euro è molto competitivo. Il grosso problema delle Pentax in questo momento sono gli obiettivi, in particolare i 400, 500, 600 mm che sostanzialmente non ci sono,c'è un 300mm e un costosissimo 550 mm, davvero poco rispetto alla concorrenza. Altri punti dolenti sono la messa a fuoco, l'inseguimento e i video. Dove con dolenti intendo che i concorrenti con macchine che costano il doppio forniscono prestazioni davvero eccezionali che possono fare comodo, ma anche con la KP prevedo buoni margini di divertimento. Sul reparto video, la carenza più grande e l' impossbilità di personalizzare senza paletto alcuno frame rate e il tempo di esposizione che invece rimangono vincolati a limiti ben precisi. OK, è tutto.

inviato il 12 Aprile 2020

Pro: tenuta iso, dimesioni e peso (rispetto alle K5, K3), ghiera comandi extra; tropicalizzazione, stabilizzazione

Contro: batterie

Opinione: Premetto che sono un appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica e le mie impressioni si riferiscono all'utilizzo in questi ambiti. Comprata nuova nel dicembre 2018 ed accoppiata alla K1 che già possedevo. Usata in diverse situazioni sia “umide” che “innevate” senza avere mai avuto problemi. La stabilizzazione in macchina è ottima. Nonostante le dimensioni contenute (rispetto alle altre APSC di casa pentax che ho avuto) si impugna bene anche grazie alle grip intercambiabili. Buona gamma dinamica ed i file Raw da circa 30-35 MB si lavorano bene. Se accoppiata ad obbiettivi di qualità regala ottime foto. Particolarmente affezionato all'accoppiata con il 300 DA* con cui si possono ottenere buone foto anche a 2500 ISO. Usata si trova sui 650/700 euro. A questo prezzo è una macchina dalle caratteristiche davvero eccezionali. Le batterie sono il punto più dolente, occorre averne almeno 2 per una gita fuoriporta e almeno 3 per un viaggio impegnativo.

inviato il 23 Agosto 2019

Pro: Costruzione, tropicalizzazione, alta qualità dei file, tenuta alti ISO, gamma dinamica, impugnature sostituibili, aspetto vintage.

Contro: AF migliorabile, durata batteria.

Opinione: Questa macchina è pazzesca se abbinata ad obiettivi di qualità, tipo i FF Pentax e i Limited. Il sensore Sony da 24 megapixel (non retroilluminato, un vantaggio per gli alti ISO), è davvero una bomba abbinato al processore Pentax. Nel complessivo posso solo dire che questa reflex è stata ed è davvero sottovalutata, grazie Pentax per questo prodotto. Possiedo questa macchina da circa 2 anni, ho fatto anche alcuni confronti con altre macchine tipo la Sony A7III di un mio amico...che dire, fino a 3200 ISO non ci sono differenze percepibili, oltre non so, non abbiamo provato. L'ho usata in molti campi e, a parte l'AF e la batteria migliorabili, sono pienamente convinto che questo mezzo sia un'ottima scelta (considerando il prezzo attuale) per molte persone che cercano compattezza e prestazioni senza rinunciare allo specchio. Il mercato di oggi è cambiato molto ma sono sicuro che Pentax manterrà la sua filosofia pur restando al passo con i tempi.

Foto scattate con Pentax KP

Aracne
di Laki85
Tic - tac - tic - tac
di Alcenero
Rami che solcano il cielo

Nebbiolina setosa

Alba settebrina

Street metal

Amiata gennaio 2023
di Alcenero

Ponte del diavolo (Montorgiali)

Stairway to heaven
Mille miglia 2021