Fujifilm X-Pro2 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-Pro2, front

Fujifilm X-Pro2, back

Fujifilm X-Pro2, top

La Fujifilm X-Pro2 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2016 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS x 33 RAW, 83 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1199 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   8 FPS x 33 RAW, 83 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   8 FPS x 33 RAW, 83 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Mirino   Ottico/Elettronico, copertura 92%, 0.60x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)

Fujifilm X-Pro2, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 215000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Febbraio 2021

Pro: Impermeabilità, qualità dei file JPEG e RAW, le ghiere, tenuta ad alti ISO, la facilità di utilizzo, la sua poesia.

Contro: Stabilizzatore di immagine (anche se questo comunque è soggettivo). La ghiera degli iso che comunque per momenti dove devi essere più veloce, ti rallenta un po'.

Opinione: Che dire... La amo. Mi sono innamorata di lei un paio di anni fa (non avendola mai provata). Ho un corredo prevalentemente Sony ma si sa, la scimmia quando viene se ne va solo quando compri... Quindi, come regalo aggiuntivo per la mia passione mi presi al tempo la XT2 (venduta dopo pochi mesi e non perché non mi piaceva, ma perché era la più sacrificabile nel mio corredo per avere altre ottiche da lavoro). Dopodiché, non sapendo rinunciare ai file fuji, ho preso la x100F... Ma il pallino della XPro era sempre lì.... Allora, dopo un momento di follia ho dato via la mia Fujina... E passata alla Pro2 con il 23 2.0 kit. Modello graphyte. Che dire... L'altra sera ad uno shooting fotografico, ho posato la mia Sony e ho scattato solo con lei. E non perché paragono le due macchine. Non ci penserei neanche lontamente .. ma per la sua poesia. Mi regala dei file incredibili anche ad alti ISO. Sono rimasta meravigliata quando ho scattato a 12800 ISO e la foto era utilizzatissima (l'ho pubblicata pure qua). Ho sbagliato il punto a fuoco, ma a parte questo, ho voluto pubblicarla per fare vedere la sua alta qualità anche in condizioni pessime. I colori fuji sono incredibili... Non riesco neanche a descriverli: sono poesia. Qualcosa di corposo che quando guardi una foto ti sembra di toccarla da quanto è corposa. Mi piace! Come AF non ho trovato alcun tipo di problema ma per questo voglio testarla meglio per poter dire qualcosa in più. Pensavo di tenerla come macchina/hobby... Ma in realtà l'affiancherò anche alle mie macchine da lavoro senza alcun tipo di problema, dai matrimoni, agli shooting oltre che al mio tempo libero.

inviato il 30 Luglio 2020

Pro: è la più bella macchina fotografica fatta di recente (esteticamente) ed un'ottima macchina in tutto.

Contro: mirino ottico figo ma inutile.

Opinione: Pazzesca. questa macchina l'ho presa per affiancare la xt2 6 mesi fa per la stagione 2020 in sostituzione della x100f. Macchina che non saprei cosa aggiungere se non fantastica. consigliata davvero a chi vuole fare il fotografo un po' meno a chi vuole fare anche video perché allora la xt2 è meglio. File pazzeschi come del resto ho già scritto per la xt2 e la xe3. Ecco forse mi aspettavo un po di più dal buffer.

inviato il 22 Gennaio 2020

Pro: Tenuta ISO, solidità costruttiva, estetica retrò

Contro: Mirino ottico, display non orientabile, ghiera ISO

Opinione: Macchina che posseggo ormai da qualche mese, e che uso prevalentemente con ottiche vintage o con il 27mm XF f2.8; mi vien da dire subito una cosa: è un'ammiraglia, e si vede e si percepisce in ogni dettaglio. Se pur macchina eccezionale, non è immune a qualche difetto, o almeno per chi scrive; in dettaglio: 1) mirino, carino e sicuramente di effetto wow, ma poi nell'uso quotidiano? Con ottica tele?! Praticamente inutile. Ottimo solo per street/paesaggi/grandangoli. 2) un po' lenta a volte, non posso dire che abbia degli impuntamenti, ma di sicuro, non mantiene sempre la stessa fluidità (tranquilli l'ho sempre usata in high-performance); 3) il menù veloce ti fa spesso impostare inavvertitamente il bkt automatico, grande rottura che non ci sia l'opzione off; basta navigare nel menù, passarci sopra, e zac! Te lo ritrovi attivato. Fujifilm sveglia!! Per il resto è una macchina ECCEZIONALE, quando la tieni in mano (e non è vero che ha problemi di grip, ed ho mani grandi) senti subito di avere per le mani una macchina, uno strumento solido ed affidabile. La tenuta ISO poi è qualcosa di eccezionale, sembra infinita senza nessun tipo di rumore, anche sopra gli 11.000 ISO c'è una leggerissima grana ma molto molto piacevole. I file jpg, sono i soliti e famosi jpeg di casa Fujifilm, bellissimi e già pronti nell'80% dei casi. Per concludere, se fate street, reportage e paesaggistica, la consiglio ad occhi chiusi.

inviato il 29 Dicembre 2019

Pro: Mirino ibrido, tropicalizzazione, ergonomia, velocità.

Contro: Eyepoint proibitivo con gli occhiali. Pulsantino blocco ghiera otturatore in modalità “A”.

Opinione: Ho usato, per lavoro e per diletto, tante fotocamere analogiche e digitali. Dalle medio formato (Hasselblad e Mamiya) alle 35mm (Nikon F3, Fm2, d300, d700... etc). Credo che il sistema Fuji e, in particolare, le sue fotocamere con mirino decentrato siano, per chi ha l'occhio destro dominante, il non plus ultra per la street photography. Sono: leggere, ergonomiche (soprattutto per chi proviene dalle fotocamere analogiche di un tempo), discrete e con un'ottima qualità d'immagine (sia a colori che in b/n). La x-pro2 ha tutti i tasti al posto giusto, un AF veloce e preciso e un mirino “uno e trino”, davvero straordinario. Da' il meglio di sé in accoppiata con ottiche fisse (dal 18mm al 35mm). 2 cosucce da migliorare: 1) eyepoint davvero ridotto (problematico per chi usa gli occhiali) 2) il superfluo tastino di blocco della ghiera otturatore in modalità automatica, che rallenta notevolmente il passaggio ai tempi di scatto normali.

inviato il 08 Aprile 2018

Pro: AF, iso, gamma cromatica, corpo tropicalizzato, peso, mirino, file jpg e raw.

Contro: Forse il prezzo...

Opinione: Ho deciso di scrivere la mia prima recensione dopo anni di studio e prove fatte su quasi 10 modelli feel ex di casa canon. Ho fatto la mia scelta di vendere TUTTO il corredo una settimana fa (avevo una volta acquista una X100 che mi aveva stupito per la gamma cromatica e compattezza). Avevo già testato il sistema Fuji x, che mi è sempre sembrato ottimo e versatile. La scelta è stata fatta per un motivo molto semplice... viaggio fotografico-7D2-300 2.8- 17/40.... il viaggio mi ha regalato tante soddisfazioni fotografiche ma anche un gran mal di schiena. Tornato ho provato per una settimana (grazie a un amico) la xpro1 ed è stato amore a prima vista (nel mirino :) ). Dettaglio fantastico, mirino fantastico, sistema fantastico, ma sopratutto ottiche fantastiche( l'ho provato con il 35 1.4 e il 100-400). Ho quindi venduto tutto il tanto amato corredo canon per una Xpro2 18-55 e 35 mm... finalmente adesso posso andare ovunque senza pensare a ingombri, sovrapprezzo bagagli, o carrelli vari.... insomma ho cambiato proprio il mio modo di fotografare grazie a questo sistema. Del corpo ne apprezzo particolarmente il mirino e la possibilità di personalizzarla in quasi tutti i comandi. La tenuta degli iso a 5000 sono tranquillamente utilizzabili ma sopratutto le jpeg che spara fuori, con un minimo di attenzione in fase di scatto praticamente sono già utilizzabili e ciao alle mille modifiche dei raw della mia 7d2.... consiglio a chi è indeciso di provarla per rendersi conto dell'idea...

Foto scattate con Fujifilm X-Pro2

Run away