Quale 50mm per foto di paesaggio - Attacco Canon in Obiettivi il 07 Marzo 2018, 11:40 Ciao a tutti, vi chiedo consiglio sulla scelta di un 50mm che possa soddisfare le mie esigenze.
Principalmente dovrei usarlo per foto paesaggistiche a ridotta profondità di campo su soggetti ad una discreta distanza (AF in live view).
Attualmente ho il 50 1.8 STM, che potrei tenerlo quando l'85 risulta troppo stretto per la ritrattistica in piccoli spazi
Nel cassetto dei desideri c'è il Canon 1.2 sia per la sua apertura che la sua morbidezza dello sfocato, ma richiede un acquisto non a breve termine per via del prezzo
A seguire potrei optare per il Sigma 1.4, che per sharpness supera il talpone anche a parità di diaframmi, ma lo sfocato è sterile, quasi un micromosso per me (così come mi par di vedere per tutte le lenti ad alta risoluzione). Il prezzo è molto allettante, da far sorgere il dubbio, il dubbio c'è perchè io e la microregolazione non abbiamo avuto un buon rapporto!
Per finire non ho chiuso le porte al Canon 1.4 che ha un terzo di stop di nitidezza in più rispetto all'STM (sciocchezze insomma) e un AF lievemente più veloce.
Il futuro Canon 1.4 potrebbe costare meno del talpone e qualcosa in più del Sigma, ma lo sfocato difficilmente sarà allettante secondo me.
Alla fine della fiera che faccio?
- Resto con l'STM fino a che non posso prendere il talpone?
- Inizio col passare all'attuale Canon 1.4 e attendere un pochino in più per l'1.2 e nel caso vedere come sarà lo sfocato del nuovo canon 1.4?
- Mi accontento del Sigma con i suoi pro ed i suoi contro?
Grazie
105 commenti, 8633 visite - Leggi/Rispondi