Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art

Il Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 755 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF è 770 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon F è 732 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Sony E è 759 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C L-Mount. Il prezzo attuale del Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per L-Mount è 769 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (770 €) Amazon

Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (732 €) Amazon

Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Sony E, acquista su Amazon.it (759 €) Amazon

Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per L-Mount, acquista su Amazon.it (769 €) Amazon

Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Luglio 2022

Pro: Prezzo

Contro: Autofocus

Opinione: Usata per qualche mese su Sony A7III e posso dire tranquillamente che è un'ottima lente, nitida precisa e il Bokeh dei Sigma Art è meraviglioso però... In condizioni di luce difficili l'autofocus inizia a soffrire parecchio, un front/back focus continuo che ti fa perdere istanti preziosi e sulla batteria ho notato un consumo notevole rispetto le ottiche GM (un buon 30-40% in più), probabilmente dovuto al "difetto" appena riportato; Il peso e le dimensioni sono abbastanza importanti e non sono da sottovalutare per determinate situazioni.

inviato il 25 Giugno 2022

Pro: Nitidezza, apertura 1.4, ottimo bokeh, buona costruzione, AF con eos r non sbaglia un colpo

Contro: Ancora non trovato

Opinione: Lente in mio possesso da poco tempo, usata e capita quasi subito, prima lente fissa a f1.4 e la trovo stupenda, confermo i pregi elencati da altre persone come l ottima nitidezza già a ta, bockeh, ecc...un po' meno chi dice il peso (rispetto ad altri fissi ok, ma calcolando la qualità che ti dà già a ta si trasporta tranquillamente tutto il giorno accoppiato ad una eos r, ero abituato a 5d3 e 24 70 tamron 2.8 stabilizzato, forse questo aiuta?). Nessun problema di messa a fuoco con eos r, confrontato con lenti Canon in mio possesso (16 35 f4 e 70 200 2.8 II) è leggermente più lento, ma niente di che, qualche millesimo di secondo in piu!!! Del resto un ottima lente, eccellente rapporto qualità prezzo!

inviato il 27 Maggio 2022

Pro: Nitidezza

Contro: AUTOFOCUS PREOCCUPANTE

Opinione: sulla nitidezza, non aggiungo altro è buona molto particolarmente da 1.8 anche ai bordi IL PROBLEMA: AUTOFOCUS , le mie analisi sia su d800 che d850: al esterno dei punti centrali dei sensori croce (le tre file centrali) , semplicemente NON CE'. lui aggancia ma non è mai nitido. >>> SE VUOI IL FUOCO PERFETTO devi focheggiare in centro e ricomporre o usare il LV grande ombra anche su tutta la serie ART. PECCATO VERAMENTE . Tanto per chiarire con Tamron 70-200 g2 e 35 35 1.4 questo non capita o molto molto meno. PECCATO. importante è esserne consapevoli ed allenarsi a ricomporre

inviato il 28 Febbraio 2022

Pro: Il miglior 50mm in commercio, nitidezza spaventosa già a F1.4, qualità della foto finale, bokeh meraviglioso, lente pesante (lo è la la qualità che restituisce ne giustifica i 800g circa), ti ci innamori a tal punto da non smontarlo più, ma come del resto tutta la serie di Art fissi ti fa innamorare.

Contro: Forse il Microcontrasto, ma le mie fotografie in Post-Produzione mi aiuta a non averlo. Non sono un amante dei colori naturali e super sparati. Adoro così come è. Non ha nessun quasi difetto, a volte forse non aggancia al buio, ma è raro. Ho perso il fuoco davvero rare volte. Considerando che avevo una 6D Mark I (la primissima 6D, che di certo non era un fulmine a mettere a fuoco).

Opinione: Storico dei miei 50mm: Yognuo 50mm f1.8 > Canon 50mm F1.8 STM > Canon 50mm F.1.4 USM > Sigma Art 50mm F1.4 | La qualità dei file è nettamente cambiata in tutto (dettaglio, gamma cromatica, nitidezza, l'effetto WOW ad ogni scatto). Le Aberrazioni cromatiche non esistono neanche a TA, il dettaglio già a TA è pauroso! Non ho parole di quanto sto verificando la qualità di ogni Sigma Art da me provato / posseduto, incluso il magnifico 105mm F1.4. Certo sono pesanti, su questo non c'è alcun dubbio, il micro-contrasto, asserte, o non esiste quasi per nulla, però vedetela, anzi, come un pregio, le foto piatte in post si riescono a lavorare meglio: l'esperienza è simile accade già con i file LOG o FLAT, nella camera setto già tutto FLAT (impostazioni senza alcuna enfatizzazione nei parametri Canon) in modo che ho in post produzione un maggior range di modifica. Come accade, appunto, nei file LOG per il formato video, i file vanno colorati, o quasi, anche se qui è più semplice perché non è proprio un flat, ma ha già un cromatismo più netto. Quando vado ad usare i miei preset in Camera RAW di Photoshop o Lightroom Classic o Lightroom su iPad mi rendo conto di quanto il Sigma è prezioso nella mia Color Grading. Quello che con le lenti Canon riesci, ma molto più difficilmente a dare un carattere che cerco nei miei scatti. Amo da sempre la color malinconica, un poco desaturata, colori pastello, ed è parte attiva del mio attuale stile e modi di post produrre e colorare ogni mia fotografia. Amo quello che il Sigma Art caccia con naturalezza, senza difetti lente, aberrazioni, la color science piatta della Sigma ed è quello che la rende unica e non lo reputo un difetto, bensì un pregio per me. Seppur alcune volte può capitare che non metta a fuoco, ma è colpa anche della mia vecchia ed amata EOS 6D, con la 5D Mark IV è davvero difficile non mettere a fuoco se non in scarsissima luce. Però il Sigma dal suo canto è veloce, preciso e se il fuoco aggancia vi sfido a competere con altri obiettivi serie L (EF non RF) di Canon fissi. l 50mm F1.2L USM provato, ed 1.4 non è così nitido come il Sigma, seppur è un 1.2L (paragoniamo che a TA, i file a f1.2 sono pastosi e la nitidezza perde soprattutto sui bordi. Il Sigma, pur essendo un F1.4 è un'ottica ipercorretta, con molti gruppi di lenti di correzione e questo ne giustifica anche la comparazione della effettiva luce che arriva al sensore che è come se fosse paragonata ad una focale di un F1.6 (F1.5 a volte) le lenti son lenti e hanno una certa resistenza alla luce. Spiegato del perché manca anche il micro contrasto tanto criticato, le lenti Canon 50mm hanno 1/3 delle lenti, i Sigma hanno quelle lenti perché l'ingegnerizzazione di quelle lenti è perfetta, ma come tutte le lenti hanno difetti che possono piacere o dispiacere. Ma non diamo colpa alla cara Sigma, bensì alla fisica (che non è causa umana, vi è un limite alla fisica) e se volete un'ottica così perfetta non l'avrete in altre lenti Canon. La serie di Sony G Master è molto simile, ma è Sony, un'altra storia, un altro pianeta.

inviato il 26 Settembre 2021

Pro: Principalmente la nitidezza, buono già a tutta apertura in ogni condizione e a ogni distanza di fuoco

Contro: Resa noiosa e piatta, autofocus amatoriale a volte non aggancia, peso elevato per essere un 1.4, costruzione peggiore di quel che sembra

Opinione: NITIDEZZA: cominciamo dai pregi, il Sigma 50 Art è nitido, schifosamente nitido. È in grado di rendere bene in ogni condizione già a tutta apertura, che sia un close up o un lontano ritratto a figura intera. RESA GENERALE: quando lo acquistai (usato a 450) come principale ottica da lavoro fui molto contento perché rispetto al mio vecchio canon 50mm 1.4 non impastava a tutta apertura oltre il metro di fuoco, aveva meno aberrazioni (di quelle che non le togli con un clic), più nitidezza e contrasto generale molto buono, ma dopo due anni ho voluto venderlo perché ha una resa comunque molto piatta, opaca, che annoia presto, i colori non sono mai decisi e ha come una "patina" che uccide foto con molta variazione cromatica al loro interno, non so se mi spiego. Esempio, un ritratto di una bionda con occhi azzurri non lo rende bene, è nitido ma piatto nei toni, indipendentemente dal profilo colore utilizzato o evidenzi i colori freddi (occhi azzurri) o i caldi (capelli biondo scuro/castano), il microcontrasto di questa lente è davvero mediocre. Prima di venderlo l'ho avuto per qualche tempo insieme al Canon EF 50mm 1.2 che l'ha sostituito, ebbene sono due ottiche di categorie diverse. I numeri e le recensioni dicono una cosa, mentre l'esperienza sul campo dice tutt'altro, c'è un motivo se il sigma sull'usato lo si trova a poco più della metà del Canon. Il Canon L ha colori molto migliori e una resa dei mezzitoni molto superiore, ma ci torno su dopo. AUTOFOCUS: altra nota a sfavore del sigma, il fuoco (almeno su corpi Canon) è mediocre e in momenti chiave rischi di perdere lo scambio degli anelli e non è cosa buona questa, non è manco un problema di front back focus (che comunque ha) ma di non agganciare il soggetto! BOKEH: lo sfocato del Sigma è buono ma non eccelso, anche qui lo definirei noioso. Quantità ma non qualità. QUALITA' COSTRUTTIVA: non ha mai preso urti ma dopo solo un'estate di matrimoni l'ho ritrovato con una crepa sulla plastica attorno all'elemento frontale, male male sigma. INGOMBRI: un peso davvero eccessivo per un 50mm 1.4, ma questo è il prezzo da pagare per avere un'ottica iper corretta. BREVE CONFRONTO COL CANON EF 50mm 1.2 L: il Canon è meno nitido a tutta apertura ma è già abbastanza nitido per ogni utilizzo, ha uno sfocato di tutt'altra caratura (qualità e quantità), colori maestosi e una resa del dettaglio (NON nitidezza ma dettaglio tonale) a tutta apertura da lasciare a bocca aperta. Il tutto pesando e ingombrando meno! Poi se vi interessano distorsione (correggibile con un clic e comunque niente di tragico) aberrazioni (anche qui niente di drammatico) e nitidezza ai bordi a tutta apertura comprate il Sigma, se invece siete fotografi e volete una lente in grado di fare la differenza e darvi quel "di più" investite a occhi chiusi sul Canon senza pensarci due volte. Il Canon è un'ottica che non la usi sempre a tutta apertura perché, generalmente parlando, ha una sua identità da 1.2 a 1.8 (magica) e un'altra identità da f2 in su (nitida e microcontrastata da non crederci), quindi è come avere più di un obiettivo in uno a seconda della resa che si preferisce, un sogno a occhi aperti (1.2), un sogno a occhi aperti ma inciso (1.8), una lama dai colori ultraterreni (da f2 in su). Il Sigma ha bene o male la medesima identità a ogni apertura, non sorprende, senza infamia e senza lode. CONCLUSIONI: insomma, è un'ottica amatoriale adatta per un uso generale e molto poco adatta per il ritratto secondo me, se vi va di accollarvi un peso esagerato per un 1.4 spendendo 450 sull'usato (non vale un euro in più specie per la qualità costruttiva e l'autofocus) questo obiettivo fa per voi, ma se siete professionisti non resisterà né alla prova del tempo né al confronto sul campo con ottiche di altra caratura come il sopracitato Canon 50 L o qualche altra perla della Zeiss

Foto scattate con Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art

Autoritratto con mia moglie
di Shahbazi

Born to run
di Alanmontesanto
Le parole che non ti ho detto

Il Grano e il Gelso

Fiorella
EtnikA
Margherita
di Simone1976
Santa Maria della Pietà (Rocca Calascio)
di Carlo Marchese

Etnika