Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art

Il Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 613 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF è 578 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon F è 696 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Sony E è 647 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Sony A-mount è 532 €

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C L-Mount.

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Acquista Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (578 €)
Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (696 €)
Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Sony E, acquista su Amazon.it (647 €)
Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (532 €)

Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art, cerca su Ebay.it
07 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Giugno 2020

Pro: Nitidezza già a TA, luminosità, velocità e silenziosità AF, internal focus, costruzione e finiture Art, completo di paraluce e sacca trasporto

Contro: Peso, ma lo sai già prima di acquistarlo.

Opinione: Dopo avere avuto modo di provare un esemplare tempo addietro, con probabili problemi di taratura che portavano a risultati di AF non perfettamente precisi e che mi avevano portato a preferirgli per l'ingombro e peso il Canon 50mm f. 1,4 USM, che se usato a f4-5.6 è altrettanto tagliente di questo, ma che a TA presentava il fianco per CA ai bordi ed agli angoli, nonché perdita di dettaglio, mi sono deciso a dare una seconda occasione a quest'ottica che con mio profondo stupore, nell'esemplare da me acquistato, sembra non soffrire dei problemi di AF che avevo riscontrato nell'esemplare provato a suo tempo. Fin dai primi scatti effettuati ho notato una nitidezza eccezionale già a TA su tutto il fotogramma che chiuso ad f4 aumenta ulteriormente. Il boken è un po nervoso, ma non da fastidio, d'altronde sia il Canon 50mm f.1.8 STM e 50mm f.1.4 USM non riuscivano a fare meglio, anzi. Insomma, dopo una prima prova di un esemplare purtroppo non perfetto, con questo è scattato il colpo di fulmine e da quando l'ho acquistato non riesco a toglierlo da uno dei due corpi macchina che possiedo (crea dipendenza) anche se di base preferisco l'utilizzo di zoom per la loro maggiore versatilità. Faccio presente che l'AF è perfetto sia utilizzato con la mia 5d MK III che con la 6d MK II, la quale non digerisce granché le ottiche di terze parti, ma con questa non ha evidenziato alcun problema di compatibilità AF e con entrambi i corpi non ho avuto la necessità di effettuare micro regolazioni on camera o con la dock. L'unico scotto da pagare per la qualità ottica e costruttiva è il peso quasi tre volte superiore rispetto al Canon 1.4 e l'ingombro che non la fa passare inosservata, ma quando poi ammiri i risultati capisci che ne vale la pena fare questo piccolo sforzo. Voto 10 pieno.

inviato il 30 Aprile 2020

Pro: Velocità AF, nitidezza buona a tutti i diaframmi specialmente a TA, prezzo

Contro: Forse una resa anonima, non è un 50mm che ti fa innamorare

Opinione: Premessa: per me il miglior obiettivo in questa focale è il 58 1.4 G Nikon. Questo Sigma è un ottimo tuttofare, le dimensioni tutto sommato sono accettabili, famoso per una resa incisa a 1.4. Forse il suo unico difetto per come la vedo io è che ha uno sfocato freddo e anonimo, niente a che vedere col 58 nikon o con il Canon 1.2 L. Certo, direte voi, costa anche un terzo rispetto questi due.. e per questo lo promuovo. Un altro Pro da aggiungere alla lista è che su Eos R (e in generale su ML) non sbaglia una foto a 1.4 manco a farlo apposta. Sia in AF-S che in fuoco continuo occhi/volti.. mai avuto problemi anche su 5D4 comunque.

inviato il 15 Dicembre 2019

Pro: Velocità, nitidezza a tutta apertura, costruzione, sfocato (duro ma a me piace)

Contro: Non tropicalizzato, ti f venire voglia di comprare altri Art fissi.

Opinione: Ormai è qualche mese che l'ho acquistato, lo uso su Eos R, non volendo dire i meri dati tecnici mi soffermo sulle sensazioni: è una lama, sia come definizione sia come capacità di catturare la luce morbida e metafisica che filtra lateralmente. Sforna file cosi ricchi di dettaglio da doverne togliere all'occorrenza e perciò permette anche crop importanti. Lo sfuocato non è cremosissimo ma c'è da considerare che è meglio un obiettivo che sforni un file ancora da manovrare ricco di dettagli piuttosto che già condito e mezzo pronto (per me almeno). gli unici difetti che mi sento di dire è che il paraluce è un pezzo di plastica e nei ritratti molto ravvicinati mi capita di dover correggere ulteriormente il profilo della lente aumentando il valore di distorsione verso destra. Sono conscio che sia un problema del 50 in generale (infatti ho comprato anche l'85). Per il resto è un piacere usarlo, in mano sembra di avere un tondino di metallo pieno, ben bilanciato, bello anche esteticamente e sulla mia R performa da dio.

inviato il 11 Luglio 2019

Pro: Costruzione, ghiera di maf, solidità, nitidezza, sfocato e... peso!

Contro: A volte sbaglia, ma nessuno è perfetto!

Opinione: A provarne uno ho impiegato tanto. Anni. Poi mi sono convinto. Ed oggi posso dire che Sigma, perlomeno in questa focale, sbaraglia QUALSIASI concorrente e (forse) è seconda al solo Otus. Quanto a costruzione e solidità, oserei definirlo d'altri tempi. Maneggiare questo "cinquantino" è vera poesia. Qualcuno potrebbe obiettare che pesa: beh, a mio avviso il peso è la dimostrazione inequivocabile della enorme qualità di questa lente, che non crea aberrazioni e non paga grandi differenze di nitidezza fra centro, punto medio e laterali. Lo sfocato è morbido, pastoso e progressivo. Coinvolgente. Si, talvolta (raramente) perde il fuoco, ma a questi livelli capita davvero a tutti, perfino a quelli che, non potendo sfoggiare siffatte doti di pulizia e nitidezza, sono divenuti famosi per una sedicente "magia", che altro non è che il desiderio di alcuni - perlopiù feticisti dei Canon L, come il sottoscritto - di perdonare difetti ai propri costosi gioiellini.

inviato il 28 Aprile 2019

Pro: Nitidezza, Assenza di distorsioni, Bokeh, qualità costruttiva generale.

Contro: Ingombro un po' esagerato, qualità del tappo scadente.

Opinione: Possiedo da qualche mese questa splendida ottica con innesto sony E. Autofocus perfetto, non sbaglia un colpo nemmeno a tutta apertura. A tutta Apertura è presente una leggera vignettatura che sparisce chiudendo il diaframma, risolvibile in post-produzione ma che nella maggior parte dei casi non correggo completamente in quanto piacevole. Bokeh splendido, morbido e per nulla nervoso. Ho acquistato quest'ottica prettamente per i ritratti (superlativi). In Realtà utilizzo questo obiettivo praticamente per il 100% delle mie fotografie, anche di viaggio e di paesaggio, da quando lo ho nel mio corredo. Certo, spesso risulta troppo spesso a tale scopo. Questa lunghezza focale mi permette di scattare in una miriade di situazioni e per il momento non sento l'esigenza di passare anche ad altre ottiche. Unica nota negativa, il peso. Per chi viaggia potrebbe essere scomodo da portare a spasso, ma regala soddisfazioni talmente grandi che è sempre con me, che sia in giro per qualche città o per una camminata in montagna! Super consigliato in relazione anche al prezzo. Non è presente la tropicalizzazione, quindi, per chi ha questo tipo di esigente, cerchi qualcos'altro!

Foto scattate con Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art

Autoritratto con mia moglie
di Shahbazi

Born to run
di Alanmontesanto
Le parole che non ti ho detto

Il Grano e il Gelso

di -Eric Draven-

Etnika
Margherita
di Simone1976

Santa Maria della Pietà (Rocca Calascio)
di Carlo Marchese

Estasi