Sony A7V primi test in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Gennaio 2026, 7:19 
Buongiorno a tutti!
Premetto che provengo da un passato con Fuji APSC e per molti anni Oly / OM (M4/3) - della quale ho comunque mantenuto un corpo, la nuova OM3 con una lente; ora la scimmia mi ha fatto prendere la nuova Sony A7 V con un tuttofare di alta qualità 24/105 f4.
La mia fotografia, amatoriale, é natura e montagna (il mio ambiente dove vivo) e anche un po’ di racconto di viaggi fatti e che spero di continuare a fare.
Ok dopo questo preambolo, ho settato il menù di Sony (un po astruso e con traduzioni pessime) ma per il mio genere al momento mi sento abbastanza apposto degli aggiustamenti e scelte tasti.
La questione é: bilanciamento del bianco, almeno su neve per ora testato (ambiente molto difficile per tutte le camere) ho notato in alcuni file RAW/Jpg troppe dominanti sul magenta /blu e a volte troppo calde.
Ho impostato profili scelta scena “neutro” e bilanciamento del bianco “AUTO” standard; provato con standard e profilo scena “standard”, AWB AUTO e “bianco” con profili scena standard o neutro, ma cambia poco …
Con OM tutto questo é più accurato e costante, al massimo su neve davo la regolazione fine di +1 +2 per scaldare …e poi in sviluppo il file ORF /RAW E JPG erano molto simili e poche regolazioni.
Insomma dovrò ancora abituarmi e capire …i due formati diversi e il
loro diverso modo, chiaramente, nel catturare la luce …?
Grazie a chi mi risponderà
25 commenti, 1239 visite - Leggi/Rispondi