Olympus M.Zuiko ED 40-150mm f/2.8 Pro : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko ED 40-150mm f/2.8 Pro

Il Olympus M.Zuiko ED 40-150mm f/2.8 Pro è un obiettivo tele per formato 4/3, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1311 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko ED 40-150mm f/2.8 Pro per micro-4/3 è 1311 €

Angolo di campo   30 - 8.2°  (equivalente a un 81-303mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Stepper Motor

Anello treppiede   Si

Olympus M.Zuiko ED 40-150mm f/2.8 Pro per micro 4/3, acquista su Amazon.it (1311 €) Amazon

Olympus M.Zuiko ED 40-150mm f/2.8 Pro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Dicembre 2023

Pro: Dimensioni, nitidezza, anello fuoco manuale

Contro: Non saprei

Opinione: Da pochi mesi nel mondo micro 4/3 ho acquistato quest'ottica accoppiata ad una OM1. Il solo fatto che sia un 80 300 2.8 la rende sicuramente eccezzionalmente versatile considerando poi il peso la rende a dir poco fantastica. (Ho una Z8 un 300 2.8.. materiale pesante ne ho!!!) Qui arrivi a fine giornata e puoi lavorare a mano libera senza accusare stanchezza ecc.. Da pochi giorni ho accoppiato l'ottica ad un moltiplicatore mc 20 (2x). Incredibile notare che perde pochissimo in nitidezza; direi che è meglio con il 2x che con il 1.4x. Resa cromatica ottima se usata con la OM1 (con altri modelli non so). Nessun problema sotto la pioggia e sotto la neve. Dopo 30 anni di fotografia ottiche ecc mi viene da dire che attualmente questo gioiellino è la migliore ottica mai avuta considerando anche il costo davvero basso.

inviato il 21 Giugno 2023

Pro: Vedi commento

Contro: -

Opinione: Costruzione, bilanciamento, compattezza in relazione alle caratteristiche, peso, piacere di utilizzo, non estende zoomando, luminosità costante. Versatilità con i due moltiplicatori. Si anche il paraluce, solo un po' ingombrante ma protettivo anche da chiuso. Resa liscio e anche con entrambi i moltiplicatori. Con MC 14 arriva a oltre 400mm equivalenti con luminosità f4. Con il mc20 perde in po' di contrasto a tutta apertura ma già a f6.3 a 300mm (600 eq) è molto buono. L'af mi pare molto buono e regge bene anche il duplicatore. La messa a fuoco molto vicina è un ulteriore vantaggio. Onestamente non trovo difetti, nemmeno il prezzo, almeno in termini relativi

inviato il 10 Giugno 2023

Pro: Tutto!

Contro: Peso? Ma se vuoi la qualità non puoi pensare di ridurlo.

Opinione: A mio modesto avviso si tratta di una delle più belle lenti (non ho detto la più bella) per mirrorless che abbia mai avuto (Sony, Panasonic, Fujifilm). Costruito in modo impeccabile e solidissimo. Ho lasciato il sistema m4/3 senza grossi rimpianti (l'unico che ho è proprio per questo gioiello). Nitido, colori fedeli, luminoso (sempre riferito al sistema m4/3). Naturalmente non si può pretendere che possa essere anche leggero ma ho fatto 15 gg in Nepal con il 40-150 sempre attaccato ad una delle due fotocamere che mi sono portato appresso e non mi sono per nulla affaticato (e non sono un giovincello... anzi!).

inviato il 09 Giugno 2023

Pro: Ottima costruzione, zoom interno, eccellente nitidezza, colori molto naturali, meccanismo di fuoco manuale e paraluce estensibile molto comodi, performance ottime anche con TC 1.4

Contro: Mancanza di stabilizzazione che non permette di abbassare enormemente i tempi su fotocamere Panasonic, piedino per il treppiede appena troppo corto per un brandeggio ottimale

Opinione: Lente eccellente per costruzione e qualità d'immagine, con meccanismo di zoom interno che ne rende l'utilizzo un po' più discreto (per quanto possibile, dati peso e ingombro non contenutissimi, ma perfettamente in linea con le caratteristiche dell'obiettivo). L'ho preso per avere un tele luminoso in contesti di avifauna, e svolge perfettamente il proprio lavoro, sia liscio che abbinato al TC 1.4, con cui lo utilizzo spesso in casi di luce non proprio critica o di soggetti non velocissimi. L'ho utilizzato (liscio) anche per ritratti o come tele "da viaggio", e mi ha soddisfatto molto, anche se i medio tele fissi per il ritratto hanno un output che trovo più gradevole. Per me la maggiore pecca è la mancanza di stabilizzazione, e più che altro il fatto che su fotocamere Panasonic non è stabilizzato come gli obiettivi nativi (per dire, il 100-400 panaleica, pur essendo più lungo, è stabilizzato molto meglio). Lente consigliatissima se non danno fastidio le dimensioni e il peso.

inviato il 30 Settembre 2022

Pro: Probabilmente lo zoom migliore del sistema

Contro: Non ne ho ancora trovati

Opinione: Lente eccellente sotto ogni punto di vista, abbinato alla nuova OM-1 è strepitoso, ma non era da meno neanche con la E-M1 mk3 o con la E-M1X. Sinceramente non capisco quelli come Mattia.a che sembra che abbiano aperto un account su Juza solo per parlar male del sistema m43. Comunque basta guardare le foto della galleria sotto per capire che chi ne parla male non capisce niente di fotografia.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko ED 40-150mm f/2.8 Pro

di Maxlazzi

Tramonti siciliani
Kyoto Peak foliage
di Eru
"La mia vita è un galleggiare"
di Carlo Marchese

Lago di Anterselva
di Ginolimbianchino

Tesori di Sicilia: Saline dello Stagnone
di Nicolò Cavallaro
Le fiabe nascono nei boschi
di Maxlazzi

Temporale in Val d'Orcia