Obiettivi Voigtländer nativi su Z o adattati con AF da Leica M? in Obiettivi il 23 Aprile 2023, 13:51 Ciao a tutti,
da qualche mese, più per sfizio ingegneristico che per necessità, sto valutando l'idea di comprare in futuro un obiettivo della Voigtländer ma volevo chiedervi un parere, soprattutto a persone con conoscenza tecnica o che hanno provato in prima persona questi obiettivi.
Il mio dubbio verte sulla "mount" per cui acquistare uno di questi obiettivi. Molti stanno uscendo per Nikon Z, quindi dovrebbero avere una serie di ottimizzazioni (immagino piccole) per la montatura nativa che uso o, quantomeno, dovrebbero essere più "sicure" perché si rimuove dall'equazione un oggetto intermedio che può dare problemi/rompersi etc., ovvero l'adattatore.
Di contro, soprattutto con la nuova versione dell'adattatore Techart Pro, comprare la versione per Leica M (e l'adattatore) abiliterebbe l'uso con messa a fuoco automatica (che su Nikon Z9 sembra funzionare decisamente bene con lenti piccole come molti Voigtländer, almeno dalle videorecensioni che ho visto).
Mi sembra non sia chiarissimo il compromesso tra una soluzione e l'altra, c'è chi dice che adattando con autofocus si perde qualità perché da istruzioni dovresti mettere a fuoco a infinito (e quindi avresti le "qualità" ottiche dell'obiettivo a infinito, questo ad esempio dovrebbe introdurre molta più curvatura su determinati obiettivi), a cui ho visto controbattere in alcuni video che nessuno vieta di dare una messa a fuoco manuale approssimativa iniziale e finire con l'autofocus per garantire il miglior rapporto "velocità di messa a fuoco semi automatica vs qualità finale dell'immagine". Altri ancora dicono che adesso che stanno uscendo le versioni native Z, non ha senso comprare per adattare e che il design della lente (senza adattatore) e la messa a fuoco manuale sono parti integranti e volute degli obiettivi Voigtländer e adattare questi obiettivi li snaturerebbe.
Volevo quindi un vostro parere a riguardo, almeno sulla questione del trade-off di performance ottica visto che non mi è molto chiaro. Al momento stavo pensando a un obiettivo per street photography quindi l'autofocus anche solo semi-automatico penso tornerebbe utile in diversi casi anche se non mi servono performance da fotografia sportiva o naturalistica.
Grazie!
5 commenti, 741 visite - Leggi/Rispondi