Viltrox AF 20mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Viltrox AF 20mm f/2.8Viltrox AF 20mm f/2.8

Viltrox AF 20mm f/2.8

Viltrox AF 20mm f/2.8

Il Viltrox AF 20mm f/2.8 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2023. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 189 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Viltrox AF 20mm f/2.8 per Sony E è 189 €

Messa a fuoco   Stepper Motor

Viltrox AF 20mm f/2.8 per Sony E, acquista su Amazon.it (189 €) Amazon

Viltrox AF 20mm f/2.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Aprile 2024

Pro: Nitido al centro, leggero,non ingombrante, bellissime stelle luci, possibilita' di aggiornarlo tramite usb,profilo correzione lente appena aggiunto nell'ultimo camera raw, distanza minima di messa a fuoco e per ultimo chiaramente il costo rapportatyo alla qualità.

Contro: I bordi sono il tallone d'achille.Qualche lieve indecisione sull'A.F. ma forse dipende dalle mie macchine Sony r1 e r2 un po' anzianotte

Opinione: La "morbidezza", io lo chiamo sfuocato, si attenua di molto ai diaframmi piu' chiusi, 5,6/11 e, per l'uso paesaggistico si nota solo ingrandendo al 100 o 200% come, in modo pignolo, in genere faccio. L'ho confrontato con l'altro 20mm di classe buona che posseggo (Tokina costo doppio peso doppio e maggior ingombro) stesso soggetto, diaframma, macchina ecc ecc e, ripeto, al centro per me sono pari mentre ai bordi la differenza si nota ai maggiori ingrandimenti. Altra qualità che non mi aspettavo il macro ad oggetti grandi (fiori). Fatto scatti macro migliori, per l'ampia messa a fuoco, di quelli scattati con obiettivo macro e slitta micrometrica. Quindi, come voto soggettivo "tecnico" direi 8,5. Ma le ottiche vanno paragonate anche per altri fattori, primo fra tutti costo e trasportabilità e in questo voto 10. Media 9,2 Lo consiglio. Si certo, Non sara' la lente che non si smonta piu' dalla macchina ma non averla in borsa sarebbe un peccato

inviato il 18 Marzo 2024

Pro: Leggerezza & Nitidezza ...e costa poco !!

Contro: Forse Nessuno...il barilotto è in plastica...

Opinione: Piccolo leggero ed anche molto carino. Ma soprattutto Z !! Un'ottica che aspettavo da tempo , da mettere nello zaino per escursioni incredibili. Funziona benissimo, Af pronto e senza indecisioni, silenziosissimo. E Poi è anche Nitido al centro tantissimo anche a tutta apertura, mentre ai bordi migliora da F4 in poi , ma poco importa x me si perchè è migliore del Nikon AF-D 20mm 2.8 che ho tanto amato... Asssenza di Flare , Ca anche controsole non ne vedo ( ma lo avete testato bene ?) Ma a quella cifra ...tutto è concesso , e Viltrox davvero ci ha concesso un piccolo miracolo. Bravi!!!! Non so su altri sensori come vada, si perchè effettivamente alcune lenti si sposano male con alcuni sensori, ma sulla mia Z8 va davvero bene bene, ma anche su ZF e Z6II. S O R P R E N D E N T E !

inviato il 07 Marzo 2024

Pro: Compattezza, costruzione, costo, prestazioni

Contro: Per me nessuno

Opinione: Come tutti leggo le recensioni, voti compresi, e quando vidi il voto che veniva dato a questa lente (8.3) pensai che fosse praticamente un bicchiere col tappo. E pensai molto male. Non voglio certo dire che sia la lente definitiva, ma nelle valutazioni bisognerebbe considerare tutto, non solo i parametri di riferimento perché appare piuttosto chiaro che una lente da oltre mille euro (per es il 20 Nikon) con ogni probabilità sarà migliore di questa che ne costa 180. Tuttavia, per una cifra possibile, ci si mette nella borsa un vetro leggero, piccolo, fatto benissimo e dalle prestazioni eccellenti. Provare per credere. Leggo di flare e di aberrazioni. Due problemi che ove ci fossero per me non esistono, visto che il flare lo vado spesso a cercare e le aberrazioni le tolgo con un clic. Credo fortemente che in un corredo Nikon Z (io ho Z8 e Zf) non possa assolutamente mancare e possa convivere felicemente e senza alcun complesso di inferiorità con lenti che costano più di dieci volte tanto.

inviato il 07 Marzo 2024

Pro: Nitidezza compattezza e costo

Contro: A volte la resistenza al flare è bassa

Opinione: Il miglior pregio di questa lente è la compattezza, su z5 rende il tutto molto trasportabile. Se abbinata al 28 e 40 si crea un corredino molto trasportabile. Inoltre si compra a meno di 200 euro. Ottimo lavoro da parte di viltrox. Io spero in un 65 f2 o un 90 compatto stile sigma dg dn linea contemporany. L'astuccio in dotazione è migliore di quello che mi ha dato nikon con il 105 mc ?

inviato il 06 Gennaio 2024

Pro: Compatta , nitida e contrastata , poca distorsione, costo

Contro: Aberrazione cromatica

Opinione: Lente piccola e versatile per punti di ripresa ottimi per matrimoni o Street , non nego la perplessità sulla distorsione essendo un 20 mm , ma devo dire che tutto sommato va bene ed è molto più controllato in questo senso del tamron , per quello che costa e per la focale che è secondo me offre una qualità d'immagine sulperiore ad un smartphone ed in oltre stilisticamente parlando non è che ci si possa presentare per matrimonio con il telefonino di ultima generazione per fare un servizio

Foto scattate con Viltrox AF 20mm f/2.8

Il Pontile
di Agostini Renzo

Il tango della Natura
di Gianluca Nobile

Il sentiero delle torbiere di Cenas tirelis
di Vilcans

di Seaman88