Nikon Z9 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z9, front

Nikon Z9, back

Nikon Z9, top

La Nikon Z9 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 45.7 megapixels prodotta dal 2021. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 32 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 1000 RAW, 30 FPS x 1000 JPEG. Il prezzo attuale è 5699 €;

Tempi di scatto   900" - 1/32000

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 1000 RAW, 30 FPS x 1000 JPEG

Recensione JuzaPhoto   Nikon Z9, Recensione by Juza

Nikon Z9, acquista su Amazon.it (5699 €) Amazon

Nikon Z9, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 02 Aprile 2024

Pro: Praticamente tutto...

Contro: Pulsante per lo scatto verticale troppo facile da azionare accidentalmente.

Opinione: Una belva di fotocamera; per sfruttarla al 100% delle sue potenzialità mi sa che ci voglia forse, e dico forse , un fotografo professionista. Detto questo, a me è capitato più di una volta senza accorgermene di avere azionato il pulsante per lo scatto verticale, che è troppo sensibile dalla posizione off a quella on. Questa è l'unica pecca che mi sento di poter rilevare.

inviato il 08 Gennaio 2024

Pro: AF Appiccicoso, Ergonomica, prescatto in JPG, Castomizzabile.

Contro: Sui Tele serie F per agganciare l'IBS il motore del tele è sempre on a discapito della batteria.

Opinione: Possiedo ormai da quasi 4 settimane questa Bestia, ciò messo poco a castomizzarla a mio piacimento poichè il tutto è molto intuibile (caratteristica menu Nikon). La uso principalmente per avifauna con l'800mm FL l'AF è molto reattivo anche su obiettivi F mount qui la Nikon mi ha dato una grande gioia. Come ho scritto sui contro l'unica pecca è che se non inserisci il VR della serie F l'IBIS non và al contrario se è attivo il motore dell'obiettivo è sempre ON a discapito della batteria, credo che la Nikon con qualche stringa sul software potrebbe sistemare questo issue, ma forse è voluto altrimenti chi compra la serie Z... va bhè ho comprato un'altra batteria di backup spesa 180 euro con tutta la spedizione. Per il resto èuna macchina meravigliosa che mi permette di scattare a mano libera senzamicromosso con il 35mm 1.8 S addirittura a 1/5 sec (pazzesco). Hosempre comprato usato, ma qui ho voluto fare il passo di acquistarla nuova e godermela sin dall'inizio. Mi riservo di aggiornare la recensione.

inviato il 06 Gennaio 2024

Pro: Praticamente quasi tutto.

Contro: Batteria con durata limitata rispetto alle ammiraglie reflex, disposizione tasti non sempre ottimale provenendo da un'ammiraglia reflex (dovuta soprattutto al display basculante che non permetteva di mantenere i controlli a sinistra).

Opinione: Un'ottimo corpo macchina che utilizzo da circa un mese, dopo aver fatto il passaggio ad una mirrorless soprattutto per ottenere migliori scatti sportivi, ma che ad oggi ho trovato perfetta per ogni tipologia di foto. Con adattatore FTZ II e lenti F ho notato che fatica un po' a mettere a fuoco con scarsa luminosità, ma le opzioni dell'autofocus le sto ancora provando e quindi è probabilmente anche un problema d'impostazioni mie. Non amo particolarmente il mirino elettronico, ma è comunque un vantaggio per vedere in anteprima lo scatto con le impostazioni in uso. Un corpo macchina rubusto ed ergonomico, leggermente meno ingombrante e pesante della D4, ho notato che gli scatti sono molto nitidi, anche rispetto ad una D4 che, nonostante l'età, continua a darmi grandi soddisfazioni grazie ad un sensore dalla "pasta" fantastica e praticamente leggendaria. Per chi fa video, ha di serie praticamente ogni cosa ed anche l'8K in formato RAW e profilo N-LOG è comunque facilmente gestibile in Davinci Resolve con un computer anche non di ultimissima generazione ma con una scheda video decente e molta RAM. Oltre al RAW di Nikon è da citare la possibilità di girare in ProRes 12 bit 4:2:2, formati che altri marchi vi fanno sborsare un sacco di soldi per poterli utilizzare. Ovvio non sono formati da utilizzare per la sagra di paese, ma sono formati che se fate riprese cinematografiche apprezzerete e vi leccherete le dita. Non è una macchina da principianti, ma è comunque un buon investimento per un professionista ed anche per un amatore esperto, perché comunque ha dentro tutta la tecnologia giusta che darà sempre il massimo risultato senza compromessi, ad un prezzo comunque inferiore ad altri marchi concorrenti. Non appena l'avrò sfruttata bene per un utilizzo intensivo vi farò sapere se avrò individuato ulteriori pregi e/o difetti.

inviato il 24 Dicembre 2023

Pro: Corpo pro, AF

Contro: Elettronica invadente, sportello vano batterie, alti ISO, molla di ritenuta schede di memoria

Opinione: In possesso di corredo Nikon F importante, ho resistito fino all'ultimo alle sirene del marketing. E se alla fine ho ceduto è stato più per curiosità e per la voglia di testare roba nuova, in realtà non ho alcun bisogno di una ML e continuo imperterrito a considerare la reflex - e in particolare la D6 - la vera regina delle fotocamere. Ciò detto, e visto che sono abituato alle professionali e non sono mai stato uno di bocca buona, ho comprato una Z9. Le altre ML di Nikon ai miei occhi anziani somigliano in maniera imbarazzante alle Kodak Instamatic (non me ne vogliano i possessori), insomma le vedo come delle scatolette di plastica. La Z9 è una macchina decisamente ben riuscita, design mozzafiato ed ergonomia da prima della classe, veramente ti "cade" subito bene in mano e la presenza della lega di magnesio si sente ed è veramente rassicurante. Eccellente la scelta di dotarla di due slot per memorie CFexpress, scelta probabilmente mutuata dalla D6. Peccato che il sistema di ritenuta delle suddette schede sia a molla come nei modelli più economici e non con il tasto grigio fisico che troviamo in D5/D6. Non è un dettaglio da poco, i sistemi a molla prima o poi si rompono e si rimane con la scheda incastrata nel lettore della macchina, e questa è una grossa criticità per una fotocamera che ambisce al livello professionale. So che questo aspetto non è stato evidenziato da nessuno prima di me ma questo non mi toglie il sonno, probabilmente non hanno mai preso in mano una nikon pro, oppure non sono in grado di discernere le soluzioni funzionali adottate. Ottima la batteria, questa EN-EL18D ti consente di scattare un'intera giornata senza portarti dietro un'altra batteria di riserva. L'Expeed 7 è un grande passo avanti, il sensore (a mio avviso assimilabile a quello della D850) fa sempre il suo sporco lavoro consentendo bellissimi scatti ad alta definizione. Sull'AF eccellente si è scritto di tutto e non serve aggiungere altro. Eccellente la resa AF con gli obiettivi buoni, con l'FTZ II gli Art si usano tranquillamente senza alcuna regolazione di fuoco! E per finire trovo molto "furbi" gli aggiornamenti che si sono succeduti, veramente corposi ed in grado di trasformare la fotocamera. Per finire vediamo però cosa mi è piaciuto meno, e inizierei senz'altro dal mirino elettronico. A me non piace affatto inquadrare dal display quindi il mirino lo considero una cosa sacra, forse per questo - e venendo per giunta da quello della D6 - considero il mirino della Z9 una gran cag.., bè, insomma diciamo che non mi appassiona per niente! Proseguiamo con l'elettronica della camera: decisamente ridondante! Scorrendo i menu trovi mille soluzioni a problemi che non sapevi di avere, soluzioni che probabilmente non userai mai. C'è poi lo sportellino del vano memorie che sembra disegnato da un tossico in crisi d'astinenza, c'è da meravigliarsi che Nikon metta in commercio una soluzione del genere! E per finire (last but not least) arriviamo a ciò che per me è la madre di tutti i difetti: gli alti ISO. Ok, so già cosa state pensando, abituato con la D6 (con la quale uno scatto a 12.800 ha il rumore di uno scatto a 400 ISO) pretendi troppo, ma sinceramente pensavo in qualcosa di meglio, e invece in alto il comportamento è quello di una D850. Cosa che dovevo prevedere, il sensore è denso e la fisica è ineludibile... Per chiudere, continuo come prima e più di prima a chiedermi a cosa servano 'ste ML e continuo a ritenere il sistema reflex più compiuto oltre che più maturo. Ma non sono affatto deluso dalla mia Z9, la fotocamera è eccellente e poi... il futuro è quello, e di meglio non c'è!

inviato il 01 Luglio 2023

Pro: Evf, Af, ergonomia

Contro: Meccanismo di apertura dello sportello delle schede di memoria

Opinione: Dopo averla usata per 16 mesi e con oltre 90000 scatti penso di conoscerla quantomeno un pochino per poter esprimere un parere più o meno definitivo. Premesso che ad ogni aggiornamento del firmware vengono sempre implementate nuove funzioni e/miglioramenti di quanto già esistente, al momento siamo alla release 4.0 e dire che è la miglior ML in commercio mi pare sin troppo scontato. Dell'evf e della tecnologia dual stream si è scritto e detto di tutto e di più: basta provare le ammiraglie concorrenti dopo aver usato la Z9 per capire quanto siano ad oggi indietro i competitors in questo specifico campo. Mirino poi che dà il meglio di sé nella fotografia d'azione e nel bif. Per quanto concerne l'af siamo chiaramente ai massimi livelli e basta dare un'occhiata ai numerosi video di confronti in rete per vedere come il sistema AF della Z9 sia quello più completo come varietà dei soggetti riconosciuti, varietà di modalità di af utilizzabili (con la funzione custom X2 che consente di delimitare quasi a proprio piacimento l'area di af utilizzabile), maggiore capacità di aggancio a lunghe distanze (copertura del 3% del frame per avere il riconoscimento del volto delle persone). Modalità Starlight che è poi una vera goduria per la fotografia notturna. Altro elemento che la contraddistingue dai competitors è la capacità di riconoscimento e tracciamento in basse luci. Provare per credere. Certo, la macchina è molto impegnativa e tanti sono i parametri modificabili per ottenere i migliori risultati. Confesso che ancora oggi, ed ad ogni successivo Major firmware che viene rilasciata, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e che lascia sempre più piacevolmente sorpresi per i miglioramenti che di volta in volta vengono rilasciati. Politica dei firmware fino ad oggi promossa a pieni voti. L'auto capture, tanto per dirne una, è una funzione eccezionale. L'ergonomia e la disposizione dei tasti rasenta quasi la perfezione (quantomeno per le mie mani). Chiaramente con le ottiche pro e con i supertele dà il meglio di sé. Anche dopo 1 intera giornata di utilizzo non ci si stanca mai per quanto il peso è distribuito nei punti giusti e la presa è sempre salda cosa che consente di non affaticare il polso. Tantissimi tasti personalizzabili a proprio piacimento per adattarle alle proprie esigenze. Resterà sicuramente nella mia borsa per tanti anni visto quello che offre tra l'altro ad un prezzo inferiore a quello delle concorrenti. Qualità del file eccellente (ad eccezione del range 200-400 iso che evito proprio di usare), dual iso a 64 e 500 iso, tenuto del colore spettacolare sopra i 3200 iso, rumore ben gestibile anche ad alti iso (a patto di usare programmi tipo topaz). Sistema di compressione dei file coi Tico RAW una grandissima genialata. Ormai uso solo quelli. Raffiche infinite. Usato poco il comparto video ma i suoi numeri non mentono: 8.3k 60p raw in macchina, durata registrazione pressoché infinita (si scarica prima la batteria). I competitors neanche si avvicinano in questo campo. Macchina perfetta? Assolutamente no per ben 2 motivi: in primis il meccanismo di apertura del vano delle schede di memoria è veramente scomodo (anche se è impossibile che si apra accidentalmente) e, secondariamente, la macchina perfetta non esiste e mai esisterà. Un giorno verrà sicuramente superata dalla sua erede ma, chi se ne frega... potenzialmente non c'è nulla (o quasi) che già non si possa fare con la Z9.

Foto scattate con Nikon Z9

Nel vento
di Paolo Stella
Passero solitario
di Cristiano Tedesco
Aurora boreale e via lattea a Kvaløya

Giocare con il cibo
di Stephanlab
Tramonto, si accendono le luci

Martora

Svalbard
di Maxventuri
Ghiandaia
di Cristiano Tedesco
Blu intenso, sotto la superficie del ghiaccio

L'aurora boreale su Björkliden

Free
di MarcoGulberti
Storie di piume ( Picchio verde M. )
di Supercecc56

Storie di piume 11 (Cinciarella)
di Supercecc56

Storie di piume ( Codirossone )

Canapiglia
di S.roberto1966